PDA

View Full Version : Montare superdrive su ibook: non è possibile!

CH1CC0
27-08-2005, 19:07
Help, sulle info trovate in un 3d sul forum, avevo capito che era possibile acquistare un masterizzatore dvd (tipo il pioneer slim) e sostituire il combo presente nell'ibook.
Per non perdere la garanzia (mancano più di 6 mesi), era stato consigliato di rivolgersi ad un centro apple e così ho fatto, ho mandato una mail al mediastore di milano e questa è stata la loro risposta:

"Egr. cliente
il lavoro che vuole realizzare non è fattibile
le consigliamo l'utilizzo di un masterizzatore esterno
cordiali saluti"

Ho capito male o mi devo solo rivolgere al negozio giusto?

Grazie

matteos
27-08-2005, 19:14
credo che tu abbia centrato il punto,rivolgiti ad un altro centro:)

Zeno Cosini
27-08-2005, 19:14
io ho chiamato un centro apple e mi ha detto che si poteva fare senza problemi, penso che qualcuno sul forum lo abbia anche già fatto...
il problema era se fosse necessario pagare la manodopera o meno...

Mauna Kea
27-08-2005, 19:37
io ho chiamato un centro apple e mi ha detto che si poteva fare senza problemi, penso che qualcuno sul forum lo abbia anche già fatto...
il problema era se fosse necessario pagare la manodopera o meno...
confermo..
prova a cambiare centro

Bye :)

CH1CC0
30-08-2005, 00:46
Domani provo a passare da mac@work...

Spero di trovare presto il centro che mi fa la sostituzione, almeno ordino al volo il superdrive.

Grazie delle dritte

Zeno Cosini
30-08-2005, 01:31
se nn sbaglio mac@work nn fa riparazioni...

Cold Winter
30-08-2005, 15:13
se nn sbaglio mac@work nn fa riparazioni...
Le fa, le fa ;)

Zeno Cosini
30-08-2005, 15:16
tanto meglio :)

Cemb
30-08-2005, 20:40
Se lo fate ditemi che modello di masterizzatore DVD ci mettete e a che prezzo (e come vi trovate), tanto la garanzia del mio iBook è scaduta..

CH1CC0
31-08-2005, 20:49
Anche mac@work non mi fa la sostituzione, però mi ha dato il riferimento del centro assistenza di milano che potrebbe farlo.

x Cemb: questo è un link al masterizzatore da montare
http://www.fdshop.com/prodotto.asp?id=29308

Però in giro ne avevo visto un altro, sempre pioneer, che scriveva anche -R9 (questo fa solo i +R9)

Ciao

Cemb
31-08-2005, 23:15
Anche mac@work non mi fa la sostituzione, però mi ha dato il riferimento del centro assistenza di milano che potrebbe farlo.

x Cemb: questo è un link al masterizzatore da montare

Però in giro ne avevo visto un altro, sempre pioneer, che scriveva anche -R9 (questo fa solo i +R9)

Ciao
:what:
Cosa sono gli r9? :confused:

Per la verità il prezzo è molto interessante. Come fate con la mascherina? Si può sostituire? (nera sull'iBook è un pugno nello stomaco..)

COntando che ho sostituito senza problemi l'hard disk del mio portatile e che ho già visto dov'è il drive ottico (e la sostituzione non dovrebbe presentare particolari difficoltà) potrei tentare il passaggio al "superdrive"!

Byez!

Zeno Cosini
01-09-2005, 00:38
:what:
Cosa sono gli r9? :confused:
sono i DVD a doppia superficie, ovvero i double layer...
cmq se non sbaglio la mascherina nera viene rimossa... ;)

Mauna Kea
01-09-2005, 00:47
sono i DVD a doppia superficie, ovvero i double layer...
cmq se non sbaglio la mascherina nera viene rimossa... ;)
infatti noto che la mascherina ha le stesse dimensioni dello sportellino di un qualsiasi lettore dvd standard..
che serva solo in caso di installazione al posto della meccanica di un dvd normale?
ovvero,
hai un dvd normale da 5", ma al posto del cassettino che esce avresti la mascherina nera con la fessura per l'ingresso dei dischi

o no?

Mah :rolleyes:

Zeno Cosini
01-09-2005, 09:44
no bhe, credo sia sempre per notebook, però magari per modelli con la mascherina, a differenza dei mac che nn la utilizzano...

v1ruz
01-09-2005, 11:15
qualcuno del forum ha gia fatto la sostituzione??? e' un argomento che mi interessa molto visto che sto per prendere anche io un ibook 12'' con gia' la previsione di sostituire il combodrive...

una curiosita': non e' possibile comprare un superdrive(apple) e montarlo su?

MacNeo
01-09-2005, 14:25
Dubito fortemente te lo possano fare in garanzia.
Tecnicamente è fattibilissimo, ma un apple center ufficiale secondo me non si può prendere la responsabilità. Anche perché Apple gli ibook 12" non li vende col superdrive, quindi stai montando qualcosa di non supportato ufficialmente.

Mauna Kea
01-09-2005, 14:48
Dubito fortemente te lo possano fare in garanzia.
Tecnicamente è fattibilissimo, ma un apple center ufficiale secondo me non si può prendere la responsabilità. Anche perché Apple gli ibook 12" non li vende col superdrive, quindi stai montando qualcosa di non supportato ufficialmente.
come no!
la garanzia del prodotto (intesa come integrità del sistema) rimane perchè è stata fatta assistenza da personale qualificato,
ovviamente il pezzo sostituito avrà la propria garanzia

per tutti i dubbi chiamate un centro Apple
http://apple.via.infonow.net/locator/jsp/index.jsp?LOC=it_IT
(a bologna alla SERCOM (http://www.serdata.it/) mi facevano tutti i cambi che desideravo mantenendo la garanzia)

PS
li ringrazio per la cortesia dimostrata

una curiosita': non e' possibile comprare un superdrive(apple) e montarlo su?
certo,
ma penso che il prodotto in questione ti costi di più e offra meno di altri modelli sul mercato

MacNeo
01-09-2005, 15:18
la garanzia del prodotto (intesa come integrità del sistema) rimane perchè è stata fatta assistenza da personale qualificato,
ovviamente il pezzo sostituito avrà la propria garanziaFare assistenza vuol dire cambiare un pezzo con un altro uguale. Ma montare un superdrive al posto di un combo non è proprio la stessa cosa, mi pare strano che un tecnico si assuma la responsabilità di garantire che ha montato un pezzo "a norma". Proprio perché secondo la norma, l'iBook 12" non ha il superdrive, e non l'ha mai avuto. E non ci vedo molto la Apple a dare garanzia per prodotti e configurazioni che non ha testato ne messo in vendita.

Cmq è evidente che siamo in casi particolari, il fatto stesso che certi centri lo facciano e altri no la dice lunga sulla non-chiarezza della questione.

Cemb
01-09-2005, 16:35
Il posto linkato è l'unico dove vendono un modello compatibile?
Io ho guardato in giro, ma in zona non c'è nessuno che abbia drive per portatili. Al massimo devo cercare su internet, ma non so dove guardare.. E quindi non so quali siano i prezzi "civili"..

Mauna Kea
01-09-2005, 17:34
Cmq è evidente che siamo in casi particolari, il fatto stesso che certi centri lo facciano e altri no la dice lunga sulla non-chiarezza della questione.
non hai tutti i torti, cmq
ho ri-telefonato (051-441352 chiedere dell'assistenza)
e mi hanno confermato sia il prezzo dell'intervento 50€
sia la questione della garanzia..

aggiungo io che è ovviamente quello il negozio dove porterei il MAC in assistenza in caso di guasto

v1ruz
01-09-2005, 19:19
se le cosa stanno veramente così (niente superdrive) allora non è meglio il 14''?

Cemb
01-09-2005, 20:46
Perchè? Qui si parla di metterlo in proprio, mica di prenderlo "già fatto"! :cool: Il 12" è molto più portatile!

v1ruz
01-09-2005, 21:04
lo so che gia fatto non esiste...
bisogna solo avere fortuna ed avere un negozio che ti esegua la sostituzione(mantenendo la garanzia) vicino a casa!

CH1CC0
02-09-2005, 01:29
Ma sul nuovo ibook 12" non c'è ancora la possibilità di mettere il superdrive mentre lo ordini?

Cmq, se non ho visto male, c'è anche qualche altro rivenditore che li ha (es: bow vende il nec ma a 130euro e non li ha neanche disponibili).

Vabbé, domani mi faccio un giro di telefonate agli apple center per sapere chi mi fa la sostituzione...

Poi magari facciamo un acquisto in massa di pioneer da quel sito e vediamo di spuntare un prezzo migliore :D

v1ruz
02-09-2005, 07:22
Ma sul nuovo ibook 12" non c'è ancora la possibilità di mettere il superdrive mentre lo ordini?

no purtroppo :(

Vabbé, domani mi faccio un giro di telefonate agli apple center per sapere chi mi fa la sostituzione...

facci sapere!

MacNeo
02-09-2005, 12:16
lo so che gia fatto non esiste...
bisogna solo avere fortuna ed avere un negozio che ti esegua la sostituzione(mantenendo la garanzia) vicino a casa!Il problema è capire se secondo Apple è possibile o no. Il negoziante può dirti quello che gli pare, non deve firmare documenti o mettere timbri dove dice che il tal computer è in garanzia. Te lo dice a voce e tu (cliente) ti fidi. Poi ovvio, se lo dovessi mandare in assistenza a Apple e loro facessero storie, puoi sempre dire "ma il negozio mi ha detto che...", però capisci che ai fini legali non è che sia una gran giustificazione ;)

Cmq mi pare di capire che nessuno di noi possa essere sicuro al 100% da un lato o dall'altro. Vedrò di chiedere, poi faccio sapere se ho novità.

v1ruz
02-09-2005, 12:30
Il problema è capire se secondo Apple è possibile o no. Il negoziante può dirti quello che gli pare, non deve firmare documenti o mettere timbri dove dice che il tal computer è in garanzia. Te lo dice a voce e tu (cliente) ti fidi. Poi ovvio, se lo dovessi mandare in assistenza a Apple e loro facessero storie, puoi sempre dire "ma il negozio mi ha detto che...", però capisci che ai fini legali non è che sia una gran giustificazione ;)

Cmq mi pare di capire che nessuno di noi possa essere sicuro al 100% da un lato o dall'altro. Vedrò di chiedere, poi faccio sapere se ho novità.

grazie mille :D

Cemb
02-09-2005, 15:38
Posso darvi un suggerimento "barbaro"?
L'iBook si smonta completamente in un oretta. 3 mesi fa l'ho fatto per cambiare disco.
Sostituite da soli il drive ottico con un masterizzatore compatibile. Se un domani serve la garanzia (la mia scade in questi giorni) lo riaprite, rimontate il pezzo originale e lo mandate via. E basta.
Se fate acquisti collettivi di master dvd fatemi sapere!

Byez!

Zeno Cosini
02-09-2005, 15:45
IDEM! Anch'io sono interessato all'acquisto collettivo!

@Cemb
non proprio tutti sono così smaliziati, alcuni perchè nutrono il timore reverenziale di aprire il proprio mac, altri per l'altrettanto reverenziale timore di danneggiare una macchina da xxx mila euro e/o perdere la garanzia, od infine qualcun altro che teme gli avanzi qualche vite e/o pezzo eh eh :D

matteos
02-09-2005, 16:00
mi aggiungo anche io per essere informato su di un ordine collettivo di masterizzatori dvd

MacNeo
02-09-2005, 18:20
infine qualcun altro che teme gli avanzi qualche vite e/o pezzo eh eh :D
tranquillo che una vitina almeno avanza sempre :D l'importante è non scoprirlo troppo tardi, e dover riaprire tutto :muro:

Cemb
02-09-2005, 18:40
Ma no, tranquilli che non avanza niente! ;)

Alla fine l'iBook non è così incasinato da smontare come appare a prima vista; basta usare le guide e gli attrezzi giusti e il gioco è semplice! :)

Byez!

darklord77
02-09-2005, 18:53
mi aggiungo per un ordie collettivo per un superdrive

matteos
02-09-2005, 20:38
ho cercato un pò in giro e ne ho trovato uno a 199$ della MCE Technologies se non sbaglio...non sono pochi ma credo che a meno non si trovi granché

CH1CC0
06-09-2005, 13:46
matteos: nell'altra pagina ho postato un link sul master slim della pioneer dual standard/dual layer a 100euro circa iva inclusa.

Per altre info, questa è la risposta di uno dei centri assistenza di milano:

"Le riparazioni da noi eseguite sono effettuate SOLO con pdr originali Apple
(in particolar modo per i portatili). Apple dà 3 mesi di garanzia sullle
pdr da noi sostituite."

Probabilmente non mi sono spiegato molto bene, però credo che la soluzione di Cemb sia la più abbordabile...

La ram l'ho cambiata personalmente nell'ibook e non è stato assolutamente complicato, anzi!

Mirus
06-09-2005, 14:08
matteos: nell'altra pagina ho postato un link sul master slim della pioneer dual standard/dual layer a 100euro circa iva inclusa.

Mi passi il link in PVT

matteos
06-09-2005, 16:30

Per altre info, questa è la risposta di uno dei centri assistenza di milano:

"Le riparazioni da noi eseguite sono effettuate SOLO con pdr originali Apple
(in particolar modo per i portatili). Apple dà 3 mesi di garanzia sullle
pdr da noi sostituite."

Probabilmente non mi sono spiegato molto bene, però credo che la soluzione di Cemb sia la più abbordabile...

La ram l'ho cambiata personalmente nell'ibook e non è stato assolutamente complicato, anzi!
grazie,molto interessante:) visto che ho la garanzia scaduta me lo monterei da me :)

CH1CC0
06-09-2005, 17:48
Mi passi il link in PVT

Beh, era nell'altra pagina del 3d, bastava tornare indietro :D

Cmq eccolo:

subrahmanyam
07-09-2005, 10:28
Beh, era nell'altra pagina del 3d, bastava tornare indietro :D

Cmq eccolo:

ricapitolando... con 100€ si monta il superdrive sull'ibook?
fichissimo!!!

Cemb
07-09-2005, 11:02
Penso proprio di sì.. mi sta venendo voglia di fare l'acquisto, ma devo cercare di risparmiare..

pinball
07-09-2005, 14:35

anche io ho fatto lo stesso, ma parliamo di RAM che è stata volutamente messa in un posso un po' + accessibile.. credo... cambiare l'unità ottica non è la stessa cosa anzi... e non so se lo farei.. ;)

cemb ha parlato di un'oretta per aprire tutto e avere accesso all'unità ottica se non sbaglio, l'ibook per avere accesso alla RAM lo apri in manco 10 minuti.,. fai i tuoi conti... ;) :O

ciao :D

v1ruz
07-09-2005, 14:39
oggi sono andato a vedere un ibook.ho chiesto al negoziante se era possibile comprare insieme all'ibook gia un modulo da 512MB e montarlo dicendomi che la garanzia non la si perdeva perche' non si deve aprire totalmente il portatile ma solo alzare la tastiera

pinball
07-09-2005, 14:44
ecco punto, roba a prova di ebete ;) :D

mentre aprire tutto l'ibook è tutta un'altra cosa... cemb che guida hai seguito? così valutiamo di persona :)

ciaoooo

Cemb
07-09-2005, 17:56
Le guide che ho seguito sono queste:

http://uk.geocities.com/ibookupgrade/index.htm
http://www.macitynet.it/macprof/aA13722/index.shtml

Il portatile mostrato è il vecchio G3, ma il procedimento è praticamente lo stesso, a parte qualche differenza minore nella disposizione delle viti.

Alla fine è stato più semplice di quanto pensassi! ;)

Mi sarebbe piaciuto fare una guida mia per il G4, ma ero di fretta ed ho scattato solo le foto che vedete in sign.

Byez!

CH1CC0
07-09-2005, 19:29
Le guide che ho seguito sono queste:

http://uk.geocities.com/ibookupgrade/index.htm
http://www.macitynet.it/macprof/aA13722/index.shtml

Il portatile mostrato è il vecchio G3, ma il procedimento è praticamente lo stesso, a parte qualche differenza minore nella disposizione delle viti.

Alla fine è stato più semplice di quanto pensassi! ;)

Mi sarebbe piaciuto fare una guida mia per il G4, ma ero di fretta ed ho scattato solo le foto che vedete in sign.

Byez!

Il tipo in foto nella seconda procedura è Claudio... com'è piccolo il mondo :D

Cmq ho visto la procedura e credo che la parte più delicata sia nello sgangiare i dentini che tengono lo chassis... per il resto è solo un procedimento lungo da fare con calma e molta attenzione

Cemb
07-09-2005, 19:52
Il tipo in foto nella seconda procedura è Claudio... com'è piccolo il mondo :D

Cmq ho visto la procedura e credo che la parte più delicata sia nello sgangiare i dentini che tengono lo chassis... per il resto è solo un procedimento lungo da fare con calma e molta attenzione
E chi è Claudio? :mbe:

CH1CC0
08-09-2005, 13:57
E chi è Claudio? :mbe:

Claudio è uno dei 2 (quello nella foto in prima pagina) che hanno fatto il tutorial (in italiano).

Grande esperto del mondo MAC (lavora spesso anche con Mac@Work)

Zeno Cosini
09-09-2005, 18:56
guardate cosa mi ha risposto essedi:

Buongiorno,
abbiamo avuto conferma che è tecnicamente possibile montare il superdrive anche sull'ibook in circa 7/10 gg al costo di 390.00 euro piu IVA preservando la garanzia originaria Apple.

Cordiali saluti.

Essedì Shop Como
Via Varesina 96D - 22100 - Como
Tel. 031.395028 Fax. 031.521894
www.essedi.it [email protected]

**** probabilmente era in acido! ****

Mauna Kea
09-09-2005, 19:07
guardate cosa mi ha risposto essedi:

Buongiorno,
abbiamo avuto conferma che è tecnicamente possibile montare il superdrive anche sull'ibook in circa 7/10 gg al costo di 390.00 euro piu IVA preservando la garanzia originaria Apple.

Cordiali saluti.

Essedì Shop Como
Via Varesina 96D - 22100 - Como
Tel. 031.395028 Fax. 031.521894
www.essedi.it [email protected]

**** probabilmente era in acido! ****

QUANTO ?

390€ (+iva)..
mamma mia che cambiassero pusher..

Mauna Kea
09-09-2005, 19:08
ma che garanzia ti danno?
l'APPLECARE? :D

Bye :(

Zeno Cosini
09-09-2005, 20:01
secondo me inaffidabile è dire poco per una parere del genere...
anche considerando che si tratterebbe dell'appendice di un centro Apple presso la catena essedi, quindi probabilmente se il prezzo è quello davvero, si paga la cresta che essedi vuole farci sopra...
Lunedì se riesco chiedo da mac@work

Cemb
09-09-2005, 21:25
Claudio è uno dei 2 (quello nella foto in prima pagina) che hanno fatto il tutorial (in italiano).

Grande esperto del mondo MAC (lavora spesso anche con Mac@Work)
No, ma intendevo nella "vita vera"..

Cioè è qualcuno delle tue parti che conosci, o un frequentatore del forum di hwupgrade? :)

Comunque grazie a quella ed all'altra guida ho cambiato disco al mio iBook in 4 e 4 otto, perciò ringrazialo se ti capita! ;)

Vista la proposta di Essedì secondo me la strada più conveniente resta quella della sostituzione "in casa".
Come per quasi tutto ciò che riguarda il mondo Apple, ahimè! :(

CH1CC0
10-09-2005, 02:02
No, ma intendevo nella "vita vera"..

Cioè è qualcuno delle tue parti che conosci, o un frequentatore del forum di hwupgrade? :)

Comunque grazie a quella ed all'altra guida ho cambiato disco al mio iBook in 4 e 4 otto, perciò ringrazialo se ti capita! ;)

Vista la proposta di Essedì secondo me la strada più conveniente resta quella della sostituzione "in casa".
Come per quasi tutto ciò che riguarda il mondo Apple, ahimè! :(

Beh, lo conoscevo tramite un forum di auto e, un paio di mesi fa, ho avuto il piacere di incontrarlo personalmente.
E' un mago dei mac (e si spiega x il fatto che sono il suo lavoro), è gentile e disponibile (gli ho fatto subito qualche domanda da neo-acquirente mac).
Ringraziamenti riportati (via forum :D )

P.S. essedi se lo può anche scordare!!! Cmq mac@work ti dirà che non puoi fare l'upgrade da combo a superdrive (ci sono passato la scorsa settimana e la ragazza che lavora lì me l'ha confermato), tuttavia ti consiglierà di contattare il centro assistenza di via Pascoli (sempre milano).
Io non ci sono ancora riuscito (mancanza di tempo) però loro potrebbero anche poterlo fare...

Cemb
10-09-2005, 09:53
Comunque a me sta venendo sempre più lo sfizio di riaprire il mac per metterci il "superdrive". Qualcun altro vuol fare l'esperimento?
Mah, il fatto è che sono mesi che voglio comprare la chitarra elettrica, e che ho pure in ballo il pagamento dell'esame di abilitazione professionale.

DEVO risparmiare, obbligatemi voi! :cry:

Buon sabato a tutti!

CH1CC0
10-09-2005, 15:41
Comunque a me sta venendo sempre più lo sfizio di riaprire il mac per metterci il "superdrive". Qualcun altro vuol fare l'esperimento?
Mah, il fatto è che sono mesi che voglio comprare la chitarra elettrica, e che ho pure in ballo il pagamento dell'esame di abilitazione professionale.

DEVO risparmiare, obbligatemi voi! :cry:

Buon sabato a tutti!

Anch'io non sono proprio nel momento degli acquisti (tasse universitarie e balle varie... insomma, le spese arrivano tutte insieme!)... se ti va di aspettare un pochino (magari fine settembre o primi ottobre), magari facciamo l'ordine insieme.

Cemb
10-09-2005, 18:50
Ok, possiamo risentirci per allora e vedere come siamo messi coi soldi! ;)

darklord77
14-09-2005, 11:48
Ciao, ragazzi qualche aggiornamento per il superdrive sull'ibook?

pinball
21-09-2005, 14:50
sarebbe double layer vero? il pioneer del link della pagina prima dico