View Full Version : Radiotrasmittente....
Ragazzi ho bisogno di un'informazione......un'amico deve comprarsi una radiotrasmittente, penso che il modello sia kewoond th49, io non l'ho potuto trovare, comunque a lui l'hanno consigliata, non ne capisce, voi che modello gli consigliate....
Ragazzi ho bisogno di un'informazione......un'amico deve comprarsi una radiotrasmittente, penso che il modello sia kewoond th49, io non l'ho potuto trovare, comunque a lui l'hanno consigliata, non ne capisce, voi che modello gli consigliate....
chi mi sa dare qualche informazione? ;)
nucleolo
31-08-2005, 22:57
Bà alla Lidl ce n'è un paio in offerta a 29,90 :D
Bà alla Lidl ce n'è un paio in offerta a 29,90 :D
ma dai......parlo di cose un po più professionali!!! :)
nucleolo
31-08-2005, 23:27
Bè dipende dall'uso che se ne fa... logico che se mi servissero per opere di soccorso o per lavoro andrei su altri modelli.... ma magari è sufficiente anche un modello base, se magari non si usano al massimo della portata nominale... :)
Bè dipende dall'uso che se ne fa... logico che se mi servissero per opere di soccorso o per lavoro andrei su altri modelli.... ma magari è sufficiente anche un modello base, se magari non si usano al massimo della portata nominale... :)
a lui serve per lavoro
nessuno ne sa niente? :muro:
Allora.. a cosa gli serve? per che distanze? una cosa professionale dove si può montare auricolare, laringofono e cose simili o poco più di un giocattolino?
Uso libero o con concessione??
Come Kenwood della serie TH mi sfugge il 49, presumo sia il TH42, portatile UHF 433/440 Mhz. In giro per la rete trovarai info maggiori.
Per l'utilizzo ci vuole il patentino per radioamatori.
Ciauz
http://img.photobucket.com/albums/v237/Sandime/th-42.jpg
Allora.. a cosa gli serve? per che distanze? una cosa professionale dove si può montare auricolare, laringofono e cose simili o poco più di un giocattolino?
Uso libero o con concessione??
ciao...serve per lavoro (sta nei rangers), le distanze intorno hai 7-10km...diciamo un'apparechio semiprofessionale, uso senza patentino...!!
comunque se c'è la possibilità di montare un'auricolare e un laringofono servirebbero!
hummmm...senza patentino potrebbe prendere un PMR oppure un LPD ma anche nei modelli più avanzati la copertura arriva a 3/5 km massimo.
La vedo dura....
comprati un bel 144
sono illegali ma ti appoggi ai ponti radio ovunque
sono anche portatili percui l'escopost non ti becca con il radiogognometro
comprati un bel 144
sono illegali ma ti appoggi ai ponti radio ovunque
sono anche portatili percui l'escopost non ti becca con il radiogognometro
I ponti potrebbero essere usati SOLO se in possesso di patente di radioamatore... se ti metti a parlare su un ponte senza usare il tuo nominativo non è affatto bello... comunque, se le distanze sono quelle, ad uso libero ti rimane solo il vecchio CB... perchè se usi lpd/pmr la potenza di uscita è bassissima e la frequenze alta, il che complica le cose dal punto di vista distanze/ostacoli... adesso avevo visto ingiro cb portatili carini piccolini con i loro bei 4W e già con l'antennina di serie senza ostacoli enormi quelle distanze le dovresti coprire...
hummmm...senza patentino potrebbe prendere un PMR oppure un LPD ma anche nei modelli più avanzati la copertura arriva a 3/5 km massimo.
La vedo dura....
ok....comunque è per un mio carissimo amico,io non ne capisco!
sai qualche modello definito...!
I ponti potrebbero essere usati SOLO se in possesso di patente di radioamatore... se ti metti a parlare su un ponte senza usare il tuo nominativo non è affatto bello... comunque, se le distanze sono quelle, ad uso libero ti rimane solo il vecchio CB... perchè se usi lpd/pmr la potenza di uscita è bassissima e la frequenze alta, il che complica le cose dal punto di vista distanze/ostacoli... adesso avevo visto ingiro cb portatili carini piccolini con i loro bei 4W e già con l'antennina di serie senza ostacoli enormi quelle distanze le dovresti coprire...
ah...allora ok!!
CB sono modelli o è una marca!!..
mi diresti gentilmente il modello che hai visto te...! :)
lmao si 4w hahah noi uscivamo con dei lineari da 400W + riverbero + triplo bib hahahahahah
...comunque, se le distanze sono quelle, ad uso libero ti rimane solo il vecchio CB... perchè se usi lpd/pmr la potenza di uscita è bassissima e la frequenze alta, il che complica le cose dal punto di vista distanze/ostacoli... adesso avevo visto ingiro cb portatili carini piccolini con i loro bei 4W e già con l'antennina di serie senza ostacoli enormi quelle distanze le dovresti coprire...
Non è solo una questione di potenza ma anche di frequenza la 27 (CB) è molto disturbata e rischi sempre che qualche cretino ti metta la portante....cmq, con un portatile e 4W di potenza nei 27mhz non copri 10 Km.
lmao si 4w hahah noi uscivamo con dei lineari da 400W + riverbero + triplo bib hahahahahah
....che vuoi che sia mai :D io sono andato avanti per mesi con un kilo in base, le valvole scaldavano talmente tanto che ti ci potevi fare le lampade :sofico:
Non è solo una questione di potenza ma anche di frequenza la 27 (CB) è molto disturbata e rischi sempre che qualche cretino ti metta la portante....cmq, con un portatile e 4W di potenza nei 27mhz non copri 10 Km.
....che vuoi che sia mai :D io sono andato avanti per mesi con un kilo in base, le valvole scaldavano talmente tanto che ti ci potevi fare le lampade :sofico:
facciamo anche di meno allora..5 km :O
facciamo anche di meno allora..5 km :O
In questo caso andrebbe bene anche un CB a 4W ma con antenna telescopica.
IMHO, un LPD avanzato. Pur avendo una potenza inferiore utilizzano frequenze a basso disturbo in frequenza modulata (FM) (che non tutti i portatili CB hanno) è molto più versatile ma sopratutto utilizzi il VOX/PTT (Auricolare e laringofono).
Ad ogni buon conto....andate in un negozio che vi permetta di fare delle prove, se copre agevolmente la distanza richiesta in città, state pur sicuri che funzionerà egregiamente ovunque.
In questo caso andrebbe bene anche un CB a 4W ma con antenna telescopica.
IMHO, un LPD avanzato. Pur avendo una potenza inferiore utilizzano frequenze a basso disturbo in frequenza modulata (FM) (che non tutti i portatili CB hanno) è molto più versatile ma sopratutto utilizzi il VOX/PTT (Auricolare e laringofono).
Ad ogni buon conto....andate in un negozio che vi permetta di fare delle prove, se copre agevolmente la distanza richiesta in città, state pur sicuri che funzionerà egregiamente ovunque.
ma il suo lavoro lo deve fare nei parchi forestali...percio!! :)
ma il suo lavoro lo deve fare nei parchi forestali...percio!! :)
....perciò ancora meglio :D
ma è della forestale?
....perciò ancora meglio :D
ma è della forestale?
no....l'avora con i rangers....!!
anzi specifichiamo fa volontariato... ;)
no....l'avora con i rangers....!!
anzi specifichiamo fa volontariato... ;)
aaaaa... ecco perchè se lo piglia di tasca sua :D
aaaaa... ecco perchè se lo piglia di tasca sua :D
e mi sembra ovvio..... :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.