Un saluto a tutti gli amici del forum.
Sono nuovo del forum e vorrei porvi una domanda, voglio sostituire l'unità ottica del mio ASUS L3185M ovvero un Combo lettore DVD masterizzatore cd
con un DVD -R D/L.
E' possibile? in molti mi dicono che il bios bloccato non permette questo tipo di upgrade. Cosa fare?
Grazie a tutti
Un saluto a tutti gli amici del forum.
Sono nuovo del forum e vorrei porvi una domanda, voglio sostituire l'unità ottica del mio ASUS L3185M ovvero un Combo lettore DVD masterizzatore cd
con un DVD -R D/L.
E' possibile? in molti mi dicono che il bios bloccato non permette questo tipo di upgrade. Cosa fare?
Grazie a tutti
Ciao! Non esiste alcun bios bloccato (questa storia la ho letta anche su una famosa rivista italiana, ma è una balla... ora ti spiego).
Le ottiche per notebook non hanno il jumper master/slave, ma escono, di fabbrica, con firmware cable select. Questa, peraltro, è la situazione richiesta dal 90% dei notebook. Generalmente, per sostituire il lettore, è sufficiente smontare quello vecchio e montare quello nuovo, eventualmente svitando dal lettore che stai sostituendo l'adattatore proprietario che andrà montato sul nuovo (infatti i connettori ide sono tutti standard).
C'è però un 10% di probabilità che la situazione sia più problematica... alcuni notebook, segnatamente tutti i toshiba, non vogliono un firmware cable select ma reverse cable select, in cui cambia il partitore tra i piedini 45 e 47 del drive. Se in un notebook r-csel monti un drive csel, il bios ti scrive IDE Error #1 e si pianta, da qui la leggenda del bios bloccato.... :doh: NON È VERO!
Come fare in questi casi? Ormai, quasi tutti i produttori di dvdrw slim per notebook forniscono una utility per portare il drive da csel a r-csel; ovviamente dovrai attaccare il lettore in questione su un pc che te lo riconosca (come un fisso, tramite apposito adattatore, oppure su un altro notebook)... un doppio clic ed è fatta!
Altrimenti si può fare una bella modifica all'hardware; per portare un drive da csel a r-csel basta cortocircuitare i piedini 45 e 47 (non necessatiamente sul drive, lo puoi fare anche sulla piattina ide), per portare un drive da r-csel a csel occorre rimuovere un diodo tra i piedini 45 e 47; avendolo fatto tempo fa per un cdrw, ti assicuro che non è affatto facile, soprattutto nell'identificare il diodo stesso... Ma, ripeto, ormai tutti forniscono una utility.
Infine rimane la questione del frontalino: marche diverse hanno generalmente una disposizione diversa di lucina, forellino e tasto di espulsione; se vuoi utilizzate il frontalino originario (che spesso è esteticamente in linea con il resto del notebook) cerca di acquistare un drive della stessa marca di quello che sostituisci, o comunque verifica la disposizione. Se invece non ti importa nulla del frontalino, acquisto libero! Spero di essere stato d'aiuto.
Sei stato molto piu che utile....grazie mille meglio delle riviste.
Cmq anche il forum è veramente ben fatto. Grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.