View Full Version : MUSTEK e WINXP
Mustek ScanExpress 12000P: come installarlo in WINXP ?
GRAZIE.
i driver sul sito ci sono? (x accedere ci vogliono le prime 2 lettere del codice)
poi sulle faq hai visto qualcosa? (danno un link x un tool, ma non sembra raggiungibile, almeno sul sito europeo)
però non riesco a far partire la scannerizzazione.
In WINDOWS\TWAIN_32\AS600 (0 qualcosa del genere) installa alcune cose tra cui un exe UI. Lo lancio e apre una finestra con alcuni settaggi e due pulsanti "SCAN" e "PREVIEW". Soltanto che non riesco a farlo fungere.
Hai qualche suggerimento?
apri un programma che può acquisire da scanner, x esempio un visualizzatore di immagini, di fotoritocco, ma anche dei prg di ufficio
e fai "acquisizione immagine da scanner"
cosa succede?
ho provato con PAINT soltanto che l'opzione acquisisci da scanner non è attiva.
In pannello di controllo->scanner non c'è nulla. E' normale?
in questo momento non ho un pc con xp e scanner, quello(i) che che hanno lo scanner hanno W2k
e, pur funzionando perfettamente, non ho nulla nel pannello di controllo
e paint (non l'ho mai usato :stordita: ) non mi sembra abbia la possibilità di acquisizione...
Hai il mio stesso scanner ? (MUSTEK SCANEXPRESS 12000P).
avevo esattamente codesto scanner, ma fino al 2001, poi l'ho ceduto, mi è rimasta solo la scatola...
ora ho un canon a questo pc...
comunque chi ce l'ha fra poco cambierà pc e dovrà connetterlo proprio ad xp, quindi la cosa mi interessa...
allora visto che lo hai avuto, forse mi riesci a dare qualche risposta.
I miei dubbi sono:
- quando accendo il PC (con scanner collegato sia al PC che alla corrente), lo SCANNER non fa alcun rumore, si accende solo la luce interna (lo vedo dalla fessura verde);
- la luce (di cui sopra) rimane sempre accesa;
- nel pannello dei suoi drivere (aperto con il file UI.EXE) nella scheda "informazioni" mi dice che l'interfaccia è EPP/LPT2.
E' tutto normale?
- quando lo installo la portata parallela si chiama LPT1.
Comunque ho provato a collegarci la stampante e a installarla, e funziona perfettamente.
sono quasi 5 anni che non ce l'ho +... non avrei la sicurezza delle risposte, quindi...
ma:
la porta parallela sui pc è sempre LPT1, la LPT2 ce l'avrai se ci aggiungi una scheda, comunque lascia perdere questa cosa e prova solo da Word o da un altro prg che ha l'icona di acquisizione da scanner, se questa è attiva (nel caso, prova)
ma se il tuo scanner fa parte di una certa serie (come l'ex-mio), e nella tabella di download della Mustek ti appare questa scritta:
Windows XP To operate this scanner under Windows XP you need the Mustek XP-Tool. You will find more informations and the XP-Tool here.
devi cliccare sul link e leggere la FAQ relativa
sostanzialmente si tratta di scaricare i driver di win 2000, e poi di scaricare dal link contenuto nella FAQ il tool x win xp
eventualmente di fare una piccola modifica nel registro di configurazione di win (tutto spiegato lì)
ti consiglio di disinstallare prima tutto quello che hai installato x lo scanner, e riavviare il pc, in modo da ripartire "a pulito"
scusa se ti ho sommerso di domande, ma i dubbi mi vengono dal fatto che non sono sicuro che lo scanner funzioni. E poi non ho precedente esperienza con queste periferiche non avendone mai maneggiati.
Adesso provo un po' e poi ti faro' sapere.
divertiti a smanettare :D
nel caso, x toglierti dubbi, prova a connetterlo ad un altro pc, magari con win 98 o 2000
Allora ti avevo detto che dopo aver installato i driver (trovati sul sito ufficiale) WINDOWS non vedeva niente, e te lo confermo.
Però usando un software esterno (non paint di windows) e la funzione acquisisci immagine da scanner apre la finestra del driver dello scanner e lo fa funzionare).
TUTTO OK!
GRAZIE MILLE DELL'AIUTO
e alla prossima.
CIAO
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.