PDA

View Full Version : Anche per oggi non si vola!

Grande blu
28-08-2005, 11:40
L’Alitalia come il Titanic e l’assurdo elevato a sistema
di Ferruccio Formentini

L’assurdo elevato a sistema. Non mancano esempi significativi in qualunque settore. La sinistra vuole il licenziamento di Antonio Fazio dopo averlo preteso inamovibile fino all’altro ieri. Luca Corsero di Montezemolo predica ricette strategiche per l’industria nazionale e intanto la Fiat perde quattrini e la Ferrari gran premi. L’Alitalia è tecnicamente già fallita e se questo non succede è solo perché viene tenuta a galla con potentissimi salvagente, forse al del là del lecito - economicamente parlando-, principalmente per non mandare a ramengo il posto di lavoro ai troppi dipendenti di terra e di cielo. E questi che fanno? Scioperano a tutto spiano conquistandosi l’avversione della clientela che passa alla concorrenza. E’ un po’ come se il personale del Titanic avesse incrociato le braccia durante l’affondamento per rivendicare maggior sicurezza.

(27 agosto 2005)
http://www.opinione.it/pages.php?dir=naz&act=art&edi=191&id=3820&aa=2005

tdi150cv
28-08-2005, 12:15
LO SCIOPERO E' UN DIRITTO ! E CHE CACCHIO ! FATECI SCIOPERARE COME E QUANDO VOGLIAMO NO !? :sofico:
Quando non avranno piu' il lavoro potranno scioperare a casa quanto vogliono ... :rotfl:

kingv
28-08-2005, 14:15
L’Alitalia come il Titanic e l’assurdo elevato a sistema
E questi che fanno? Scioperano a tutto spiano conquistandosi l’avversione della clientela che passa alla concorrenza.

Ho comprato due giorni fa un volo A/R per Birmingham.
Ho fatto i preventivi con tre compagnie:

British airways -> 287€
KLM -> 278€
Alitalia -> 403€ e il rischio di sciopero

A parità di condizioni avrei scelto quello italiano, ma.. :(

roadrunner
28-08-2005, 17:21
LO SCIOPERO E' UN DIRITTO ! E CHE CACCHIO ! FATECI SCIOPERARE COME E QUANDO VOGLIAMO NO !? :sofico:
Quando non avranno piu' il lavoro potranno scioperare a casa quanto vogliono ... :rotfl:

se nella prossima vita rinasci "minatore" avremo da godere.......leggiti la storia di Giuseppe di Vittorio anzichè il manuale del tdi. :rolleyes:

majin mixxi
28-08-2005, 18:51

ma tu nella vita svolgi qualche genere di attività? :confused:

tdi150cv
28-08-2005, 18:58
ma tu nella vita svolgi qualche genere di attività? :confused:

:rotfl: no tranquillo ... gioco a picce tutto il giorno con i miei maroni ... :rotfl:

majin mixxi
28-08-2005, 19:00
:rotfl: no tranquillo ... gioco a picce tutto il giorno con i miei maroni ... :rotfl:

lo immaginavo ma volevo la conferma

tdi150cv
28-08-2005, 19:03
lo immaginavo ma volevo la conferma

forse era una battuta ? :D

Swisström
28-08-2005, 19:25
se nella prossima vita rinasci "minatore" avremo da godere.......leggiti la storia di Giuseppe di Vittorio anzichè il manuale del tdi. :rolleyes:

sinceramente preferisco 3000 volte il manuale del tdi che la biografia di un comunista

roadrunner
28-08-2005, 19:33
Tranquillo, il manuale è il massimo che puoi capire.......

"potefo rimanere offeso"

Grande blu
28-08-2005, 19:43
Che il sindacato si batta affinchè vengano rispettati i diritti dei lavoratori è cosa più che giusta, ma altra cosa è portare avanti una politica massimalista che non tiene conto dello stato precario dell'azienda portandola inevitabilmente al fallimento. Questo anche perchè il sindacato non può permettersi di perdere dei tesserati affrontando seriamente il problema dell'esuberanza di personale, con una sua necessaria riduzione. In questo modo si potrebbe contribuire a risanare il bilancio dell'azienda rendendola competitiva nei confronti delle altre compagnie.
Ma il sindacato ritiene molto più comodo continuare col vecchio sistema che tanto gli piace e gli fa comodo: quello della contribuzione con sovvenzioni da parte dello Stato (= noi contribuenti).

G.B.

roadrunner
28-08-2005, 19:46
ma tu sai chi sciopera e per quale motivo?

Io non aderirei a questo sciopero, ma perchè voi dovete generalizzare???

spinbird
28-08-2005, 22:49
ma perchè voi dovete generalizzare???

le cameriere di bordo alitalia generalizzano alla grande
ogni settimana si sente parlare di un qualche sciopero all'interno dell'azienda
vien da pensare che questi non abbiano capito niente della situazione economica della compagnia

un paio di giorni fa in un'intervista a una hostess in un tg riguardo i motivi dello sciopero
"eh ma vi rendete conto? io fra un'ora parto per tokyo, mi faccio 12 ore di aereo; una volta li ho solo il tempo di dormire (8 ore) e poi devo subito ripartire per l'italia, altre 12 ore, si renda conto (rivolto al giornalista)"

cazzo, ha ragione, è inaccettabile; 12 ore per tokyo sono decisamente troppo: è ora di spostare il giappone o restringere lo spazio tempo!

Onisem
29-08-2005, 00:01
vien da pensare che questi non abbiano capito niente della situazione economica della compagnia

un paio di giorni fa in un'intervista a una hostess in un tg riguardo i motivi dello sciopero
"eh ma vi rendete conto? io fra un'ora parto per tokyo, mi faccio 12 ore di aereo; una volta li ho solo il tempo di dormire (8 ore) e poi devo subito ripartire per l'italia, altre 12 ore, si renda conto (rivolto al giornalista)"

cazzo, ha ragione, è inaccettabile; 12 ore per tokyo sono decisamente troppo: è ora di spostare il giappone o restringere lo spazio tempo!
Magari voleva dire che i riposi tra un volo così lungo e l'altro dovrebbero essere più lunghi. Anche se mi sembra strano che un equipaggio abbia solo 8 ore tra due voli intercontinentali.

spinbird
29-08-2005, 00:13
Magari voleva dire che i riposi tra un volo così lungo e l'altro dovrebbero essere più lunghi. Anche se mi sembra strano che un equipaggio abbia solo 8 ore tra due voli intercontinentali.

a me sinceramente sembrano accettabilissime otto ore di sonno (non aveva detto otto ore fa l'arrivo e la partenza)
anche perchè oh, è una hostess, ovvero una cameriera dell'aria che ha solo qualche blando compito in più alla partenza (chiudere qualche portellone, dare le classiche istruzioni in caso di incidente, etc..)
per quanto possa essere noioso passare ore e ore su un velivolo, non mi pare che hostess e steward si ammazzino di lavoro per dodici ore filate; certe si lamentano come fossero in miniera; anche perchè centinaia di colleghe-colleghi che lavorano per altre compagnie (private e non semi-statali come alitalia) non muoiono di lavoro ogni giorno e non fanno scioperi ogni due settimane

tdi150cv
29-08-2005, 00:16
Tranquillo, il manuale è il massimo che puoi capire.......

"potefo rimanere offeso"

be tra le banfate di aldo giovanni e giacomo e quelle di Giuseppe di Vittorio direi che piglio alla grande il manuale del TDI ... tecnica applicata e non idiozie scritte ...

Stormblast
29-08-2005, 00:17
allora,una mia vecchia amica fa l'hostess per l'alitalia. un paio di anni fa, l'ultima volta che l'ho sentita, mi raccontava che faceva quasi esclusivamente voli intercontinentali. succedeva che faceva il volo, dopodichè prima di ritornare passavano 5 giorni. chiaramente questi giorni li passava col resto dell'equipaggio in soggiorni di proprietà alitalia, vitto e alloggio pagato. (tralascio le super orge che mi ha raccontato capitavano regolarmente :oink: )
ah, dimenticavo, le località "visitate" che ricordo sono: messico, maldive, australia, cuba.....
vi giuro che non c'erano motivi per cui mi potesse mentire.
dopodichè, la società sta andando a puttaune e questi hanno la bella idea per aiutarla ad uscire dalla crisi di iniziare a scioperare. con conseguenti danni per milioni di euro. :muro: :muro: :muro: :doh: :doh: :doh:

tdi150cv
29-08-2005, 00:18

neanche in quelle 12 ore dovessero spaccare pietre ... :doh:

Onisem
29-08-2005, 00:18
a me sinceramente sembrano accettabilissime otto ore di sonno (non aveva detto otto ore fa l'arrivo e la partenza)
anche perchè oh, è una hostess, ovvero una cameriera dell'aria che ha solo qualche blando compito in più alla partenza (chiudere qualche portellone, dare le classiche istruzioni in caso di incidente, etc..)
per quanto possa essere noioso passare ore e ore su un velivolo, non mi pare che hostess e steward si ammazzino di lavoro per dodici ore filate; certe si lamentano come fossero in miniera; anche perchè centinaia di colleghe-colleghi che lavorano per altre compagnie (private e non semi-statali come alitalia) non muoiono di lavoro ogni giorno e non fanno scioperi ogni due settimane
Beh, con un'inversione di fuso orario come quella, 8 ore di sonno potrebbero essere effettivamente poche per poi presentarsi sul lavoro lucidi. Sul fatto che il personale di cabina abbia un ritmo di lavoro "blando" non sono molto d'accordo, e se ci fai caso lo noti. E poi, hai idea di quanto rompicoglioni statisticamente ci sono in un volo con 300/400 persone? Detto questo, non sono comunque d'accordo sullo sciopero, e se dipendesse da me Alitalia sarebbe già fallita da anni.

Onisem
29-08-2005, 00:23
neanche in quelle 12 ore dovessero spaccare pietre ... :doh:
Devono "solo" tenere a bada e servire 300-400 persone, tra le quali chissà quanti rompicoglioni.

tdi150cv
29-08-2005, 00:39
Devono "solo" tenere a bada e servire 300-400 persone, tra le quali chissà quanti rompicoglioni.

appunto nemmeno le avessero a testa ... dai su ... adesso si che offendi chi si spacca la schiena per 800 euro al mese ... :mad:

igiolo
29-08-2005, 00:52
Che caxxoni..prima l'hanno speronata..ora vogliono che affondi..poi voglio vedere a chi li fanno li scioperi...buffoni.. :mad:

roadrunner
29-08-2005, 13:33

Prova a farlo tu e ne riparliamo. Ma tu lavori 24 ore con un intervallo di 8? :rolleyes:

roadrunner
29-08-2005, 13:36
Beh, con un'inversione di fuso orario come quella, 8 ore di sonno potrebbero essere effettivamente poche per poi presentarsi sul lavoro lucidi. Sul fatto che il personale di cabina abbia un ritmo di lavoro "blando" non sono molto d'accordo, e se ci fai caso lo noti. E poi, hai idea di quanto rompicoglioni statisticamente ci sono in un volo con 300/400 persone? Detto questo, non sono comunque d'accordo sullo sciopero, e se dipendesse da me Alitalia sarebbe già fallita da anni.

Quoto ogni singola parola.

Sui voli è pieno di rompicoglioni e i ritmi sono pesanti.

QUALCUNO CONOSCE LE MOTIVAZIONI DELLO SCIOPERO???? NON VALE CERCARE SU INTERNET.....DOPO AVER SCRITTO SUL FORUM!!!!!

roadrunner
29-08-2005, 13:40
appunto nemmeno le avessero a testa ... dai su ... adesso si che offendi chi si spacca la schiena per 800 euro al mese ... :mad:

Tu sai quanto guadagna un av o un pilota???? o conosci solo i cv?

Mi sembra che parli troppo per luoghi comuni, e se dovessi ragionare come te, sai quanti luoghi comuni sui veronesi col tdi150cv.......

Adesso scrivi pure che non ci sono più le mezze stagioni, che la mamma eè sempre la mamma e che d'estate bisogna mangiare frutta e bere acqua.

roadrunner
29-08-2005, 13:41
Che caxxoni..prima l'hanno speronata..ora vogliono che affondi..poi voglio vedere a chi li fanno li scioperi...buffoni.. :mad:

buffoni?????

dai, visto che sei così cazzuto, parlami un pò degli FTL......

roadrunner
29-08-2005, 13:43
Ultimo, ma non per importanza, l'Alitalia affonda, ma non per colpa dei naviganti (tant'è che nello split sono inseriti nella good company!).

Il problema sono le migliaia di impiegati assunti per clientele negli anni d'oro di Andreotti e Craxi

Onisem
29-08-2005, 15:04
Ultimo, ma non per importanza, l'Alitalia affonda, ma non per colpa dei naviganti (tant'è che nello split sono inseriti nella good company!).

Il problema sono le migliaia di impiegati assunti per clientele negli anni d'oro di Andreotti e Craxi
Infatti tutti discutono, portano come esempio, si scagliono contro piloti, assistenti e personale d'aria in genere. Il problema dell'Alitalia è invece, annosamente, costituito da personale e servizi di terra.

Stormblast
29-08-2005, 15:21

appunto. però in italia è impossibile licenziare migliaia di impiegati clientelari in esubero. altrimenti invece che qualche giornata, ci si trova uno sciopero ad oltranza.

tdi150cv
29-08-2005, 18:48
bene ... abbiamo assodato che hostes , controllori di volo e quant'altro si spaccano la schiena , non guadagnano nulla , devono scioperare ... vi prego fermate il mondo ...

p.s. luoghi comuni sui veronesi con il golf150cv puoi tirarne fuori fin che ne vuoi ... io ho una cupra e fai gran fatica a tirarne fuori di luoghi comuni in quanto ... be ... ne conti sulle dita di una mano quelle immatricolate ... mi spiace ...

roadrunner
29-08-2005, 19:02
bene ... abbiamo assodato che hostes , controllori di volo e quant'altro si spaccano la schiena , non guadagnano nulla , devono scioperare ... vi prego fermate il mondo ...

p.s. luoghi comuni sui veronesi con il golf150cv puoi tirarne fuori fin che ne vuoi ... io ho una cupra e fai gran fatica a tirarne fuori di luoghi comuni in quanto ... be ... ne conti sulle dita di una mano quelle immatricolate ... mi spiace ...

sempre tamarra è.......

fabio80
29-08-2005, 20:13
tanto prima o poi merditalia chiuderà i battenti e allora le singorine in gonnella verde che si lamentanto delle trasvolate in giappone senza tregua avranno di che riciclare i loro tailleurs in modi molto molto meno nobili :D :D :D :D

io attendo fiducioso, la qustione degli steward e delle hostess è l'emblema di come cambiare le cose nel pubblico sia impossibile pure quando la nave cola a picco...

scioperate scioperate :asd:

igiolo
29-08-2005, 20:21
tanto prima o poi merditalia chiuderà i battenti e allora le singorine in gonnella verde che si lamentanto delle trasvolate in giappone senza tregua avranno di che riciclare i loro tailleurs in modi molto molto meno nobili :D :D :D :D

io attendo fiducioso, la qustione degli steward e delle hostess è l'emblema di come cambiare le cose nel pubblico sia impossibile pure quando la nave cola a picco...

scioperate scioperate :asd:
E si dico io..bellissima una intervista ad una diretta interessata..

Northern Antarctica
29-08-2005, 20:25
Prova a farlo tu e ne riparliamo. Ma tu lavori 24 ore con un intervallo di 8? :rolleyes:

aspetta però, mica lavorano così tutti i giorni :D

i limiti mensili sono 75 ore per i voli a medio raggio e 90 per quelli a lungo raggio, in genere ogni mese se ne fanno circa 65-70 ;)

ovvio che è un lavoro con una certa serie di responsabilità (che quando tutto va bene nessuno se ne accorge, ma quando qualcosa va storto devi intervenire con freddezza e maestria, altroché) e che ci sono diversi rompicoglioni, però tra i passeggeri c'è pure tanta gente che viaggia per lavoro che fa di peggio ;)

roadrunner
29-08-2005, 20:34
aspetta però, mica lavorano così tutti i giorni :D

i limiti mensili sono 75 ore per i voli a medio raggio e 90 per quelli a lungo raggio, in genere ogni mese se ne fanno circa 65-70 ;)

ovvio che è un lavoro con una certa serie di responsabilità (che quando tutto va bene nessuno se ne accorge, ma quando qualcosa va storto devi intervenire con freddezza e maestria, altroché) e che ci sono diversi rompicoglioni, però tra i passeggeri c'è pure tanta gente che viaggia per lavoro che fa di peggio ;)

Che ci siano lavori peggiori è indubbio......e io non voglio fare l'avvocato dei naviganti.
Ma su questo forum stò leggendo un compendio di luoghi comuni da parte di gente che avrà preso 2 aerei in tutta la vita. Andare a tokio, fare la minimum rest e tornare ti sfasa per 3 giorni, e non per nulla ti danno il fisiologico (riposo) subito dopo.
Lavorare in miniera è (era!!!) peggio, infatti le battaglie dei minatori sono epiche, ma non si può paragonare......altrimenti paragoniamo tutto ai bambini vietnamiti che cuciono scarpe per la Nike a 1 dollaro al giorno (stò volutamente esagerando).
Il lavoro del navigante è pesante, e non è nemmeno più retribuito come un tempo.

ANCORA NESSUNO MI HA SCRITTO IL MOTIVO DELLO SCIOPERO!!! VI Dò UNA DRITTA....SCIOPERANO SOLO SULT E AVIA.

e qualcuno scrive anche buffoni.........senza sapere una mazza!

P.s. Io, se fossi in AZ, non sciopererei! e questo per la precisione!

igiolo
29-08-2005, 20:41
Che ci siano lavori peggiori è indubbio......e io non voglio fare l'avvocato dei naviganti.
Ma su questo forum stò leggendo un compendio di luoghi comuni da parte di gente che avrà preso 2 aerei in tutta la vita. Andare a tokio, fare la minimum rest e tornare ti sfasa per 3 giorni, e non per nulla ti danno il fisiologico (riposo) subito dopo.
Lavorare in miniera è (era!!!) peggio, infatti le battaglie dei minatori sono epiche, ma non si può paragonare......altrimenti paragoniamo tutto ai bambini vietnamiti che cuciono scarpe per la Nike a 1 dollaro al giorno (stò volutamente esagerando).
Il lavoro del navigante è pesante, e non è nemmeno più retribuito come un tempo.

ANCORA NESSUNO MI HA SCRITTO IL MOTIVO DELLO SCIOPERO!!! VI Dò UNA DRITTA....SCIOPERANO SOLO SULT E AVIA.

Hai sostanzialmente ragione,ma ciò nn toglie che nn si mette in ginocchio una azienda x lo sfasamento dovuto al fuso..ecchediamine..prima l'hanno fatta quasi fallire,mo' il colpo di grazia..e ripeto,nn me ne frega nulla,il lavoro mica è mio...;)

Northern Antarctica
29-08-2005, 20:45

quando dicevo "fa di peggio" intendevo non la qualità del lavoro, ma il "tour de force" aereo al quale uno può essere sottoposto per lavoro ;)

tanto per fare un esempio personale:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1000825

:D

edit: volerò con Alitalia :eek: :D

roadrunner
29-08-2005, 21:46
Hai sostanzialmente ragione,ma ciò nn toglie che nn si mette in ginocchio una azienda x lo sfasamento dovuto al fuso..ecchediamine..prima l'hanno fatta quasi fallire,mo' il colpo di grazia..e ripeto,nn me ne frega nulla,il lavoro mica è mio...;)

Infatti io non scioperrerei in questo caso......ma il diritto di sciopero và salvaguardato sempre e comunque.

Io sono rappresentante CGIL, e quindi fra i promotori della cacciata del sult e dell'avia dal tavolo delle trattative (e da quì lo sciopero!!!!), proprio perchè secondo me loro giocano al tanto peggio, tanto meglio.........

Ma è anche vero che non si possono vessare i naviganti per risolvere colpe "del testimone di nozze di Berlusconi"

tdi150cv
29-08-2005, 21:48
Infatti io non scioperrerei in questo caso......ma il diritto di sciopero và salvaguardato sempre e comunque.

Io sono rappresentante CGIL, e quindi fra i promotori della cacciata del sult e dell'avia dal tavolo delle trattative (e da quì lo sciopero!!!!), proprio perchè secondo me loro giocano al tanto peggio, tanto meglio.........

Ma è anche vero che non si possono vessare i naviganti per risolvere colpe "del testimone di nozze di Berlusconi"

evvaiiii ... qui volevo arrivare ... Berlusconi salta fuori anche se aumenta la carta igienica ... stiamo resentando il ridicolo !

igiolo
29-08-2005, 21:50
...ma il diritto di sciopero và salvaguardato sempre e comunque.

Scusami ma nn sono d'accordo..nn penso che in alitalia usino pratiche così brutali da "sciopero a tutti i costi"..tutto qui..io farei riprendere la compagnia poi...

spinbird
29-08-2005, 23:28

stai dicendo che lo sciopero non è per i motivi ridicoli che pensavo prima ma perchè cacciata del sult e dell'avia dal tavolo delle trattative (e da quì lo sciopero!!!!)
quindi sarebbe una dimostrazione di forza fra vari sindacatucoli senza dietro un motivo serio?!?!?!?!?!

e che cacchio c'entra poi berlusconi?

fabio80
29-08-2005, 23:38
e che cacchio c'entra poi berlusconi?

è diventato automaticamente responsabile anche del dissesto alitalia :O

tdi150cv
30-08-2005, 06:59
lui e' responsabile ok !? e che CACCHIO ... :rotfl:

roadrunner
30-08-2005, 11:52
Beh.....Berlusconi ha moltissime colpe....di tutto! Comunque ancora 6 mesi e ce ne liberiamo!

Scherzi e battute a parte, molte colpe ce le ha AN, che ha negli impiegati az un suo feudo elettorale. L'Ad prima di Cimoli, zanichelli, uomo di AN, si è preso un cazziatone pubblico (in riunione!) da Letta perchè si è presentato all'incontro col governo senza numeri precisi. Alchè Fini l'ha dovuto mollare e ha accettato Cimoli (che non è in quota AN).

Il sult e l'avia, dopo un anno, ancora non riconoscono l'accordo firmato da altre 9 (mi pare) sigle sindacali (quello dei tagli e del rilancio!). La legge dice che se non sei firmatario l'azienda PUO' escluderti dal tavolo sindacale......ebbene, l'ha fatto, dopo UN ANNO!!!! Perchè non si può rimandare oltre l'applicazione del piano industriale concordato.

Dimenticavo....Sult e Avia sono considerati sindacati non di sinistra........