PDA

View Full Version : Caldaie e prove dei fumi

sagitta74
27-08-2005, 12:32
Salve a tutti, apro questo post per chiedervi aiuto su un'argomento un po particolare, ossia le prove dei fumi per le caldaie a tiraggio forzato.
Con la nuova normativa si obbligano tutti i possesori di caldaie a fare la prova dei fumi almeno una volta all'anno.
Ora quello che mi chiedo è come funziona la tecnica esecutiva? e su quale zona della caldaia và fatta?

kaioh
27-08-2005, 15:08
mettono una sonda dopo l'uscita dei fumi della caldaia mentre è in funzione e controllano i soliti parametri : CO2, CO, HC (idrocarburi ) , O2, etc etc e vedono che rendimento teorico ha .

Se c'è da regolare qualcosa agiscono sulle viti di regolazione del bruciatore .

sagitta74
27-08-2005, 19:52
Ma la sonda si mette all'uscita dello scarico o in un posto particolare?
Il mio problema è che a causa di lavori la parte di sopra della caldaia non è molto agibile, in pratica il tubo di scarico è dentro il carton gesso, per questo mi interessa sapere come effettuare la prova dei fumi.

gpc
27-08-2005, 20:14
Dovrebbe esserci una apertura nel tubo di scarico della caldaia apposta per fare le prove.
Comunque la sonda va infilata nel tubo, sì.

sagitta74
27-08-2005, 20:33
Dovrebbe esserci una apertura nel tubo di scarico della caldaia apposta per fare le prove.
Comunque la sonda va infilata nel tubo, sì.
Ho visto sul manuale della caldaia ed ho trovato che l'apertura per la prova è sopra la caldaia :cry:
Mi tocca fare una botola sul carton gesso :muro: