PDA

View Full Version : IRC: scambi DCC da dietro il router...

Pardo
26-08-2005, 21:48
Ciao, non e` che qualcuno ha idea di come faccio a far funzionare le DCC regolari su IRC pur essendo dietro a un router?
Le porte sn tutte spalancate, IL PROBLEMA e` che Kvirc (client IRC che uso) manda all'altro tizio x la DCC, l'IP locale del mio pc... invece dovrebbe mandare l'ip pubblico esterno del router...
Chiaramente l'altro tipo nn riesce a connectarsi nn avendo l'ip giusto mio, e il trasferimento fallisce miseramente...

Ho provato ad attivare l'opzione di Kvirc "guess ip from server blabla..", ed a disattivare l'host masking del /whois... ma nn funziona, non "guessa" un bel niente e spara fuori 0.0.0.0 x le dcc.

Neanche l'altra opzione "use workaround for firewalls" e` d'aiuto visto che il 99% della gente usa quella pippa di Mirc, che purtroppo tra i suoi mille bachi non supporta nemmeno le dcc reversate (il 'workaround' sarebbe banalmente usare la RSEND invece di SEND..).

(Potrei risolvere via script, dato che Kvirc ha anche un campo x specificare l'IP manualmente ma preferirei anche evitare ste soluzioni posticce.)

Accetto suggerimenti.. :D
(Anche con altri client ovviamente nn x forza Kvirc..)

NoX83
26-08-2005, 21:56
Se non ricordo male occorre smanettare nella sezione LOCAL INFO del menu di mIRC. Sono due spunte in croce, messe nel modo giusto risolvono il problema.

VICIUS
26-08-2005, 22:45
C'è una opzione per forzare kvirc a mandare un ip diverso. Ci puoi mettere quello del tuo router esterno. Se jai un po di fortuna potresti risolvere. Anche se dubito. DCC è un protocollo pessimo, pensato con i piedi.

ciao ;)

Pardo
27-08-2005, 21:10
Ho fatto 1 script che mette l'ip del router in quella opzione quando apro kvirc...
Il problemz e` quando l'ip mi viene cambiato (con tiscali ogni tanto scade). Non so come far si che kvirc si aggiorni senza riavviarlo... c vorrebbe un comando di rilettura della configurazione, chissa se c'e`..