PDA

View Full Version : artefatti assurdi con hercules 9800pro

Max rs
28-08-2005, 01:14
ciao ho appena comprato da un utente del forum una hercules 9800pro, ma appena montato notavo subito degli artefatti paurosi anche fuori windows. ho notato che il dissi della scheda era + ke bollente, e appena lo accendo da artefatti assurdi(anke mentre scrivo ci sono e vedo poco di quello ke sto scrivendo :D ).

poi ho visto ke se mentre il pc è acceso, tocco un po la scheda, sul monitor compaiono artefatti.

sto impazzendo, ho cambiato scheda xkè la mia vekkia mi aveva lasciato a piedi, e ne prendo una ke mi lascia a piedi subito :cry:

non so + cosa pensare, i driver nn sono, xkè il problema lo fa anke andando nel bios, e il computer con altre schede va perfettamente.
ho un alimentatore da 350W, dite sia questo il problema?? sinceramente nn penso, stavo pensando di comprare un vga silencer e togliere questo schifo di dissipatore originale, ma mi sembra strano ke con la scheda non oc, dia artefatti e scaldi così tanto..
poi alcune volte non parte completamente...

consigliatemi qualcosa xkè sono disperato...ora vedo di parlarne con il vecchio proprietario e vediamo cosa si può fare

ciau

Max rs
28-08-2005, 09:34
help meeeee

X1l10on88
28-08-2005, 09:48
Ciao! Sicuramente non è un problema di software, è possibile che il GPU / RAM (non hai descrittto che tipo di artefatti si vedono, comunque se li vedi in windows saranno dovuti alla RAM) sia danneggiato e che lo sia la porta AGP del PC o della Scheda! è anche possibile che sia l'alimentazione in questo caso, uno sbagliato voltaggio delle ram porta sempre a questi effetti.... Per cui devi assolutamente Provare la scheda su un altro PC! Altrimenti hai poco da fare... :mc:

darkfear
28-08-2005, 10:20
Ciao! Sicuramente non è un problema di software, è possibile che il GPU / RAM (non hai descrittto che tipo di artefatti si vedono, comunque se li vedi in windows saranno dovuti alla RAM) sia danneggiato e che lo sia la porta AGP del PC o della Scheda! è anche possibile che sia l'alimentazione in questo caso, uno sbagliato voltaggio delle ram porta sempre a questi effetti.... Per cui devi assolutamente Provare la scheda su un altro PC! Altrimenti hai poco da fare... :mc:

potrebbe essere overklokkata o overvoltata...troppo può essere?

Max rs
28-08-2005, 10:48
no la scheda è perfettamente originale, l'ho provata anke su un'altro pc e da lo stesso artefatti..
mi sa ke ne devo parlare col venditore..

darkfear
28-08-2005, 11:20
no la scheda è perfettamente originale, l'ho provata anke su un'altro pc e da lo stesso artefatti..
be spesso molti trovano le schede nuove con il bios flashato...magari con altre frequenze.. :confused:

conan_75
28-08-2005, 11:31

Mi sa proprio di si ;)

The_Nameless_One
28-08-2005, 23:15
controlla che magari ci sia qualche condensatore piegato, qualche integrato danneggiato....potrebbe essersi rovinata nel trasporto.... :(

Max rs
29-08-2005, 12:16
non è ke me ne intendo molto di queste cose, ma la scheda a vedersi sembra in buone condizioni, in fatti ci sono rimasto di merd* quando ho acceso il pc :( ci ho perso 2 giorni per cercare di risolvere, ma alla fine ho rinunciato...spero di non aver buttato 120€ :muro:

Furla
29-08-2005, 12:17
secondo me che nel viaggio si è mosso un po' il dissipatore, prova a smontarlo e rimontarlo cambiando la pasta termica. quando ho cambiato quella della powercolor ne ho messa in abbondanza perché queste schede hanno attorno al core una "cornicetta" che tiene il dissi sollevato dal core, quindi è facile che non faccia bene contatto se ne metti poca. altrimenti puoi tentare di togliere la cornicetta, molti lo consigliano, ma salta la garanzia (quindi finché non hai verificato che sia tutto a posto non ti conviene). spero che il problema sia solo questo, e ti assicuro che appena prima di spedirla funzionava correttamente e raggiungeva le frequenze che ti ho detto con la verifica di atitool.

smontare il dissipatore ovviamente non invalida la garanzia, ed è semplicissimo perché il dissipatore e tenuto da due "bulloni", basta svitare con le dita i due dadi sul retro, togliere le molle e il dissi sul retro-gpu. rimontarlo è altrettanto semplice ;)

Max rs
29-08-2005, 12:19
la garanzia non voglio perderla, ho già provato a smontare e rimontare il dissipatore mettendo un po di pasta, ma senza alcun risultato.. :cry:

Furla
29-08-2005, 12:21
sicuro di aver tolto bene quella che c'era prima? hai verificato l'impronta sul dissi prima di rimontarlo definitivamente? ho saputo di gente a cui quelle cornicette hanno dato non poche noie nel rimontare il dissipatore, proprio perché tengono troppo staccato il dissi dal core della gpu

Nectas
29-08-2005, 12:24
Io ti consiglierei di riportarla al venditore segnalandogli "vistosamente" il problema.......

Max rs
29-08-2005, 12:30
sicuro di aver tolto bene quella che c'era prima? hai verificato l'impronta sul dissi prima di rimontarlo definitivamente? ho saputo di gente a cui quelle cornicette hanno dato non poche noie nel rimontare il dissipatore, proprio perché tengono troppo staccato il dissi dal core della gpu
si ho cercato di fare tutto x bene, e sull dissipatore rimane l'impronta del core, e la cosa ke mi sembra strana, è ke gli artefatti si vedono subito quando accendo il computer, anche se la scheda è fredda...la garanzia fino a quando è valida?? dimmi un po tu, anche ke mi pago io le spese te la torno e me la fai cambiare, xkè ora come ora ho una scheda che non posso utilizzare..ovvero 120€ persi :cry: