PDA

View Full Version : incerto tra...

Pali
29-08-2005, 22:50
ormai sono alla stretta finale e combattuto fra 2 fotocamere

nikon coolpix 5600 e canon powershot a95

ho guardato in giro varie prove e recensioni ma non riesco a farmi un'idea su quale delle 2 sia la migliore.
a me interessa che facciano buone foto (ovvio) discreti video, buone in notturna e che sia il più elastica possibile (ossia che mi permetta di metterci un minimo del mio)

potreste darmi delle indicazioni a riguardo, magari anche complete delle vostre esperienze, sui pro e contro delle 2 in questione?

fate conto di parlare ad un primitivo a cui dovete spiegare l'utilizzo della ruota :mc:

vi ringrazio anticipatamente :D

marklevi
29-08-2005, 23:42
notturne di paesaggi?ti servirà comunque il treppiede...

Max(IT)
29-08-2005, 23:52
alla fine i paragoni qui sono sempre gli stessi ;)
Ed allora diciamolo ancora :p

Canon e Nikon producono nel settore delle compatte buoni prodotti, tra i migliori (se non I migliori) della categoria.
Però hanno due filosofie di impiego un pò diverse.
Nikon produce fotocamere pensate principalmente per il "Punta-e-clicka". Posseggono un grande numero di automatismi e di programmi tra cui scegliere (alcuni ti fanno vedere sul display cosa devi fare, a prova di dilettante ;) ) e qualche regolazione manuale basica.
Canon invece è più orientata ad un' utilizzo manuale, pur avendo dei programmi preimpostati.

Dipende dalle tue competenze e dal tipo di scatto che vuoi fare.

Per l' uso notturno io comunque ti vorrei avvertire: le compatte presentano GROSSI limiti. Ti hanno già suggerito il cavalletto, ma in alcune situazioni non è sufficiente neppure quello.
Ciao

Pali
30-08-2005, 18:34
grazie ad entrambi per le risposte.

a questo punto penso che mi orienterò su una canon, preferisco avere un certo margine di intervento anche se minimo.
a livello qualitativo le due macchine di equiparano? (intendo ovviamente la qualità delle foto)

grassie