Entra

View Full Version : Help!! Vorrei usare un Athlon 64 S.754 Mobile su Pc desktop

Rospaccio
28-08-2005, 21:26
Ho l'occasione di acquistare un Athlon mobile 2800 socket 754, al costo intorno ai 60 Euro spedito.

Volevo sapere da chi ne sa più di me, od ha qualche esperienza, se avrei difficoltà a metterlo su una scheda madre desktop, nel senso che avrei bisogno di una motherboard particolare, oppure se la cpu filerebbe liscia su tutte, nonchè vantaggi e svantaggi di utilizzare un processore mobile su un PC desktop, quali possibilità di modificare il moltiplicatore, utilizzo di cooler particolari (visto che è il core è nudo) od altro.

OverClocK79®
28-08-2005, 21:58
l'unico prob sta appunto nel fatto che senza HS il die è + basso
con il WB non ci sono prob con i dissy standard si.....
quindi okkio

il molty non è sbloccato è IDENTICO a quello normale
ossia sbloccato solo verso il basso per il C&Q

BYEZZZZZZZZZZ

Rospaccio
28-08-2005, 22:06
con il WB non ci sono prob con i dissy standard si.....
quindi okkio

Orpo, quì la cosa si complica, nel senso che ho capito che manca l'heat spreader (HS), ma mi è incomprensibile WB :rolleyes:

Please che vor dì? :)

rera
28-08-2005, 22:15
Orpo, quì la cosa si complica, nel senso che ho capito che manca l'heat spreader (HS), ma mi è incomprensibile WB :rolleyes:

Please che vor dì? :)

WB è l'abbreviazione di waterblock, il componente principale di un impianto di raffreddamento a liquido.

Rospaccio
28-08-2005, 22:21
WB è l'abbreviazione di waterblock, il componente principale di un impianto di raffreddamento a liquido.

Questo significa che per poter utilizzare um mobile su desktop occorre necessariamente un impianto a liquido? :confused:

Possibile che non vi sia alternativa :rolleyes:

beee
28-08-2005, 22:29
Questo significa che per poter utilizzare um mobile su desktop occorre necessariamente un impianto a liquido? :confused:

Possibile che non vi sia alternativa :rolleyes:

Vai tranquillo, il 'coperchio' degli amd64 ha uno spessore di qualche decimo, l'unico pericolo è quello di scheggiare il core, pericolo relativo, tutti gli athlonXP avevano il core all'aperto. Il raffreddamento a liquido non è assolutamente indispensabile.
Bye!

OverClocK79®
28-08-2005, 22:30
no no aspetta

con il WB è semplice perchè la clip e relativa vite di fissaggio
può avere quanta corsa vuole......
quindi che ci sia HS o meno non importa

con una NORMALE dissy box per esempio
durante la costruzione e il fissaggio
vengono calcolati i mm dell'HS e quindi si fissa SOLO se la cpu è qlk mm + alta
ma ci sono altri dissy che utilizzano ALTRI sistemi di fissaggio che non sono affetti da questo prob
credo per esempio che lo Zalman 7000 che si fissa con un suo sistema proprietario grazie alle molle che lo fissano alle 2 viti del cestello
posso sopperire ai poki mm mancanti.....

cmq a che PRO utilizzare la cpu mobile???
hai un portatile guasto????
hai avuto un'occasione???
perchè ai fini pratici non si hanno particolari vantaggi....anzi
si resta pure su di una piattaforma un po' vekkia come la 754

BYEZZZZZZZZZZZZ

Rospaccio
28-08-2005, 22:46
cmq a che PRO utilizzare la cpu mobile???
hai un portatile guasto????
hai avuto un'occasione???
perchè ai fini pratici non si hanno particolari vantaggi....anzi
si resta pure su di una piattaforma un po' vekkia come la 754

Si, infatti, ho l'occasione di comprarlo per meno di 60 Euro, e visto che ho una motherboard 754 al momento inutilizzata (Abit KV8) pensavo di portarlo via :)

Credo che a quel prezzo convenga, che ne dici :D

OverClocK79®
28-08-2005, 22:47
60€ un 3700+ te lo compro io anke per 65 :p
peccato per la mobo non proprio indicattissima
meglio se fosse stato un NF3

BYEZZZZZZZZZ

+liquid
29-08-2005, 14:34
L'heat spreader di 754 e 939 è alto 3 mm abbondanti (ne ho scoperchiato + di uno) !
Il procio lo puoi montare tranquillamente aggiungendo uno spessore di almeno un paio di millimetri in alluminio o meglio rame ,devi fare attenzione nel montaggio.

Durante la manutenzione dell'impianto a liquido ho risolto in questo modo ottenendo buone temp. (no OC)

Rospaccio
29-08-2005, 14:48
L'heat spreader di 754 e 939 è alto 3 mm abbondanti (ne ho scoperchiato + di uno) !

3 mm?? :eek: non ci credo, possibile che l'heat spreader sia pari allo spessore du un floppy disk :confused:

OverClocK79®
29-08-2005, 18:57
l'HS potrebbe anke essere alto 3mm a okkio
solo che il die è leggermente rialzato
quindi credo che la differenza sarà di 2/2.5mm

ma per spessore in rame/alluminio che intendi???
tipo copperspacer???

BYEZZZZZZZZ

+liquid
29-08-2005, 21:49
Le misure nn le ho prese , comunque sopra i 2.5 mm a occhio
Per spessore non intendo " copperspacer ", ma una piastra di rame /alluminio 40X40 +/-, h 2.5 mm +/- , da porre tra die e dissipatore

OverClocK79®
29-08-2005, 21:56
:doh: sorry
intendevo cold plate
mi sono confuso....
(cmq credo peggiori leggermente in fatto di dissipazione)

BYEZZZZZZZZZZZZ