riaw
29-08-2005, 15:15
ho qualche problemino nel configurare samba.
supponiamo di avere 3 utenti sulla macchina linux: pippo, pluto, e paperino.
pippo è amministratore, pluto e paperino utenti semplici.
io voglio che, dalla lan con computer windows, pippo possa accedere alla directory pubblica in rw, e in rw anche alle cartelle personali (sua e di pluto e paperino, sempre in rw). pluto deve poter accedere in rw alla cartella pubblica e alla sua home, mentre non deve poter accedere alla cartella di pippo e quella di paperino. paperino, allo stesso modo, deve poter accedere in rw alla cartella pubblica e alla sua cartella privata, mentre non deve accedere alle cartelle di pippo e di pluto.
spero di aver spiegato correttamente qual è il problema.
ora, ho configurato samba con queste opzioni:
[global]
workgroup = workgroup
guest account = nobody
printing = bsd
printcap name = /etc/printcap
security= USER
smb passwd file = /etc/samba/smbpasswd
encrypt passwords = YES
[homes]
Comment = Home directory
browsable = no
read only = no
printable = no
create mode = 0750
[public]
comment = Directory Pubblica
path = /test/testdir
browsable = yes
read only = no
public = yes
create mode = 0777
il problema qual è?
che pippo accede, tramite l'inserimento del suo username e della sua password, a tutte le cartelle (sia la public che le home degli altri utenti), ma anche pluto e paperino accedono a qualsiasi cartella, mentre io voglio impedire a pluto di accedere alla cartella personale di pippo e di paperino, e impedire a paperino di accedere alla cartella personale di pippo e di pluto.
dove sbaglio ?
supponiamo di avere 3 utenti sulla macchina linux: pippo, pluto, e paperino.
pippo è amministratore, pluto e paperino utenti semplici.
io voglio che, dalla lan con computer windows, pippo possa accedere alla directory pubblica in rw, e in rw anche alle cartelle personali (sua e di pluto e paperino, sempre in rw). pluto deve poter accedere in rw alla cartella pubblica e alla sua home, mentre non deve poter accedere alla cartella di pippo e quella di paperino. paperino, allo stesso modo, deve poter accedere in rw alla cartella pubblica e alla sua cartella privata, mentre non deve accedere alle cartelle di pippo e di pluto.
spero di aver spiegato correttamente qual è il problema.
ora, ho configurato samba con queste opzioni:
[global]
workgroup = workgroup
guest account = nobody
printing = bsd
printcap name = /etc/printcap
security= USER
smb passwd file = /etc/samba/smbpasswd
encrypt passwords = YES
[homes]
Comment = Home directory
browsable = no
read only = no
printable = no
create mode = 0750
[public]
comment = Directory Pubblica
path = /test/testdir
browsable = yes
read only = no
public = yes
create mode = 0777
il problema qual è?
che pippo accede, tramite l'inserimento del suo username e della sua password, a tutte le cartelle (sia la public che le home degli altri utenti), ma anche pluto e paperino accedono a qualsiasi cartella, mentre io voglio impedire a pluto di accedere alla cartella personale di pippo e di paperino, e impedire a paperino di accedere alla cartella personale di pippo e di pluto.
dove sbaglio ?