View Full Version : Studiamo Roper FLYNET ADSL2/2+ Wireless Router
Salve a tutti,
oggi con l'aiuto di un amico mi sono messo a smanettare sul router che ho da poco acquistato.
Entrando in ssh e accedendo alla shell ho cominciato ad acquisire qualche informazione in più su questo modello.
Innanzitutto posso dire che si tratta di un sistema basato su kernel linux, composto da un Processore Texas Instruments Sangam/AR7 @ 150MHz, Flash 4Mb, RAM 16 Mb. Dovrebbe somigliare moltissimo al D-Link DSL-G604T.
Di seguito posto qualche informazione specifica che magari possono interessare a qualcuno di voi:
# cat /proc/cpuinfo
processor : 0
cpu model : MIPS 4KEc V4.8
BogoMIPS : 149.91
wait instruction : no
microsecond timers : yes
extra interrupt vector : yes
hardware watchpoint : yes
VCED exceptions : not available
VCEI exceptions : not available
# cat /proc/ticfg/env
MAC_PORT 1
MEMSZ 0x01000000
FLASHSZ 0x00400000
CPUFREQ 150000000
SYSFREQ 125000000
PROMPT (psbl)
...
...
bootloaderVersion 1.2.4.8
..
..
HWRevision 00
ProductID Wireless ADSL2+ Router
...
Credo che su questo router sia possibile installare un firmware chiamato OpenWrt, già usato su modelli tipo Linksys e D-Link.
Sarebbe un ottima cosa visto che il firmware in dotazione non è molto efficiente...
Sinceramente non sono un esperto di queste cose, volevo solo rendervi partecipe delle informazioni che ho ricavato.
Se qualcuno ha voglia di fare qualche tentativo possiamo discuterne qui...
Alla luce di ciò confermo l'ottima fattura HW del prodotto :D :D :D
ciao,
ho comperato ed installato oggi questo router... e subito ho notato un paio di cose non troppo piacevoli:
non mi va il 4x, cioé vado solo a 54Mbps e non 125..
l'utilizzo della rete wifi comporta un notevole utilizzo della cpu da parte di services.exe [che si occupa appunto della rete]
hai i medesimi problemi? Sapresti come ovviare?
ciao e grazie!
ah... è veramente consigliato l'aggiornamento dei firmware? sul sito dice di non farlo a meno di stretta necessità...
AlexGatti
14-11-2005, 14:48
ciao,
ho comperato ed installato oggi questo router... e subito ho notato un paio di cose non troppo piacevoli:
non mi va il 4x, cioé vado solo a 54Mbps e non 125..
l'utilizzo della rete wifi comporta un notevole utilizzo della cpu da parte di services.exe [che si occupa appunto della rete]
hai i medesimi problemi? Sapresti come ovviare?
ciao e grazie!
ah... è veramente consigliato l'aggiornamento dei firmware? sul sito dice di non farlo a meno di stretta necessità...
dunque, se pensavi davvero di andarci a 125mbps (magari accoppiato con la chiavetta usb sempre roper), mi dispiace deluderti ma non ci va quasi mai e la compatibilità non è assicurata, infatti con dispositivi a 54mbps a volte non si connette.
Io ho disabilitato il 4x e forzato la modalità 802.11g mi va perfettamente segnale stabile e tutto il resto.
Inoltre ho evitato di installare gli schifosi driver della roper che occupano il 100% della cpu (confermato pure da te) usa la zero configuration di Xp che è semplicissima da gestire e molto più leggera.
Fai anche una bella rete con chiave wpa e stai tranquillo.
Ti servivano proprio 125mbps? 54 non bastano?
bhé.. non è questione di servire... solo che se compro un oggetto che dice di poter fare una cosa sarei contento se la facesse veramente ^.^
Ma usando l' 802.11g va perlomeno a 108 o solo a 54?
La "usa la zero configuration di Xp" è l'installazione automatica della chiavina, vero? allora vedrò di disinstallare questi driver... hai per caso aggiornato i firmware?
un'altra cosa... ho visto che si possono limitare gli accessi alla rete gestendo gli indirizzi mac che si possono connettere... è utile farlo? Ed è così utile anche mettere la chiave wpa? ed a quanto? [54 128 256?]. l'encryption rallenta il trasferimento dati? o ciuccia solo risorse?
ok
ho finito col terzo grado... grazie per avermi risposto!
AlexGatti
14-11-2005, 17:08
bhé.. non è questione di servire... solo che se compro un oggetto che dice di poter fare una cosa sarei contento se la facesse veramente ^.^
Ma usando l' 802.11g va perlomeno a 108 o solo a 54?
La "usa la zero configuration di Xp" è l'installazione automatica della chiavina, vero? allora vedrò di disinstallare questi driver... hai per caso aggiornato i firmware?
un'altra cosa... ho visto che si possono limitare gli accessi alla rete gestendo gli indirizzi mac che si possono connettere... è utile farlo? Ed è così utile anche mettere la chiave wpa? ed a quanto? [54 128 256?]. l'encryption rallenta il trasferimento dati? o ciuccia solo risorse?
ok
ho finito col terzo grado... grazie per avermi risposto!
si, la "zero configuration" è senza installare i drivers "suoi" ma con la gestione di xp.
scusa, lo standard 802.11g è a 54mbps e dunque va a 54mbps.
se vuoi 125mbps usaci SOLO periferiche roper (la chiavina ad es) e usale con i loro drivers (che ti occupano il 100% della cpu). Così va perfettamente a 125mbps... da zero a 3 metri di distanza.
Se non vuoi che cani e porci entrino nella tua rete e nei tuoi pc ci metti una chiave wpa, se non lavori per la cia anche una chiave corta va bene.
Se sei paranoico (come me) disattivi il dhcp e imposti gli ip a mano, inoltre usi il macfilter in modo che faccia entrare SOLO i dispositivi che autorizzi. Dalla mia esperienza la codifica wpa non rallenta ne ciuccia risorse, o almeno io non ho notato differenze
A me ha sempre funzionato bene, dunque non ho aggiornato il firmware (perchè ce n'è uno nuovo?)
Io non l'ho comprato per i 125mbps anche perchè le chiavine usb sono un po' ballerine col segnale, poi quando ho comprato il nuovo portatile con il wifi integrato ho dovuto comunque rinunciare all'idea perchè lo standard supportato da entrambi erano i 54mbps.
Forzando i 54mbps comunque la stabilità del segnale ne ha guadagnato parecchio.
Hai presente che sul router puoi impostare la potenza del segnale? al 100% 50% 25% 12% o 6%? beh nel mio piano vado fisso a 54mbps con il 6% di potenza.
Prego non c'è di che :D
eppure installando solo i driver di winzoz non funziona... domani ci riproverò, ora è un po' tardino...
e poi metterò la wpa... che dici è meglio della wep e dell'802.1x?
tra l'altro... va bene la wpa psk con una password? altrimenti mi chiede di settare l'802.1x con un server, una porta ed un secret che non saprei cosa sono o.O
in compenso non trovo dove modificare la potenza del segnale... si fa fisicamente sul router? comunque il mio segnale è al 79% di link quality e 73 circa di strength, diminuire la potenza non dovrebbe peggiorare la situazione?
ultima cosa... in queste undici ore che è attaccato ho notato che mi si è sconnessa la chiavina dal router 3 volte. Ho dovuto staccarla e riattaccarla per farle ritrovare la rete... ora vedo se lo fa stanotte dopo aver forzato l'802.11g senza il 4x, e se lo fa la cosa mi sfaverebbe un pochino...
AlexGatti
15-11-2005, 08:20
eppure installando solo i driver di winzoz non funziona... domani ci riproverò, ora è un po' tardino...
e poi metterò la wpa... che dici è meglio della wep e dell'802.1x?
tra l'altro... va bene la wpa psk con una password? altrimenti mi chiede di settare l'802.1x con un server, una porta ed un secret che non saprei cosa sono o.O
in compenso non trovo dove modificare la potenza del segnale... si fa fisicamente sul router? comunque il mio segnale è al 79% di link quality e 73 circa di strength, diminuire la potenza non dovrebbe peggiorare la situazione?
ultima cosa... in queste undici ore che è attaccato ho notato che mi si è sconnessa la chiavina dal router 3 volte. Ho dovuto staccarla e riattaccarla per farle ritrovare la rete... ora vedo se lo fa stanotte dopo aver forzato l'802.11g senza il 4x, e se lo fa la cosa mi sfaverebbe un pochino...
dunque io è un pezzo che non uso la chiavetta, comunque forse i drivers devono essere quelli della roper, ma non utilizzare le loro utility, usa quelle di windows. Ovvero i drivers ti installano anche le utility per attivare e disattivare la connessione, tu devi andare sul pannello di controllo, connessioni di rete e nelle proprietà scegli che windows gestisca la connessione.
io con la chiavetta non avevo problemi di sconnessioni, ma con il wifi interno del portatile ho dovuto fare come dice qui: http://support.intel.com/support/wireless/wlan/sb/cs-006205.htm
io ho messo la wpa psk con password di 7/8 caratteri.
la potenza del segnale si modifica dall'interfaccia web del router (poi lo devi riavviare perchè effettivamente cambi) però più del 100% non puoi mettere. Eventuali problemi dipendono più dalla chiavetta, che come ho detto ha una ricezione ballerina, che non dal router che a me funge molto bene.
dunque... sul sito della roper si trovano i driver aggiornati della chiavina
http://www.roper-europe.com/drivers_pagine/drivers3.asp?dri_modello=FreeLan%20802.11g%20Wireless%20125%20Mbps%20USB%202.0%20Adapter&lang=ita
ce ne sono due... l'ultima versione elimina il problema dell'uso eccessivo della cpu, mentre l'altra dice di risolvere il problema del 4x... installando solo il primo citato non va comunque a 4x, e temo che installando il secondo vada a 125 ma con uso eccessivo di cpu...
ho trovato dove si cambia la potenza... l'ho messo a 25%... perdendo quattro punti percentuali in qualità del segnale... ora sono sul 70-72% e me lo da come qualità good... va bene lo stesso o è bassa come qualità?
AlexGatti
15-11-2005, 09:21
dunque... sul sito della roper si trovano i driver aggiornati della chiavina
http://www.roper-europe.com/drivers_pagine/drivers3.asp?dri_modello=FreeLan%20802.11g%20Wireless%20125%20Mbps%20USB%202.0%20Adapter&lang=ita
ce ne sono due... l'ultima versione elimina il problema dell'uso eccessivo della cpu, mentre l'altra dice di risolvere il problema del 4x... installando solo il primo citato non va comunque a 4x, e temo che installando il secondo vada a 125 ma con uso eccessivo di cpu...
ho trovato dove si cambia la potenza... l'ho messo a 25%... perdendo quattro punti percentuali in qualità del segnale... ora sono sul 70-72% e me lo da come qualità good... va bene lo stesso o è bassa come qualità?
guarda che quelle sul sito sono due versioni successive, installa l'ultima (la seconda) e sei a posto. non è che una risolve SOLO il problema del 4x e l'altra risolve SOLO il problema della cpu.
interessante anche l'aggiornamento firmware del router. Tu l'hai fatto?
http://www.roper-europe.com/drivers_pagine/drivers3.asp?fir_modello=FLYNET%20ADSL%202/2plus%20Wireless%20125%20Mbps%20Router&lang=ita
avevo notato che fossero due release successive ed ho infatti installato la più recente... ma non avendo alcun senso a mio avviso lasciare quella vecchia, pensavo fosse perché o risolvi il sovraccarico cpu o avevi il 4x... per quanto riguarda il firmware del router... bhé... tra installare driver aggiornati e ritoccare invece il firmware c'è una bella differenza... non vorrei friggere il router inutilmente :sofico:
AlexGatti
15-11-2005, 14:58
per quanto riguarda il firmware del router... bhé... tra installare driver aggiornati e ritoccare invece il firmware c'è una bella differenza... non vorrei friggere il router inutilmente :sofico:
beh, se l'hai appena comprato (meno di 8 giorni) in un ipermercato e lo friggi torni indietro gli dici che non si è mai acceso in vita sua (insomma non ha mai funzionato) e te lo cambiano con un'altro.
Io sono 6 mesi che ce l'ho, a me non lo cambiano di sicuro.
'somma vorresti farmi rischiare eh...
vabbuò... ora lo flasho allora, non sia mai che fuzioni meglio...
un'altra cosa... ma diminuire la potenza del segnale a che serve? riduci semplicemente il raggio d'azione per i malintenzionati o hai un effettiva riduzione dei consumi di corrente elettrica?
attimi di panico...
comunque poi è andato tutto bene...
anche se mi pare sia tutto uguale a prima ^.^
AlexGatti
15-11-2005, 15:37
'somma vorresti farmi rischiare eh...
vabbuò... ora lo flasho allora, non sia mai che fuzioni meglio...
un'altra cosa... ma diminuire la potenza del segnale a che serve? riduci semplicemente il raggio d'azione per i malintenzionati o hai un effettiva riduzione dei consumi di corrente elettrica?
un po' tutto:
eviti che la tua rete la vedano anche i vicini e i vicini dei vicini (anche se protetta con wpa non dovrebbe essere un problema
usi meno corrente
il tuo router scalda meno
ti eviti un po' di radiografie (irradia meno)
l'ultimo punto a me non importa tantissimo, ci sono dei paranoici che pensano che sia chissà quanto pericoloso e poi usano il phon per un'ora, m'importa di più che consumi meno e che scaldi poco.
con mia somma sfavatura ora, nonostante la potenza del segnale sia invariata, la velocità di connessione sballonzola tra i 24 ed i 36... -.- alquanto irritante la cosa... ma sopratutto immotivata. Se poi ci aggiungiamo il fatto che la velocità che si può raggiungere non è mai nemmeno il 50%....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.