PDA

View Full Version : Disco SATA non visto da windows

3zzz
29-08-2005, 19:48
Salve a tutti, ho provato a cercare tra i vecchi post ma non ho trovato una soluzione al mio problema.

Ho un computer con un HD Maxtor SATA, oggi ho aggiunto un secondo HD sempre Maxtor e sempre SATA... solo che questo secondo HD windows non lo vede... o quasi...

Mi spiego, da "gestione periferiche" --> unità disco --> vede tutti e due gli HD
Maxtor 6 B300S0 SCSI Disk Device
Maxtor 6 L300S0 SCSI Disk Device (questo è quello nuovo)

Poi però in "gestione risorse" non lo vede... non c'è proprio la lettera corrispondente al disco fisso :mbe:

Sicuramente sono io che ho impostato male qualcosa, ma non so proprio dove mettere mano :stordita:

Marinelli
29-08-2005, 20:21
Ma il disco nuovo l'hai partizionato? Altrimenti è normale che non te lo mostri in gestione risorse.

Vai in pannello di controllo, strumenti di amministrazione, gestione computer, gestione disco e partiziona il disco nuovo.

Ciao :)

3zzz
29-08-2005, 20:33
Posso sotterrarmi dalla vergogna? :stordita:

Credo ora di avere risolto tutto, grazie 1000 :)

Tafferuiu
29-08-2005, 22:10
Scusami, ma partizionato o formattato?
Perchè io sapevo che comunque di un disco non partizionato windows lo leggeva fino a 137gb,sbaglio?

MM
29-08-2005, 22:21
No, la questione del limite dei 137 GB non ha niente a che vedere con il partizionamento, o meglio il partizionamento è l'operazione successiva al riconoscimento del disco da parte del bios e del SO
Il partizionamento si fa appunto sulla capacità del SO effettivamente riconosciuta
Vale a dire: se il SO riconosce solo 137 GB non potrai partizionare oltre quel limite, se ne riconosce di più puoi fare anche un'intera partizione per tutto il disco

Tafferuiu
29-08-2005, 22:23
Quindi se ho capito bene, devo formattare ad esempio in ntfs e poi devo fare sull'hd o un unica partizione primaria o una primaria e una estesa?

MM
29-08-2005, 22:26
Hai le idee un po' confuse... ;)
Ti conviene leggere un po' di FAQ
http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=57
in particolare
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623890

Marinelli
30-08-2005, 07:12
Posso sotterrarmi dalla vergogna? :stordita:

Credo ora di avere risolto tutto, grazie 1000 :)

Non serve, tranquillo... ;)
Hai un forum intero da poter aiutare nelle più svariate questioni, vedrai quanti vorranno sotterrarsi :D:D

Ciao ;)