View Full Version : Fastweb
Domani ritiro le chiavi della mia nuova casa e ho deciso di mettere fastweb fibra. Cambia qualcosa a ordinarlo via internet o a richiederlo in un negozio? A me interessa nel minor tempo possibile.
Intendo però usare una connessione wireless e quella offerta da fastweb stessa mi sembra abbia un costo assurdo, così avevo deciso di comprare io il materiale necessario, tanto i portatili hanno già la scheda wifi installata.
Sapete dirmi cosa comprare da collegare al nat e soprattutto, è molto difficile da configurare il tutto? Io nn sono partico di questo tipo di connessioni.
Bye
>|HaRRyFocKer|
31-08-2005, 14:46
Domani ritiro le chiavi della mia nuova casa e ho deciso di mettere fastweb fibra. Cambia qualcosa a ordinarlo via internet o a richiederlo in un negozio? A me interessa nel minor tempo possibile.
Intendo però usare una connessione wireless e quella offerta da fastweb stessa mi sembra abbia un costo assurdo, così avevo deciso di comprare io il materiale necessario, tanto i portatili hanno già la scheda wifi installata.
Sapete dirmi cosa comprare da collegare al nat e soprattutto, è molto difficile da configurare il tutto? Io nn sono partico di questo tipo di connessioni.
Bye
Non devi configurare nulla per quanto riguarda la fibra, per il wifi penso neanche... Dovresti attaccare un AP all'HAG...
Quale è secondo te il più conveniente nel rapporto qualità prezzo?
E sopratto nn va configurato in qualche modo?
Bye
Alastor2602
31-08-2005, 14:57
Se vuoi un personalissimo consiglio, lascia perdere il WiFi.
Opta per una soluzione con cavo UTP cat 5 che vada dall'Hag al pc direttamente . I tecnici provvedono al montaggio facendo passare i cavi nelle appositre canaline, indubbiamente più conveniente e IMHO "pratico".
In genere per la confugurazione e' sufficiente inserire il cavo nel pc, il quale provvede automaticamente al riconoscimento della LAN
Ciao : )
>|HaRRyFocKer|
31-08-2005, 15:09
Quale è secondo te il più conveniente nel rapporto qualità prezzo?
Questo non Te lo so dire... Ma quanti pc hai?
Come mai mi sconsgliate questa tecnologia? :eek: :eek:
Cmq nn ho tanti computer o 2 o 3, nn ho ancora deciso se portarmi o no un desktop però per motivi di praticità mi sembrava più comodo così con il wi fi, così essendo in due avremmo potuto usare il portatile dove volevamo.
Bye
>|HaRRyFocKer|
31-08-2005, 18:22
Come mai mi sconsgliate questa tecnologia? :eek: :eek:
Cmq nn ho tanti computer o 2 o 3, nn ho ancora deciso se portarmi o no un desktop però per motivi di praticità mi sembrava più comodo così con il wi fi, così essendo in due avremmo potuto usare il portatile dove volevamo.
Bye
Allora va bene un AP...
beh, io ho fatto così:
a casa ho un pc "fisso", un notebook windows ed un ibook.
Il pc "fisso" l'ho lasciato collegato via cavo (è molto più veloce ed affidabile) mentre i 2 portatili li uso con il wireless.
L'AP è un US-Robotics a 54Mbit (non ricordo il modello preciso ma è quel del bundle con chiavetta wireless usb) ed ha una porta WAN (configurata manualmente con le impostazioni fastweb - questo AP, pur potendo, non riesce ad ottenerle dinamicamente).
Sulla LAN ho configurato una rete privata che viene poi NATTATA su fastweb.
Le possibilità di NAT sono diverse:
-Natti tutto su un solo IP ma alcuni servizi possono richiedere nattature statiche (tipo p2p)
-Abiliti la DMZ e natti IP-2-IP (tanto fastweb ti rilascia sempre lo stesso range di 5 ip).
beh, io ho fatto così:
a casa ho un pc "fisso", un notebook windows ed un ibook.
Il pc "fisso" l'ho lasciato collegato via cavo (è molto più veloce ed affidabile) mentre i 2 portatili li uso con il wireless.
L'AP è un US-Robotics a 54Mbit (non ricordo il modello preciso ma è quel del bundle con chiavetta wireless usb) ed ha una porta WAN (configurata manualmente con le impostazioni fastweb - questo AP, pur potendo, non riesce ad ottenerle dinamicamente).
Sulla LAN ho configurato una rete privata che viene poi NATTATA su fastweb.
Le possibilità di NAT sono diverse:
-Natti tutto su un solo IP ma alcuni servizi possono richiedere nattature statiche (tipo p2p)
-Abiliti la DMZ e natti IP-2-IP (tanto fastweb ti rilascia sempre lo stesso range di 5 ip).
Ok, però quello che hai scritto per me è arabo, meglio che me lo faccio fare da un tecnico o smanettandoci un po' trovo una configurazione decente?
Bye
Sicuramente con gli apparati in vendita ora, la config viene fatta tutta via web ed è assolutamente intuitiva.
Tuttavia, prima di fare qualsiasi cosa, ti consiglierei di farti un'idea di quello che andresti a creare perché poi, in caso di problemi, sarà più semplice trovare la soluzione.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.