View Full Version : Adsl su un mac..... delucidazioni
superdigi
30-08-2005, 20:04
Raga fra poco vorrei passare ad un mac mini(il mio primo mac,finalmente sono riusciti ad avvicinarsi alle mie tasche)...
Per usare un ADSL usb come mi devo comportare, grazie a tutti e buona pazienza perchè di MAC OS non so nulla :(
Ciao!
Devi solo verificare che esistano i drivers per il modem. Una volta installati hai fatto!
Domanda: vuoi usare un modem USB perchè ne hai uno tuo?
Te lo chiedo perchè il Macmini ha anche ethernet, e sarebbe meglio usare quella ;)
superdigi
30-08-2005, 22:05
Ciao!
Devi solo verificare che esistano i drivers per il modem. Una volta installati hai fatto!
Domanda: vuoi usare un modem USB perchè ne hai uno tuo?
Te lo chiedo perchè il Macmini ha anche ethernet, e sarebbe meglio usare quella ;)
si ho già un modem usb di preciso il webpower della telecom... si c è la porta ethernet sul mini mac quindi posso usare quella? grazie in anticipo ;)
Ehm... se vuoi usare la porta ethernet devi avere un modem ethernet (non hanno bisogno di drivers).
Visto che hai già un modem USB, allora devi cercare i driver per quel modem.
insane_2k
30-08-2005, 23:47
Webpower adsl?
Quello che davano qualche anno fa anche con BBB ?
La vedo dura.. dato che il software faceva alquanto pena già su Win!
Se il modem che dici è questo (si chiamava Webpower!) :
http://www.ipmdatacom.it/images/webpower.jpg
il chipset è prodotto dalla IPM Datacomm...
I drivers per mac sono fermi a MacOS 8.6.x :(
Ciao!
Io ai tempi di BBB mi ero fatto dare un Ericsson ethernet, e funge ancora perfettamente :D
insane_2k
31-08-2005, 00:11
Io avevo (e ho!) il suddetto modem...
quando funzionava, funzionava da Dio, per carità... ma appena perdeva la portante o si imballava erano cavoli amari.. dovevi spegnere tutto!! :muro: :muro:
Ciaoo!
superdigi
31-08-2005, 07:58
Io avevo (e ho!) il suddetto modem...
quando funzionava, funzionava da Dio, per carità... ma appena perdeva la portante o si imballava erano cavoli amari.. dovevi spegnere tutto!! :muro: :muro:
Ciaoo!
si è il webpower come ho scritto qualche post più siu ;)
i driver li ho già scaricati dal sito e dice dalla 8,6 in su ;) vedremo
SilverXXX
31-08-2005, 09:40
Occhio che adesso la sostituzione del modem con uno ethernet costa 25 euro. Se invece ne vuoi prendere uo tuo, per passare all'abbonamento senza modem in comodato, devi portarlo o spedirlo a un centro apposito (non un semplice punto 187)
superdigi
31-08-2005, 19:47
Occhio che adesso la sostituzione del modem con uno ethernet costa 25 euro. Se invece ne vuoi prendere uo tuo, per passare all'abbonamento senza modem in comodato, devi portarlo o spedirlo a un centro apposito (non un semplice punto 187)
spero che con i driver funzioni... il mini forse domani arriva e proverò sicuramente ;)
per la sostituzione devo pagare solo una volta 25€ in più sulla bolletta?
SilverXXX
31-08-2005, 21:35
Non so di preciso, ti riferisco quello che mi era stato detto dopo aver chiamato il 187
pokestudio
01-09-2005, 09:30
si è il webpower come ho scritto qualche post più siu ;)
i driver li ho già scaricati dal sito e dice dalla 8,6 in su ;) vedremo
si, dalla 8.6 in su...fino alla 9.2.2
Mac OS X ha una gestione dei driver completamente diversa da MacOs
superdigi
01-09-2005, 10:52
quindi non ho possibilità di usare questo modem sul mio mac?
Io consiglio un bel modem ethernet, io ho QUESTO (http://www.dlink.it/?go=jN7uAYLx/oIJaWVUDLYZU93ygJVYKOhST9vhLPG3yV3oVop+kP98f8p8Nqtl5jg6VHqqnHtB848LFNzn2aTkKkcRtA==), per farlo funzionare non ho fatto altro che connettere il cavetto ethernet, non ho nemmeno configurato niente! E va benissimo...
superdigi
02-09-2005, 09:28
Io consiglio un bel modem ethernet, io ho QUESTO (http://www.dlink.it/?go=jN7uAYLx/oIJaWVUDLYZU93ygJVYKOhST9vhLPG3yV3oVop+kP98f8p8Nqtl5jg6VHqqnHtB848LFNzn2aTkKkcRtA==), per farlo funzionare non ho fatto altro che connettere il cavetto ethernet, non ho nemmeno configurato niente! E va benissimo...
molto bello ;) ma un qualsiasi modem ethernet ads non utilizza nessun driver per andare?
qualcuno sa se esiste la possibilita' di utlizzare come modem USB l' Ericsson HM120dp?
superdigi
03-09-2005, 09:03
raga ho scaricato i driver per usb adsl in formato .hqx
Ora come devo fare ad installare sto modem usb(se ce la farò ;)).
Apro quel file con mac ma mi dice che manca un programma di base per aprirlo.quale devo usare. grazie ma sono stra ignorante con i mac e voglio imparare più possibile :)
pokestudio
03-09-2005, 09:13
raga ho scaricato i driver per usb adsl in formato .hqx
Ora come devo fare ad installare sto modem usb(se ce la farò ;)).
Apro quel file con mac ma mi dice che manca un programma di base per aprirlo.quale devo usare. grazie ma sono stra ignorante con i mac e voglio imparare più possibile :)
è un driver per MacOs, non funge con OS X...
superdigi
03-09-2005, 09:27
ah per questo non lo apre? ma ho anche il cd con mac os 9.2 si può installare insieme al tiger? e poi dici che funzicano i driver?
cmq se prendo un modem adsl ethernet/usb funziona? scusate per le mille domande ma è un mondo nuovo mac ;)
pokestudio
03-09-2005, 09:37
ah per questo non lo apre? ma ho anche il cd con mac os 9.2 si può installare insieme al tiger? e poi dici che funzicano i driver?
cmq se prendo un modem adsl ethernet/usb funziona? scusate per le mille domande ma è un mondo nuovo mac ;)
Non si può installare MacOS sul Mac Mini... l'ultimo Mac su cui si poteva installare MacOS9 è il PowerMac G4 della penultima serie
superdigi
03-09-2005, 09:46
sicuro? e perchè ho il cd di installazione e sul manuale ci sono i passaggi per installare os 9.2?
pokestudio
03-09-2005, 10:08
sicuro? e perchè ho il cd di installazione e sul manuale ci sono i passaggi per installare os 9.2?
Puoi installare Classic che è l'emulazione di MacOS in OS X, però non è la stessa cosa e cmq non mi pare il caso di usarlo solo per il modem... cioè, non è una soluzione.
superdigi
03-09-2005, 19:32
Puoi installare Classic che è l'emulazione di MacOS in OS X, però non è la stessa cosa e cmq non mi pare il caso di usarlo solo per il modem... cioè, non è una soluzione.
e la soluzione è usare un modem ethernet? ma non devo fare nessuna configurazione con quel modem? io vorrei contattare la telecom per farmelo cambiare... se mi reco in un centro telecom dite che me lo fanno di persona il cambio? grazie a tutti ma per ora senza internet non mi va di usarlo.....
pokestudio
03-09-2005, 20:08
e la soluzione è usare un modem ethernet? ma non devo fare nessuna configurazione con quel modem? io vorrei contattare la telecom per farmelo cambiare... se mi reco in un centro telecom dite che me lo fanno di persona il cambio? grazie a tutti ma per ora senza internet non mi va di usarlo.....
Beh, puoi recarti in un centro Telecom perlomeno per chiedere, se non t'è troppo distante, altrimenti telefona al supporto tecnico, sicuramente sapranno aiutarti.
naftalina67
04-09-2005, 12:39
se vuoi un modem usb devi solo digitare su google il nome del modem è mac. se invece vuoi un ethernet devi solo comprarlo ( :D ). nessun driver, ma un minimo devi configurarlo (attenzione: devi configurare il modem nn il mac, quindi se attacchi al modem un normale pc nn devi cambiare nulla!). ah, vabbè, una cosa devi configurarla sul mac: in pratica gli devi dire che la connessione è ethernet e non bluetooth o 56k. è semplicissimo! io nn ho un adsl telecom ma libero... il modem me lo sono comprato, l'ho pagato 32€. vedi che la spesa nn è eccessiva. se lo compri non devi rendere conto a nessuno del tuo modem... e cmq nn aspettarti assistenza da parte della telecom per il tuo mac! al limite chiedi qui o cerchi su google (ma senza internet, come fai a cercare su google? bel dilemma :confused: )
un saluto!
pokestudio
04-09-2005, 14:58
e cmq nn aspettarti assistenza da parte della telecom per il tuo mac! al limite chiedi qui o cerchi su google (ma senza internet, come fai a cercare su google? bel dilemma :confused: )
un saluto!
Mah, io per dire che mi connetto col Mac, ho avuto un'assistenza sorprendentemente buona con Tiscali, magari anche Telecom ha messo dei tecnici per gli utenti Mac, il tecnico con cui parlavo aveva davanti un Mac perchè mi ha aiutato passo passo a impostare per dire la MTU dell'Airport da OpenFirmware... insomma, non sono robe che può fare un tizio con una "vaga idea".
Mah, io per dire che mi connetto col Mac, ho avuto un'assistenza sorprendentemente buona con Tiscali, magari anche Telecom ha messo dei tecnici per gli utenti Mac, il tecnico con cui parlavo aveva davanti un Mac perchè mi ha aiutato passo passo a impostare per dire la MTU dell'Airport da OpenFirmware... insomma, non sono robe che può fare un tizio con una "vaga idea".
Chiami la Telecom e chiedi di sostituire il tuo modem...loro ti chiedono perchè e tu gli spieghi che hai comprato un Mac e hai bisogno di un modem ethernet...a questo punto loro di danno un codice guasto e tu con questo codice vai ad un centro telecom con il tuo vecchio modem, il negoziante appena verificato il codice provvederà alla sostituzione! testato da me!
Quando io avevo fatto BBB, avevo specificato che avevo mac e volevo il modem ethernet... è arrivato un ragazzo metallaro con la maglietta degli Iron Maiden (con tutto il rispetto per chi li ascolta... ma da un tecnico telecom uno si aspetterebbe una tenuta un po' più seria), che ha esordito dicendo "io mangio pane e windows tutti i giorni, di mac non so niente". Dopodiché ha aperto il manuale d'istruzione, ha tirato fuori un cd masterizzato da un suo collega e in sostanza è stato a guardarmi mentre configuravo (ai tempi avevo ancora os9).
Ehhh... bei tempi :rolleyes: :D
superdigi
04-09-2005, 18:37
se vuoi un modem usb devi solo digitare su google il nome del modem è mac. se invece vuoi un ethernet devi solo comprarlo ( :D ). nessun driver, ma un minimo devi configurarlo (attenzione: devi configurare il modem nn il mac, quindi se attacchi al modem un normale pc nn devi cambiare nulla!). ah, vabbè, una cosa devi configurarla sul mac: in pratica gli devi dire che la connessione è ethernet e non bluetooth o 56k. è semplicissimo! io nn ho un adsl telecom ma libero... il modem me lo sono comprato, l'ho pagato 32€. vedi che la spesa nn è eccessiva. se lo compri non devi rendere conto a nessuno del tuo modem... e cmq nn aspettarti assistenza da parte della telecom per il tuo mac! al limite chiedi qui o cerchi su google (ma senza internet, come fai a cercare su google? bel dilemma :confused: )
un saluto!
Sto navigando un un bel windows xp se no non potrei dialogare con voi :D Ho giò cercato con il famoso GOOGLE ma nulla da fare.... se cambio il modem con uno ethernet mi puoi dire come configurarlo?
Devo andare nel finder e poi connection giusto? Fatemi sapere perchè so davvero poco(3 giorni che ci giochicchio con mac ;))
PS: ma la ram è integrata? cioè devo aggiungere un blocco da 256mb e vorrei sapere se si va a sommare a quella già nel mini mini mac
No.
Preferenze di Sistema > Network
superdigi
04-09-2005, 18:58
No.
Preferenze di Sistema > Network
ok e poi devo solo specificare la connessione oppure devo settare in qualche modo? scusami tanto ma la connesione mi è vitale ;)
Ipotizzando un modem ethernet...
Mostra > Ethernet Integrata
Selezioni PPPoE, e inserisci i dati
superdigi
04-09-2005, 19:13
Ipotizzando un modem ethernet...
Mostra > Ethernet Integrata
Selezioni PPPoE, e inserisci i dati
cioè nome,pws e poi? grazie per la tua santa pazienza :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.