PDA

View Full Version : Alla fine... me ne vado

t00pmi
31-08-2005, 13:28
Ho appena finito di acquistare il mio primo volo di SOLA ANDATA :eek:

Anche questo passo è fatto: dopo aver risposto all'annuncio di lavoro, dopo i colloqui telefonici, il colloquio di persona, la negoziazione del contratto e la firma dello stesso... ora ho anche IL biglietto in mano.

Il 18 settembre parto per l'olanda, per rimanerci, per un impiego a tempo indeterminato presso una simpatica società di consulenza, dove continuerò bene o male a fare lo stesso lavoro che faccio ora. Cambia solo lo stipendio, chiaramente a livelli che qui in italia sono "ampiamente fuori mercato", oltre al fatto di avere telefono, portatile, auto e carta carburante aziendali.

Così per la prima volta ho la possibilità di fare un grosso salto (non solo nello stipendio), di realizzare "qualcosa di grosso", e di vedere un ritorno per quanto investito durante l'università, a farmi il c@@o per finire il prima possibile mantenendo voti accettabili, durante i primi anni passati a fare il ricercatore, ed i successivi da consulente.

Ma alla fine ho capito che questa scelta avrebbe senso (per me) anche senza uno stipendio così generoso: perchè sarà l'esperienza in sè a darmi del valore aggiunto (andare a vivere da solo, in un posto che non conosco, dove parlano una lingua che non è la mia, e a lavorare con persone che si aspettano MOLTO da me), ma anche perchè sono sempre più stanco della nostra Italia, nelle sue mille sfumature: stanco delle prese per il culo di chi ci governa... stanco di pagare l'inps senza avere nessuna certezza di cosa ci tornerà indietro... stanco di sentire/constatare continuamente che siamo il paese in europa dove ogni cosa costa di più, ma dove gli stipendi sono tra i più bassi... stanco di vedere ogni giorno che siamo "il paese dei furbi", dove i più furbi la passano liscia (anzi a volte addirittura vanno al governo :D ) e la gente onesta spesso se lo prende di dietro... stanco dei datori di lavoro che promettono tanto, mantengono poco, e schiavizzano tantissimo... stanco anche delle cose banali, come di dovermi alzare prima perchè altrimenti rimango bloccato nel traffico e non trovo parcheggio, e delle metropolitana in stile "carro bestiame" dove forse si superano i 40 gradi.

Ma nonostante tutto me ne vado a malincuore, perchè mi dipiace dovermi traferire all'estero per poter realmente fare qualcosa di buono.

Qui in Italia, a parte la famiglia, lascio il mio cane :cry: , molti amici e qualche affetto, ma nessuno tanto forte da vincolarmi a rimanere. Con la piacevole sorpresa di aver scoperto, in questi giorni di preparativi, di avere da parte di tutte queste persone molto più affetto, considerazione e rispetto di quanto avrei mai immaginato. Come se tutti non si aspettassero nulla di meno da me, come se l'avessero sempre saputo, anche se fino a un mese fa non consideravo neanche l'ipotesi di andare a vivere da solo.

Non so per quanto tempo rimarrò via, so solo che se dovessi trovarmi bene sarà molto dura tornare indetro. Fatemi gli auguri, ne ho bisogno!

Un saluto a tutti :)

Valuk
31-08-2005, 13:29
Ciao :)
e felice olanda a te :D

Nicky
31-08-2005, 13:31
In bocca al lupo per il futuro :)

Larsen
31-08-2005, 13:33
complimenti e auguri...

beato te... io ho ricevuto l'ultimo pacco non piu' di una settimana fa per trasferirmi... pazienza...

Haden80
31-08-2005, 13:33
che dire...
in bocca al lupo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ammiro il tuo coraggio.... forse io non riuscirei mai a fare un passo del genere

complimenti... :mano:
e siccome vai in olanda.... :cincin: :gluglu: :D

ciao a presto... ;)

crashd
31-08-2005, 13:34
come ti invidio. :cry:
porta un pò di charas :oink:

THE MATRIX M+
31-08-2005, 13:34
Auguri :)

alebig69
31-08-2005, 13:36
Sono felice per te. Buona vita.

harbinger
31-08-2005, 13:37
In bocca al lupo! :)

coldd
31-08-2005, 13:37
grande

ti auguro moltissima forutuna

aspetta 5 o 6 anni e ti raggiungo!

bluelake
31-08-2005, 13:39
un sincero in bocca al lupo :) spero di poterlo aprire io tra un paio d'anni un thread uguale ;)

Palli
31-08-2005, 13:46
Bevi.

shinji_85
31-08-2005, 13:51
Ma... Tanto per farmi i ca**i tuoi... :)

Sai l'olandese? O sul posto di lavoro ti basta conoscere un buon inglese?
In che campo lavori?
E, cosa più importante e più indiscreta... Quanto vai a guadagnare?

Comunque ti auguro di trovarti bene in Olanda e di tornare in Italia con una pensione da favola e un conto in banca con molti zeri... :)

Scusa se sono materialista, ma io non me ne andrei in Olanda per la loro buona cucina, i loro costumi ecc... :D

Goyin
31-08-2005, 13:51
CUT

Buona fortuna! :)

G

Dëck†
31-08-2005, 13:56
Solo due cose...tanti auguri...e ti invidio... :)

ManyMusofaga
31-08-2005, 13:57
Ci siamo conosciuti ad un raduno :) in bocca al lupo x tutto, dacci tue notizie di tanto in tanto ;)

ennevi
31-08-2005, 14:05
Beh...in bocca al lupo...con l'augurio che tutte le tue speranze e i tuoi desideri si realizzino....CIAO

sbera
31-08-2005, 14:06
auguri per tutto ;)

bombolo2
31-08-2005, 14:07
voglio venirci pure io in olanda li ci vive la ragazza della mia vita :( la voglio di nuovo per me :cry:

massimo78
31-08-2005, 14:08
Non ci conosciamo ma ti capisco visto che fino a 6 anni fa stavo per fare una scelta simile anche io :)

ci "leggiamo" su queste pagine, quando ti sarai stabilizzata lì e avrai un pc con internet ;)

DjConti
31-08-2005, 14:13
Ehi buona fortuna e un forte augurio per la tua avventura e tutto quello che ne potrà derivare!

Quincy_it
31-08-2005, 14:16
In bocca al lupo e continua a seguire il forum! :)

Fenomeno85
31-08-2005, 14:19
in bocca al lupo e in culo alla balena ... spero che ti realizzi :D se poi ti avanzano soldi puoi sempre metterli sul mio conto :D

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~

stezan
31-08-2005, 14:41
Buona fortuna per la tua nuova esperienza, non ti preuccupare, noi italiani siamo un po' come ci hai descritto, ma quando si tratta di impegnarsi veramente, siamo i migliori al mondo a lavorare BENE. :mano:

t00pmi
31-08-2005, 14:50
Ma... Tanto per farmi i ca**i tuoi... :)

Sai l'olandese? O sul posto di lavoro ti basta conoscere un buon inglese?
In che campo lavori?
E, cosa più importante e più indiscreta... Quanto vai a guadagnare?

Comunque ti auguro di trovarti bene in Olanda e di tornare in Italia con una pensione da favola e un conto in banca con molti zeri... :)

Scusa se sono materialista, ma io non me ne andrei in Olanda per la loro buona cucina, i loro costumi ecc... :D

Non so l'olandese, ma sul lavoro si parla solo inglese. Mi è stato cmq detto che CONVIENE imparlarlo un pò, e che sono disposti a pagarmi anche un corso. Mi hanno anche anticipato che sarà difficile fare pratica perchè non lo parla nessuno.

Per il lavoro, mi occupo di consulenza IT, nello specifico nel campo delle architetture di integrazione.

Compreso TUTTO il lordo annuo è intorno a 60mila euro, più macchina carta carburante pc e telefono... stipendio che qui potrei raggiungere, forse, al secondo-terzo anno da manager, vale a dire tra minimo 6-7 anni :rolleyes: :muro:

asc@rda
31-08-2005, 14:51
congratulazioni...

un pò ti invidio perchè non so se sarei capace di lasciare la mia terra e la vita che ho qua

t00pmi
31-08-2005, 14:51
Ci siamo conosciuti ad un raduno :) in bocca al lupo x tutto, dacci tue notizie di tanto in tanto ;)

Vero :D non avrei mai detto che te lo ricordavi ancora :)

ManyMusofaga
31-08-2005, 14:53
Vero :D non avrei mai detto che te lo ricordavi ancora :)

:) chiaro che si :)

fabio80
31-08-2005, 14:55
Ma alla fine ho capito che questa scelta avrebbe senso (per me) anche senza uno stipendio così generoso: perchè sarà l'esperienza in sè a darmi del valore aggiunto (andare a vivere da solo, in un posto che non conosco, dove parlano una lingua che non è la mia, e a lavorare con persone che si aspettano MOLTO da me), ma anche perchè sono sempre più stanco della nostra Italia, nelle sue mille sfumature: stanco delle prese per il culo di chi ci governa... stanco di pagare l'inps senza avere nessuna certezza di cosa ci tornerà indietro... stanco di sentire/constatare continuamente che siamo il paese in europa dove ogni cosa costa di più, ma dove gli stipendi sono tra i più bassi... stanco di vedere ogni giorno che siamo "il paese dei furbi", dove i più furbi la passano liscia (anzi a volte addirittura vanno al governo :D ) e la gente onesta spesso se lo prende di dietro... stanco dei datori di lavoro che promettono tanto, mantengono poco, e schiavizzano tantissimo... stanco anche delle cose banali, come di dovermi alzare prima perchè altrimenti rimango bloccato nel traffico e non trovo parcheggio, e delle metropolitana in stile "carro bestiame" dove forse si superano i 40 gradi.

non hai ragione, di più!!!

Northern Antarctica
31-08-2005, 14:56
Compreso TUTTO il lordo annuo è intorno a 60mila euro, più macchina carta carburante pc e telefono... stipendio che qui potrei raggiungere, forse, al secondo-terzo anno da manager, vale a dire tra minimo 6-7 anni :rolleyes: :muro:

Se tieni conto che in Italia un dirigente di prima nomina, a cui come benefit danno solo il PC sta sui 52.000 Euro lordi annui, puoi immaginare come siano messi meglio lì!!!

In bocca al lupo ;)

t00pmi
31-08-2005, 15:40
Se tieni conto che in Italia un dirigente di prima nomina, a cui come benefit danno solo il PC sta sui 52.000 Euro lordi annui, puoi immaginare come siano messi meglio lì!!!

In bocca al lupo ;)

lo so bene... è proprio questa prospettiva uno degli elementi che mi ha fatto decidere :muro:

lucio68
31-08-2005, 15:54
Ti auguro il meglio e di realizzare tutti i tuoi progetti.

Redux
31-08-2005, 16:43
Dicono che gli olandesi, lavorativamente parlando, siano dei lavativi quasi imbattibili: dicci la tua appena ti sarai fatto un'idea ;)
Per il resto buon divertimento: avessi 10 anni di meno e non avessi una famiglia sulle spalle io un salto del genere lo farei più che volentieri, e rimpiango di non aver avuto la possibilità di farlo quando era ora.

Redux
31-08-2005, 16:45
Ah, poi in Olanda piove sempre: se sei meteopatico ti spari un colpo ;)

t00pmi
31-08-2005, 16:50
Dicono che gli olandesi, lavorativamente parlando, siano dei lavativi quasi imbattibili: dicci la tua appena ti sarai fatto un'idea ;)

boh guarda: un mio amico che ci lavora da un pò mi ha detto invece che lì ognuno fa il proprio lavoro al massimo :confused:

shinji_85
31-08-2005, 16:54
Non so l'olandese, ma sul lavoro si parla solo inglese. Mi è stato cmq detto che CONVIENE imparlarlo un pò, e che sono disposti a pagarmi anche un corso. Mi hanno anche anticipato che sarà difficile fare pratica perchè non lo parla nessuno.

Per il lavoro, mi occupo di consulenza IT, nello specifico nel campo delle architetture di integrazione.

Tienimi un posto... :D

Wagen
31-08-2005, 17:18
un augurio anche da parte mia, sto facendo lo stesso con gli Usa, mi dovrebbero dare una risposta per un colloquio che ho fatto in questa o al max la prossima settimana.

Buona fortuna!!!

igiolo
31-08-2005, 18:07

devi essere un tipo tosto..questo è vivere..fidati..ma tieni sempre un legame con la tua terra, questo, (almeno x me) ti darà un senso..

Lorekon
31-08-2005, 18:25
buona fortuna Paolo :)

tu fosti il primo da cui comprai un procio, nel lontano 2002... un maledettisimo Duron 700 :ncomment:

fatti valere, prima o poi si arriva anche noi ;)

CYRANO
31-08-2005, 18:34
ti invidio anche io! :D

in culo alla balena!!!

Ciaozzz

Lullu
31-08-2005, 19:03
In bocca a lupo per tutto...

hai fatto bene ^_____^

juninho85
31-08-2005, 19:13
buona bruvura e coraggio,salutami la giustizia :D

kingv
31-08-2005, 19:35
che botto, congratulazioni :)

non ti invidio molto perchè non amo i paesi nordici, ma complimenti per la determinazione e in bocca al lupo per i tuoi progetti ;)

dany84
01-09-2005, 09:06
complimenti e in bocca al lupo... ;) ti invidio tantissimo, spero di poterlo fare anch'io tra qualche anno! ;)

t00pmi
01-09-2005, 15:46
devi essere un tipo tosto..questo è vivere..fidati..ma tieni sempre un legame con la tua terra, questo, (almeno x me) ti darà un senso..

beh non mi sembra di essere un tipo tosto... semplicemente sono stato molto fortunato, finendo a lavorare su cose che sono molto richieste. Poi non ho fatto altro che guardare i siti esteri, mandare il cv e fare i colloqui: il tutto nel giro di un mese! :eek:

Alla fine, con un contratto in mano già firmato, non è troppo difficile decidere di trasferirsi :)

t00pmi
01-09-2005, 15:51
buona fortuna Paolo :)

tu fosti il primo da cui comprai un procio, nel lontano 2002... un maledettisimo Duron 700 :ncomment:

fatti valere, prima o poi si arriva anche noi ;)

mi dispiace che non ti sei trovato bene col duron, non ne sapevo niente! che ti ha fatto di male?

Cmq grazie al tuo post ho ripensato con piacere a quel periodo, quando ero uno spensierato ricercatore... ai miei due anni "d'oro", 2001/2002, di cui conservo ancora bellissimi ricordi. :) Chissà se nel futuro ne avrò di ancora di migliori! Intanto vi ringrazio tutti per gli auguri! :)

t00pmi
01-09-2005, 15:53
buona bruvura e coraggio,salutami la giustizia :D

:D non ci capisco una mazza di questo intervento :D sarà il caldo :D

Brigante
01-09-2005, 16:01
...ma anche perchè sono sempre più stanco della nostra Italia, nelle sue mille sfumature: stanco delle prese per il culo di chi ci governa... stanco di pagare l'inps senza avere nessuna certezza di cosa ci tornerà indietro... stanco di sentire/constatare continuamente che siamo il paese in europa dove ogni cosa costa di più, ma dove gli stipendi sono tra i più bassi... stanco di vedere ogni giorno che siamo "il paese dei furbi", dove i più furbi la passano liscia (anzi a volte addirittura vanno al governo :D ) e la gente onesta spesso se lo prende di dietro... stanco dei datori di lavoro che promettono tanto, mantengono poco, e schiavizzano tantissimo... stanco anche delle cose banali, come di dovermi alzare prima perchè altrimenti rimango bloccato nel traffico e non trovo parcheggio, e delle metropolitana in stile "carro bestiame" dove forse si superano i 40 gradi.
...

Io penso che "tutto il mondo è paese"; certo, l'Italia non è un paese facile, condivido in pieno il tuo rammarico, tante sono le cose che potrebbero migliorare, e non è una questione di Governo, è questione di mentalità!
Comunque ti auguro tante belle cose. Facci sapere come si sta!
;)

t00pmi
01-09-2005, 16:14
e non è una questione di Governo, è questione di mentalità!

condivido pienamente... a volte penso che il problema maggiore di questa nostra italia sia proprio l' "italiano medio" ... ma forse sono solo miei vaneggiamenti dovuti alla carenza di ossigeno per il cervello :D

Nevermind
01-09-2005, 16:21
Tante belle parole ma son tutte balle di la verità che vai la solo per le Olandesi :D :D :D

3NR1C0
01-09-2005, 16:22
Tante belle parole ma son tutte balle di la verità che vai la solo per le Olandesi :D :D :D

E da qui capisci che non ha senso sbattersi per delle fighe in italia... tanto se le vuoi proprio gnocche espatrii :D:D:D

Radical
01-09-2005, 16:31
Ti invidio.

Nevermind
01-09-2005, 16:35
E da qui capisci che non ha senso sbattersi per delle fighe in italia... tanto se le vuoi proprio gnocche espatrii :D:D:D

Beh per me andrebbe bene pure espatriare e portarmi la mia di ragazza, poi lei la diventa un superavvocato...guadagna un sacco e io faccio il mantenuto. Lei è pure d'accordo :D :D

Ma mi sa che invece rimarrò qui a combattere per comperare casa :rolleyes: :muro: :mad: :( :cry:

t00pmi
01-09-2005, 16:37

è stato il primo pensiero di mio padre... :D il fatto di tornare in italia con una bella olandesina :D

SaettaC
01-09-2005, 16:44
In bocca al lupo, buon viaggio! :)

Scusa la curiosità... a che età fai questo grande passo?

Non tornare se non con una (meglio due :oink: ) bella olandesina!! :D

Ciao! :)

t00pmi
01-09-2005, 16:46
Scusa la curiosità... a che età fai questo grande passo?

29 anni :( quindi ora o mai più!

t00pmi
01-09-2005, 16:51
c'è anche da dire che l'idea di arrivare a 30 anni senza aver realizzato nulla di "serio" non mi andava proprio giù :mad:

dinomite
01-09-2005, 16:55
a volte penso che il problema maggiore di questa nostra italia sia proprio l' "italiano medio"

sapessi quanto ti capisco quando dici queste cose.....

Anche io ne ho le palle piene di tutto quello che hai menzionato nel primo post e se avessi la possibilità me ne andrei come fai tu.
Aggiungo che oltre ai soliti furbi ne ho le scatole piene del calcio, di chi passa in tv e guadagna 28 milioni di euro in tre anni, di vedere che qui tutti pensano ai fattacci propri o non pensano affatto e che chi va in politica ci va solo per farsi le ville e le leggi a proprio uso e consumo.

Concludo facendoti un mare di auguri per il tuofuturo.

t00pmi
01-09-2005, 17:16
Aggiungo che oltre ai soliti furbi ne ho le scatole piene del calcio, di chi passa in tv e guadagna 28 milioni di euro in tre anni, di vedere che qui tutti pensano ai fattacci propri o non pensano affatto e che chi va in politica ci va solo per farsi le ville e le leggi a proprio uso e consumo.

Concludo facendoti un mare di auguri per il tuofuturo.

Grazie anche a te per gli auguri :)

Solo una nota: non è sempre vero che qui tutti pensano ai fattacci propri. E' così, ad esempio, quando il gasolio aumenta il doppio della benzina (cosa che mi sembra possibile solo in presenza di un CARTELLO dell compagnie petrolifere) e i media non dicono nulla, o quando ci propinano l'ennesimo condono edilizio per le ville costruite in riva al mare... ma quando la squadra del cuore (di calcio ovviamente) finisce male... apriti cielo!!! :D allora lì si che si scende in piazza e si bloccano le strade :O

Wagen
01-09-2005, 17:27
Grazie anche a te per gli auguri :)

Solo una nota: non è sempre vero che qui tutti pensano ai fattacci propri. E' così, ad esempio, quando il gasolio aumenta il doppio della benzina (cosa che mi sembra possibile solo in presenza di un CARTELLO dell compagnie petrolifere) e i media non dicono nulla, o quando ci propinano l'ennesimo condono edilizio per le ville costruite in riva al mare... ma quando la squadra del cuore (di calcio ovviamente) finisce male... apriti cielo!!! :D allora lì si che si scende in piazza e si bloccano le strade :O
a me una cosa dell'italia che non piace é l'impossibilità di lavorare, stipendi da fame e crisi economica che da 3/4 anni non accenna a passare (lavoro in una ditta che fa automazione industriale e non c'é assolutamente lavoro, si rasenta lo 0 perché se le aziende non guadagnano non investono, e se non investono io non lavoro...

DaKid13
01-09-2005, 18:23
Ti invidio senza mezzi termini... :D

Cmq, un grandissimo in bocca al lupo!!! :D ;) :D

jokervero
01-09-2005, 18:43
In bocca al lupo. Tu realizzi ciò che per me è un sogno. Ciao !

t00pmi
07-10-2005, 17:40
Eccomi qui.... vi scrivo dall'olanda sono qui da 3 settimane ormai!

Putroppo non sono tutte rose e fiori... due motivi su tutti, in ordine di importanza:

1) le tipe sono piu' chiuse di quanto mi aspettassi :muro: anche se il livello medio e' da primato :D
2) in societa' hanno provato a prendermi per il culo con qualche aspetto bastardo del contratto che non vi sto a spiegare... e non hanno rivistato alcune cose che avevano promesso (e scritto per email) :muro:

Fino a meta' novembre posso rimanere senza vincoli perche' ho un bel periodo di prova di due mesi... dopo pero' quasi sicuramente in questa societa' non rimango, a causa di troppi vincoli che subentrerebbero. Intanto ho conosciuto un ragazzo italiano che lavora qui da 3 anni e vuole assumermi nella societa' dove lavora! Anche in italia sembrano esserci almeno un paio di societa' che aspettano solo me e di discutere lo stipendio.

Al momento non sono molto sicuro di cosa mi convenga fare... in italia sto chiedendo stipendi decisamente buoni, e sembrano intenzionati a pagarli... mentre qui, finora, non mi sembra di vivere COSI TANTO meglio di quanto facevo in italia (ok, a parte lo stipendio :sofico: )

Voi che mi consigliate?

sempreio
07-10-2005, 17:54
Eccomi qui.... vi scrivo dall'olanda sono qui da 3 settimane ormai!

Putroppo non sono tutte rose e fiori... due motivi su tutti, in ordine di importanza:

1) le tipe sono piu' chiuse di quanto mi aspettassi :muro: anche se il livello medio e' da primato :D
2) in societa' hanno provato a prendermi per il culo con qualche aspetto bastardo del contratto che non vi sto a spiegare... e non hanno rivistato alcune cose che avevano promesso (e scritto per email) :muro:

Fino a meta' novembre posso rimanere senza vincoli perche' ho un bel periodo di prova di due mesi... dopo pero' quasi sicuramente in questa societa' non rimango, a causa di troppi vincoli che subentrerebbero. Intanto ho conosciuto un ragazzo italiano che lavora qui da 3 anni e vuole assumermi nella societa' dove lavora! Anche in italia sembrano esserci almeno un paio di societa' che aspettano solo me e di discutere lo stipendio.

Al momento non sono molto sicuro di cosa mi convenga fare... in italia sto chiedendo stipendi decisamente buoni, e sembrano intenzionati a pagarli... mentre qui, finora, non mi sembra di vivere COSI TANTO meglio di quanto facevo in italia (ok, a parte lo stipendio :sofico: )

Voi che mi consigliate?

ci puoi spiegare che cosa fai?

t00pmi
10-10-2005, 08:38
Senior consultant in una societa' di consulenza IT: mi occupo di system integration

Fradetti
10-10-2005, 09:18
un sincero in bocca al lupo :) spero di poterlo aprire io tra un paio d'anni un thread uguale ;)

lo speriamo un pò tutti ;)

cmq Auguri..... e non bruciarti nei coffee-shop (con questo non dico di non visitarli dico dinon esagerare :D )