PDA

View Full Version : come si fa?

LICO
26-08-2005, 23:05
ho un problema sul lavoro... dovrei trasformare un disegno bitmap in bianco e nero in una serie di linee che possano essere lette da una macchina utensile (dwg dxf ecc ) nel minor tempo possibile , fedelmente e possibilmente senza ritocchi. Come posso procedere?

m@ve
28-08-2005, 10:48
ci sono alcuni programmi che vettorializzano le immagini e le trasformano in file dwg e credo anche altro!
dovresti provare con win topo...non so a quando risale l'ultima versione, la mia è abbastanza datata.
non ti garantisce però un risultato finale come quello che vuoi tu; è difficile ottenere, con un programma, un disegno vettoriale con linee dritte, poichè lo spessore della linea del disegno, in fase di vettorizzazione, è male interpretato dal software che genera una serie di segmentini a zig zag per mantenere lo spessore.
potresti variare dei parametri e ottenere risultati più puliti, per esempio prendendo il punto centrale della linea, ma scordati di ottanere un disegno tecnico bello e pronto, al max va bene per una cartina poco dettagliata.

se altri sanno sistemi e programmi migliori sono curioso anche io perchè piu di una volta ne avrei avuto bisogno.

ciao