View Full Version : .
Stanotte ho perso un amico. Eppure gliel'ho detto almeno un milione di volte che la Punto non tiene la strada soprattutto se piove. Quante, quante volte l'ho dovuto scortare fino a casa per evitare che corresse, una volta l'ho pure accompagnato perché aveva sbandato con la strada bagnata e aveva rotto un'asse.
Ieri sera l'avevo incrociato, in macchina, ma era ancora presto e ci siamo scambiati solo un cenno con la mano. Stavo andando a casa, dovevo uscire con lui e i nostri amici e dovevamo uscire e andare a bere e a divertirci e goderci questi ultimi scampoli d'estate. Invece ho optato per il rientro a casa anticipato.
Le ultime volte che ci siamo visti l'ho trattato di merda, come mi sento merda ora io, perché era uno dei pochi che sapeva di me, e mi rimproverava di continuo perché stavo dimagrendo troppo e lui si era innamorato di me cicciottella, non quella che ora sono diventata, e mi portava a mangiare cornetti e calzoni alle tre del mattino e io gli rispondevo sempre male perché non provavo sentimenti come quelli suoi nei suoi confronti poiché ero troppo impegnata a pensare al mio ego.
E adesso non posso più dirgli che mi dispiace, non posso più ricambiare il bacio che una volta ha cercato di darmi, non posso più raccontargli di me e del perché stavo così male.
Sto cercando di realizzare, ma mi aspetto da un momento all'altro una sua chiamata, un suo messaggio, o vederlo spuntare con la sua Punto rossa ancora integra per andare a far baldoria da qualche parte.
Che strano, eravamo tutti al nostro bar, c'erano tutti gli amici, dal primo all'ultimo. Mancava solo lui, ed io mi sento così vuota.
motogpdesmo16
29-08-2005, 14:26
r.i.p...non oso aggiungere altro perchè in questi casi non bisogna aggiungere altro credo.
Mi spiace, Jackina.
Quando qualcuno se ne va il dolore è sempre immenso...
Cicerboy
29-08-2005, 14:32
mi dispiace tantissimo, anche io ho perso un amico pochi giorni fa, era compagno di classe della mia morosa, e in questa situazione siete molto molto simili, anche perchè lei lo conosceva più degli altri, lui provava dei sentimenti per lei ma lei non corrispondeva(anche prima che arrivassi io).
Ora, magari realizzerai più avanti, però non farti colpe e rimorsi su gesti non fatti, penso sia la cosa più inutile che tu possa fare, sia per te che per lui.
Tu hai tentato di salvarlo a quanto ho capito, facendogli le raccomandazioni e addirittura scortandolo a casa. Sii fiera di questi tuoi gesti che sicuramente gli hannno regalato quello che nessuno poteva dargli: Tempo.
Thunderman
29-08-2005, 14:35
Non so che dire a parte che mi dispiace per te e per tutti quelli che gli volevano bene.
Quincy_it
29-08-2005, 14:38
RIP
edivad82
29-08-2005, 14:41
RIP
contro il destino non ci puoi far nulla, tu non essere in colpa per lui, lui sa che cmq eravate amici e tu l'hai aiutato, e lui lo sa...
{|e']...Le ultime volte che ci siamo visti l'ho trattato di merda, come mi sento merda ora io...
...e io gli rispondevo sempre male perché non provavo sentimenti come quelli suoi nei suoi confronti poiché ero troppo impegnata a pensare al mio ego.
E adesso non posso più dirgli che mi dispiace, non posso più ricambiare il bacio che una volta ha cercato di darmi...
E' tristissimo... :( :(
Pensalo così: lui ti voleva molto molto bene, e ora è diventato il tuo angelo custode... Pensalo sempre accanto a te... Lui è lì vicino a vegliare su di te! :)
Ps OT: perchè a volte le persone ti dicono "no", quando non ci hanno pensato bene... :( E' la cosa più triste del mondo... :( E a volte lo diventa per entrambi... :(
edit: comunque tu non puoi rimproverarti nulla: glielo avevi detto che sulla strada scivolosa doveva andare piano... :cry:
Mi dispiace x quel che gli è accaduto, ti posso solo dire di non buttarti giù xchè le ultime volte l'hai trattato male. Se ti voleva bene come dici, di sicuro sapeva benissimo che sotto quelli che erano tuoi momenti di rabbia x le sue attenzioni gli volevi bene ;) . Per quello ti stava vicino.
Farti star male fra i rimpianti non te lo farà tornare indietro, se puoi ricorda le cose belle :vicini: . Da quel che racconti, sembra che ti volesse vedere messa bene e non rinchiusa in te stessa a farti del male. Se vuoi onorarlo, non ti lasciare andare.
Ciao
:vicini:
Gyxx
hikari84
29-08-2005, 14:49
Fatti coraggio.
iasudoru
29-08-2005, 14:49
...che dire...gli hai dato anche dei bei momenti, anche quelli quando ti portava i cornetti...gli hai regalato un sogno, che lo ha reso contento, anche per un tuo piccolo sorriso. Pensa se non lo avessi mai conosciuto, non avrebbe potuto avere quello per il quale adesso ti rattristi...
stesio54
29-08-2005, 14:52
r.i.p.
:(
pistolino
29-08-2005, 14:53
Il vostro amico è il vostro bisogno saziato.
E' il campo che seminate con amore e mietete con riconoscenza.
E' la vostra mensa e il vostro focolare.
Poiché, affamati, vi rifugiate in lui e lo ricercate per la vostra pace.
Quando l'amico vi confida il suo pensiero,
non negategli la vostra approvazione, né abbiate paura di contraddirlo.
E quando tace, il vostro cuore non smetta di ascoltare il suo cuore:
Nell'amicizia ogni pensiero, ogni desiderio, ogni attesa
nasce in silenzio e viene condiviso con inesprimibile gioia.
Quando vi separate dall'amico non rattristatevi:
La sua assenza può chiarirvi ciò che in lui più amate,
come allo scalatore la montagna è più chiara della pianura.
E non vi sia nell'amicizia altro scopo che l'approfondimento dello spirito.
Poiché l'amore che non cerca in tutti i modi lo schiudersi del proprio mistero
non è amore,
ma una rete lanciata in avanti e che afferra solo ciò che è vano.
E il meglio di voi sia per l'amico vostro.
Se lui dovrà conoscere il riflusso della vostra marea,
fate che ne conosca anche la piena.
Quale amico è il vostro, per cercarlo nelle ore di morte?
Cercatelo sempre nelle ore di vita.
Poiché lui può colmare ogni vostro bisogno, ma non il vostro vuoto.
E condividete i piaceri sorridendo nella dolcezza dell'amicizia.
Poiché nella rugiada delle piccole cose
il cuore ritrova il suo mattino, e si conforta...
R.I.P :(
L'ultima volta che ci siamo visti, qualche giorno fa, eravamo in un locale, erano qualcosa come le cinque e mezza del mattino, e io, mentre mi faceva le solite paranoie su cibo e alcool, gli ho detto che se continuavo la vita fatta di abusi e privazioni che stavo facendo non avrei superato l'estate, e lui mi ha risposto che non dovevo dire così, che io l'estate l'avrei superata tranquillamente... Perché lui no? Ero io che mi stavo autodistruggendo, non lui, ero io che dicevo sempre che non ce l'avrei fatta, che volevo dissolvermi, non lui.
Fenomeno85
29-08-2005, 15:06
R.I.P
da lassù ti proteggerà ... mi dispiace
~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
>|HaRRyFocKer|
29-08-2005, 15:06
R.I.P.
:vicini:
alebig69
29-08-2005, 15:38
Una preghiera per lui, per i suoi familiari e per tutti voi suoi amici.
Non lasciarti andare, vivi la tua vita, perchè lui così ti vuole vedere.
Adesso hai un angelo in più che veglia su di te.
Beh, ora mi servirebbe anche un avvocato, un medico legale, qualcuno che mi possa dare informazioni.
Non so per quale motivo, il magistrato ha disposto l'autopsia, e stamattina sia all'ospedale che al cimitero c'era una pattuglia di polizia, credo che in macchina abbiano trovato qualcosa, per esserci questo dispiegamento di forze credo di più di semplice marijuana.
La famiglia non credo sia d'accordo, anche se in questo momento è distrutta dal dolore (per ora lo stanno comunicando al padre, non gliel'hanno ancora detto perché ha un tumore e stanno tentennando nel dargli quest'altro dispiacere) e non sono in condizioni di contrastare alcunché.
Non è stato coinvolto nessun altro nell'incidente, a parte un camion, posteggiato dove non doveva essere posteggiato, che non si è nemmeno fatto niente dato che l'ha preso di spigolo e poi ha sbandato dall'altra parte.
C'è modo di evitare anche quest'altra sofferenza dell'autopsia?
Fenomeno85
29-08-2005, 15:41
penso di no
alebig69
29-08-2005, 15:42
{|e']Beh, ora mi servirebbe anche un avvocato, un medico legale, qualcuno che mi possa dare informazioni.
Non so per quale motivo, il magistrato ha disposto l'autopsia, e stamattina sia all'ospedale che al cimitero c'era una pattuglia di polizia, credo che in macchina abbiano trovato qualcosa, per esserci questo dispiegamento di forze credo di più di semplice marijuana.
La famiglia non credo sia d'accordo, anche se in questo momento è distrutta dal dolore (per ora lo stanno comunicando al padre, non gliel'hanno ancora detto perché ha un tumore e stanno tentennando nel dargli quest'altro dispiacere) e non sono in condizioni di contrastare alcunché.
Non è stato coinvolto nessun altro nell'incidente, a parte un camion, posteggiato dove non doveva essere posteggiato, che non si è nemmeno fatto niente dato che l'ha preso di spigolo e poi ha sbandato dall'altra parte.
C'è modo di evitare anche quest'altra sofferenza dell'autopsia?
Temo proprio di no.
Una preghiera per lui, per i suoi familiari e per tutti voi suoi amici.
Non lasciarti andare, vivi la tua vita, perchè lui così ti vuole vedere.
Adesso hai un angelo in più che veglia su di te.
Io non lo volevo quest'angelo. Non l'ho chiesto. Nemmeno ci credo.
Io volevo che lui viveva la sua vita di ventiseienne con noi amici. Non è giusto che se ne sia andato così.
penso di no
Ma a quale pro dovrebbero fare l'autopsia poi?
Se gli hanno trovato qualcosa in macchina, che se la sia fumata, tirata, iniettata, non lo so, in ogni caso non c'è più, correva, la strada era bagnata e la macchina non teneva. Non c'è bisogno di accertare le cause del decesso, l'hanno estratto tagliando le lamiere, lui non c'è più e tutto ciò che aveva di illegale adesso è in mano alla polizia.
Fenomeno85
29-08-2005, 15:49
forse per stabilire la butto li il motivo dell'incidente ... non so forse per l'assicurazione che da quanto avevo letto qui in giro non paga se eri sotto abuso di droghe ... poi posso anche sbagliare in pieno ... prova a chiedere a memorino
alebig69
29-08-2005, 15:49
{|e']Io non lo volevo quest'angelo. Non l'ho chiesto. Nemmeno ci credo.
Io volevo che lui viveva la sua vita di ventiseienne con noi amici. Non è giusto che se ne sia andato così.
Se non ci credi faccio fatica a dirti qualsiasi cosa, perchè io solo così riesco a cercare di farmi una ragione di episodi simili. Comunque ti abbraccio.
{|e']Ma a quale pro dovrebbero fare l'autopsia poi?
Se gli hanno trovato qualcosa in macchina, che se la sia fumata, tirata, iniettata, non lo so, in ogni caso non c'è più, correva, la strada era bagnata e la macchina non teneva. Non c'è bisogno di accertare le cause del decesso, l'hanno estratto tagliando le lamiere, lui non c'è più e tutto ciò che aveva di illegale adesso è in mano alla polizia.
... se muore qualcuno alla guida mentre è sotto gli effetti di uno stupefacente, penso che sia corresponsabile anche quello che gli ha spacciato / ceduto / regalato / passato quel che si è preso.
Per questo l'autopsia.
Se trovano qualcosa oltre un certo limite x cui credono ci sia stata co-responsabilità, devono far partire anche la caccia a chi gli ha passato quel che si era preso.
Non solo x far correre una (+ o - finta) giustizia, ma anche (teoricamente, mooolto teoricamente) x evitare che ad altri succeda la stessa cosa.
Che poi il tutto nella realtà sia di dubbia utilità è un altra cosa.
E' successo anche per una persona che conoscevo.
Ciao
Gyxx
giovane acero
29-08-2005, 16:24
un forte abbraccio.
giovaneacero
x_Master_x
29-08-2005, 16:34
RIP
... se muore qualcuno alla guida mentre è sotto gli effetti di uno stupefacente, penso che sia corresponsabile anche quello che gli ha spacciato / ceduto / regalato / passato quel che si è preso.
Per questo l'autopsia.
Se trovano qualcosa oltre un certo limite x cui credono ci sia stata co-responsabilità, devono far partire anche la caccia a chi gli ha passato quel che si era preso.
Non solo x far correre una (+ o - finta) giustizia, ma anche (teoricamente, mooolto teoricamente) x evitare che ad altri succeda la stessa cosa.
Che poi il tutto nella realtà sia di dubbia utilità è un altra cosa.
E' successo anche per una persona che conoscevo.
Ciao
Gyxx
Se si tratta solo di hashish potrebbero rompere le scatole a noi amici con i quali ogni tanto si faceva qualche spinello?
alebig69
29-08-2005, 16:37
{|e']Se si tratta solo di hashish potrebbero rompere le scatole a noi amici con i quali ogni tanto si faceva qualche spinello?
Magari qualche domanda per arrivare ai fornitori, niente di più credo. Comunque non sono pratico.
{|e']Se si tratta solo di hashish potrebbero rompere le scatole a noi amici con i quali ogni tanto si faceva qualche spinello?
... si .... se pensano che qualcuno di vuoi gli abbia passato quel che aveva in corpo .... quindi datevi una regolata ....
.... se procedono, loro devono ANCHE cercare di far vedere che fanno qualcosa (sei siciliana, mai letto Camilleri ;) ??) .... soprattutto x la prevenzione .... quindi una "strigliata" ai conoscenti in quest' ottica ci potrebbe anche stare .... con tutte le conseguenze del caso, anche alla luce della legge Fini, che di solito è solo nominale.....
... cmq x sicurezza manda un PVT a nemorino, sempre che nel mentre non passi di qui ....
Ciao,
Gyxx
Sinclair63
29-08-2005, 17:20
R.I.P. :(
moncheri
29-08-2005, 17:22
{|e']Stanotte ho perso un amico. Eppure gliel'ho detto almeno un milione di volte che la Punto non tiene la strada soprattutto se piove. Quante, quante volte l'ho dovuto scortare fino a casa per evitare che corresse, una volta l'ho pure accompagnato perché aveva sbandato con la strada bagnata e aveva rotto un'asse.
Ieri sera l'avevo incrociato, in macchina, ma era ancora presto e ci siamo scambiati solo un cenno con la mano. Stavo andando a casa, dovevo uscire con lui e i nostri amici e dovevamo uscire e andare a bere e a divertirci e goderci questi ultimi scampoli d'estate. Invece ho optato per il rientro a casa anticipato.
Le ultime volte che ci siamo visti l'ho trattato di merda, come mi sento merda ora io, perché era uno dei pochi che sapeva di me, e mi rimproverava di continuo perché stavo dimagrendo troppo e lui si era innamorato di me cicciottella, non quella che ora sono diventata, e mi portava a mangiare cornetti e calzoni alle tre del mattino e io gli rispondevo sempre male perché non provavo sentimenti come quelli suoi nei suoi confronti poiché ero troppo impegnata a pensare al mio ego.
E adesso non posso più dirgli che mi dispiace, non posso più ricambiare il bacio che una volta ha cercato di darmi, non posso più raccontargli di me e del perché stavo così male.
Sto cercando di realizzare, ma mi aspetto da un momento all'altro una sua chiamata, un suo messaggio, o vederlo spuntare con la sua Punto rossa ancora integra per andare a far baldoria da qualche parte.
Che strano, eravamo tutti al nostro bar, c'erano tutti gli amici, dal primo all'ultimo. Mancava solo lui, ed io mi sento così vuota.
:(
massimo78
29-08-2005, 17:24
...fatti forza, e cerca di superare questo momento...
{|e']Io non lo volevo quest'angelo. Non l'ho chiesto. Nemmeno ci credo.
e qui purtroppo ha deciso lui al tuo posto... se a causa dell'alcol o erba/fumo che sia i suoi sensi si sono indeboliti ed è andato a schiantarsi, non è colpa tua, ne di nessun'altro all'infuori della sua imprudenza...
so che in un momento simile non è il "massimo" essere schietti in questo modo, ma visto che siamo tutti abbastanza grandi, credo che sia inutile pensare alle ingiustizie divine... spero che comprendi.
{|e']... Perché lui no? Ero io che mi stavo autodistruggendo, non lui, ero io che dicevo sempre che non ce l'avrei fatta, che volevo dissolvermi, non lui.
1) mi dispiace un sacco per il tuo amico
2) prendi spunto proprio da quello che sopra ho quotato...prendi ciò che di buono (x quanto ti paia poco oggi) ti rimane di questo dolore...fai conto che lui ti abbia fatto un ultimo regalo....e dalla ultima tua frase trova la voglia di prenderla e stracciarla e tornare a vivere e non a voler non vivere...fallo per lui...credo sia un bel modo per ricordarlo !
Ciao, Ale
... si .... se pensano che qualcuno di vuoi gli abbia passato quel che aveva in corpo .... quindi datevi una regolata ....
.... se procedono, loro devono ANCHE cercare di far vedere che fanno qualcosa (sei siciliana, mai letto Camilleri ;) ??) .... soprattutto x la prevenzione .... quindi una "strigliata" ai conoscenti in quest' ottica ci potrebbe anche stare .... con tutte le conseguenze del caso, anche alla luce della legge Fini, che di solito è solo nominale.....
... cmq x sicurezza manda un PVT a nemorino, sempre che nel mentre non passi di qui ....
Ciao,
Gyxx
non è che ci vengono a perquisire casa?
dovrebbero però dare la "strigliata" a mezzo paese, siamo tredicimila abitanti e fondamentalmente ci conosciamo tutti
sempreio
29-08-2005, 17:41
comunque ti posso capire come stai :(
il dolore è sempre proprio dietro l'angolo cazzo...mi fanno incazzare queste cose.
non tu che ti sfoghi,ci mancherebbe ancora,anzi abbracciati da sola da parte mia :)
cito la frase della signature di zigozago che mi ha sempre colpito
"La vita umana non dure che un'istante, si dovrebbe trascorrerla a fare ciò che piace, in questo mondo fugace come un sogno viver nell'affano é follia."
cerca di stare su.ne hai un altro dispiaciuto ed incazzato di fianco.
nemorino
29-08-2005, 18:08
l'autopsia in questi casi (se non vi sono altri coinvolti che possono vantare richieste risarcitorie piuttosto che essere incriminati per omicidio colposo) viene disposta per stabilire l'esatta causa del decesso
verificare se è morto direttamente a causa del sinistro oppure per altri motivi (sembra banale ma spesso non lo è...)
e in questo caso come è morto
se trovano alcool o droga nel sangue e nei tessuti potrebbero avere uno spunto per aprire indagini... ma più probabilmente archivieranno il tutto come "incidente" senza responsabili (vivi)
l'autopsia in questi casi (se non vi sono altri coinvolti che possono vantare richieste risarcitorie piuttosto che essere incriminati per omicidio colposo) viene disposta per stabilire l'esatta causa del decesso
verificare se è morto direttamente a causa del sinistro oppure per altri motivi (sembra banale ma spesso non lo è...)
e in questo caso come è morto
se trovano alcool o droga nel sangue e nei tessuti potrebbero avere uno spunto per aprire indagini... ma più probabilmente archivieranno il tutto come "incidente" senza responsabili (vivi)
tanto lo sappiamo come è morto
troveranno alcool e thc sicuramente
non interessa a nessuno se non al magistrato fare quest'autopsia, non c'è nessun modo per evitarla?
iksiksiks
29-08-2005, 18:38
R.I.P.
{|e']
se così fosse...scusa...ma se l è un po cercata...scusate la mancanza di tatto ma dico quel che penso...
nemorino
29-08-2005, 18:56
{|e']tanto lo sappiamo come è morto
non interessa a nessuno se non al magistrato fare quest'autopsia, non c'è nessun modo per evitarla?
in sostanza no
cmq il "sappiamo tutti come è morto" è relativo...
perchè in linea teorica poteva già essere morto prima di uscire di strada, e in questo caso potrebbe essere stato ucciso
quanta gente finisce fuori strada... se si archiviasse come "incidente" si lascerebbero impuniti tanti di quelli omicidi...
ora non penso sia il caso del tuo amico ma non si sa mai... e il pm imho di fronte alla vita di una persona è giusto che faccia indagini approfondite...
Second Reality
29-08-2005, 19:07
Mi spiace.
Anche se conta poco.
in sostanza no
cmq il "sappiamo tutti come è morto" è relativo...
perchè in linea teorica poteva già essere morto prima di uscire di strada, e in questo caso potrebbe essere stato ucciso
quanta gente finisce fuori strada... se si archiviasse come "incidente" si lascerebbero impuniti tanti di quelli omicidi...
ora non penso sia il caso del tuo amico ma non si sa mai... e il pm imho di fronte alla vita di una persona è giusto che faccia indagini approfondite...
alcuni dicono che è stato due ore in coma prima di morire
85kimeruccio
29-08-2005, 19:45
...fatti forza, e cerca di superare questo momento...
e qui purtroppo ha deciso lui al tuo posto... se a causa dell'alcol o erba/fumo che sia i suoi sensi si sono indeboliti ed è andato a schiantarsi, non è colpa tua, ne di nessun'altro all'infuori della sua imprudenza...
so che in un momento simile non è il "massimo" essere schietti in questo modo, ma visto che siamo tutti abbastanza grandi, credo che sia inutile pensare alle ingiustizie divine... spero che comprendi.
purtroppo mi tocca quotare... mi dispiace immensamente di quello che è successo.. sopratutto per il dolore che lascia la perdita di un amico.. che posso capire bene.
ma essendo razionali e "maturi" non tollero chi fa qualcosa che non dovrebbe fare e poi guida.
mi dispiace..
bombolo2
29-08-2005, 19:47
Saranno le piccole cose che ricorderai, i momenti sereni, i sorrisi, l'allegria. E anche se ora ti sembra impossibile, saranno proprio questi ricordi a dissipare il dolore e a riportare il sorriso nella tua vita.
http://www.rip.be/images/logogroot.jpg
harbinger
29-08-2005, 22:10
R.I.P.
che dire... anche a me ècapitato di perdere un amico in un incidente stradale... so cosa si prova e ti sono vicino!
Un bacio e un abbraccio. :friend:
fabius00
29-08-2005, 23:24
azz! un abbraccio jackie!
juninho85
29-08-2005, 23:30
cerca di non abbatterti,sarebbe triste anche lui in questo momento se potesse vedere il tuo stato
beppegrillo
29-08-2005, 23:38
*
Scoperchiatore
30-08-2005, 02:04
{|e']
Gli "errori" che hai fatto con lui, non li ripetere con gli altri amici.
E' questo il messaggio più forte che ti può rimanere ora.
Io ho perso amici nelle maniere più tragiche e assurde,tanto da piangere e rimanerne segnato a vita,solo che loro non ne avevano colpa.
Ne ho perso altri,morti nello stesso modo in cui è morto il tuo amico...ma di questi miei amici che se la sono andata a cercare la morte,non ho lacrime da versare,ne pietà,anzi per dirla tutta mi hanno solo deluso,e fatto un po schifo,tanto da pensare che è quella la punizione adatta a loro.
Chiamatemi bastardo insensibile,ma amici con cui hai condiviso tutto e poi si riducono alcolizzati,drogati o roba del genere,mi fanno schifo.
Non voglio essere frainteso da voi,non dico che dobbiate pensarla come me,vi ho detto solo come vivo io queste situazioni.
djgusmy85
31-08-2005, 12:22
Ti capisco, so benissimo cosa vuol dire perdere una persona cara...Anche nel mio caso, pochi mesi fa, è stata una cosa improvvisa, inaspettata...E nel giro di poche ore ho dovuto arrendermi dinanzi alla consapevolezza che mia madre non l'avrei più rivista, mai più...
E pochi giorni dopo ho rischiato la stessa fine anche io, anche io per una maledetta sbandata.
Fatti forza.
LeEzSwEeTfAiRy
31-08-2005, 12:56
R.I.P.
rispondo per solidarietà ma la perdita di un amico/a, o in generale di una persona cara è qualcosa che lascia sempre un vuoto che difficilmente può essere riempito :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.