PDA

View Full Version : ipod con spdif out...

pingalep
30-08-2005, 19:46
salve a tutti, vorrei sapere se qualcuno sa se in un qualche futuro remoto metteranno una uscita digitale sull'ipod, che resta secondo me il lettore + bello e slim in commercio, anche se un po' limitato nel corredo di funzioni integrate(tutte inutili per il mio uso)

c'è forse un adattatore che dall'uscita per l'usb\firewire mantiene il segnale digitale e mi permetta di trasferirlo ad un dac dedicato e da qui ad ampli?

oso: esiste anche per un digital in questa soluzione? io ho un bellissimo cd walkman con optical line-out, che mi chiede di essere usato per back-up on the fly :)

saluti

subrahmanyam
31-08-2005, 09:39
sarebbe un sogno.
l'iPod che diventa un oggetto hi-end
ma non credo ci sia niente di simile in vista

prova a mandare una mail a steve jobs

jacopi|!

Criceto
31-08-2005, 10:07
salve a tutti, vorrei sapere se qualcuno sa se in un qualche futuro remoto metteranno una uscita digitale sull'ipod, che resta secondo me il lettore + bello e slim in commercio, anche se un po' limitato nel corredo di funzioni integrate(tutte inutili per il mio uso)

Eh! Magari!!
Sto aspettando quello per comprarlo! :)
A questo punto, però, spero di più nel WiFi visto che hanno Airport Express.

subrahmanyam
31-08-2005, 10:31
sinceramente del wifi non me ne faccio niente sull'ipod :p
ma capisco che la maggiorparte della gente non troverebbe minimamente utile neanche lo spdif

Criceto
31-08-2005, 10:37
sinceramente del wifi non me ne faccio niente sull'ipod :p
ma capisco che la maggiorparte della gente non troverebbe minimamente utile neanche lo spdif

Come, no?
Lo tieni in casa dove ti pare tipo telecomando e senti la musica sullo stereo pompatissimo di casa. Senza fili e con qualità perfetta (Airport Express HA lo Spif). Fichissimo! :D

pingalep
31-08-2005, 10:46
hey, no del wi-fi non me ne faccio niente neanche io
l'ipod è nato per essere consumer, e girare con gli m4a, non con i wav, ok
però ammettete che utilizzarlo con un aiutino in casa, ben cablato e convertito e amplificato, avrebbe fatto piacere visto anche il prezzo e che non mi posso permettere di acquistare anche un riproduttore hi-end di formati digitali(per ora:))

quindi nessuno ha visto accessori questo tipo?
io proverò a cercare, am la vedo dura a questo punto.
c'era l'Iriver modello vecchio, ma è grosso e non legge gli m4a

ma perchè le altrer case non chiedono ad apple i diritti per poter leggere gli m4a? si venderebbero gli stessi ipod, ma verrebbe superato l'mp3!

saluti

Criceto
31-08-2005, 10:56
hey, no del wi-fi non me ne faccio niente neanche io
l'ipod è nato per essere consumer, e girare con gli m4a, non con i wav

Funziona anche con la compressione lossless, quindi qualità CD (certo i files occupano molto di più, circa la metà degli originali).

ma perchè le altrer case non chiedono ad apple i diritti per poter leggere gli m4a? si venderebbero gli stessi ipod, ma verrebbe superato l'mp3!

L'AAC (o MP4) è un formato standard ISO ma credo comunque ci sia una licenza da pagare (non ad Apple), nè più nè meno dell'MP3.

Quindi chiunque può implementarlo, perchè non lo fanno è meno chiaro.

Quello che è proprietario Apple è il layer DRM "FairPlay", e per il momento Apple non vuole cederlo in licenza e, se non costretta, credo che non lo farà mai. Quindi niente AAC acquistati su iTunes sugli altri lettori.

subrahmanyam
31-08-2005, 12:17
non sapevo che l'uscita dell'airport fosse anche digitale...
in pratica riconosce da solo se dall'altra parte è necessario un segnale analogico o uno digitale? :mbe:
molto fico ;)

j|!

Criceto
31-08-2005, 12:42
non sapevo che l'uscita dell'airport fosse anche digitale...
in pratica riconosce da solo se dall'altra parte è necessario un segnale analogico o uno digitale? :mbe:
molto fico ;)

Non so esattamente (non ce l'ho). Forse serve un cavo apposito in quanto il jack ha doppia funzione.

subrahmanyam
31-08-2005, 13:28
Non so esattamente (non ce l'ho). Forse serve un cavo apposito in quanto il jack ha doppia funzione.

beh in effetti dovrebbe servire un cavo ottico

pingalep
31-08-2005, 19:14
sì, ha lo spdif, ma non mi sembra la via migliore un protocollo wi-fi per entrare in una catena hi-fi

il lossless è supportato, sia in wav non compresso che nel formato proprietario apple, ma la memoria interna di buffer, quei 30+/- mega che vengono scritti di volta in volta, non sono rppriamente fatti per leggere dei lossless. anche perchè non è divisa in 2, quindi una volta finita di leggere tutta, la memoria deve essere riempita nuovamente, e la musica si interrompe,e quando il file è grande non 4 ma 40o+ mega, ci sarebbero un po' troppe pause:)

Criceto
31-08-2005, 19:23
sì, ha lo spdif, ma non mi sembra la via migliore un protocollo wi-fi per entrare in una catena hi-fi

A me invece sembra l'ideale. Non è una trasmissione analogica, è digitale quindi non c'è perdita di segnale. La canzona la decodifica l'ampli A/V che (ampli permettendo) ha circuiti di decodifica di qualità superiore a quelli dell'iPod, o almeno... il mio Yamaha ce li ha marcatamente meglio di quelli dell'iBook.

pingalep
31-08-2005, 19:43
servirebbe una conversione da digitale a tcp\ip(+wep?) e vice-versa, per poi entrare in un dac da un sacco di soldi, acui però non arrivano i dati in modo corretto, perchè i pacchetti si incasinano nella riconversione...e nel passaggio attraverso la rete wi-fi, a meno che non ne dedichi una(ma a quel punto...a che ti serve tutto l'accrocchio?)
è vero che adesso è disponibile il VoIP, ma si parla di formati compressi, se devi trasferire 4 mega di file, per non dire un bel lossless, ci vuole una bella runa+ke la fibra ottica perchè tutto si possa sentire decentemente, e non c'è DAc che tenga, anche di 1000euro!

IMHO:)

Criceto
31-08-2005, 19:52
servirebbe una conversione da digitale a tcp\ip(+wep?) e vice-versa, per poi entrare in un dac da un sacco di soldi, acui però non arrivano i dati in modo corretto, perchè i pacchetti si incasinano nella riconversione...

Ehh?! Non ti seguo!
Quale sarebbe il problema?
Che pacchetti si incasinerebbero e perchè?

subrahmanyam
01-09-2005, 12:41
dunque dunque... il wav passando per il TCP/IP e poi in wireless perde qualita'? :mbe:

pingalep
01-09-2005, 13:05
dunque dunque... il wav passando per il TCP/IP e poi in wireless perde qualita'? :mbe:

IMHO, se il processore che deve comprimere e decomprimere, sull'ipod per esempio, si trova a dover compiere un processo+ importante, tipo riempire nuovamente la memoria buffer, o altro con priorità superiore, creerà un ritardo nei pacchetti. da cui penso la conversione finalè non rimarrà insensibile

mi appellavo al principio della semplità, meno perdita di qualità se ci sono meno conversioni da fare, e se sono fatter nel posto giusto.

il dac dell'ipod va bene, ma se sei su un impianto hi-fi, sarebbe meglio entrare con il segnale digitale direttamente lì, perchè ci sarà un generatore di clock migliore e quindi un minore jittler

saluti

Criceto
01-09-2005, 13:37
IMHO, se il processore che deve comprimere e decomprimere, sull'ipod per esempio, si trova a dover compiere un processo+ importante, tipo riempire nuovamente la memoria buffer, o altro con priorità superiore, creerà un ritardo nei pacchetti. da cui penso la conversione finalè non rimarrà insensibile

mi appellavo al principio della semplità, meno perdita di qualità se ci sono meno conversioni da fare, e se sono fatter nel posto giusto.

Credo che il funzionamento sia questo (attualmente): iTunes converte l'MP3 o l'AAC o il CD-Audio nel sistema compresso lossless di apple, quindi questo viene mandato in streaming ad Airport Express (via Airport) che lo decodifica in Wav (diciamo così), il wav digitale viene inviato in via ottica all'ampli o al decoder. Quindi nessuna conversione che comporta perdita di qualità.

il dac dell'ipod va bene, ma se sei su un impianto hi-fi, sarebbe meglio entrare con il segnale digitale direttamente lì, perchè ci sarà un generatore di clock migliore e quindi un minore jittler

Infatti è così che funziona...
http://images.apple.com/airportexpress/pdfs/L304895A_APxps_TO.pdf

subrahmanyam
01-09-2005, 14:25

saluti

era questo il punto.
far fare all'iPod il ruolo del "transport" e per la conversione affidarsi a un DAC hi-fi. ovviamente tutto questo non ha senso con MP3 o AAC

e comunque resta il problema del buffer

jacopi|!

Criceto
01-09-2005, 14:38
era questo il punto.
far fare all'iPod il ruolo del "transport" e per la conversione affidarsi a un DAC hi-fi. ovviamente tutto questo non ha senso con MP3 o AAC

Perchè no? Un MP3 a 192kps VBR o un AAC anche un po' più compresso sono indistinguibili da un CD. Sei hai un DVD-Player che legge gli MP3 e ha uscita digitale, prova (i DAC dei PowerBook e iPod non fanno testo).
E poi è molto comodo avere tutta la propria musica in poco spazio.

e comunque resta il problema del buffer

Che problema?

subrahmanyam
01-09-2005, 15:09
Perchè no? Un MP3 a 192kps VBR o un AAC anche un po' più compresso sono indistinguibili da un CD.

:confused:
ma sei sicuro? :rolleyes:

guarda, se pretendi di avere un miglioramento da un DAC hi-fi e poi fai suonare degli mp3 non ha alcun senso.... nel migliore dei casi suonerà come un mp3.... cioè non hi-fi

diverso è il discorso se sei disposto a sacrificare un po' di spazio e metterci sopra del WAV e se ti affidi ad un DAC coi contro|cosi

Che problema?

quel che giustamente diceva pingalep... per file grandi come i WAV il buffer dell'iPod può creare ritardi

rc211v
01-09-2005, 21:08
Perchè no? Un MP3 a 192kps VBR o un AAC anche un po' più compresso sono indistinguibili da un CD.
qui hai detto una grossa vaccata.....forse se lo ascolti in cuffia o su uno stereo di bassa qualità
se lo ascolti su un hi-fi degno di questo nome, anche un 320kps o un aac senti la differenza e tanta anche

magari facessero un ipod con l'uscita digitale...lo interfaccerei col processore audio dell'auto (hi-end rulez)
:)

Criceto
01-09-2005, 21:14
qui hai detto una grossa vaccata.....forse se lo ascolti in cuffia o su uno stereo di bassa qualità
se lo ascolti su un hi-fi degno di questo nome, anche un 320kps o un aac senti la differenza e tanta anche

Io non la sento. Meglio così, posso comprimere di più :D

subrahmanyam
02-09-2005, 09:24
Io non la sento. Meglio così, posso comprimere di più :D

vero! ;)

ma sono sicuro ti basterebbero un paio di cuffie degne per sentire la differenza :)