PDA

View Full Version : dvd shrink e overburning.

Firedraw
29-08-2005, 00:42
Salve, vorrei sapere se è possibile utilizzare l'overburning per fare dei dvd meno compressi. In pratica riesco a fare i file, ma poi qunado vado a masterizzare con image burning tool mi dice che sul disco nn c'è abbastanza spazio. Il mio liteon 1653s supporta l'overburning in quanto ho fatto un dvd dati di 4570 mb. Deve essere l'image burning tool che nn consente di masterizzare in OB. COn il nero i video mi vengono rovinati, al secondo capitolo mi si blocano sempre.... e cmq oltre i 4600 mb nn va.

Se volessi fare un dvd da 4700 mb come posso fare?

Inoltre, un dvd masterizzato in OB è riproducibile dai lettori dvd da tavolo?

grazie per le risposte.

vayra
29-08-2005, 04:53
ti sconsiglio questa tecnica 1 per problemi di lettura, 2 per problemi di durata, quanto più verso i bordi scrivi più è probabile che il tuo dvd diventi illeggibile dopo poco tempo, prova piuttosto ad utilizzare dvdrebuilder se vuoi la qualità (non è facilissimo da usare!)
ciao

Firedraw
29-08-2005, 05:12
dvd rebuilder??? E cosa fa rispetto a dvd shirink?? Se intendi il rebuild della struttura del dvd con l'eliminazione di tutto il materiale ad esclusione del film principale, a volte mi capita di dover cmq comprimere anche fino al 65%...

vayra
29-08-2005, 06:30
dvd shrink è un transcoder, abbassa il framerate per fer entrare il film in un dvd5, rebuilder si serve di programmi encoder che ricodificano il dvd ottenendo un risultato nettamente superiore (se la compressione di dvd shrink è oltre il 70%, ossia se shrink deve comprimere il 30% o più del filmato allora è meglio utilizzare rebuilder), i tempi tuttavia sono notevolmente più alti. per una guida vai qui (http://dvd-rb.dvd2go.org/)

matteo1
29-08-2005, 11:35
dvd rebuilder??? E cosa fa rispetto a dvd shirink??

Fa re-encoding e non transcoding e questo fa la differenza :read:

Tornando a Firedraw: pochi masterizzatori supportano l'overburning e la tecnica è sconsigliata perchè i dvd verso la fine anche normalmente mostrano un + alto tasso di errore,figurati in over.

Firedraw
29-08-2005, 17:40
MA siamo sicuri che dvd shrink lavora solo sul frame rate per abbassare le dimensioni del film??? Io veramente quando vado al 60% noto un decadimento della qualità dell'immagine in alcuni punti soprattutto, tipo zone con sfumature, tipo penombra, vapori etc etc.... :confused: se poi si va al 45% l'immagine fa letteralmente schifo.

io cmq fino ad oggi ho sempre ceracato di nn scendere mai al di sotto del 75%, anche se a volta nn ho più null ada farci e sono costretto a farlo anche al 65%.

matteo1
29-08-2005, 19:31
MA siamo sicuri che dvd shrink lavora solo sul frame rate per abbassare le dimensioni del film???
si chiama bitrate. :D

Firedraw
29-08-2005, 19:35
si chiama bitrate. :D

E che ne so, vayra aveva detto frame rate.... infatti mi pareva strano!

quindi sto dvd rebuilder manipola più a fondo in modo da nn decadere troppo nella qualità??

essential__60
29-08-2005, 19:40
E che ne so, vayra aveva detto frame rate.... infatti mi pareva strano!

quindi sto dvd rebuilder manipola più a fondo in modo da nn decadere troppo nella qualità??

Si però non è che dà miracoli.

Meglio fare 2 dvd sotto 70%

matteo1
29-08-2005, 19:41
in poche parole:dvd shrink abbassa in maniera percentuale il bitrate,anche se magari può cmq variare rispetto al contesto,mentre dvd rebuilder ma anche pinnacle instant copy 8 trattano l'mpeg come se fosse una ricodifica completa e non in % sull'origine,ottenendo una qualità maggiore rispetto ai transcoder.La qualità è tanto maggiore quanto migliore è il codec usato.
Ad esempio leggendo varie comparative,il migliore risulta essere dvd rebuilder + CCE,poi rebuilder+ canopus pro,poi rebuilder con QUenc e in ultimo pinnacle(che è comunque superiore a shrink e soci,e impiega un tempo intermedio tra dvd rebuilder e i transcoder).
Ora hai il quadro completo.

matteo1
29-08-2005, 19:44
Si però non è che dà miracoli.

Meglio fare 2 dvd sotto 70%
Li fa eccome;non c'è confronto sul 60% tra rebuilder e i transcoder.I transcoder sono ottimi con film da 90 minuti,ma verso le 2 ore e 65% di compressione la differenza c'è ed è tanta.Ho fatto delle bitmap di alcuni film ingrandendo al 200% sul particolare(che poteva essere il fuoco nel camino ad esempio) e non c'è storia. :)

Firedraw
29-08-2005, 19:47
L'ho scaricato. ma i men§ e la struttura del dvd nn viene mantenuta con questo programma??

E di tutti gli altri programmi che mi dite? Dvd fab, dvd4free etc etc??

i file che mi crea posso masterizzarli con image tool?? E mi sapete dire perché se masterizzo i file di dvd shrink con nero, arrivato al secondo capitolo mi si blocca???

essential__60
29-08-2005, 19:53
Li fa eccome;non c'è confronto sul 60% tra rebuilder e i transcoder.I transcoder sono ottimi con film da 90 minuti,ma verso le 2 ore e 65% di compressione la differenza c'è ed è tanta.Ho fatto delle bitmap di alcuni film ingrandendo al 200% sul particolare(che poteva essere il fuoco nel camino ad esempio) e non c'è storia. :)

Siamo d'accordo ... ma non vorrai sostenere che un bitrate medio di 3000KBs è meglio di 5000KBs?

:D

matteo1
29-08-2005, 20:00
Siamo d'accordo ... ma non vorrai sostenere che un bitrate medio di 3000KBs è meglio di 5000KBs?

:D
Ceto che no,ma io non ho voglia di spendere 9€ per un DL e nemmeno cambiare dvd durante la visione.Alla normale distanza dal televisore non si notano problemi con compressioni del 65% e anche sotto il60% non ci sono graviproblemi(esempio signore degli anelli 3).

matteo1
29-08-2005, 20:04
L'ho scaricato. ma i men§ e la struttura del dvd nn viene mantenuta con questo programma??

E di tutti gli altri programmi che mi dite? Dvd fab, dvd4free etc etc??

i file che mi crea posso masterizzarli con image tool?? E mi sapete dire perché se masterizzo i file di dvd shrink con nero, arrivato al secondo capitolo mi si blocca???
dvdfab è un transcoder come tutti gli altri che puoi trovare meno dvd rebuilder e pinnacle instant copy 8 o quelli che fanno uso di CCE,Procoder,QUenc e simili.
Se usi dvd rebuilder consiglio reauthoring(cioè una passata con eliminazione degli extra inutili) ma SENZA encoding con clonedvd (scegliendo destinazione dvd9) ad esempio,per motivi che non posso dire sul forum. :(

Firedraw
30-08-2005, 12:54
ho provato a usare il rebuilder....... mi s ache devo saricare a parte il CCE vero??

Cmq in effetti mi trovo un po' spaesato, diciamo che nn è proprio user friendly.....

vayra
30-08-2005, 13:20
la versione 0.94 ha tutto nel file di setup, vai su doom9.it (http://www.doom9.it) e scaricala, ciao

essential__60
30-08-2005, 13:26
Tieni presente che cce è a pagamento, puoi usare anche Qenc che è free,,,
Qui trovi una guida di dvdrebuilder
http://www.doom9.it/mpg/dvdrb.htm

matteo1
30-08-2005, 15:13
Qui trovi tutto,ma proprio tutto perchè è la casa di dvd rebuilder:
http://dvd-rb.dvd2go.org/modules.php?name=Downloads&d_op=viewdownload&cid=14