PDA

View Full Version : Fastweb - Situazione attuale

ScorpionGT
27-08-2005, 11:07
Ciao a tutti, ho sentito dire in giro che Fastweb non espanderà più la sua rete in fibra:( e che a breve proporrà l'ADSL in Shared Access. Ma a questo punto Fastweb che cosa avrà di diverso rispetto agli altri operatori come Wind, Tiscali, ecc.? In fondo anche loro hanno una propria rete parallela a quella della Telecom, l'unica cosa è che non ti facevano arrivare la fibra ottica a casa tua. Ora se Fastweb offrirà solamente ADSL, che differenza ci sarà fra l'ADSL in Shared Access si Fastweb con quella in Shared Access di Tiscali (oppure Wind)?

Grazie
Ciao ;)

no_side_fx
27-08-2005, 11:37
Assolutamente nulla la qualità di fastweb era appunto la fibra ottica, tolta quella l'adsl è uguale a tutte le altre indipendentemente dalle velocità nominali che servono solo per far abboccare gli allocchi

REPERGOGIAN
27-08-2005, 11:57
quello che si dovrebbe capire è se utilizzeranno ip pubblico
e se servirà un normale modem adsl

e poi il prezzo

ScorpionGT
27-08-2005, 12:52
Grazie, mi avete chiarito le idee. :)
Quindi con Fastweb anche chi ha l'ADSL ha l'indirizzo IP privato? E nonostante ciò, perchè l'ADSL di fastweb costa 40 euro al mese (+ di Telecom)? Che cosa giustifica il sovrapprezzo?

Devil!
27-08-2005, 13:47
Probabilment emolti scelgono fastweb per cercare una alternativa alle rogne avute con telecom e per la comodità di avere un pacchetto di offerte omnicomprensivo, comprendente adsl, fonia e tv.
All'epoca (un anno e mezzo fa) mi abbonai a fastweb 2mbit mentre le altre erano ancora a 640 proprio per le rogne avute con telecom.
In tutto questo periodo il servizio è stato ottimo e solo una mezza giornata di disservizio e download sempre costante, oltre ad un buon ping (20~30)

E' vero che nei piani di fastweb la fibra è ferma fino ad almeno il 2007 però è anche vero che se sei coperto puoi sempre abbonartici alla fibra.
Sul p2p la questione è più complicata perchè se è vero che sulla rete interna ci sono meno file che su quella esterna e se si va su rete esterne la velocità è un po' minore rispetto agli altri per via del NAT, è anche vero che tutte le adsl fastweb hanno 512kbit di upload e che le fibre (circa 20-30%) non sono mica scomparse e aiutano non poco nel p2p con i loro 10mbit di upload tanto che frequentemente scarico da emule o dc++ a velocità > 3/400kbyte/s

Da settembre dovrebbero esserci nuove offerte che dovrebbero riorganizzare il quadro degli abbonamenti

subvertigo
27-08-2005, 13:49
il p2p che si ha con fastweb te lo sogni con qualsiasi altro provider....

il fatto è che anche se sei in ADSL (comunque di ottima qualità... superiore alle adsl normali) hai accesso agli hub/server fastweb (adunanza, Kadu, hub dc++) il che sfruttando l'enorme Upload degli utenti in fibra ti permette di scaricare al massimo della banda quasi qualsiasi cosa...

Se non fosse per quello, fastweb adsl non sarebbe per nulla conveniente... Inoltre dà problemi con giochi online (non puoi fare da server sempre per la storia dell'ip privato).

Lo shared access che (si dice) sta per essere lanciato non credo che cambi la situazione... semplicemente ci si potrà abbonare alla sola offerta internet mantenedo la fonia e il canone telecom (ora non è possibile, bisogna passare in toto a fastweb).

ScorpionGT
27-08-2005, 15:52
Grazie, siete stati entrambi chiarissimi :)
Però leggendo questa frase All'epoca (un anno e mezzo fa) mi abbonai a fastweb 2mbit mentre le altre erano ancora a 640 proprio per le rogne avute con telecom. mi viene da fare una domanda: perchè l'ADSL di Fastweb non ha avuto rogne al contrario delle altre ADSL in ULL o SA? In fondo Telecom non conta più quando si parla di Unbundling o Shared Access... :wtf:

subvertigo
27-08-2005, 16:02
Grazie, siete stati entrambi chiarissimi :)
Però leggendo questa frase mi viene da fare una domanda: perchè l'ADSL di Fastweb non ha avuto rogne al contrario delle altre ADSL in ULL o SA? In fondo Telecom non conta più quando si parla di Unbundling o Shared Access... :wtf:

beh appunto ... lo shared access sarà da solo un annetto che c'è... e funziona abbastanza bene...

CH1CC0
27-08-2005, 18:14
Una precisazione: l'upload di fastweb su fibra non è proprio a 10mbit, in quanto la banda dichiarata da fw (appunto i 10mbit) sono in share tra upload e download.

Dopo aver detto ciò, non posso che confermare che utilizzare il p2p all'interno della rete privata fw non ha confronti con le velocità raggiungibili con le adsl (almeno quelle che vendono a noi comuni mortali :D )

no_side_fx
27-08-2005, 18:18
perchè l'ADSL di fastweb costa 40 euro al mese (+ di Telecom)? Che cosa giustifica il sovrapprezzo?

Perchè se ti abboni con fastweb c'è un canone mensile base obbligatorio che comprende 2 ore al giorno di adsl, telefono (nn so di preciso cosa), e tv (che fa schifo e devi prendere a parte un decoder apposta fastweb), oltre a ciò se vuoi l'adsl flat devi pagare una somma aggiuntiva al canone base e così si arriva a 40 euro al mese.
Alla fine nn credo che il gioco valga la candela.....

no_side_fx
27-08-2005, 18:32
non posso che confermare che utilizzare il p2p all'interno della rete privata fw non ha confronti con le velocità raggiungibili con le adsl

è vero ma gli utenti che utilizzano la fibra ottica quanti saranno? pochissimi visto che la copertura si limita ad una misera percentuale del territorio italiano, quello che puoi trovare all'interno della rete privata fw, non è nulla a confronto con quello che c'è all'esterno

Devil!
27-08-2005, 19:04
è vero ma gli utenti che utilizzano la fibra ottica quanti saranno? pochissimi visto che la copertura si limita ad una misera percentuale del territorio italiano, quello che puoi trovare all'interno della rete privata fw, non è nulla a confronto con quello che c'è all'esterno

si ma se sei dsl puoi cmq scaricare da fibra..
http://it.geocities.com/mrbombaster/download2.jpg :stordita:

zena
27-08-2005, 22:12
Perchè se ti abboni con fastweb c'è un canone mensile base obbligatorio che comprende 2 ore al giorno di adsl, telefono (nn so di preciso cosa), e tv (che fa schifo e devi prendere a parte un decoder apposta fastweb), oltre a ciò se vuoi l'adsl flat devi pagare una somma aggiuntiva al canone base e così si arriva a 40 euro al mese.
Alla fine nn credo che il gioco valga la candela.....
...questa mi giunge nuova...
la vecchia megalinea comprendeva 10 ore mensili di navigazione internet/rete interna comprese nel costo fisso mensile di 25 €, oltre alla lettura gratis della mail e alle telefonate verso clienti fastweb gratis e la navigazione su certi siti interni accessibili dalla myfastpage.
Adesso esiste fastweb base che comprende credo 6 ore mensili di navigazione gratis e credo 300 minuti di telefonate gratis, ma per notizie più precise ti consiglio di andare sul sito e leggerti l'offerta disponibile.

Gira voce che a settembre usciranno nuove offerte...bisogna vedere se solo per nuovi abbonati o anche per i "vecchi".

In effetti la fibra almeno per il momento non sembra essere nei progetti per l'utenza domestica...viene solo implementata per le aziende; ...io sono tra i pochi fortunati ad averla...anche se spesso va come un adsl 7-8...insomma...una quasi mezza fibra! :D

DankanSun
28-08-2005, 00:44
la differenza è che ti va a 7-8 anche in up :D

worms
28-08-2005, 01:31
nn so se è gia stato detto ma da quello ke mi risulta a me la adsl FW è 6000/512 mentre quelle ke ci sn adesso (telecom,libero,ecc) sn 4000/256...
nn so se ho sparato una caxxata ma questo è quello ke risulta a me..poi FW x ora ho sempre e solo sentito ke ha avuto problemi con la tv(sn andati anke a mi manda raitre) x internet fibra o adsl ke sia nn ho mai sentito nessuno lamentarsi apparte le prime configurazioni con i p2p appositi(anke io ho avuto problemi a settare la connessione con il router libero) ma questo capita a tutti quelli ke hanno un router...x ip nn mi sembra ke ci siamo grossi problemi..ci sn programmi come hamachi ke ovviano al problema creando una finta rete lan fino a 16 utenti(mentre vi scrivo i server sn down da un paio di giorni)...basta x ora è tutto.ciao e buonanotte

flori2
30-08-2005, 12:21
...questa mi giunge nuova...
la vecchia megalinea comprendeva 10 ore mensili di navigazione internet/rete interna comprese nel costo fisso mensile di 25 €, oltre alla lettura gratis della mail e alle telefonate verso clienti fastweb gratis e la navigazione su certi siti interni accessibili dalla myfastpage.
Adesso esiste fastweb base che comprende credo 6 ore mensili di navigazione gratis e credo 300 minuti di telefonate gratis, ma per notizie più precise ti consiglio di andare sul sito e leggerti l'offerta disponibile.

Gira voce che a settembre usciranno nuove offerte...bisogna vedere se solo per nuovi abbonati o anche per i "vecchi".

In effetti la fibra almeno per il momento non sembra essere nei progetti per l'utenza domestica...viene solo implementata per le aziende; ...io sono tra i pochi fortunati ad averla...anche se spesso va come un adsl 7-8...insomma...una quasi mezza fibra! :D
Peccato che i minuti di internet vengono contati con scatti di 20min a botta.Al massimo ti connetterai 10-12 volte al mese!Bella fregatura il FW base.