View Full Version : info utile X Hard Disk ESTERNO!!! aereazione...
ciao a tutti! ho comprato un box esterno da 3,5" per poterci mettere all'interno un mio hard disk da 40GB per poterlo usare appunto da hard disk esterno! ha collegamento usb e fireware con alimentazione separata per conto proprio! solo che non ha nessun buco per far uscire il calore (o per far entrare l'aria come dir si voglia! ;) ) !!! secondo voi è importante per un hard disk che ci sia una aereazione per la dispersione del calore???
lo voglio sapere in modo che mi regolo se devo fargli qualche decina di buchi con il trapano (senza hard disk all'interno è ovvio! ) in modo che ci sia qualche buco!!
aspetto info da esperti com voi... :cool:
Effettivamente e' una cosa che mi sono chiesta anche io ...
Ho un box esterno usb2/firewire (hamlet) che devo dire funzia bene ......
Dentro ci avevo messo un wd da 80 gb.
Fuori il tutto scaldava abbastanza ....
Mi sono preoccupato quando ho aperto nuovamente lo scatolotto per sostituire l'80 gb con un 200 gb nuovo..... avendo appena spento il pc ....
Il vecchio hd era BOLLENTE :eek:
Ora sta andando senza coperchio ..... ma medito lavoro di seghetto alternativo con applicazione sopra al coperchio stesso di ventolina in estrazione ......
Sinceramente sono sconcertato dal fatto che vengano messi in commercio aggeggi simili senza ventilazione incorporata !!!!! (Fortuna che dentro non c'era un maxtor :D ).
Bye
(Fortuna che dentro non c'era un maxtor :D ).
Bye
CHE VUOI DIRE CON QUESTO??? il mio è un MAXTOR!!! :cry:
La questione è che un disco chiuso dentro una scatola raggiunge temperature critiche, che posso essere pericolose per la salute del disco stesso
Se poi l'involucro è di materiale plastico o simili e non di metallo, allora diventa un forno crematorio
In genere questi dischi dovrebbero essere indirizzati ad un lavoro di scambio dati, quindi lavorare pochissimo tempo, per poi essere spenti
Se si prevede di tenerli molto accesi, conviene comprare contenitolri seri, dotati di ventilazione
Fare buchi non credo migliori molto la situazione, anche perché riempiendo il disco tutto lo spazio del contenitore, manca comunque la circolazione d'aria
Quoto MM, il raffreddamento dei dischi esterni è un problema serio.
I Maxtor sono spesso dischi caldini, e quindi in un box possono soffrire più di altri dischi un po' più freschi, come i WD o i Samsung.
In un thread consigliavo un lavoretto carino per montare una ventolina piatta da disco su un box esterno, in modo da aggiungere la ventilazione, per chi ha voglia di fare un po' di bricolage, può cercarlo tra i miei vecchi messaggi.
- CRL -
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.