View Full Version : costo pizza
francoisk
02-09-2005, 09:00
dopo gli aerei la pizza.qui vorrei il parere di qualche economista e di qualche pizzaiolo.quanto costa una pizza ad una pizzeria?
pasta,olio,basilico.fior di latte,cottura,costi fissi,e altri costi che portano a far pagare una pizza e una birra da 66 cl anche 12 euro a napoli(anche se poi ci sono altre (poche)pizzerie in cui pizza e birra costa 6 euro
mi è stato detto che a napoli sul costo influisce il pagamento del pizzo alla camorra(anche se secondo me non dovrebbe ricadere sul consumatore)cmq se qualcuno mi illumina mi farebbe piacere,quasi alcuni hanno lasciato intendere che chi vende la pizza a 12 euro non puo' calare il prezzo altrimenti rischierebbe di chiudere
faccio un po di calcoli secondo quello che so dei prezzi
pasta pizza(acqua e farina) 10 centesimi
1 po di pomodoro pelato(calcolando che una pelata costa al supermercato la piccola circa 50 centesimi ed è 400 gr,loro comprano quele enormi quindi qui metto altri 15 centesimi esagerando
fior di latte 50 centesimi
cottura non so ma non credo piu' di 30 centesimi
birra peroni da 66 a loro costera' max 50 centesimi
quindi da 1,55 euro di costi si arriva a pagare anche 12 euro,quindi quant' è circa il 1000% di aumento?
adesso se qualcuno conosce il resto dei costi che portano a pagare 12 euro(coperto,servizio,pagamento del pizzo :D
etc etc)mi farebbe piacere x vedere a quanto si arriva,e quindi se mi sbgalio o meno nell'idea che ci sono pizzaioli piu' o meno onesti(quelli che ti fanno pagare 6 euro)e ladri(quelli dei 12 euro)
stbarlet
02-09-2005, 09:25
dopo gli aerei la pizza.qui vorrei il parere di qualche economista e di qualche pizzaiolo.quanto costa una pizza ad una pizzeria?
pasta,olio,basilico.fior di latte,cottura,costi fissi,e altri costi che portano a far pagare una pizza e una birra da 66 cl anche 12 euro a napoli(anche se poi ci sono altre (poche)pizzerie in cui pizza e birra costa 6 euro
mi è stato detto che a napoli sul costo influisce il pagamento del pizzo alla camorra(anche se secondo me non dovrebbe ricadere sul consumatore)cmq se qualcuno mi illumina mi farebbe piacere,quasi alcuni hanno lasciato intendere che chi vende la pizza a 12 euro non puo' calare il prezzo altrimenti rischierebbe di chiudere
1 po di pomodoro pelato(calcolando che una pelata costa al supermercato la piccola circa 50 centesimi ed è 400 gr,loro comprano quele enormi quindi qui metto altri 15 centesimi esagerando
quindi da 1,55 euro di costi si arriva a pagare anche 12 euro,quindi quant' è circa il 1000% di aumento?
adesso se qualcuno conosce il resto dei costi che portano a pagare 12 euro(coperto,servizio,pagamento del pizzo :D
etc etc)mi farebbe piacere x vedere a quanto si arriva,e quindi se mi sbgalio o meno nell'idea che ci sono pizzaioli piu' o meno onesti(quelli che ti fanno pagare 6 euro)e ladri(quelli dei 12 euro)
Scusa, dove metti il lavoro del pizzaiolo, il costo del locale, le varie bollette etc?
Scusa, dove metti il lavoro del pizzaiolo, il costo del locale, le varie bollette etc?
Esatto...e poi parla di pizzeria, quindi ci saranno sicuramente i camerieri da pagare..
torgianf
02-09-2005, 09:33
prima dell'€€€€ in 2 spendavamo piu' o meno 30/35000 x 1 calzone,1 margherita,1 coca e 1 birra alla spina da 66cl,piu' 2 crocche' e 2 frittatine. non credo che in 3 anni il costo della vita sia decuplicato :rolleyes: ,la pizza ora la mangio a casa.
Esatto...e poi parla di pizzeria, quindi ci saranno sicuramente i camerieri da pagare..
D'accordo, ma conosco un locale a Roma che ti dà supplì, pizza e lattina di coca a 5,50 ( ed è pure buono). Allora i casi sono due: o questo è un benefattore e ha il locale aperto perché ci vuole bene, o gli altri rubano un po' troppo.
Aggiungo che il locale è molto carino e rifinito, e dentro ha pure l'aria condizionata. E' pur vero che ha solo 3 camerieri che girano come trottole...
francoisk
02-09-2005, 09:37
quindi secondo voi il costo dei camerieri,pizzaioli etc incide per 1o euro?bella questa delle bollette,quindi dobbiamo anche pagare le bollette della pizzeria,non dovrebbe defalcarle dal guadagno?bah
quindi secondo voi il costo dei camerieri,pizzaioli etc incide per 1o euro?bella questa delle bollette,quindi dobbiamo anche pagare le bollette della pizzeria,non dovrebbe defalcarle dal guadagno?bah
l'economia ha delle leggi, una di queste è che qualsiasi costo "tizio" abbia per mettere in piedi un'azienda deve ricadere ed essere ammortizzato dall'azienda stessa, altrimenti la pizza te la faresti a casa tua e "tizio" andrebbe al mare :D
si dovrebe sempre cercare di vedere il punto di vista degli altri ;)
D'accordo, ma conosco un locale a Roma che ti dà supplì, pizza e lattina di coca a 5,50 ( ed è pure buono). Allora i casi sono due: o questo è un benefattore e ha il locale aperto perché ci vuole bene, o gli altri rubano un po' troppo.
io ne ho scoperta un'altra, tra l'altro dietro casa mia: supplì, bruschetta, crocchetta, pizza, lattina: 5 euri tondi, pure coi tavolini di fuori quindi...non posso che quotare la tua conclusione ;)
francoisk
02-09-2005, 09:51
sranno commercianti o ricchi,non c'è altra soluzione
io ne ho scoperta un'altra, tra l'altro dietro casa mia: supplì, bruschetta, crocchetta, pizza, lattina: 5 euri tondi, pure coi tavolini di fuori quindi...non posso che quotare la tua conclusione ;)
Magari in privato ci scambiamo gli indirizzi.... :D
mi è stato detto che a napoli sul costo influisce il pagamento del pizzo alla camorra(anche se secondo me non dovrebbe ricadere sul consumatore)
Quello lo pagano al posto delle tasse!
Beelzebub
02-09-2005, 09:59
Il costo della pizza non è assolutamente giustificato. Qui a Genova, ad esempio, le pizze da asporto ormai, tranne in rari casi, costano tanto quanto le pizze mangiate in pizzeria. Questo è sbagliato, perchè io se me la porto a casa non usufruisco del tuo locale, nè delle prestazioni resemi dai tuoi camerieri, quindi non vedo perchè le debba pagare....
Prima dell'euro non era così, ma da quando è stata introdotta la moneta unica, si sa, tutti i commercianti ci hanno voluto mangiare sopra, e così pure i gestori di esercizi.
In tutta Genova è rimasta 1 sola pizzeria "economica", in tutte le altre una pizza "normale" (quindi non eccessivamente farcita) non costa meno di 6 euro. Quasi 12.000 lire per una Pugliese mi sembrano un pò troppe... :rolleyes:
Magari in privato ci scambiamo gli indirizzi.... :D
via sabaudia, di fronte alla chiesa del ss sacramento :D
via sabaudia, di fronte alla chiesa del ss sacramento :D
Anche quella che conosco io è in quella zona, però non ricordo l'indirizzo esatto. Appena lo recupero lo posto!
Dante_Cruciani
02-09-2005, 10:11
be per i castelli si ragiona ancora(rispetto al prezzario di adesso)
:D
be per i castelli si ragiona ancora(rispetto al prezzario di adesso)
:D
Vero! Ma non i tutti i locali...
torgianf
02-09-2005, 10:13
Quello lo pagano al posto delle tasse!
bla bla bla bla bla bla bla bla bla
alphacygni
02-09-2005, 10:28
Aggiungo che il locale è molto carino e rifinito, e dentro ha pure l'aria condizionata. E' pur vero che ha solo 3 camerieri che girano come trottole...
nome, plz :D
mh...da me la pizza costa ancora quasi come prima...
C'è qualhe pizzeria che ha pompato i prezzi, ma mediamente con 5-6 euro mangi una margherita+bibita ovunque.
Poi c'è qualcuno dove si spende anche meno.
A Nord è sempre costata in media di più, cmq, anche prima dell'euro.
A Vercelli (dove ho degli zii) la pagavamo anche il doppio rispetto a qui anche 10 anni fa.
soluzione: kebab dal turco bisunto.
panino 3 euro e a stento si riesce ad arrivare alla fine.
lattina 1 euro.
cena servita.
Alan Ice
02-09-2005, 11:38
soluzione: kebab dal turco bisunto.
panino 3 euro e a stento si riesce ad arrivare alla fine.
lattina 1 euro.
cena servita.
cena genuina,pulita,sana e leggera per diventare una bestioncina grassottella e brufolosa :D
nome, plz :D
Guarda, appena lo recupero lo posto sicuramente! Cmq è in zona Centocelle.
cena genuina,pulita,sana e leggera per diventare una bestioncina grassottella e brufolosa :D
Dipende dove lo mangi. Carne di pollo e tacchino, verdurine e salsa al peperoncino non sono poi tanto grasse.
nel kebab che mangio io c'è della carne e della verdura cruda. niente di allucinante a parte forse quelle salsine aliene, di cui non conosco l'origine.
è un po' pesante da digerire forse. ma di questi problemi non ne ho.
Nella zona di Pescara una pizza margherita sta intorno ai 3,50 euro
in famiglia (siamo in 4) fino a qlk anno fa si andava spesso in pizzeria la sera, ora molto meno, non che non ce lo possiamo permettere, ma pensare di spendere tutti quei soldi x 4 pizze e 4 bevande è improponibile
infatti ora la pizza la facciamo in casa, mio padre fa l'impasto la mattina e mia madre la pizza la sera
la pizza è + buona e in tutto spenderemo meno di 1/5
infatti ora la pizza la facciamo in casa, mio padre fa l'impasto la mattina e mia madre la pizza la sera
la pizza è + buona e in tutto spenderemo meno di 1/5
che credo sia il miglior compromesso: il sapore non è come quello delle pizzerie a meno che non si abbia il forno a legna,però si sa cosa si mette sopra, e ci si può sbizzarrire a provare nuove ricette
Beelzebub
02-09-2005, 12:17
Dai vostri post emerge che Genova è nettamente più cara di altre città italiane anche per quanto riguarda la pizza... :muro:
che credo sia il miglior compromesso: il sapore non è come quello delle pizzerie a meno che non si abbia il forno a legna,però si sa cosa si mette sopra, e ci si può sbizzarrire a provare nuove ricette
abbiamo anche il forno a legna, propio come le vere pizzerie, xo no lo usiamo molto spesso
la pizza la facciamo in un forno a gas :eek: che è una via di mezzo tra quello a legna e quello elettrico
il gusto è certamente diverso, ma non per questo peggiore, certo che ogni tanto anche la vera pizza in pizzeria ci sta
OverClocK79®
02-09-2005, 12:20
prima dell'€€€€ in 2 spendavamo piu' o meno 30/35000 x 1 calzone,1 margherita,1 coca e 1 birra alla spina da 66cl,piu' 2 crocche' e 2 frittatine. non credo che in 3 anni il costo della vita sia decuplicato :rolleyes: ,la pizza ora la mangio a casa.
sottoscrivo
io credo ci sia stato un aumento della pizza e della birra nei locali dall80 al 100%
se una volta 33/35.000£bastavano
ora servono almeno 30€
BYEZZZZZZZZZZ
mh...da me la pizza costa ancora quasi come prima...
C'è qualhe pizzeria che ha pompato i prezzi, ma mediamente con 5-6 euro mangi una margherita+bibita ovunque.
Poi c'è qualcuno dove si spende anche meno.
A Nord è sempre costata in media di più, cmq, anche prima dell'euro.
A Vercelli (dove ho degli zii) la pagavamo anche il doppio rispetto a qui anche 10 anni fa.
hai esattamente ragione l'anno scorso sono andato in vacanza a Paola (Calabria) e con neanche una decina di euro mangiavi antipasto, pizza... birra caffè amaro e magari anche il dolce... a padova (e non solo qui al nord) ti ci vuole almeno il doppio.
Inoltre anche qui le pizze per asporto hanno lo stesso costo di quelle mangiate in pizzeria, anzi c'è pure il supplemento del cartone che ti danno per portarle a casa....
Cmq. non è solo questione di pizza... è questione che da quando è stato introdotto l'euro bhe... 1000 lire sono diventate un euro semplice semplice..
trapanator
02-09-2005, 13:16
io la faccio a casa una teglia di circa 50x30 cm:
- 400 grammi di farina - 25 centesimi
- mezzo litro di pomodoro - gratis (lo fa mia mamma, ha l'orticello che ci fornisce per 1 anno :D )
- 2 mozzarelle - 50 centesimi
- pezzettini di formaggio - 1-2 euro al massimo
- olive snocciolate - 80 centesimi
- prosciutto (100g di Praga) - 70 centesimi
totale: 3,45 euro per una pizza che ne vale 2...
e un bel gesto dell'ombrello!
- mezzo litro di pomodoro - gratis (lo fa mia mamma, ha l'orticello che ci fornisce per 1 anno :D )
alla faccia dell'orticello. 1 anno di pomodoro... :D
- 2 mozzarelle - 50 centesimi
- pezzettini di formaggio - 1-2 euro al massimo
C'è qualcosa che non quadra!
massimo78
02-09-2005, 13:39
sono andato proprio ieri a mangiare la pizza a Ostia vicino Panorama, che si chiama "Il campione della pizza" (non a caso perchè fa le gare anche internazionali di pizza).
Li fanno le pizze Giga (esattamente 2 pizze normali unite) sono talmente grosse che te le fanno anche fino a 4 gusti e ogni quarto di pizza equivale a 5 spicchi per capirci.
Ci siamo presi in 3 (io , mia moglie e mia figlia) :
1 pizza Giga : margherita / pirata (base margherita, peperoni, salame piccante, cipolline) / fiori di zucca / padana ( mozzarella, funghi porcini, provola, e scaglie di parmiggiano)
3 supplì
3 crocchette di patate
1 lattina di cocacola
1 bottiglia d'acqua
e abbiamo speso 12 euro... (di cui 9 erano della pizza giga).
fai un po te :P a me sembra ottimo come prezzo (la pizza è anche avanzata)
massimo78
02-09-2005, 13:41
C'è qualcosa che non quadra!
le mozzarelle :D visto che al supermercato sotto da me , la mozzarella più micragnosa ed economica costa 90 centesimi (l'una) è un bocconcino (quindi piccolissima) e va bene solo per cucinare :p
sono andato proprio ieri a mangiare la pizza a Ostia vicino Panorama, che si chiama "Il campione della pizza" (non a caso perchè fa le gare anche internazionali di pizza).
Li fanno le pizze Giga (esattamente 2 pizze normali unite) sono talmente grosse che te le fanno anche fino a 4 gusti e ogni quarto di pizza equivale a 5 spicchi per capirci.
1 pizza Giga : margherita / pirata (base margherita, peperoni, salame piccante, cipolline) / fiori di zucca / padana ( mozzarella, funghi porcini, provola, e scaglie di parmiggiano)
3 supplì
3 crocchette di patate
1 lattina di cocacola
1 bottiglia d'acqua
se fosse cosi anche a trieste starei ogni giorno a pranzo fuori, altro che cucinare
Il food cost di una pizza per una pizzeria non è quasi mai superiore a 40-50 €cent. per pizza. ovvio che poi il prezzo può fluttuare in base alla qualità e alla ricchezza di ingredienti..ma massimo massimo non più di 80 €cent.
La pizza è un vero affare,come i caffè........costano poco e se ne fanno tanti...e c'è un guadagno assurdo su entrambi.
>|HaRRyFocKer|
02-09-2005, 14:04
Da asporto con 10 € ne prendi te (compreso calzone che costa più degli altri)
Beelzebub
02-09-2005, 14:05
3 supplì
3 crocchette di patate
1 lattina di cocacola
1 bottiglia d'acqua
:eek:
Alan Ice
02-09-2005, 14:10
da asporto non si spende molto! cmq voi che non avete il privilegio di vivere a napoli,senza offesa,ma non mangiate LA pizza.La nostra è tutt'altra cosa.
Per quel paninozzo strano gonfia stomaco, lo avete detto voi che è bisunto :D
Per quel paninozzo strano gonfia stomaco, lo avete detto voi che è bisunto :D
il chiosco è bisunto.
il panino no :asd:
io ormai non esco più a mangiar pizza
dunque diciamo che quasi tutti i sabati e domenica mangio fuori
se prendo pizza+birra media+caffe mi ci vogliono 12€ in media
se prendo tagliata di cavallo+birra media+caffè+do9lce 16€
chi casso me lo fa di mangiare un pazzo di pane con sopra pomodoro e formaggio dal valore ==0 quando con poco più prendo una tagliata di cavallo??
cmq ho visto che da dove sto io belluno a giù pre treviso la margherita varia il prezzo, qua meno di 4.00 da sporto non la trovi, madiamente costa 4.50 a crocetta dove stavo costava 3.50€
hikari84
02-09-2005, 14:20
In parte hai ragione. Ma in alcuni posti i prezzi sono ingiustificabili.
Piuttosto che star li a fare tutti i calcoli e a lamentarsi, sono d'accordo che uno può farsi a casa quello che gli pare.
Io faccio l'esempio della Svizzera. Qui una pizza la paghi minimo (chessò, la margherita) 13 franchi se va bene (8.5€) fino a 18-19 franchi (12.5€) quelle leggermente più elaborate.
Praticamente se si esce in due, tra due pizze e due bibite, ci spendi minimo 35 franchi (23€!).
Meglio lasciar perdere quella al taglio perchè se ti va bene spendi uguale.
massimo78
02-09-2005, 14:43
ragazzi dipende dove andate...
a Torvajanica (un piccolo villaggio vicino Roma :sofico: ) c'è un ristorante chiamato " 'O Vesuvio " dove (sono napoletani si ;) ) ti rifilano una ottima pizza, ma che per : 2 pizze, 1 birra media , 1 acqua spendi 40 euro :eek:
C'è un posto dove prendiamo la pizza quando andiamo di fretta, e si paga 4 euro a pizza indifferentemente da quale prendi... sono buone, però non sono niente di particolare, normalissime pizze standard.
Oppure c'è un altro posto ancora (che a parere mio è il migliore in assoluto di Ostia) che i prezzi oscillano dai 6 euro ai 9 a pizza (che è TANTO secondo me, ma che vista la qualità di cio che ti danno ne vale la pena una volta ogni tanto).
uè ma vi rendete conto che parlate di pizze che costano "solo" 4€, quando questi 4€ sono 8000 lire? Con 8000lire prima dell'euro si prendeva altrochè della Margerita....questa costava 3500 lire!!! E sticazzi....
Ora sono ladri infami
massimo78
02-09-2005, 15:18
uè ma vi rendete conto che parlate di pizze che costano "solo" 4€, quando questi 4€ sono 8000 lire? Con 8000lire prima dell'euro si prendeva altrochè della Margerita....questa costava 3500 lire!!! E sticazzi....
Ora sono ladri infami
Purtroppo il passaggio all'euro doveva farci guadagnare... invece per colpa del governo che non ha fatto i controlli necessari, ci ritroviamo con le pezze, che grasso che cola, se riusciamo ad arrivare a fine mese... :rolleyes:
discorso fritto e rifritto... ma tanto sicuramente c'è chi dice che è colpa del governo vecchio se stiamo messi così
Io l'anno scorso a sottomarina di chioggia : 2 pizze normali ( capricciosa e poi non ricordo ) 2 birre medie ed 1 piccola , e forse un caffe' = 27 euro.
Ciaozzz
Purtroppo il passaggio all'euro doveva farci guadagnare... invece per colpa del governo che non ha fatto i controlli necessari, ci ritroviamo con le pezze, che grasso che cola, se riusciamo ad arrivare a fine mese... :rolleyes:
discorso fritto e rifritto... ma tanto sicuramente c'è chi dice che è colpa del governo vecchio se stiamo messi così
e c'è chi gli da ragione :)
ma mi fermo qui
Giusto le maxi....a pescara variano da 5,90 a ben 8,90 (le margherite)
Nevermind
02-09-2005, 17:09
Niente affatto nutritivamente è ben migliore un kebab fatto con carne e verdura fresca della pizza.
Boh, io non riesco mai a spendere meno di 10€ a testa... ma la media è sui 15€.
Infatti a mangiare la pizza non vado praticamente più... ho trovato un pizzaiolo d'asporto che fa dei mezzi metri che con 10€ mangi in 2 da dio... così vado da lui a prenderla e poi a casa con la birra in frigo :O
Niente affatto nutritivamente è ben migliore un kebab fatto con carne e verdura fresca della pizza.
Però è pesante come pochi... io l'ho preso in un negozio d'asporto fatto come si deve... quello maxi da 5€ è impossibile a mangiarsi da solo... io dopo metà stavo male! Cmq buono e per nulla unto... niente a che vedere con quelli dei baracchini.
Nevermind
02-09-2005, 17:18
Però è pesante come pochi... io l'ho preso in un negozio d'asporto fatto come si deve... quello maxi da 5€ è impossibile a mangiarsi da solo... io dopo metà stavo male! Cmq buono e per nulla unto... niente a che vedere con quelli dei baracchini.
Beh io son un caso a parte me ne magno anche 2 di fila :D
Nevermind
02-09-2005, 17:19
Boh, io non riesco mai a spendere meno di 10€ a testa... ma la media è sui 15€.
Infatti a mangiare la pizza non vado praticamente più... ho trovato un pizzaiolo d'asporto che fa dei mezzi metri che con 10€ mangi in 2 da dio... così vado da lui a prenderla e poi a casa con la birra in frigo :O
Io spendo 3,50-80 per una margherita + aggiunta di 110gr di tonno a casa :sofico:.
La mia lei sia ccontenta solo della margherita invece :D
Beh io son un caso a parte me ne magno anche 2 di fila :D
Vieni a verona e te li offro io 2 di fila di quelli... scommetto che non riesci a finirli :O ... sono ENORMI!
Io spendo 3,50-80 per una margherita + aggiunta di 110gr di tonno a casa :sofico:.
La mia lei sia ccontenta solo della margherita invece :D
Cmq mi sta pure passando la voglia della pizza... gonfia più della birra :O
Il food cost di una pizza per una pizzeria non è quasi mai superiore a 40-50 €cent. per pizza. ovvio che poi il prezzo può fluttuare in base alla qualità e alla ricchezza di ingredienti..ma massimo massimo non più di 80 €cent.
La pizza è un vero affare,come i caffè........costano poco e se ne fanno tanti...e c'è un guadagno assurdo su entrambi.
oddio...dipende dalla pizza...se prendi una margherita VERA (cioè con un quanrto di mozzarella di bufala) la bvedo dura a stare dentro gli 80centesimi...è vero che una margherita con la bufala nn la paghi (da me) meno d 5 euro però...
Nevermind
02-09-2005, 17:24
Cmq mi sta pure passando la voglia della pizza... gonfia più della birra :O
In effetti dopo una pizzona delle mie con aggiunta e un quarto di anguria da 12kg pure io ho la pancia piena. :D
Però in estate per me è un must distruggersi (ogni tanto) di pizza e cocomero :sofico:
hikari84
02-09-2005, 17:25
Anguria bella fresca... :oink:
In effetti dopo una pizzona delle mie con aggiunta e un quarto di anguria da 12kg pure io ho la pancia piena. :D
Però in estate per me è un must distruggersi (ogni tanto) di pizza e cocomero :sofico:
Ti dico l'ultima pizza che ho mangiato... altro che la tua PIZZONA
Ingredienti: pasta (ovvio), pomodorini pachino, bufala, peperoni, cipolle, aglio (liquido), acciughe, capperi, salsiccia e salamino piccante, peperoncino.
Ti pare leggera? :O
oddio...dipende dalla pizza...se prendi una margherita VERA (cioè con un quanrto di mozzarella di bufala) la bvedo dura a stare dentro gli 80centesimi...è vero che una margherita con la bufala nn la paghi (da me) meno d 5 euro però...
Posso essere d'accordo,ma qui a Genova una semplice margherita con bufala costa anche 10€...quindi vedi tu il ricavo.....
Inoltre da contare il fatto che una pizzeria con un alto consumo di merce non prende 1 Kg di un ingrediente alla volta,ma farà ordini grossi che fanno calare i prezzi...
come il caffè....ad un bar sì e no costerà 10 €cent...se non meno.
ManyMusofaga
02-09-2005, 18:18
Qui a Lodi in una pizzeria "media" la margherita costa 6 euro mentre le pizze più eleborate stanno sugli 8 euro. In pratica se si esce in due mangiando 2 pizze, 2 bibite e magari un dolce si arriva a 15 euro a testa come niente....che per mangiare una pizza son troppe! a sto punto conviene andare a ristorante direttamente....
da noi invece sono assai ladri :)
spendo dai 14 ai 18 euro in due per:
1 calzone
1 prosciutto
2 coca piccole
dipende il locale...
e non sempre sono buone! anzi..alle volte manco le digerisco!!
le pizze d'asporto non saprei dire..tanto che non guardo i prezzi....
motogpdesmo16
02-09-2005, 19:53
posso obiettare sui prezzi visto che mio padre ha un panificio con vendita di alimentari quindi posso dirti i prezzi al pubblico:
*fiordilatte=1.15€-1.20€ (e in una pizza ci sta un fiordilatte visto che viene tagliato a pezzettini)
*birra peroni da 66cl=1.20€ e a noi rivenditori costa 0.91€+iva=1.092€ (margine di guadagno=10cent a bottiglia)
*impasto/farina=ora non so bene il peso di una pizza ma il costo è lo stesso del pane cioè 2.07€/Kg e comunque non penso si vada sotto i 10 centesimi, anzi!
*per la questione dei pomodori concordo con te
quindi ecco come i costi della pista lievitano leggermente rispetto all'1.55€ da te preventivato.
Poi è pur sempre un lavoro artigianale (infatti noi panificatori, e ci aggiungo anche i pizzaioli, siamo classificati come "Artigiani").
motogpdesmo16
02-09-2005, 19:57
Posso essere d'accordo,ma qui a Genova una semplice margherita con bufala costa anche 10€...quindi vedi tu il ricavo.....
Inoltre da contare il fatto che una pizzeria con un alto consumo di merce non prende 1 Kg di un ingrediente alla volta,ma farà ordini grossi che fanno calare i prezzi...
come il caffè....ad un bar sì e no costerà 10 €cent...se non meno.
no ti sbagli assolutamente.
Mica puoi caricarti di 10kg di mozzarella ogni serata...quella che avanza cosa fai?la metti nella pizza del giorno dopo così il cliente dal palato fino (come il mio) si accorge subito che c'è qualche ingrediente deteriorato...
Il condimento dei salumi vari non conviene prenderlo in abbondanza perchè poi si verifica lo stesso problema della mozzarella.
L'unica cosa sulla quale si fanno i grandi carichi sono i pomodori.
quindi ecco come i prezzi non calino così tanto.
Discorso diverso per i bar che ormai mettono si e no il 30% di arabica nel loro caffè, tant'è che il caffè 9 volte su 10 lo prendo a casa (quando mi va).
Vieni a verona e te li offro io 2 di fila di quelli... scommetto che non riesci a finirli :O ... sono ENORMI!
vero! mai visto in giro x l'Italia un kebab obeso e gigante come quello che fanno nella mia cara Verona,dietro l'Arena
hikari84
02-09-2005, 20:39
Io continuo a non capire il prezzo assurdo di certe pizze. Come la pizza ai gamberetti... la fanno pagare un botto per poi metterli sempre contati. Per non parlare di quella con i pomodorini. A momenti neanche li vedi e li paghi l'ira di dio.
Salve a tutti,
Da me, i prezzi variano molto da locale a locale come un po' ovunque, si parte dai 3 euro fino a 6-7 per pizze piu' pregiate magari in locali piu' rinomati, anche se io ho mangiato sempre bene in locali dove i prezzi sono nella media, mentre spesso un prezzo alto non e' corrisposto da pizze di buona qualita'.
Per i costi, bisogna tenere a mente che costo e prezzo non sono la stessa cosa, che il costo totale non e' il costo di produzione, ma a questo bisogna aggiungere i costi di gestione, costi relativi al locale (affitto, pulizia, eventuali modifiche e quindi relativi costi di ammortamento), al personale, e infine alle tasse, se pensate che il 40% circa se ne va' per questo motivo (tranne che a Napoli ...:D )
Che poi ci siano ladri e' normale, anche se non dovrebbe esserlo, ma in effetti pensandoci, la colpa dei rincari non e' dell'euro, del precedente o di questo governo, semplicemente, in italia siamo un popolo di approfittatori, di furbi, la colpa e' semplicemente "nostra".
Ciao.
Zerotre.
jokervero
02-09-2005, 21:28
Oh ragà qui a BS la margherita costa 3,80€....che siamo matti ?
Franziscko
02-09-2005, 23:53
Ragazzi...io ho lavorato 5 anni in una fabbrica di cartone per la pizza
da asporto, la più grande che c'è in Sicilia, in provincia di Ragusa...
un tempo avevamo anche tutta la fornitura per fare la pizza.
Non chiedetemi quanto costa in pizzeria perchè da allora io in pizzeria
non ci vado più a mangiare, sarà che faccio di tutta l'erba un fascio,
ma la pizza me la prepara mia madre a casa...
intanto gli ingredienti...
il pomodoro lo si compra a cartoni da 6 latte belle grosse
l'olio in fusti da 25 litri
idem per le olive
farina a sacchi da 50kg
funghetti e mozzarella dipende dove si comprano
quindi dovete considerare che in genere questi ingredienti hanno un costo
basso che poi viene ulteriormente abbassato per la quantità acquistata
ed il realtivo sconticino....
una pizza familiare, quella che un tempo costava 25mila lire, guardate
che non costa più di 2mila lire...
se poi consideriamo che di nascosto qualcuno usa prodotti non proprio
"adatti".....ecco che dopo un anno il pizzaiolo spunta col Patrol fiammante...
:cry:
Alabamasmith
03-09-2005, 00:08
dalle parti mie si parte da 3.5€per una margherita (pure meno per una marinara) fino a 10/12 euro per una elaboratissima (a seconda dei locali) . Cmq conviene mangiare quelle al metro che si risparmia un po' :D
però riflettiamo su alcune cose: sti proprietari di pizzerie devono guadagnarci, altrimenti facevano gli impiegati e non investivano un cacchio... che senso avrebbe sennò rovinarsi la vita sociale per gestire un locale? se uno dovesse guadagnare 2000 euro non varrebbe la pena su...
è pure vero che ti da fastidio pagare una coca in lattina 3 euro. Pensate che nel ristorante dove lavoro costa 3 euro la bottiglia (è un ristorante abbastanza di qualità). Perchè in pizzeria me la fanno pagare magari 5 euro? :rolleyes:
secondo me è la che ricaricano di più... tra caffè amari cacchiate varie è quella la svolta.
Ragazzi...io ho lavorato 5 anni in una fabbrica di cartone per la pizza
da asporto, la più grande che c'è in Sicilia, in provincia di Ragusa...
un tempo avevamo anche tutta la fornitura per fare la pizza.
Non chiedetemi quanto costa in pizzeria perchè da allora io in pizzeria
non ci vado più a mangiare, sarà che faccio di tutta l'erba un fascio,
ma la pizza me la prepara mia madre a casa...
intanto gli ingredienti...
il pomodoro lo si compra a cartoni da 6 latte belle grosse
l'olio in fusti da 25 litri
idem per le olive
farina a sacchi da 50kg
funghetti e mozzarella dipende dove si comprano
quindi dovete considerare che in genere questi ingredienti hanno un costo
basso che poi viene ulteriormente abbassato per la quantità acquistata
ed il realtivo sconticino....
una pizza familiare, quella che un tempo costava 25mila lire, guardate
che non costa più di 2mila lire...
se poi consideriamo che di nascosto qualcuno usa prodotti non proprio
"adatti".....ecco che dopo un anno il pizzaiolo spunta col Patrol fiammante...
:cry:
Appunto,non ho lavorato in una grande azienda ma ho sempre lavorato in locali pubblici,sia al sud che al nord ed è inutile che si vengano a raccontare chiacchiere su come funziona..soprattutto per quanto riguarda la qualità degli ingredienti di qualsiasi cosa...
francoisk
03-09-2005, 08:14
posso obiettare sui prezzi visto che mio padre ha un panificio con vendita di alimentari quindi posso dirti i prezzi al pubblico:
*fiordilatte=1.15€-1.20€ (e in una pizza ci sta un fiordilatte visto che viene tagliato a pezzettini)
*birra peroni da 66cl=1.20€ e a noi rivenditori costa 0.91€+iva=1.092€ (margine di guadagno=10cent a bottiglia)
*impasto/farina=ora non so bene il peso di una pizza ma il costo è lo stesso del pane cioè 2.07€/Kg e comunque non penso si vada sotto i 10 centesimi, anzi!
*per la questione dei pomodori concordo con te
quindi ecco come i costi della pista lievitano leggermente rispetto all'1.55€ da te preventivato.
Poi è pur sempre un lavoro artigianale (infatti noi panificatori, e ci aggiungo anche i pizzaioli, siamo classificati come "Artigiani").
mi permetto di dissentire sulla birra peroni che in tantissimi supermercati costa 70 centesimi,e sull'impasto della pizza,che costera' anche 2 euro al kilo,ma le pizzerie se lo fanno da sole ,quindi non lo comprano,pagano solo la farina
mangiato ieir sera nel locale forse + econonico del pianeta (a 5km da casa) e dove si mangia pure ottimamente.
Un calzone pom, mozz e prosciutto 3.10
coperto 0.50
una bott di acqua da 1,5 divisa 0.50
totale 4.10 euro...
e vi assicuro che li fanno un calzone che è ottimo davvero.
In altri locali paghi 1,20 solo di coperto (qui 50centesimi).
Se vi trovate a passare dalle mie parti fatemi un fischio che vi ci porto così assaggiate la "scostumata", specialità della casa, uno spettacolo fatto pizza.
Ti dico l'ultima pizza che ho mangiato... altro che la tua PIZZONA
Ingredienti: pasta (ovvio), pomodorini pachino, bufala, peperoni, cipolle, aglio (liquido), acciughe, capperi, salsiccia e salamino piccante, peperoncino.
Ti pare leggera? :O
la mia preferita
base margherita+
salamino piccante
olio piccante
salsiccia
peperoni
patate fritte
maionese
incubi la notte :D
TheBigBos
03-09-2005, 12:40
Allora questo è ancora peggio:
Sagra della Salciccia del paese limitrofo al mio:
Panino con 1 salsiccia 2,50€ ! Senza bibita :mbe:
1 Salsiccia 2,50 ?!!
trapanator
03-09-2005, 14:00
la mia preferita
base margherita+
salamino piccante
olio piccante
salsiccia
peperoni
patate fritte
maionese
incubi la notte :D
miii... mangiata questa, posso morire contento!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.