View Full Version : PANASONIC LZ-2 O FZ-5?
dopo varie consultazioni e ricerche sono giunto a questo ballottaggio. premetto che non faccio uso professionale e che provengo da hp 735, distrutta dopo essermi caduta!
però vorrei compiere un salto di qualità e per questo ho individuato questi due modelli.
aiutatemi a decidere! il primo problema è il prezzo. lz2 l'ho trovata da media*****d a 299. la fz5 a 392 + s.s.
vale spendere circa 100 euro in più? grazie a tutti!
nessuno è così cortese da fornirmi un aiutino? dai ragazzi, io non sono un esperto!
sky free
29-08-2005, 13:04
Lascia stare le panasonic, sono buone sulla carta e per lo stesso prezzo puoi comprare altro
Per quella cifra la scelta si può ampliare di parecchio, ad esempio Fuji s5500 (se vuoi uno zoom potente), Canon A95 (buona qualità), Nikon 5900 (molto facile da usare).
grazie ciop, sei l'unico che mi risponde sempre! ma la fuji non ha lo stabilizzatore.. pensi sia una mancanza grave??
Lo stabilizzatore aiuta quando si utilizza lo zoom alla massima lunghezza o quando i tempi di esposizione sono lunghi (diciamo sopra 1/80 di secondo, poi dipende da quanto ferma hai la mano), ma non è indispensabile.
Neanche la A95 e la 5900 ce l'hanno.
ciop tu mi consigli a95 o nikon 5900 per un discorso economico, oppure perchè sono davvero migliori come qualità? mi spiego, qual'è la tua opinione su lz2 e fz5 (a parte la tua esperienza negativa con quest'ultima)?
grazie!
dimenticavo, considera che sia canon che nikon non montano sd o mmc e io ne ho due da 512 mb, quindi dovrei anche acquistare quelle! per questo mi ero buttato sulle panasonic. anche la fuji non monta sd..
La A95 l'ho avuta e ne posso solo parlare bene, la FZ-5 l'ho avuta e ne posso parlare bene solo per foto in esterni, della 5900 si leggono buone recensioni, dalle recensioni della LZ2 sembra che abbia i problemi tipici delle Panasonic: molto rumore (visibile già a 100 ISO) e difficoltà di messa a fuoco in condizioni di scarsa luce.
Se hai delle memorie SD prendi in considerazione la Canon A520.
sky free
30-08-2005, 14:48
Ciop cosa ne pensi delle pentax? A me piace la pentax optio SVI
85kimeruccio
30-08-2005, 16:46
io forse se tornassi indietro prenderei la panasonic fz20...
prendi in considerazione anche la minolta dimage z3... ha le stesse caratteristiche della panasonic/fuji menzionate
a questo punto aggiungo carne al fuoco.. ho trovato una coolpix 7900 a 360 euro. che ne dite?? ovviamente sempre rispetto alle altre che mi state consigliando!
85kimeruccio
30-08-2005, 21:56
esagerato.. piuttosto la s5500 della fuji.. costa di meno e non penso sia peggio
a questo punto aggiungo carne al fuoco.. ho trovato una coolpix 7900 a 360 euro. che ne dite?? ovviamente sempre rispetto alle altre che mi state consigliando!
La 5900 ha le stesse funzioni della 7900 solo che ha 2 Mpx in meno, che nel 99% dei casi non ha importanza. Già con 5 Mpx stampi in A4 tranquillamente e fai degli ingrandimenti, inoltre 7Mpz hanno più rumore di 5.
85kimeruccio
31-08-2005, 12:06
esatto
sono troppo indeciso ma credo che opterò per una di quelle che mi avete consigliato.
quindi ricapitolando:
canon a520
nikon 5900 (7900, se a buon prezzo)
fuji s5500
panasonic lz 2
mi sembra di aver capito che tutto sommato è proprio il prezzo a fare la differenza. quindi vi chiedo cortesemente, qual'è il prezzo più basso di ognuna? io sono di Roma, magari qualcuno conosce nella capitale un negozio che fa buone offerte..
grazie ancora per la pazienza!
85kimeruccio
31-08-2005, 14:12
compra su internet....
girati per esempio qualche shop che ci sono nel topic in rilievo e vedi tu
ragazzi grazie a tutti per i consigli. si avvicina il grande giorno dell'acquisto!
mi si stanno schiarendo le idee.
voglio una compatta, minimo 5 mp, almeno 5x zoom ottico.
quindi la mia scelta e' tra:
PENTAX SVi
PANASONIC LZ-2
CANON a520
Un ultimo aiutino??
se come qualita' delle risoluzioni e come funzioni si equivalgono allora decido in base a prezzo e scelta estetica.
la pentax e la panasonic stanno piu' o meno sulle 300. la canon un po' meno.
ciao
ho appena visto le news sul sito http://www.dpreview.com
quelle che mi attraggono di più sono le Nikon Coolpix L1, le Panasonic Lumix DMC-LX1 e le Panasonic Lumix DMC-FX9, appena uscite. Di quest'ultima c'è un completissimo report http://www.dpreview.com/reviews/panasonicfx9/ . Io trovo che sia meglio prendere una Fotocamera oggi con un LCD da 2,5" a 200,000 pixel. Ora stanno uscendo tutte con quesa Size di LCD.
E' sempre difficile scegliere e spero di non aver aggiunto qualche dubbio, ma meglio un informazione in più che in meno.
ciao :)
dubito ergo sum! ora con questi nuovi tre modelli credo che mi decidero' per natale! scherzo!
sull'lcd sono d'accordo in parte perche' anche se molti lo reputano inutile io nella mia fotocamera vorrei sempre il mirino ottico..
sui modelli che ho indicato io che ne dici?
dubito ergo sum! ora con questi nuovi tre modelli credo che mi decidero' per natale! scherzo!
sull'lcd sono d'accordo in parte perche' anche se molti lo reputano inutile io nella mia fotocamera vorrei sempre il mirino ottico..
sui modelli che ho indicato io che ne dici?
ho guardato, sembrano tutte molto belle
ho trovato poche info sulla Pentax SVi,
tante info su Panasonic LZ2
http://www.dpreview.com/reviews/panasoniclz2/
e Canon A520
http://www.dpreview.com/reviews/canona520/
io propenderei per quest'ultima, ma al di la delle prestazioni importantissime io sceglierei solo con LCD 2,5" da 200,000 pixel.
Ho già avuto una digitale (poi rubata) con LCD da 2,5" 200,000 pixel e ti assicuro che non ne farei assolutamente a meno, francamente con LCD da 1,8"/2" con 100,000 pixel non la prendo neanche in considerazione.
Anche in piena luce (l'ho provata quest'estate all'isola d'elba) si riesce ad operare, e del mirino ottico non sento l'esigenza.
Gli schermi LCD grandi consumano anche velocemente le batterie, le fotocamere con grandi LCD hanno in genere autonomie ridotte.
ho un po' di problemi con l'inglese,e soprattutto non sono un espertissimo di fotografia digitale!
ho posseduto una hp 735, e nel suo piccolo faceva belle foto. per questo credo che qualunque scegliero' tra le mie preferite o tra quelle che gentilmente mi avete consigliato andro' sicuramente bene!
la verita' e' che chi come me non e' esperto non sa dare il giusto peso ai dati tecnici e quindi giudica in base a chi ha piu' pixel o piu' zoom..
e poi c'e' il giudizio estetico. per esempio la a520 non mi fa impazzire. mentre pentax e pana mi piacciono. ma questo aspetto lo voglio considerare quando arrivero al ballottaggio!
Gli schermi LCD grandi consumano anche velocemente le batterie, le fotocamere con grandi LCD hanno in genere autonomie ridotte.
va bene ciop, ma secondo te, a parte il problema dell'autonomia ridotta, l'lcd grande e' comodo, anzi puo' sostituire in tutto e per tutto il mirino ottico?
ma la pentax svi che ha il mirino non ha l'lcd piu' grande anche della lz2 che invece non ha il mirino?
quante c....te....................
quante c....te....................
è arivato mister saputello! stai bene così lellè!
trovi una recensione della LX1 al seguente sito:
http://reviews-zdnet.com.com/Panasonic_Lumix_DMC_LX1/4505-6501_16-31456442-2.html?tag=glance
personalmente sono molto indeciso tra la LX1, la canon A620 e la Nikon S4 o L1... cosa mi consigliate per turismo e per imparare un po' con la fotografia?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.