View Full Version : Voltaggi e caratteristiche del Athlon 64 3200+
Volevo sapere le varie caratteristiche del Athlon 64 3200+ Winchester...
Ho cpu-z e volevo fare un raffronto (anche per sapere se ho tutto impostato in modo giusto).
Mi interessa in configurazione normale principalmente...
poi semmai anche quanto si può raggiungere in overclock (ma semmai successivamente)
Grazie...ciao!
OverClocK79®
29-08-2005, 18:35
in che senso???
i vari parametri????
nulla di particolare
Vcore 1.4
512K cache L2
Freq 2000mhz
HTT 200
x5= 1000mhz
BYEZZZZZZZZZ
Ad es io ho su voltage 1.090v - 1.1v
è poco?!?
Cosa succede ad averlo così basso?
Ma tu dici 1.4 in situazione normale o in overclock?!?
Perchè mi ricordo di aver installato il programma per monitorarlo della scheda madre e mi dava allarme...poi ho pensato che si trattasse di un errore...ma se tu mi dici così vuol dire che è poco....
Core speed 1004.65 MHz
X 5.0
200.9
Non so...poi ci sono molti altri parametri...tipo il timing della ram...
OverClocK79®
29-08-2005, 19:23
perchè stai misurando il tutto a riposo
ossia con C&Q attivo
normale siano così i valori
BYEZZZZZZZZZ
Allora quel segnale sonoro che mi faceva con il programma di diagnostica dell'MSI cosa era?!?
Ora proverò a misurarlo mentre sto facendo un gioco...mi ricordo di averlo fatto con doom 3, ma era sempre uguale...come mai?!?
Dici che il tempo che ho mandato in esecuzione il programma si è abbassato!?
Come faccio a vedere se durante il gioco si alza?
Un'altra cosa a proposito di benchmark...ho installato PC mark 2005...
al lancio del programma mi si è freezato tutto il pc...è normale?!?!
Te lo chiedo perchè io non ho mai usato programmi di questo tipo e non ne so molto...
grazie
OverClocK79®
29-08-2005, 19:35
dai problemi che hai mi sa che c'è qlkosa che non va
cmq prova a far partire doom3 in finestra e mentre il game gira controlla se i parametri tornano a default
BYEZZZZZZZZZZZ
In finestra?!?
emm...non so come si faccia...
Non mi sono mai posto il problema....
OverClocK79®
29-08-2005, 19:40
ALT+INVIO in genere
cmq al limite prova scaricando SuperPI e lancialo mentre CPU-Z è in esecuzione
BYEZZZZZZZZZZ
ok...proverò...ora però devo scappare...semmai ti lascio un messaggio qui...ciao..e grazie
per mettere a finestra usa ALT+TAB :D
Provato a giocarci in finestra....Non aumenta niente...ne il voltaggio ne credo la velocità del processore...sempre 1000 credo...
Non ho fatto refresh su cpu-z, ma ho visto che il voltaggio cambiava quindi non credo dovevo farlo..cmq non andava a più di 1.1v
Ho aperto anche task manager...stavo sul tra 80 e 100% di utilizzo cpu (ho messo tutto al massimo con ultra qualità)...e anche in situazioni con tanti mostri e veloci non mi ha laggato per niente, nonostante fosse a 100 % (forse vuol dire che in quel momento ha alzato il voltaggio e la velocità...ma sono attimi...qualche secondo)..mentre la ram me ne ha occupata quasi tutta (ho un 1 GB)
C'è un gioco più pesante di Doom 3?!? :D
OverClocK79®
30-08-2005, 12:33
hai qlkosa impostato male
per attivare il C&Q correttamente
devi mettere gli appropriati driver della cpu scaricandoli dal sito AMD
attivare la funzione da BIOS
impostare in risparmio energetico
il profilo
gestione min. risparmio energia
bYEZZZZZZZZZZZZ
SuperIP è freeware o sharewere?
Un mio amico mi ha consigliato sandra semmai...
Ma con pc mark cosa devo fare?!? è normale che mi faccia così???
Guarda che io dal Bios l'ho attivato..cioè è attivato
Credo che non aumenti la capacità elaborativa perchè non ce ne è bisogno...la mia unica spiegazione è questa...(ma poi scusa dove ho letto che 1000 mhz per i amd corrispondevano a 2000 Mhz....che dipende dalla ram essendo DDR 400 ma in realtà andando a 200...che poi il risultato doveva essere moltiplicato per 2...forse sto facendo confusione, ma mi ricordo qualcosa del genere)
OverClocK79®
30-08-2005, 12:41
:doh: stai facendo una confusione incredibile.....
la tua cpu a regime deve andare a 2000mhz che rendono come un ipotetico 3200
da li 3200+
se la CPU arriva a 100% dovrebbe scatta a 2000mhz
controlla quanto ho scritto sopra
forse nn hai messo i driver cpu corretti o non hai cambiato la gestione del risparmio energetico
BYEZZZZZZZZZZZ
Si..questo lo so...ma forse aumenta ma di poco...sennò come si spiega che non mi lagga per niente!?!
Forse dovrei caricare dalla console di doom un misuratore di frame..
tu dici che se è al 100% e gli serve più potenza passa subito a 2000?!? Senza passaggi intermedi? credevo fosse una cosa dinamica...
andrineri
30-08-2005, 13:23
Si..questo lo so...ma forse aumenta ma di poco...sennò come si spiega che non mi lagga per niente!?!
Forse dovrei caricare dalla console di doom un misuratore di frame..
tu dici che se è al 100% e gli serve più potenza passa subito a 2000?!? Senza passaggi intermedi? credevo fosse una cosa dinamica...
la rampa dinamica la ottieni solo con rm clock, chè è molto meglio del cool'n quiet originale! (cerca il thread ufficiale che si chiama "cool n quiet con una utility x tutti" ).
ciao
Andrea
Quando dici di mettere:
gestione min. risparmio energia
Si tratta in win!? su risparmio energetico no?
Io ho casa/ufficio..e tutto messo su mai...
Questo però spiegherebbe il fatto perchè è così...ma non essendo in questo modo non spiega il fatto che lo è...
Cioè se avessi messo il risparmio di energia e non mi si alzasse la velocità ok
ma io non l'ho messo e la velocità non mi si alza...
ForeverBlue
30-08-2005, 14:12
allora facciamo il punto: hai quelcosa che non va di sicuro, non c'è dubbio, perchè è materialmente impossibile che doom non occupi la cpu al 100%.
Ma c'è una prova molto + immediata per ricavare una diagnosi + certa: scarica cercando su google Prime95 o S&M (va bene anke il SuperPI). Lancialo in contemporanea ad un programma che di dia in tempo reale Voltaggi e Frequenza del procio (CPUZ). Se durante l'esecuzione non ti da 1.4 volt circa e 2Ghz c'è un problema.
Come risolverlo:
1) Vai sul BIOS e controlla che il voltaggio sia a 1.4v, HTT a 200Mhz e moltiplicatore a 10x, se no ecco il problema, setta così e salva nel CMOS.
2) Disattivando C'nQ :D
ForeverBlue
30-08-2005, 14:14
dimenticavo, per attivare correttamente il Cool 'n Quiet
1) Scaricare dal sito AMD gli appositi drivers
3) Settare dal BIOS il CnQ ON
2) Impostare dal Pannello di Controllo Gestione minima risparmio energetico o simili
OverClocK79®
30-08-2005, 14:24
Si tratta in win!? su risparmio energetico no?
Io ho casa/ufficio..e tutto messo su mai...
Questo però spiegherebbe il fatto perchè è così...ma non essendo in questo modo non spiega il fatto che lo è...
alla voce Combinazione Risparmio Energia
devi mettere
Gestione min. risparmio energia ;)
facile che sia quell'impostazione sbagliata
e ricordati di cambiare il driver della cpu con quello che trovi sul sito AMD
BYEZZZZZZZZZZZ
Fatto..sono andato sul panello di controllo e l'ho fatto...
Fatto partire doom 3...
ora sto su 1800 (200 x 9)
qualche volta vado a 2000 (200 x 10)
è normale che cambia in questo modo il moltiplicatore?!!?
Mentre la Cpu sta tra 50% a 90% come massimo...non arriva mai a 100%...
Quindi la mia domanda è: lo lascio così (dato che sto vedendo ora che in situazioni normali torna come prima 1000 (200 x 5) oppure lo metto come era prima (dopotutto non mi rallentava...anche doom 3 mi girava al massimo e alla massima risoluzione anche se a volte toccava i 100 % di cpu ma non mi ha mai laggato..mai)?
Ah...già che siamo in argomento..hovisto che sulla bios ci sono delle impostazioni per fare overclock...(sono particolari della scheda madre)
Viene chiamato Dynamic Overclocking...
Ci sono vari livelli..private,sergeant,captain, colonel, general, commander
Sono cavolate???o ci si può fidare?
OverClocK79®
30-08-2005, 14:37
se cambia la freq è tutto ok lascia così che lui si sistema
aumenta e diminuisce a seconda del carico
sempre a 1000 è una limitazione per quando gioki o fai encoding
il dinamic overclocking se non sei pratico lascia stare.....
+ rogne che altro
BYEZZZZZZZZZZZZZ
Immaginavo..pensavo che fosse una cosa più semplice e pratica per chi è alle prime armi...almeno era questa utility che pensava a tutto piuttosto modificare singolarmente i vari parametri...invece tu mi dici che è peggio...allora è meglio un bel overclock manuale,eh?
Inoltre pensavo che modificando di poco (cioè scegliendo uno dei primi livelli) avrei migliorato le prestazioni e rischiato poco...
Cmq mi mancano tutti gli strumenti per fare overclock...non ho nemmeno un programmino che mi dice la temperatura...
OverClocK79®
30-08-2005, 15:03
Inoltre pensavo che modificando di poco (cioè scegliendo uno dei primi livelli) avrei migliorato POCO le prestazioni e rischiato poco...
si ma tutto proporzionale
e cmq come tu stesso hai detto
meglio che ti informi un po' prima
e al limite POI provi un OC manuale.....
BYEZZZZZZZZZZZZ
A livello teorico un po' ne so di cose...è al livello pratico che non so niente...
Cmq non mi interessa l'oc...anche perchè ho della banalissima ram (oddio il suo lavoro lo fa egregiamente) e sinceramente spendere più di 300 € per una coppia di ram performanti non ne vedo il senso...e la ram contando molto per questo genere di cose...non so se mi conviene rischiare (al massimo cosa succede nel mio caso? Brucio la ram...perchè sarebbe il minimo...oppure rischio ben di più?!?)
Peccato però...dato che la mia scheda madre promette grandi cose (MSI K8N PLATINUM SLI)...mi sarebbe piaciuto...
reefsean
30-08-2005, 15:55
ragazzi scusatemi ma io ho lo stesso processore su un notebok ......voi parlavate di una cpu per desktop?ho letto cn nero infotool che la mia cpu amd athlon 64 mi segna 1000 mhz ..........vorrei se possibile delucidazioni per una corretta configurazione......ciao e grazie
p.s. nn sono un esperto cmq
Avrai anche tu il mio stesso problema...vai su pannello di controllo...opzioni di risparmio energetico e metti gestione min risparmio energia
Prova ora...
Cmq su un notebook è più importante che non consumi molto (altrimenti la batteria...)
AH..poi prova a lanciare un programma pesante e vedi se aumenta o no la velocità del processore...
OverClocK79®
30-08-2005, 18:40
ragazzi scusatemi ma io ho lo stesso processore su un notebok ......voi parlavate di una cpu per desktop?ho letto cn nero infotool che la mia cpu amd athlon 64 mi segna 1000 mhz ..........vorrei se possibile delucidazioni per una corretta configurazione......ciao e grazie
è la stessa cosa sua
prova a mettere sotto sforzo la cpu con un game o una conversione video
se resta a 1000mhz significa che hai il C&Q conf male
rileggi il TH e troverai la soluzione
BYEZZZZZZZZZZZ
reefsean
30-08-2005, 18:42
è la stessa cosa sua
prova a mettere sotto sforzo la cpu con un game o una conversione video
se resta a 1000mhz significa che hai il C&Q conf male
rileggi il TH e troverai la soluzione
BYEZZZZZZZZZZZ
avevo letto ma nn realizzavo.......quindi e lo stesso processore,sia per desktop che per notebook......
p.s:ho un duron 1600 sul desktop pero col note nn vedo tutta sta potenza,anche quando apro i vari programmi nn mi sembra una scheggia....forse nn me ne accorgo?
OverClocK79®
30-08-2005, 18:45
ci sono poki A64Mobile in giro
la maggiorparte dei portatili usa le versioni derivate desktop
il C&Q cmq funziona alla stessa maniera
sia su desk che notebook
cambia solo la freq minima raggiunta.....solitamente
BYEZZZZZZZZZZZZ
p,s, non quotare i messaggi subito sopra......che si allunga il TH per nulla....
reefsean
30-08-2005, 19:00
Avrai anche tu il mio stesso problema...vai su pannello di controllo...opzioni di risparmio energetico e metti gestione min risparmio energia
Prova ora...
Cmq su un notebook è più importante che non consumi molto (altrimenti la batteria...)
AH..poi prova a lanciare un programma pesante e vedi se aumenta o no la velocità del processore...
io sul note ho impostato batteria max (cosi facendo la batt nn da il massimo della potenza)se imposto min nn rallenta tutto o e il contrario......?cioe come devo impostarlo per avere il massimo della potenza?nn ci capisco nulla
Devi andare su pannello di controllo..poi Opzioni risparmio energia e sul menù a tendina intitolato "Combinazioni risparmio energia" scegli "Gestione min. risparmio energia"... :O
Cmq leggiti tutto il thread per capire meglio... :read:
ciao...
reefsean
31-08-2005, 11:11
secondo te se avevo capito ...leggendo tutto...ti facevo la domanda?grazie
OverClocK79®
31-08-2005, 11:13
se vuoi che sia sempre al massimo (cosa sconsigliata)
devi andare nel BIOS e disattivare il C&Q
e poi impostare come profilo
casa/ufficio
BYEZZZZZZZZZZZ
reefsean
31-08-2005, 19:06
in che senso???
i vari parametri????
nulla di particolare
Vcore 1.4
512K cache L2
Freq 2000mhz
HTT 200
x5= 1000mhz
BYEZZZZZZZZZ
scusami per le troppe domande......ho fatto il test cn prime 95 al mio processore athlon(tm)64 3200+ che ho sul note ,dici che di freq e 2000 mhz ma a me mi riporta 994.98 mhz,aiutami a capire ti prego.grazie e ciao
OverClocK79®
31-08-2005, 19:09
se durante il test nn si skioda da 1000mhz
significa che hai il C&Q impostato male.....
se rileggi il TH è stato spiegato come sistemare
intule che lo riscriva :)
BYRZZZZZZZZZZZ
reefsean
31-08-2005, 19:49
dimmi se ho fatto bene....ho aperto prime95 ho cliccato su option e poi su cpu.....e uesta la procedura?
reefsean
31-08-2005, 20:19
ok risolto cpu speed 2000.13 mhz.grazie per l'aiuto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.