PDA

View Full Version : benchmark apple

uomòz80
30-08-2005, 10:35
Ho provato a cercare parecchio nella rete ma non trovo da nessuna parte benchmark comparativi tra i vari processori attuali della apple e ,perchè no, processori di pc. Mi riferisco a benchmark già fatti, non che devo scaricare un programma ed effettuare io il test sulle macchine.

Sapete segnalarmi qualche link?

alexbau
30-08-2005, 10:46
su anandtech ce ne sono parecchi, adesso non ho il link ma secondo me li trovi abb. facilmente.
occhio pero' che potresti rimanerci male... ;)

Alex

erick81
30-08-2005, 13:38
Lasciando stare quelli made in Apple (taroccati anche se certificati da Veritest):

http://www.mediaworkstation.com/articles/viewarticle.jsp?id=25633-1

http://www.anandtech.com/mac/showdoc.aspx?i=2436

(non considerare però i bench con MySQL)

Ciao

Criceto
30-08-2005, 14:09
Lasciando stare quelli made in Apple (taroccati anche se certificati da Veritest):

Non è che i test Apple siano taroccati, ma sono fatti a pari compilatore (GCC), mentre p.e. gli SPEC pubblicati degli intel sono sempre fatti con compilatori super ottimizzati allo scopo.
E GCC non è meno ottimizzato su x86 che su PPC, anzi...
I G5 sono eccellenti processori, in ambito multimediale sicuramente sono ancora superiori agli x86 grazie ad Altivec, e anche in FP a doppia precisione sono molto potenti. E' vero però che gli Opteron e Athlon64 li hanno ormai superati quasi tutto il resto.

erick81
30-08-2005, 14:26
Non è che i test Apple siano taroccati, ma sono fatti a pari compilatore (GCC), mentre p.e. gli SPEC pubblicati degli intel sono sempre fatti con compilatori super ottimizzati allo scopo.
E GCC non è meno ottimizzato su x86 che su PPC, anzi...
I G5 sono eccellenti processori, in ambito multimediale sicuramente sono ancora superiori agli x86 grazie ad Altivec, e anche in FP a doppia precisione sono molto potenti. E' vero però che gli Opteron e Athlon64 li hanno ormai superati quasi tutto il resto.

In merito ai test tarocchi Apple:

AMDZone a mis en ligne un test du PowerMac G5 (IBM PowerPC 970) fait par Apple comparé à un Xeon et un Pentium4 3GHz sous le benchmark SPEC CPU2000. Cependant, les résultats de ses 2 concurrents sont en-dessous de la réalité. En effet, AMDZone a ajouté les résultats obtenus avec des Athlon, Opteron, P4, Xeon, Itanium 2 et IBM Power4.
Et une conclusion s'impose : les PowerMac G5 ne sont pas "les ordinateurs de bureau les plus rapides du monde"... Apple et Veritest, l'organisme "indépendant" qui a fourni les résultats mis en avant sur Apple.com, ont eu recours à des subterfuges que l'on peut difficilement considérer comme des "optimisations" : usage d'un compilateur handicapant les processeurs Intel, librairie d'instructions "customisée" pour le monothread sur le G5...Rendez-vous chez notre confrère pour plus de détails.

pcinpact.com

Anyway, i test di mediaworkstation, in applicazioni nelle quali G5 dovrebbe eccellere, mi sembrano obiettivi.

Altro giro:

http://www.pcworld.com/news/article/0,aid,112749,pg,8,00.asp

pokestudio
31-08-2005, 11:01
Io ho notato che cinebench è disponibile per entrambe le piattaforme e i risultati sono "sensati", il valore di CPU del mio iMac G5 2GHz da un risultato identico a quello che da un Athlon64 3200+ e la scheda video è prossima ai risultati di un modello simile per Windows.