View Full Version : Radeon X800GTO: una nuova scheda ATI di fascia media
Redazione di Hardware Upg
29-08-2005, 08:02
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/15245.html
ATi si appresta a introdurre una nuova soluzione video basata su chip X800, dotata di 12 pipeline di rendering
Click sul link per visualizzare la notizia.
GTO? la prossima è X800F50 e poi X800Enzo :P
infofabio
29-08-2005, 08:14
Meno male che ho comprato un Mac, é uno strazio con questi pc, esce una minestrina riscaldata alla settimana.
Ma é mai possibile che si compra una scheda video é una settimana in dopo ne esce una "nuova"???
Basta con ste sigle!!! Basta con sempre le stesse schede con migliaia di nomi diversi!!! Basta!!!
Io mi godo il mio mini, con la sua ormai superata 9200 ma che ancora fa il suo dovere!!!
Ciao
pistolino
29-08-2005, 08:26
io non le seguo nemmeno più le schede ATI...
manca solo che domani aumentano la frequenza di 1 Mhz e propongono una nuova scheda :rolleyes:
Che tristezza :rolleyes: ATI pensa di tirarsi fuori dalle grane in questo modo ma secondo me ci perde solo in figura...
Scusa infofabio ma mica di obbligano quando compri una skeda video a comprare il modello che esce la settimana dopo il mese dopo o l'anno dopo!!
Bisogna solo informarsi bene prima dell'acquisto tutto qui......ma questo vale per qualsiasi cosa.....moto-auto....si il settore pc ha un'evoluzione piu' rapida...
Ciao
halduemilauno
29-08-2005, 08:29
C'è già la versione x800 liscia agp 256mb ddr3 con le medesime caratteristiche... non si capisce proprio il perchè di questo "doppione"
è quello che stavo per dire io.
:boh:
ThePunisher
29-08-2005, 08:33
Giusto quelle di fascia media può fare ormai :asd:.
andrineri
29-08-2005, 08:34
C'è già la versione x800 liscia agp 256mb ddr3 con le medesime caratteristiche... non si capisce proprio il perchè di questo "doppione"
straquoto... perchè 2 sigle x due schede uguali? ragioni di mercato? la scrittina GTO invita a comprare qualcuno in +?
pistolino
29-08-2005, 08:39
nvidia fa la stessa cosa :rolleyes:
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
ATI ha almeno 10 versioni di schede X800 :rolleyes:
Nvidia ne ha molte di meno
Pistolpete
29-08-2005, 08:42
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=4610
fantoibed
29-08-2005, 08:43
GTO come Gran Turismo Omologata ? :rotfl:
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=4610
Si è scritto e detto millle volte. Poi le foto, i test (almeno della ATI come si fa sempre) dove sono?
Tornando OT : Questa X800GTO è proprio inutile, anzi esiste già come ha fatto notare qualcuno. Come dicevo aspetto l'Enzo
gropiuz73
29-08-2005, 08:56
si si infatti, che fatica, meglio non avere scelta, così non sforzi il cervellino e compri quello che ti passano i cervelloni.
halduemilauno
29-08-2005, 09:05
straquoto... perchè 2 sigle x due schede uguali? ragioni di mercato? la scrittina GTO invita a comprare qualcuno in +?
ho riflettuto. invece di gt e(la superiore)liscia(che può fare confusione)ci sarà la gt e la superiore gto(che è uguale alla liscia ma offerta in due versioni). forse invece un pò di chiarezza in più.
;)
si si infatti, che fatica, meglio non avere scelta, così non sforzi il cervellino e compri quello che ti passano i cervelloni.
Un conto è scegliere sulla tecnologia e sull'efficenza di una scheda video, un conto è dover scegliere il nome e basta :) Quì si sta parlando di dover scegliere tra x800 liscia e x800gto semplicemente per gusti fonici personali. Sinceramente questa scelta preferirei risparmiarmela.
zerothehero
29-08-2005, 09:11
Meno male che ho comprato un Mac, é uno strazio con questi pc, esce una minestrina riscaldata alla settimana.
Ma é mai possibile che si compra una scheda video é una settimana in dopo ne esce una "nuova"???
Basta con ste sigle!!! Basta con sempre le stesse schede con migliaia di nomi diversi!!! Basta!!!
Io mi godo il mio mini, con la sua ormai superata 9200 ma che ancora fa il suo dovere!!!
Ciao
Quindi avere nel mercato tanti prodotti da scegliere è una disgrazia, mentre avere 2-3 schede riciclate "mac edition" pagandole per qualche motivo di più rispetto ad analoghe schede pc è una benedizione..che strano :mbe:
Foglia Morta
29-08-2005, 09:14
Quante critiche campate per aria!! Ci vuol tanto a capire che ATI è un azienda e come ogni azienda il suo fine è massimizzare il profitto ? E per far questo c'è anche un certo sforzo di marketing.
A legger voi sembra che il suo fine debba essere quello di accontentare chiunque dei propri capricci o annientare la concorrenza quasi per sport :rolleyes:
Le scelte di nVidia , ATI e tutte le altre se vogliono risultare comprensibili devono per forza esser viste tenendo presente il loro scopo
infofabio
29-08-2005, 09:17
Commento # 14 di: gropiuz73 pubblicato il 29 Agosto 2005, 09:56
x infofabio
Almeno l´hardware Aplle é ottimazzato al 100% e ci gira tutto al 100% sopra.
Non come i pc 38654554mila driver 2565453214 schede grafiche 246514525processori.... e poi "Si é verificato un errore irreversibile del sistema"
Ma per favore!!!
Preferiscono che gli altri lavorino per me, che mi diano una piattaforma ottimizzata per tutto... invece di sbattermi a stare dietro alle schede video che escono una volta alla settimana.
Ciao
DarKilleR
29-08-2005, 09:28
bene bene bene...sono stato + veloce io della redazione ^^ ho dato la notizia sul forum con 3 gg di anticipo :P
Come già detto, manca la versione WRC. Abarth , e Super Sport...
Cmq se il prezzo sarà identico a quello della X800 GT...e avrà le GDDR3 e 12 pipe....in OC si potrebbe otteneere una sk video superiore alla X800 Pro.
Cmq credo che la immettano sul mercato per esaurire tutti i chip X800 Prodotti e per soddisfare alla richiesta di questi chip nella fascia media, le vendite delle X800 e X800 GT sono altissimi, tanto che quasi tutti i partner ATI stanno terminando le scorte.
ErminioF
29-08-2005, 09:28
marketing...che tristezza
Se presentassero la versione a 512MB di memoria ne venderebbero il triplo.
*Pegasus-DVD*
29-08-2005, 09:42
ONIZUKAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
Non come i pc 38654554mila driver 2565453214 schede grafiche 246514525processori.... e poi "Si é verificato un errore irreversibile del sistema"
Ma per favore!!!
Preferiscono che gli altri lavorino per me, che mi diano una piattaforma ottimizzata per tutto... invece di sbattermi a stare dietro alle schede video che escono una volta alla settimana.
Ciao
sul mio PC non ho molto da installare come driver...per essere precisi nessuno in particolare (se voglio posso mettere quello della VGA,della MOBO e quello del NIC ma sono 3 e non sono necessari, quelli Def vanno bene) :D e tutto funziona senza problemi.
se vuoi flammare vai da un'altra parte
sidewinder
29-08-2005, 09:44
GTO? mi viene in mente la mitica ferrari 250 GTO
sidewinder
29-08-2005, 09:45
infatti e' la stessa cosa che mi era venuta in mente :D
comunque secondo me questa è una politica del piffero, questi chip sono identici come caratteristiche alle versioni PRO e Lisce e diciamolo PRO (almeno per chi ricordo da tempo ATi) fa un gran bell'effetto...
quindi mantenere il nome originale della scheda sarebbe buona cosa...
Infatti. Io francamente non mi ricordo esattamente tutte le caratteristiche di tutte queste nuove X800, non è che da qualche parte ci sarebbe una piccola tabella riassuntiva?
Secondo me si da troppa importanza a notizie di questo genere...
L'attuale trend economico é questo, inutile farsi troppe seghe mentali in merito, quando avranno esaurito le scorte di magazzino forse si sbatteranno a produrre qualcosa di migliore. Sia Ati che nVidia pagano i propri errori: se un prodotto non vende gli stipendi da pagare restano, mica possono licenziare/cassaintegrare/riassumere personale ad ogni nuova versione di chipset.
zerothehero
29-08-2005, 10:38
Commento # 14 di: gropiuz73 pubblicato il 29 Agosto 2005, 09:56
x infofabio
Ma per favore!!!
Ciao
Se sei rimasto a windows 98 e non sei in grado di installare un driver è un altro discorso :fagiano:
Non capisco cosa ci sia di male nell'innovazione tecnologica dei pc e nella maggiore scelta (perchè di questo si tratta) che questo comporta..poi uno può rimanere con una pci da 3mb di ram...nessuno lo obbliga.
Beh, io questa situazione non la definirei propriamente innovazione tecnologica, più che altro ristagno tecnologico...
Suvvia, i saldi hanno un fracco di sinonimi!!!
Beh, io questa situazione non la definirei propriamente innovazione tecnologica, più che altro ristagno tecnologico...
Suvvia, i saldi hanno un fracco di sinonimi!!!
Ristagno tecnologico... mi piace, bella definizione.
Sia Ati che nVidia pagano i propri errori: se un prodotto non vende gli stipendi da pagare restano, mica possono licenziare/cassaintegrare/riassumere personale ad ogni nuova versione di chipset.
La fiat lo fà :D
Sbaglio o la sigla GTO la utilizza nvidia per distinguere le 6800GT tra quelle destinate al mercato retail/OEM e quelle destinate a DELL?
(Spero di non aver detto 1 ca***ta è il mio primo post!!!)
quindi ricapitolando dopo questa notizia abbiamo 8 versioni di x800 (correggetemi se sbaglio)
in ordine crescente:
x800se
x800gt
x800
x800gto
x800pro
x800xl
x800xt
x800xt pe
A QUANDO LA X800GTA............. S.ANDREAS?? :D :D :D :D
A QUANDO LA X800GTA............. S.ANDREAS?? :D :D :D :D
Uscirà dopo la Vice City Edition che avrà il PCB rosa fosforescente :O :asd: :doh:
DarKilleR
29-08-2005, 11:34
mettendo tuttue le schede video X8X0 di ATI in ordine di potenza si dovrebbe avere.
X800 GT
X800 SE
X800
X800 GTO
X800 Pro
X800 XL ~ X850 Pro
X800 XT
X800 XT PE ~ X850 XT ???
X850 XT PE
11 schede video diverse con solamente 3 chip differenti.
R420 0.13 low-k, R480 0.13 low-k (miglioramento dell'R420 con una resa produttiva mooolto maggiore e maggiore tolleranza a frequenze più alte), R423 0.11 nm non consuma assolutamente niente (infatti non ha neanche alimentazione ausiliaria sulla XL) ottima per le 16 pipe.
Ragazzi tuttue queste schede video servono per saturare qualsiasi fascia di mercato visto che si passa dai 170€ ai 450€ per la serie X8XX, e cmq secondo me sia ATI che nVidia propongono tutte queste schede video per esaurire anche tutti i chip prodotti non adatti ad essere montati sulle schede top X850XT PE o X800 XT PE o X800 XL (a seconda delel versioni dei chip utilizzate) in modo da ottenere del profitto anche dai chip che altrimenti sarebbero finiti inutilizzati.
Ed a quanto pare ATI ci sta riuscendo bene visto che le vendite delle X800 GT / X800 lisce sono in questo periodo assolutamente maggiori da parte di quelle delle 6600 GT e 6800 LE e 6800 lisce...io mi aspetto un'altra mossa commerciale da parte di nVidia con l'immissione di nuove schede video. (sempre se non ha abbandonato il supporto e gli interessi per i chip di "vecchia generazione"
BASTAAA!!!!!!!!!!
nn ce la faccio più ,ragazzi ..
falconfx
29-08-2005, 11:41
Se presentassero la versione a 512MB di memoria ne venderebbero il triplo.
:asd: :asd: :asd: :asd: :asd:
Mi sembra ancora di sentire un mio amico: "Con la mia nuova Radeon 9200 256MB schiaccerò la tua GeForce 5200 128MB..."; Per la cronaca alla fine quasi non voleva più vedermi...
Per quanto riguarda ATI: facesse uscire questo benedetto R520 piuttosto che ripresentarci questi fondi di magazzino, con sigle trite e ritrite. :muro:
nVidia rulez! :yeah:
X800 GTO
"X800 Great Teacher Onizuka!!! La scheda video per l'Otaku che non deve chiedere mai!!!" ^_^
E così fu sancito l'eterno legame che lega PC - Manga - Fantasy - etc etc...
Dark Schneider
29-08-2005, 12:24
Cmq se il prezzo sarà identico a quello della X800 GT...e avrà le GDDR3 e 12 pipe....in OC si potrebbe otteneere una sk video superiore alla X800 Pro.
Dubito fortemente che una X800GTO possa competere con una X800 Pro.Se per le memorie possono magari starci un pari frequenza sotto OC, per il core no. La X800Pro ha ben 75 Mhz in più sul core di default. 400 contro 475. Come la GTO ha il suo margine di OC, anche la Pro ce l'ha a sua volta.
Poi sicuramente la GTO ha un sistema di raffredamento più economico della Pro...se è lo stesso della liscia.
p.s. cmq i conti sulle schede vendute ed i guadagni si fanno trimestralmente. La X800GT è stata lanciata da un paio di settimane. Dubito fortemente che si possa fare già un resoconto delle vendite.
zerothehero
29-08-2005, 15:04
Dubito fortemente che una X800GTO possa competere con una X800 Pro.Se per le memorie possono magari starci un pari frequenza sotto OC, per il core no. La X800Pro ha ben 75 Mhz in più sul core di default. 400 contro 475. Come la GTO ha il suo margine di OC, anche la Pro ce l'ha a sua volta.
Poi sicuramente la GTO ha un sistema di raffredamento più economico della Pro...se è lo stesso della liscia.
p.s. cmq i conti sulle schede vendute ed i guadagni si fanno trimestralmente. La X800GT è stata lanciata da un paio di settimane. Dubito fortemente che si possa fare già un resoconto delle vendite.
E' vero Dark, ma questa è una scheda di fascia media e non alta..e se come mi aspetto dovesse andare un pò meno di una x800pro ad un prezzo interessante è una buona mossa da parte di ati..se l'avesse fatta uscire prima magari avrebbe evitato che la 6600gt spopolasse.
quello che manca è la top di gamma, sulla fascia media adesso sono più che coperti.
magilvia
29-08-2005, 18:52
sulla fascia media adesso sono più che coperti.
Beh non proprio. Sarebbero coperti meglio se facessero uscire anche le versioni AGP di queste schede, infatti con AGP conviene ancora nvidia.
Beh non proprio. Sarebbero coperti meglio se facessero uscire anche le versioni AGP di queste schede, infatti con AGP conviene ancora nvidia.
Rimanendo sullo slot AGP è meglio una nvidia 6800le anche se viene battuta in più di qualche occasione dalla più vecchia 9800pro di ati per non parlare della x700pro che fà totalmente schifo. Rimanendo nella fascia medio-bassa, però cambiando slot (PCI Express), c'è la fantomatica 6800xt di nvidia(ancora non vedo l'ombra), la x800gt, la x800gto e cambiando di nuovo slot (AGP) la x800 liscia.
Le schede le ho classificate in base al loro prezzo attuale e quello presunto delle rispettive ati x800gt, x800gto ed nvidia 6800xt.
Cerco un bel roundup su AGP con tutte quelle nuove :Prrr: :Prrr:
Qualke link?
gropiuz73
30-08-2005, 03:23
ok ok è vero questa dei nomi è una politica esorbitante... per disorientare e far credere di avere un'enormità di scelta... quando le opzioni si e no si riducono a tre nella sostanza. Ma questo ormai avviene dappertutto vedi Coca cola light, diet, cherry, etc.... per non parlare delle tariffe telefoniche... è il marketing, che tira in questo momento....
MA dico io, se ogni settimana esce una nuova scheda, MICA DEVO CAMBIARE LA MIA 4 VOLTE AL MESE!
e poi che 2 cogl***ni sto mac che è sempre perfetto e non sbaglia mai! "Almeno l´hardware Aplle é ottimazzato al 100% e ci gira tutto al 100% sopra".
guarda a me risulta che la totalità dei programmi mac gira egregiamente su pc (photoshop, premiere, etc...), ma purtroppo una infinità di programmi Pc non esiste proprio su MAC!!!
Questo MacMini, così bello, ha un disco da portatile (lentino). una VGA che se sfruttata in alta risoluzione mostra qualche limite già con l'interfaccia 3D di MacOS X.
Volevo compraarlo come computer da casa ma non mi va proprio di affiancarci subito un disco esterno per avere un po' di spazio, cambiare le memorie (visto il disco lento è un must) e di ritornare su una scheda video che usavo tanti anni fa (cca. una 8500).
OT Off . . .
Sono contentissimo di questa nuova scheda ATI, non per il nome, ma per le prestazioni e la fascia di mercato che va a ricoprire. Abbinata ai Catalyst, ormai solidissimi, è la scheda che mi sentirei proprio di consigliare ad una persona che usa il PC per giocare ma non vuole spendere follie.
Quali categorie di programmi non esistono su Mac? ^_^
Ah ecco, mancava la "nuova" scheda della settimana di ATI :asd:
Non vedo l'ora che arrivi la settimana prossima per vedere il "nuovo modello" :asd: :asd:
Ma poi, tutti sti chip, avranno mai una controparte commerciale sugli scaffali?
nVidia rulez! :yeah:
Io metterei un ban automatico a questa frase... :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.