PDA

View Full Version : Domanda su disco di ripristino

Locutus82
02-09-2005, 11:52
Ciao ragazzi io ho un portatile asus A4744KLH e credo che vada formattato.
Vorrei installare windows da capo, ma mi sono accorto che insieme al notebook ci sono dei cd con il logo windows che in realtà servono forse a ripristinare..
Non so a cosa servano di preciso, forse hanno a che fare col windows della casa madre con le utility del notebook
Cmq c'è anche un cd apparte con tutti i driver di scheda madre, e mi pare ci sia tutto il necessario.

Sapete dirmi cosa devo fare ?

McVir
02-09-2005, 12:44
Ciao ragazzi io ho un portatile asus A4744KLH e credo che vada formattato.
Vorrei installare windows da capo, ma mi sono accorto che insieme al notebook ci sono dei cd con il logo windows che in realtà servono forse a ripristinare..
Non so a cosa servano di preciso, forse hanno a che fare col windows della casa madre con le utility del notebook
Cmq c'è anche un cd apparte con tutti i driver di scheda madre, e mi pare ci sia tutto il necessario.

Sapete dirmi cosa devo fare ?

Dovresti avere le istruzioni sui tuoi manuali, comunque immetti il cd di ripristino, riavvi il pc e gli fai caricare il boot da cd (se non lo fa in automatico).
Il cd ti chiederà se vuoi tentare il ripristino della partizione (ovvero sovrascrivere i file di sistema di windows se alcuni di essi risultano danneggiati) o vuoi formattare tutto (e in tal caso il portatile tornerà allo "stato di fabbrica", ovvero sarà tale e quale a come era quando lo avevi comprato, con tutti i driver necessari già installati).
Devo però dire che questa è la procedura per i Toshiba, ma penso che sia così anche per il tuo Asus.

Ricordati di salvare comunque tutti i tuoi dati anche se tenti solo il ripristino, non si sa mai!!! ;)

Ciao. :)

Locutus82
02-09-2005, 13:05
Grazie per la risposta.
Di fabbrica c'è però windows xp Home, io volevo installare il professional

Posso cancellare tutto inserendo solo il cd di windows (nn quello contenuto nel notebook) e installare normalmente come si fa sui normali pc?

McVir
02-09-2005, 13:12
Grazie per la risposta.
Di fabbrica c'è però windows xp Home, io volevo installare il professional

Posso cancellare tutto inserendo solo il cd di windows (nn quello contenuto nel notebook) e installare normalmente come si fa sui normali pc?

Sì, ma poi dovrai procedere all'installazione dei driver dal cd apposito che ti hanno dato.
Puoi comunque installare win xp home di fabbrica e poi aggiornare al professional, per evitare appunto di reinstallare tutti i driver (o comunque quelli di periferiche non riconosciute in automatico).

Locutus82
02-09-2005, 13:38
Capito :) Grazie