PDA

View Full Version : Case ed Emissioni Elettromagnetiche

Il Cimmero
28-08-2005, 01:23
Ho bisogno che qualcuno mi illumini un pò in merito all'argomento...

Come è a tutti noto i pc hanno una forte emissione elettromagnetica che, benche non possa essere dimostrato, si dice non faccia bene alla salute

Scopo del case, oltre a quello di proteggere i componenti del PC dalle interferenze elettromegnetiche provenienti dall'esterno, è quello di limitare quanto più possibile le emissioni che provengono da essi...

Il case generalmente è in metallo, quindi conduttivo, il che significa che funge da gabbia di faraday, quindi da schermo per le emissioni elettromagnetiche

ora però mi sorge un dubbio, i case che vengono usati per il modding, per abbellire il pc, con tutte quelle belle schermate trasparenti non rischiano di diventare rischiosi per la salute e delle persone e dei componenti del PC (che magari potrebbero essere danneggiati da un campo magnetico esterno)?

in alcuni case le aperture nella paratia laterale sono schermate grazie ad una lamiera microforata, con disegno a nido d'ape, che consente la visione dell'interno schermando allo stesso tempo le emissioni elettromagnetiche emanate dal pc, ma per tutti gli altri?

lucamad79
28-08-2005, 09:41
Come hai scritto tu, per i case in metallo o comunque con lamiere microforate, si verifica la minor emissione elettromagnetica possibile. :)

Per quanto riguarda gli altri case (moddati o comunque con aperture non schermate), ovviamente c'è fuoriuscita di queste radiazioni all'esterno del case. :(

Il problema è: sono dannose? :eek:
La scienza ancora non ha dato una risposta definitiva, quindi speriamo bene...

Sicuramente un pc (ed in particolare il monitor), emette nell'ambiente circostante un campo elettromagnetico con componenti a varie frequenze.
Ma le intensità di queste emissioni sono basse, il che significa che decadono rapidamente allontanandosi dal pc (o dal monitor). :D :D

Io non mi preoccuperei + di tanto... le emissioni prodotte rimangono "forti" solo se, in pratica, hai il case aperto e rimani a 30cm di distanza da esso!
...in fondo basta essere ad una certa distanza da case e monitor x stare tranquilli.

CiaO

SilverXXX
28-08-2005, 10:08
Per me il monitor fa molte più radiazioni rispetto al pc (per i crt), se poi si tiene conto che spesso il pc è più distante dal monitor......

Il Cimmero
28-08-2005, 17:18
Per me il monitor fa molte più radiazioni rispetto al pc (per i crt), se poi si tiene conto che spesso il pc è più distante dal monitor......
no non è corretto, all'aumentare delle frequenze i processori emettono radiazioni sempre maggiori in maniera molto piu accentuata rispetto agli altri elettordomestici, 3 Ghz sono tanti... abbastanza da creare un campo elettromagnetico che va schermato, certo sono pericolosi anche i cellulari triband (1800 - 1900 Mhz) che usiamo tutti i giorni, però se si dorme col pc in camera secondo me bisognerebbe porci un pò d'attenzione quando si sceglie il case, secondo me si sta perdendo di vista il vero ruolo del case e stanno proliferando troppo i box per il modding...