PDA

View Full Version : giochiamo con il raid ?

riaw
31-08-2005, 10:54
incuriosito dalla guida di ilsensine, ho deciso di provare a giochicchiare con il raid5.....
premessa: la macchina su cui sto provando non è un computer fisico, ma una virtualmachine con vmware su winxp sp2, che già sto utilizzando da tempo per provare debian stable, e mi ci trovo abbastanza bene, in quanto le prestazioni non sono così scandalose come pensavo (anche perchè gira su un centrino 2.0ghz con 1gb di ram ddr2 in dual channel...)

dall'installer di debian ho provato quindi a configurare la macchina per fare questa prova.
il disco fisso è da 4.3 gb, ho creato 4 partizioni da 1.0gb assegnandole @raid, e una partizione da 0.3gb assegnandola come swap.
poi sempre dall'installer debian ho assegnato 3 partizioni da 1.0gb come attive, e l'altra da 1.0gb come spare.
da lì ho formattato il raid in reiserfs e proseguito con l'installazione........

ho ora qualche domandina e curiosità:

subito dopo aver iniziato la scelta dei pacchetti mi è venuto in mente che forse ho fatto una cag@ta........
vale a dire che io ho creato 5 partizioni, 4 da 1.0gb da assegnare al raid (3 attive e una di spare per un totale disponibile di 2.0gb formattato in reiserfs), e l'ultima di swap.
ma in teoria non avrei dovuto creare SOLO 4 PARTIZIONI, e poi all'interno dell'array creare LA partizione con root e la partizione di swap ?
perchè, volendo simulare una situazione reale con 4 hd, nel modo in cui l'ho fatto io in realtà la partizione di swap è come se fosse su un disco fisso separato dall'array, e quindi un eventuale guasto che riguardi il disco (pardon, la partizione) di swap non viene coperto dalla sicurezza offerta del raid5.
in conclusione, ho sbagliato.........
conferme ?

secondariamente, a prima vista l'installazione dei pacchetti e, in generale, tutte le operazioni, mi sono sembrate estremameeeeeeeeente leeeeeeeeenteeeee rispetto a quando nelle precedenti prove sulle varie virtual machine usavo un'unica partizione in ext3.
quindi, usare il raid5 software comporta una così rilevante perdita di prestazioni o è solo una mia impressione ? per caso qualcuno è riuscito a quantificare questa perdita rispetto all'utilizzo di un controller raid5 hw ?

in ultimo, una curiosità.......
se non ho capito male, ci sono comunque 4 partizioni fisiche, e poi su queste è stato creato un device virtuale md0 che viene usato come disco fisso per linux.
come posso fare per simulare la rottura di un hd per vedere se questo raid5 software di linux funziona veramente, quanto tempo ci mette a ricostruire il raid, eccetera eccetera ?
mi era venuto in mente di cancellare una delle partizioni fisiche, ma non ho idea di come mettere in pratica questa malsana idea :D
suggerimenti ?

eventuali critiche e suggerimenti sono ovviamente ben accetti :)

riaw
31-08-2005, 11:12
ah, un piccolo problemino durante l'installazione di debian........
mi chiede dove installare il bootloader grub.
io confermo il master boot record, ma mi da errore......
allora provo a indicarlo manualmente, ma nulla, non me li prende :(
ho provato a mettere
/dev/md0
/dem/md/0

ma nulla.......
che cavolo ci devo mettere ???

edivad82
31-08-2005, 11:35
ah, un piccolo problemino durante l'installazione di debian........
mi chiede dove installare il bootloader grub.
io confermo il master boot record, ma mi da errore......
allora provo a indicarlo manualmente, ma nulla, non me li prende :(
ho provato a mettere
/dev/md0
/dem/md/0

ma nulla.......
che cavolo ci devo mettere ???
devi creare una /boot separata non nel raid se lo fai dall'installer

riaw
31-08-2005, 11:42
devi creare una /boot separata non nel raid se lo fai dall'installer

ma in questo modo se si rovina il disco con la partizione di boot non parte più il sistema operativo......
non ha molto senso in un sistema raid5, non credi?

ilsensine
31-08-2005, 11:46
quindi, usare il raid5 software comporta una così rilevante perdita di prestazioni o è solo una mia impressione ?
Sì. Il raid5 in software è lento, in quanto richiede calcoli sui dati che sarebbero meglio eseguiti in hardware. Un raid1 è più indicato se fatto in software.
Inoltre le varie partizioni per il raid dovrebbero stare su dischi diversi, per motivi di velocità e di affidabilità. Il fatto che usi vmware probabilmente non migliora molto la velocità se parallelizzi su più dischi (sono "fisicamente" nella stessa partizione del s/o host).

come posso fare per simulare la rottura di un hd per vedere se questo raid5 software di linux funziona veramente, quanto tempo ci mette a ricostruire il raid, eccetera eccetera ?
Con raidsetfaulty puoi fare delle prove. Ti consiglio di sperimentare su dei file in loopback; se fai qualcosa di sbagliato e rendi la root non montabile, devi reinstallare tutto.

ilsensine
31-08-2005, 11:49
ma in questo modo se si rovina il disco con la partizione di boot non parte più il sistema operativo......
non ha molto senso in un sistema raid5, non credi?
Quelli di lilo accettano patch per implementare il raid5 nel bootloader :p
Oops ma se si rovina l'mbr? metti in raid pure quello? :D

(no, non ha proprio senso mettere /boot in raid. Lo scopo del raid è salvare i dati o migliorare la velocità, entrambi requisiti non necessari in /boot. Puoi sempre farti un floppy o cd apposito di avvio, oppure una partizione /boot alternativa, installare il loader su più mbr di più dischi da poter selezionare all'avvio, ecc. -- non c'è necessità di scomodare il raid)

riaw
31-08-2005, 11:54
adesso ho riformattato, creato 4 partizioni da 1.0gb, messe in raid5, creato all'interno una partizione di swap da 300mb e una / da 1.7, e sia con ext3 che con reiserfs quando premo "continua" mi dice "errore critico: impossibile formattare la partizione".
o una cosa del genere........
andiamo bene :(

mo riprovo inserendo quella di boot.......

riaw
31-08-2005, 12:14
adesso ho riformattato, creato 4 partizioni da 1.0gb, messe in raid5, creato all'interno una partizione di swap da 300mb e una / da 1.7, e sia con ext3 che con reiserfs quando premo "continua" mi dice "errore critico: impossibile formattare la partizione".
o una cosa del genere........
andiamo bene :(

mo riprovo inserendo quella di boot.......

mi continua a dare quell'errore :mad: :mad: :mad:
http://utenti.lycos.it/movie4linux/errore.JPG

ecco come sono fatte le partizioni:
http://utenti.lycos.it/movie4linux/partizioni.JPG

ilsensine
31-08-2005, 12:22

...
hai creato delle partizioni dentro il device md in raid5!?

riaw
31-08-2005, 12:24
...
hai creato delle partizioni dentro il device md in raid5!?

e scusa dove andavano create ? :confused:

HexDEF6
31-08-2005, 12:32
Quelli di lilo accettano patch per implementare il raid5 nel bootloader :p
Oops ma se si rovina l'mbr? metti in raid pure quello? :D

io ho sempre messo /boot in raid1 senza problemi...
poi basta che installi grub sull'mbr di entrambi i dischi con la possibilita' di boottare da hd(0,0) o hd(1,0)

qui c'e' un mini howto:
http://www.linuxsa.org.au/mailing-list/2003-07/1270.html

per il raid 5 non saprei proprio... comunque nessuno ti obbliga di mettere anche la /boot in raid 5... magari fai raid1 con n spare disk

Ciao

riaw
31-08-2005, 12:34
poi basta che installi grub sull'mbr di entrambi i dischi con la possibilita' di boottare da hd(0,0) o hd(1,0)

qui c'e' un mini howto:
http://www.linuxsa.org.au/mailing-list/2003-07/1270.html

per il raid 5 non saprei proprio... comunque nessuno ti obbliga di mettere anche la /boot in raid 5... magari fai raid1 con n spare disk

Ciao

infatti era esattamente quello a cui stavo pensando :)

avendo a disposizione 4 dischi fissi veri (ipotesi da 80gb) si può benissimo creare su ogni disco 3 partizioni. una da 100mb, una da 1 gb, e una da 78gb.
quelle da 100mb le si imposta come boot tutte e 4 in raid1.
quelle da 1gb le si mette in raid5 come swap.
e quelle da 78 in raid5 per la root.

dovrebbe funzionare, no?:)

HexDEF6
31-08-2005, 12:50

avendo a disposizione 4 dischi fissi veri (ipotesi da 80gb) si può benissimo creare su ogni disco 3 partizioni. una da 100mb, una da 1 gb, e una da 78gb.

occhio che la swap si mette in raid da sola... quindi fare un raid5 per metterci la swap credo sia inutile...

magari se hai voglia di giocare al posto di mettere la root sul raid 5 da 78Gb (si insomma 78*3 di spazio disponibile) mettici un lvm e ci metti / e /home e poi giochi a resaizarli al volo... cosi mi fai sapere come funziona visto che dovro' metterci le mani pure io!

Ciao

ilsensine
31-08-2005, 12:58
e scusa dove andavano create ? :confused:
I dispositivi mdX devi vederli come _partizioni_, non come _dischi_ da partizionare.

In teoria è possibile "partizionare" un dispositivo a blocchi generico come mdX, tramite il Device Mapper o tramite un loopback modificato (ho postato qui una patch qualche mese fa per chi voleva giocarci), ma non ti consiglio di aggiungere queste complicazioni.

ilsensine
31-08-2005, 12:59

Il bootloader legge solo da uno dei due mirror, quindi è inutile...

ilsensine
31-08-2005, 13:01
occhio che la swap si mette in raid da sola... quindi fare un raid5 per metterci la swap credo sia inutile...

L'unica utilità potrebbe esserci in raid0. Però non aggiungerei un layer aggiuntivo per un dispositivo critico come lo swap.

riaw
31-08-2005, 13:05
I dispositivi mdX devi vederli come _partizioni_, non come _dischi_ da partizionare.

In teoria è possibile "partizionare" un dispositivo a blocchi generico come mdX, tramite il Device Mapper o tramite un loopback modificato (ho postato qui una patch qualche mese fa per chi voleva giocarci), ma non ti consiglio di aggiungere queste complicazioni.

ho quasi capito, dopo provo.

riaw
31-08-2005, 13:06

si ma con un boot vero e altri 3 mirror, nel caso un disco fisso crepi, il bootloader funziona comunque in quanto è presente su un mirror..........
non era per velocizzare il bootloader, era per essere sicuro che sopravviva al crash di uno o due hd :)

edivad82
31-08-2005, 13:35

ocio che avere la swap su tutti i dischi non è un bene, se ti si pianta un disco probabilmente si pianta anche il sistema a causa dello swap, infatti prima di smontare un disco su cui c'è attivata una swap devi usare swapoff (con il suo omologo swapon per riattivarla) infatti come dice ilsensine, il raid ha senso per i dati...non per il sistema, per il sistema esistono appunto i raid hardware

HexDEF6
31-08-2005, 14:03

beh non e' cosi' inutile se fai quello che ho detto (e c'e' scritto nell'howto)..
mi spiego con un esempio:
supponiamo ti salti l'hd master primario...
i bios recenti allora tentano di bootare il secondo hd, su cui e' installato grub, che normalmente lancerebbe il kernel in hd(0,0), ma siccome non esiste piu' lancia il kernel in hd(1,0) e quindi il sistema boota senza problemi...
Questa NON e' una buona soluzione se chi ci lavora sa a malapena cos'e' il raid, in quanto non si accorgerebbe del disco andato al becco, ma in alcuni casi e' molto comoda, visto che il sistema parte lo stesso e non sempre il tecnico (io!) e' disponibile...

Ciao

ilsensine
31-08-2005, 14:47
beh non e' cosi' inutile se fai quello che ho detto (e c'e' scritto nell'howto)..
mi spiego con un esempio:
supponiamo ti salti l'hd master primario...
i bios recenti allora tentano di bootare il secondo hd, su cui e' installato grub, che normalmente lancerebbe il kernel in hd(0,0), ma siccome non esiste piu' lancia il kernel in hd(1,0) e quindi il sistema boota senza problemi...
Il sistema boota senza problemi anche se le due partizioni in mirror per /boot non sono raid1, ma due partizioni normali con lo stesso contenuto. Anzi, così facendo hai la possibilità di creare una /boot diversa per il secondo disco, ad es. con un initrd particolare che compia alcune operazioni di manutenzione per il caso di failure su un disco (quali impostare una velocità ridotta per il disco sopravvissuto, per ridurre la probabilità che crepi anche quello).

HexDEF6
31-08-2005, 15:16
Il sistema boota senza problemi anche se le due partizioni in mirror per /boot non sono raid1, ma due partizioni normali con lo stesso contenuto. Anzi, così facendo hai la possibilità di creare una /boot diversa per il secondo disco, ad es. con un initrd particolare che compia alcune operazioni di manutenzione per il caso di failure su un disco (quali impostare una velocità ridotta per il disco sopravvissuto, per ridurre la probabilità che crepi anche quello).

io le mettevo in raid cosi' all'upgrade del kernel non dovevo copiarlo da 2 parti!
... bella l'idea dell'initrd diversi per impostare velocita' diverse... ma piccolo problema: non pretenderai mica che il disco che si brucia sia sempre quello primario? :D :D :D
se salta il secondario (quello che non boota solitamente) come fai?

Ciao!

ilsensine
31-08-2005, 15:58
... bella l'idea dell'initrd diversi per impostare velocita' diverse... ma piccolo problema: non pretenderai mica che il disco che si brucia sia sempre quello primario? :D :D :D
Bè visto che normalmente parti sempre dal primo disco, quella partizione di boot si..."rovina di più" :sofico:

riaw
31-08-2005, 15:59
dunque, sto provando su una macchina di test che ha 4 dischi fissi fisici, creando su ognuno una partizione da 40gb, e messe le 3 partizioni in raid5+l'altra rimanente di spare.
l'unico problema è che, dall'installer debian non si può creare più di un raid virtuale.....
quindi, una volta creato il raid5 per la root, non posso creare il raid1 per lo swap e per la /boot.
ho visto dalla guida linkata (quella per inserire le partizioni raid1 direttamente dentro grub), come fare per inserire la /boot raid1 dentro grub, ma ho una cosa da chiedervi.....
se faccio il boot da un qualsiasi livecd che abbia dentro mdadm (quello per creare i raid software) e configuro le 3 partizioni virtuali raid (md0 per boot, md1 per swap, e md2 per i dati), poi le posso salvare, rebootare con il dvd di debian, e installare debian direttamente dentro quelle 3 partizioni virtuali ? (dal momento che l'installer di debian non mi fa creare più di un raid software).

grazie :)

bort_83
31-08-2005, 16:32
mi spiegate a che serve mettere la swap in raid?

io solitamente, quando lavoro su 2 dischi, metto in raid 1 boot root e var .. poi lascio su entrambi i dischi al fondo un tot formattato swap

ilsensine
31-08-2005, 16:44
mi spiegate a che serve mettere la swap in raid?

In teoria serve a non far andare in crash il sistema se il disco con lo swap crepa; in pratica serve a cercare deadlock :)

riaw
31-08-2005, 16:55
In teoria serve a non far andare in crash il sistema se il disco con lo swap crepa; in pratica serve a cercare deadlock :)

:D :D :D

comunque, alla fine ho installato solo due hd.
su ognuno di quelli ho creato
una partizione da 40gb, una da 1gb, e una da 1gb.

messe tutte e tre in raid1 con le corrispondenti sul secondo hd.
quella da 40 gb è la /, quella da 1gb è la swap, e quella da 1gb è la /boot
solo che l'installer di debian non ha installato grub. e mi ha detto di bootare con il dvd e scrivere
linux root=/dev/md0
a prescindere dal fatto che il kernel si dovrebbe trovare sulla md1, le ho provate tutte, ma alla fine sempre un kernel panic e il sistema non si avvia....
ho provato
linux root=/dev/md0
linux root=/dev/md/0
linux root=/dev/md1
linux root=/dev/md/1

ma come caxxo si fa a farlo bootare ora? :muro: :muro: :muro:

riaw
01-09-2005, 10:15
:D :D :D

comunque, alla fine ho installato solo due hd.
su ognuno di quelli ho creato
una partizione da 40gb, una da 1gb, e una da 1gb.

messe tutte e tre in raid1 con le corrispondenti sul secondo hd.
quella da 40 gb è la /, quella da 1gb è la swap, e quella da 1gb è la /boot
dall'installer debian ho poi messo grub nella /boot, ma al reboot il sistema non parte, le ho provate tutte, ma alla fine sempre un kernel panic e il sistema non si avvia....
ho provato
linux root=/dev/md0
linux root=/dev/md/0
linux root=/dev/md1
linux root=/dev/md/1

ma come caxxo si fa a farlo bootare ora? :muro: :muro: :muro:

help :( :( :(

ilsensine
01-09-2005, 10:30
Come fai a montare una root sul raid senza un initrd che te lo inizializza?

riaw
01-09-2005, 10:52
Come fai a montare una root sul raid senza un initrd che te lo inizializza?

non lo so, sono nel pallone........
io ho la boot in raid1.
la / in raid1.
la swap in raid1.

il problema è che non essendoci un boot loader nell'mbr, il sistema non parte......
domanda: come faccio a far partire linux, ora ?

HexDEF6
01-09-2005, 12:09
non lo so, sono nel pallone........
io ho la boot in raid1.
la / in raid1.
la swap in raid1.

il problema è che non essendoci un boot loader nell'mbr, il sistema non parte......
domanda: come faccio a far partire linux, ora ?

fai finta di non avere il raid e installi il boot loader alla vecchia maniera su /dev/hda e /dev/hdb (occhio che lilo non gradisce essere installato su tutti e due... quindi ti consiglio grub, comunque basta seguire la mini-guida di cui ho postato il link qui sopra)

Ciao

riaw
01-09-2005, 12:18
fai finta di non avere il raid e installi il boot loader alla vecchia maniera su /dev/hda e /dev/hdb (occhio che lilo non gradisce essere installato su tutti e due... quindi ti consiglio grub, comunque basta seguire la mini-guida di cui ho postato il link qui sopra)

Ciao

si ma ora che ho già installato debian, come faccio a installare grub senza re-installare debian di nuovo ?

HexDEF6
01-09-2005, 12:24
si ma ora che ho già installato debian, come faccio a installare grub senza re-installare debian di nuovo ?

:huh: :confused:

spiegami bene la situazione...
se ho capito:
hai installato debian in raid (come descritto sopra) e adesso ti ritrovi con una distribuzione installata che non boota?
se si basta che avvi da un livecd e poi entri in chroot nella tua installazione e poi installi il boot loader... con grub, basta che booti con un livecd ed installi grub (magari modificando il menu.lst che si trova in /boot/grub sul tuo hd)

Ciao

ilsensine
01-09-2005, 13:03
:huh: :confused:

spiegami bene la situazione...
se ho capito:
hai installato debian in raid (come descritto sopra) e adesso ti ritrovi con una distribuzione installata che non boota?
se si basta che avvi da un livecd e poi entri in chroot nella tua installazione e poi installi il boot loader... con grub, basta che booti con un livecd ed installi grub (magari modificando il menu.lst che si trova in /boot/grub sul tuo hd)

Il problema è che serve un initrd per caricare i driver necessari e lanciare il raid, altrimenti il kernel come accede alla partizione di root?
Possibile che la Debian non crei un initrd apposito per questa configurazione?

riaw
01-09-2005, 13:16
Il problema è che serve un initrd per caricare i driver necessari e lanciare il raid, altrimenti il kernel come accede alla partizione di root?

magari lo crea, ma lo mette nella partizione di /boot
il problema è che non essendoci nulla nel mbr, il sistema non boota.........
possibile che per la debian non ci sia uno straccio di documentazione che spieghi come installare il sistema usando il software raid presente nel suo stesso installer? :muro: :muro: :muro:

edivad82
01-09-2005, 13:21
l'installer di debian per ora non fa bootare da partizioni in raid, quindi mettere /boot in raid non è una furbata...

riaw
01-09-2005, 13:28
l'installer di debian per ora non fa bootare da partizioni in raid, quindi mettere /boot in raid non è una furbata...

anche se non fosse stato in raid non sarebbe cambiato nulla, dato che non essendoci nulla nell'mbr il computer non parte ;)

il mio problema non è leggere /boot.
il mio problema è ficcare grub nell'mbr, dato che non ho un livecd a disposizione.

HexDEF6
01-09-2005, 13:58

e' che sono abiutuato a gentoo... e quindi cosa c'e' nel kernel lo decido io...
comunque fare un intrd con compresi i moduli per il raid non e' molto difficile con mkinitrd.

Ciao!

edivad82
01-09-2005, 14:00
anche se non fosse stato in raid non sarebbe cambiato nulla, dato che non essendoci nulla nell'mbr il computer non parte ;)

il mio problema è ficcare grub nell'mbr, dato che non ho un livecd a disposizione.
chrooti con un cdlive e lanci grub-install <device>
e poi grub-update

HexDEF6
01-09-2005, 14:10
anche se non fosse stato in raid non sarebbe cambiato nulla, dato che non essendoci nulla nell'mbr il computer non parte

e poi grub-update

vedo che leggi bene i post degli altri :D :D :D :D :mc: :mc: :mc: :mc:

edivad82
01-09-2005, 14:16
vedo che leggi bene i post degli altri :D :D :D :D :mc: :mc: :mc: :mc:
mi è sfuggito :D

allora prendi il cd di installazione debian e non mi ricordo se era rescue (girati i menù con i tasti funzione) e sistemi la cosa..

riaw
01-09-2005, 14:23
mi è sfuggito :D

allora prendi il cd di installazione debian e non mi ricordo se era rescue (girati i menù con i tasti funzione) e sistemi la cosa..

il dvd di debian non è rescue :cry:

Mizar74
01-09-2005, 14:24

Ho installato una Sarge su un server con tutto in Raid1 non più tardi di una settimana fa con Grub sugli MBR dei due Quantum SCSI da 74 GB.
Prima di installare Grub l'installer mi ha aggiunto all'initrd il modulo per il raid software ed il sistema è partito senza problemi. :D
Secondo me ha sbagliato qualcosa durante l'installazione... :confused:

Alessio

riaw
01-09-2005, 14:27
Ho installato una Sarge su un server con tutto in Raid1 non più tardi di una settimana fa con Grub sugli MBR dei due Quantum SCSI da 74 GB.
Prima di installare Grub l'installer mi ha aggiunto all'initrd il modulo per il raid software ed il sistema è partito senza problemi. :D
Secondo me ha sbagliato qualcosa durante l'installazione... :confused:

Alessio

probabilmente ho sbagliato quando mi ha chiesto dove installare grub.
io giustamente gli ho risposto di metterlo nell' (hd0,0), cioè nella /boot
invece andava messo nella (hd0) cioè nell'mbr..........
tu quando sei arrivato all'installazione di grub, dove gli hai detto di metterlo ?

riaw
02-09-2005, 07:58
e poi grub-update

allora, al momento attuale ho due hd scsi da 2.0gb, in raid1.
grub era installato, ovviamente, su sda.
ho dato anche
grub-install "(sdb)"
così da avere grub anche sul secondo disco.
per simulare un malfunzionamento ho staccato il primo disco scsi, quello da cui di solito faceva il boot.
e all'avvio del computer mi sono ritrovato un bel "grub hard disk error".
soluzioni ?

riaw
17-09-2005, 12:43
allora, su un computer di test ho appena installato debian con un software raid.
i dischi sono 2 da 200gb, in dei cassettini ide collegati alla stessa porta sulla piastra.
il bios è impostato per fare il boot da hd0.
durante l'installazione di debian ho partizionato i dischi come segue:

10gb root
1 gb swap
180 gb /data

impostando come tipo di partizione "partizione logica per il raid".

in seguito dal menu del raid software del partizionatore ho unito le partizioni per un raid1, creando quindi 3 partizioni, come se fosse un hd unico.
root formattata in reiserfs
1gb in swap
180 gb in reiserfs
l'installazione è proseguita regolarmente e quando mi ha chiesto dove installare il boot loader gli ho detto di metterlo nell'mbr.

il sistema funziona alla perfezione, boota regolarmente e funziona regolarmente.
anche le lucine dei dischi si accendono e si spengono in sincrono, quindi tutto mi fa credere che il raid sia stato realizzato in maniera corretta.

per simulare una rottura, ho spento il computer, ho staccato il disco impostato come master, e lì il problema......
il sistema non parte, sia impostando come boot hd0 che hd1, niente, lo salta e passa al boot da rete.......

presumo quindi che grub sia stato installato solo nel master boot record del disco master, e non in quello del disco slave......

come faccio, quindi, a copiare l'mbr del primo disco nell'mbr del secondo disco?

nel caso in cui un disco muoia, e io ne metta dentro uno vergine (ne partizionato ne tantomeno formattato) con che utility posso dire a linux, una volta che ha fatto il boot dal disco sano, di replicare tutto il contenuto nel secondo disco(compreso quindi il partizionamento)?

grazie :)

riaw
18-09-2005, 10:46
:)

AnonimoVeneziano
18-09-2005, 11:52
Scusate ragazzi, io ho provato ad usare l'installer di debian per fare una partizione raid1 da usare come root solo che ad ogni riavvio non viene disattivata in maniera corretta, al riavvio mi da :

md: md0 still in use

e al riavvio mi dice che l'array è sporco e deve essere resincronizzato. Qualcuno di voi sa qualcosa a riguardo?

Grazie

Ciao