PDA

View Full Version : Xbox 1.6 Aladdin che si blocca...... aiuto

Mangianastri
31-08-2005, 15:41
Ho acquistato un’xbox alcuni mesi fa, la versione è 1.6 il lettore è un Thomson, il modchip è l’aladdin (non so’ quale versione sia, il colore è rosso).
Vi scrivo per chiedere un vostro parere sul problema di questa console, dopo 1 oretta che gioco a un qualsiasi gioco sia su supporto dvd sia su hard disk la console si blocca (si blocca il gioco) o in alcuni casi il gioco torna alla schermata iniziale. Ho provato a cambiare piu’ volte hard disk, ho cambiato il lettore per installare evox ma il problema non si risolve.
Attendo qualche vostro consiglio per risolvere il problema.
Grazie
Ciao.
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

slartibartfast
31-08-2005, 16:20
Potrebbe trattarsi di un problema di surriscaldamento, controlla che la ventola sia funzionante e prova a giocarci senza coperchio superiore (magari sparandogli aria con un ventilatore) per vedere se il problema si ripresenta.

Mangianastri
31-08-2005, 16:24
Ok. Grazie. Provero' a giocare senza coperchio per vedere se il problema si risolve. La ventola sembra funzionare.

VegetaSSJ5
31-08-2005, 22:49
Ok. Grazie. Provero' a giocare senza coperchio per vedere se il problema si risolve. La ventola sembra funzionare.
tira fuori anche il cdrom e l'hard disk (chiaramente tenendo i cavi collegati), mettici un ventilatore sopra e poi vedi se lo rifà di nuovo...

PeK
31-08-2005, 23:08
TOLTO

complimenti per il nick!

gionnip
01-09-2005, 00:15
è molto strano quello che dici,innanzitutto da cosa deduci che sia una 1.6 con lettore thomson?conosci come è fatto il lettore?sai riconoscere una 1.6?
ti dico questo perchè:
1)il lettore thomson è il peggiore e il primo lettore che sia mai stato montato per xbox ma è stato immediamente ritirato,infatti già la 1.1 aveva philips o chi come me aveva espressamente richiesto di comprare quella con il samsung(il migliore).
2)Ti sei sbagliato o ti hanno imbrogliato?
3)hai comprato la console già modificata?deduco che se veramente è una 1.6 al momento della modifica hanno sostituito il lettore.
4)avresti dovuto documentarti meglio,il miglior chip(economico e abbordabile) per xbox è l'akira2 che costa circa 14€,confermato da uno dei più pesanti sul campo...bubz,giusto per citarlo il migliore è l'Executer3 che costa circa 60€.
5) guarda qui : http://www.xbox-tribe.com/show.php?id=273 quale lettore è il tuo?
6)comunque a parte tutto per risolvere il problema dovresti provare a flashare il chip,che bios monta il tuo?hai installato evolutionx?

Mangianastri
01-09-2005, 08:31
Ho dedotto che è una 1.6 da evolutionx con la funzione che ti riconosce il modello. Tu che bios mi consigli di flashare??? Che programma posso usare per cambiare bios?? Forse sul lettore thompons ho sbaglio, stasera ci guardo meglio poi vi so dire. Ho acquistato l'xbox gia' modificata. Grazie

RedSky
01-09-2005, 08:40
dovresti vedere se la tua è una 1.6 o 1.6b c'è una versione di bios evox m8+ per le xbox 1.0 a 1.5 e una m8+ 1.6 per le 1.6 e 1.6b.

nn sempre l'm8+ 1.6 và bene sulle 1.6b perchè alcune b hanno memorie ram di marca diversa e non chiedermi il perchè ma sembrano incompatibili.

se è una 1.6b ti faccio avere il bios giusto da flasharci sopra è ritoccato solo per le 1.6b ed è da 256k di dimensione, dovrebbe fare al caso tuo.

prova ad accertarti sulla versione che hai e se riesci fai delle foto sul fronte e sul retro della scheda madre dell'xbox magari c'è qualche saldatura fatta coi piedi..insomma fornisci + informazioni possibili che gli diamo un occhiata ;)

gionnip
01-09-2005, 08:42
giusto se la dash ti dice thomson allora ti hanno cambiato il lettore con uno vecchio risalente alle 1.0,dimmi il chip preciso e che evolutionx hai,per flashare un aladdin esiste un apposito tool,io ti consiglio xecuter2 5035.

RedSky
01-09-2005, 08:55
consiglio xecuter2 5035.

quoto il consiglio, lo xecuter 50** non sembra aver problemi con le 1.6 e 1.6b :)

Mangianastri
01-09-2005, 09:43
Appena riesco vi faccio avere le foto e il modello essatto e il lettore della mia x. E la versione del evox che ho installato. Per ora grazie.

VegetaSSJ5
01-09-2005, 10:38
quoto il consiglio, lo xecuter 50** non sembra aver problemi con le 1.6 e 1.6b :)
non può montarlo perchè lui ha un alladin che ha 256k di memoria, mentre invece i bios xecuter 50xx occupano 512k.

gionnip
01-09-2005, 10:53
non può montarlo perchè lui ha un alladin che ha 256k di memoria, mentre invece i bios xecuter 50xx occupano 512k.

Giustissimo,però voglio prima vedere se ha veramente un aladdin,se così fosse il bios che consiglio è il 4983.06 cioè l'ultimo a 256k,per questo motivo ho detto quel tipo di bios!anzi fosse per me gli farei cambiare il chip con un bel akira 2!

VegetaSSJ5
01-09-2005, 11:09
Giustissimo,però voglio prima vedere se ha veramente un aladdin,se così fosse il bios che consiglio è il 4983.06 cioè l'ultimo a 256k,per questo motivo ho detto quel tipo di bios!anzi fosse per me gli farei cambiare il chip con un bel akira 2!
però se ha una xbox 1.6 non può mettere lo xecuter2 ma deve mettere per forza l'm8!

Mangianastri
01-09-2005, 11:09
Prima in tutti i modi provo a cambiare il bios. Al massimo se non funziona bene la vendo su ebay come difettosa. Cambiare il cip mi consterebbe troppo.

gionnip
01-09-2005, 11:17
però se ha una xbox 1.6 non può mettere lo xecuter2 ma deve mettere per forza l'm8!

ho il dubbio che sia anche una 1.6!comunque giusto per fare chiarezza:
su 1.6 puoi mettere xecuter 2 5035 v16 plus,ma in questo caso ci potrebbero essere problemi perchè il bios è di 512k mentre se è veramente un aladdin ha il banco da 256k.insomma per esprimerci dobbiamo appurare che xbox è,ho paura che ci sia il tarocco pesante sotto!

Mangianastri
01-09-2005, 11:33
Appena faccio le foto vediamo se è realmente una 1.6

slartibartfast
01-09-2005, 11:36
complimenti per il nick!

Thanks! :D

@gionnip

Non credo che sia colpa del chip o bios, normalmente se questi hanno problemi non si avvia la console.

gionnip
01-09-2005, 11:36
guarda semplicemente il seriale e facci sapere!senza foto

gionnip
01-09-2005, 11:39
Thanks! :D

@gionnip

Non credo che sia colpa del chip o bios, normalmente se questi hanno problemi non si avvia la console.

no invece se il bios non va bene possono andare male anche i giochi,poi sto maledetto aladdin da i numeri quando va bene figuriamoci se gli metti il bios sbagliato!

Mangianastri
01-09-2005, 12:39
Appena riesco vi faccio avere il seriale.

Mangianastri
01-09-2005, 18:10
Seriale: 63102241403355150505 Modello lettore : HL data storage Gdr 8050L

Se vi servono altri dati ditemi

gionnip
01-09-2005, 19:36
si è una 1.6,con lettore lg!io il chip non lo distinguo con quelle foto,ma se evolutionx ti porta aladdin non ti resta che flashare un bios aggiornato putroppo m8 plus 16 a 256k,putroppo perchè a mio avviso i migliori sono xecuter2 che tu non puoi usare!

VegetaSSJ5
01-09-2005, 19:42
si è una 1.6,con lettore lg!io il chip non lo distinguo con quelle foto,ma se evolutionx ti porta aladdin non ti resta che flashare un bios aggiornato putroppo m8 plus 16 a 256k,putroppo perchè a mio avviso i migliori sono xecuter2 che tu non puoi usare!
mi sa che non deve flashare proprio niente perchè per alladin e xbox 1.6 esiste solo un bios compatibile e cioè proprio l'm8 quindi il flash è inutile. secondo me il suo è solo un problema di surriscaldamento.

Mangianastri
01-09-2005, 20:16
Quindi se non posso flashare il bios come posso fare a risolvere il problema di surriscaldamento?????

VegetaSSJ5
01-09-2005, 20:22
Quindi se non posso flashare il bios come posso fare a risolvere il problema di surriscaldamento?????
innanzitutto devi accertarti che sia un problema di surriscaldamento. per farlo devi smontare il coperchio della xbox e tirare fuori lettore dvd e hard disk (facendo rimanere collegati i cavi), quindi sopra i dissipatori metti un bel ventilatore. poi accendi la xbox e vedi se il problema si ripresenta. se lo fa di nuovo non è un problema di surriscaldamento ma proprio di xbox difettosa, o di modifica difettosa. altrimenti se è un problema di surriscaldamento facci sapere che noi ti daremo dei consigli per ottimizzare il raffreddamento della tua xbox. cmq io ritengo che sia poco probabile il problema di surriscaldamento.

Mangianastri
12-09-2005, 13:31
Ho provveduto a testare l'xbox a dovere come mi è stato consigliato da voi : ho aperto la x, ho smontato il lettore e l'hard disk e gli ho riattaccati tenendoli da una parte e al centro ho sistemato un ventilatore che mandava aria sul dissipatore e su tutta la mobo. Il problema continua a persistere, dopo 1 - 2 ore di gioco mi si blocca o mi si riavvia il gioco (non l'xbox, solo il gioco) :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: ora cosa mi consigliate di fare?? Come posso fare a risolvere questo problema???. Grazie di tutto. :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help:

VegetaSSJ5
12-09-2005, 14:08
bene allora non è un problema di surriscaldamento. evidentemente si tratta proprio di un difetto nella componentistica della xbox. potresti provare a smontare la modifica, pulire tutto e rimontarla, ma secondo me è inutile... :(

Mangianastri
12-09-2005, 14:12
Per smontarla basta sfilarla o c'è un altro modo?? Grazie

VegetaSSJ5
12-09-2005, 16:25
Per smontarla basta sfilarla o c'è un altro modo?? Grazie
di solito la modifica è saldata sulla scheda madre, quindi quello che io intendo è proprio dissaldare dallla scheda madre la modifica e qualciasi altra cosa che sia stata saldata sopra quando è stata fatta la modifica, e quindi pulire tutti i punti coinvolti. cmq ripeto che secondo me non è un problema di modifica. cmq una curiosità: dopo che il gioco si è riavviato la prima volta dopo quanto tempo lo rifà?

Mangianastri
13-09-2005, 12:57
Delle volte dopo poco altre volte dopo 1-2 ore. Dipende dai casi. Il problema puo' essere la mobo dell'xbox?? O qualche altro componente?? Grazie. Ciao

gionnip
13-09-2005, 13:35
io metterei akira2 e sopra un bel xecuter2.
comunque vegeta se pensavi che non fosse il bios del chip perchè gli hai consigliato in alternativa di smontare il chip?mi sembra al quanto inutile!il mio parere è che possa essere il chip,sia per quanto riguarda il bios e anche perchè si tratta di un aladdin che secondo me sono una merda!

Mangianastri
13-09-2005, 15:22
comunque vegeta se pensavi che non fosse il bios del chip perchè gli hai consigliato in alternativa di smontare il chip?mi sembra al quanto inutile!il mio parere è che possa essere il chip,sia per quanto riguarda il bios e anche perchè si tratta di un aladdin che secondo me sono una merda!

Ma allora per risolvere il problema dovrei sostituire il mio chip Alladin con akira 2 + xecuter2?? Cosa andrei a spedere circa dei soli chip??? Ma poi siamo sicuri che funzioni?? Grazie Ciao

VegetaSSJ5
13-09-2005, 16:24
si io gli ho consigliato di smontare il chip perchè magari qualche saldatura fatta male qualdo si scalda (circa dopo 1 o 2 ore) comincia a dare problemi. questa è solo un'ipotesi, che ritengo comunque remota. un'altra ipotesi è che possa essere proprio il chip, ma la ritengo altrettanto remota. cmq se ha la possibilità di sostituire il chip e pulire le saldature può fare questa prova, ma secondo me è inutile.

Mangianastri
14-09-2005, 08:09
Quindi le possibilita' di recuperare la mia xbox come dite voi sono "assai remote"..........

Mangianastri
15-09-2005, 10:36
Vorrei acquistare akira 2 dove mi consigliate di acquistarlo?? Grazie.

VegetaSSJ5
15-09-2005, 11:05
Vorrei acquistare akira 2 dove mi consigliate di acquistarlo?? Grazie.
apri google e scrivi "xbox akira 2" e poi clicchi su mi sento fortunato.

gionnip
15-09-2005, 14:32
ti consiglio di acquistarlo su www.bubz.it ,lo trovi a circa 14€ e con altri 10€ prendi anche il flussante no clean che ti consiglio vivamente,poi ci carichi un bel xecuter 2 come bios,leggiti bene le caratteristiche e il montaggio del chip,trovi tutto sul chip,ti consiglio questo sito perchè è quello più onesto e serio,per finire vai su www.xbox-tribe.com se hai qualche dubbio in generale,sul forum trovi parecchia gente in gamba sul serio,tipo lorenz che ha creato un cd di boot per installare la dashboard,trovi anche bubz e puoi chiedere direttamente a lui!