View Full Version : [Foto] Io sfoco quanto posso...
Questo è il massimo che sono riuscito a "tirare fuori" dalla mia 520 in termini di pdc...che ne pensate?
http://img378.imageshack.us/img378/9643/fiori2mc.th.jpg (http://img378.imageshack.us/my.php?image=fiori2mc.jpg)
Veramente non riesco a caricare la foto :boh:
Veramente non riesco a caricare la foto :boh:
A me la carica, non so quale può essere il problema...
85kimeruccio
27-08-2005, 23:08
beh.. la sfocatura è giusta per una macro.. :)
Si,ora ha caricato.
Beh, mi pare sia venuta bene no? Come profondità di campo mi pare molto buona :)
marklevi
28-08-2005, 02:45
una foto da 900*700 da 400kb? 'mazza :sofico:
bella foto! imho avrei lasciato un poco + di aria intorno al fiore, lo trovo "compresso" nel fotogramma.
la pdc è veramente corretta. tutto il fiore è ok. bravo!
mitsuhashi1
28-08-2005, 15:24
Questo è il massimo che sono riuscito a "tirare fuori" dalla mia 520 in termini di pdc...che ne pensate?
http://img378.imageshack.us/img378/9643/fiori2mc.th.jpg (http://img378.imageshack.us/my.php?image=fiori2mc.jpg)
una bella foto!
la macro è OK
Stigmata
28-08-2005, 19:11
non è una macro, è un closeup di un fiore ;)
la PCD è giusta, anche se non ci vuole molto a far sfocare uno sfondo così distante :D
dati di scatto?
Anchè dal mio punto hai fatto un buon scatto.
Se mandi i dati - exif - possiamo vedere come era impostata la macchina ,e valutare se fosse o meno possibile la variazione della PDC. ;)
Anchè dal mio punto hai fatto un buon scatto.
Se mandi i dati - exif - possiamo vedere come era impostata la macchina ,e valutare se fosse o meno possibile la variazione della PDC. ;)
Ero a 10mm (x2.qualcosa_tipo_8) con f/3.2. Ho provato anche con una focale più lunga, tipo 20-24mm, senza ottenere "sfocature" particolarmente più intense (tra l'altro quando vado a quelle focali l'apertura massima che la mia macchina concede diventa f/5.6, quindi le cose cambiano poco)...questa è quella che mi è piaciuta di più anche perchè il fiore mi è sembrato "interamente" a fuoco.
85kimeruccio
28-08-2005, 23:45
non è una macro, è un closeup di un fiore ;)
la PCD è giusta, anche se non ci vuole molto a far sfocare uno sfondo così distante :D
dati di scatto?
dire macro è come dire close up, un po piu volgarmente
Ero a 10mm (x2.qualcosa_tipo_8) con f/3.2. Ho provato anche con una focale più lunga, tipo 20-24mm, senza ottenere "sfocature" particolarmente più intense (tra l'altro quando vado a quelle focali l'apertura massima che la mia macchina concede diventa f/5.6, quindi le cose cambiano poco)...questa è quella che mi è piaciuta di più anche perchè il fiore mi è sembrato "interamente" a fuoco.
Scusate, ho sbagliato fattore moltiplicativo delle focali...è x6
Stigmata
29-08-2005, 10:43
dire macro è come dire close up, un po piu volgarmente
no, tecnicamente la macro è questo:
Photographing objects with magnification ratios ranging from about 1:1 to about 10:1
il rapporto minimo di ingrandimento è 1:1
poi il termine viene usato in modo improprio, spesso confondendolo con le foto close-up
85kimeruccio
29-08-2005, 10:50
e la close up invece? ha un rapporto diverso immagino
Stigmata
29-08-2005, 11:20
e la close up invece? ha un rapporto diverso immagino
esattamente, il rapporto è minore di 1:1
Mah, secondo me questa distinzione è molto fitttizia.
O almeno non c'è una regola precisa .
Più che altro di solito Macro si usa per ingrandimanti più spinti :)
85kimeruccio
29-08-2005, 17:42
effettivamente :)
una foto come quella del topic volendo si poteva fare lo stesso, usando un poco di zoom per diminuire il pdc. giusto?
Stigmata
29-08-2005, 17:54
la regola c'è, ed è quella che ho scritto sopra: tecnicamente è Macro a partire dall' 1:1.
prima è closeup.
poi ovviamente siamo nella puntualizzazione più estrema :D e il "come si chiama quella foto" non toglie che quella sia effettivamente una bella foto.
marklevi
29-08-2005, 18:41
effettivamente :)
una foto come quella del topic volendo si poteva fare lo stesso, usando un poco di zoom per diminuire il pdc. giusto?
era a 60mm eq. con un obiettivo così non è facile avere poca pdc e sfocare bene. a 140mm ha 5.6 :eek:
85kimeruccio
29-08-2005, 18:47
lo so.. ma dico.. in linea di massima si poteva realizzare anche così?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.