View Full Version : Domanda per Fek
Ciao Fek,
approfitto della tua gentile presenza per porti una domanda che da sempre mi stuzzica, procedo :p
Qual'è il rapporto tra lo sviluppo di un gioco per console e i driver video della console ?
In sintesi, i driver vengono aggiornati dalla casa madre ? risiedono nel cd del gioco ?
Penso ad esempio al chip nVidia dell'XBox, al Flipper del Cubo, oppure al prossimo R500, gli sviluppatori dei driver ne rilasciano forse versioni nuove, più evolute e maggiormante prestazionali ? magari perfezionati con nuove features.
Oppure la base rimane invariata per tutta la vita della console ?
Scusa le mille domande ma dato che il comparto video su Pc è colto dal raptus dell'aggiornamento (e non solo mirato al debug) magari su console non c'è un iter tanto diverso. :)
Il discorso è applicabile anche ai chipset, audio etc ?
Grazie :p
-=Krynn=-
27-08-2005, 12:08
bella domanda!
Io penso che i driver vengano forniti dentro gli SDK dalle case madri, o perlomeno ritengo che sia la soluzione + plausibile..però appunto meglio chiedere a Fek
Io ricordo bene che ai tempi del Dreamcast ci fu un certo patos perchè un gioco in uscita avrebbe sfruttato delle nuove librerie, se non ricordo male denominate "Ninja" che promettevano faville. Purtroppo non ricordo il nome del gioco :(
Sempre in tema di DC, la versione di Win Ce, ricordo essere rpesnete sui GD-Rom, poi non so se quetsa cosa è stata estesa anche alle altre macchine.
Aspettiamo Fek per avere un quadro chiaro :p
Non esiste il concetto di "driver" su console come lo conosciamo su PC. Molto del codice che su PC risiede tipicamente nei driver, su console e' compreso nell'SDK distribuito agli sviluppatori. Per Xbox, ad esempio, la MS aggiorna l'SDK bimestralmente, con nuove API, bug fix e miglioramente prestazionali. L'SDK viene "incluso" nell'applicazione distribuita all'utente finale. La console non viene aggiornata nell'accezione classica del termine.
Non esiste il concetto di "driver" su console come lo conosciamo su PC. Molto del codice che su PC risiede tipicamente nei driver, su console e' compreso nell'SDK distribuito agli sviluppatori. Per Xbox, ad esempio, la MS aggiorna l'SDK bimestralmente, con nuove API, bug fix e miglioramente prestazionali. L'SDK viene "incluso" nell'applicazione distribuita all'utente finale. La console non viene aggiornata nell'accezione classica del termine.
Thx :)
Quindi in ogni caso lo sviluppo della piattaforma di sviluppo continua, la qualità dei giochi migliora con il tempo anche per merito di questa flessibilità intrinseca all'aggiornamento presumo :)
narnonet
27-08-2005, 14:54
In fine dei conti, i "DRIVER" sono compresi nel gioco che acquistiamo e sono aggiornati ogni tot (due mesi circa x XBOX).
giusto??
Ciao :)
Thx :)
Quindi in ogni caso lo sviluppo della piattaforma di sviluppo continua, la qualità dei giochi migliora con il tempo anche per merito di questa flessibilità intrinseca all'aggiornamento presumo :)
Si', ma il concetto da chiarire e' che la console dell'utente finale non viene aggiornata, cambiano solo le librerire di sviluppo.
Ad esempio Halo 1 soffriva di alcuni problemi di framerate dovuti ad una versione beta dell'SDK. Questi problemi sono spariti nei giochi successivi che usavano SDK successivi, ma ormai Halo 1 era sugli scaffali e non poteva piu' essere aggiornato.
narnonet
27-08-2005, 14:57
Mi immagino cosa potranno fare con la PSP come hanno fatto con la PS2, vedere leimmagini del primo GT uscito per PS2, e l'ultimo GT.... :eek:
:sbav: :sbavvv: :sbav: :sbavvv:
Si', ma il concetto da chiarire e' che la console dell'utente finale non viene aggiornata, cambiano solo le librerire di sviluppo.
Ad esempio Halo 1 soffriva di alcuni problemi di framerate dovuti ad una versione beta dell'SDK. Questi problemi sono spariti nei giochi successivi che usavano SDK successivi, ma ormai Halo 1 era sugli scaffali e non poteva piu' essere aggiornato.
Si si ok, su questo non ci sn dubbi :)
L'aggiornamento sta a monte del progetto, che poi finirà nelle console dell'utenza, tu mi stai cmq confermando che l'hardware vede una % di sfruttamento sempre maggiore man mano che le release dell'SDK si succedono, l'esempio di Halo che citi è quanto meno perfetto.
:)
Mi immagino cosa potranno fare con la PSP come hanno fatto con la PS2, vedere leimmagini del primo GT uscito per PS2, e l'ultimo GT.... :eek:
La PSP ha una hardware eccezionale :)
Per molti versi e' anni luce avanti alla PS2.
:eek:
Addirittura? :eek: Non lo sapevo, credevo che in qualche modo gli ci si avvicinasse solo :mc:
Puoi approfondire la questione?
PSYCOMANTIS
27-08-2005, 18:50
Non credo proprio........
jacopastorius
27-08-2005, 23:32
Non lo avrei immaginato.. in cosa consistono le caratteristiche hardware così pregevoli della PSP?
Athlon 64 3000+
28-08-2005, 01:24
Non lo avrei immaginato.. in cosa consistono le caratteristiche hardware così pregevoli della PSP?
Interessante,sarei curioso anche io di sapere questa notizia che ha detto Fek.
beh, parlando da completo o quasi profano in materia, posso dire che ho visto un gioco girare coi miei occhi su una psp oggi pome.......non mi sembra piu tanto impossibile che quel gioiellino sia qualitativamente uguale alla ps2......se considero che quell affaruccio produce quella grafica, non mi è difficile immaginare che debba per forza di cose essere anni luce avanti alla ps2....
DevilMalak
28-08-2005, 03:24
io ho visto need for speed underground per la psp.. e devo dire che la grafica era assurda ;)
Ad esempio il chip grafico offre piu' modalita' di blending delle texture della PS2 ed un'unita' simile al vecchio TnL, che in una macchina cosi' piccola e' eccezionale.
Dark Schneider
28-08-2005, 11:28
Ad esempio il chip grafico offre piu' modalita' di blending delle texture della PS2 ed un'unita' simile al vecchio TnL, che in una macchina cosi' piccola e' eccezionale.
Simile a quello statico?
narnonet
28-08-2005, 12:44
OK, ma la PSP è appena uscita e i giochi non sono attimizzati al meglio, bisognerà aspettare uno sviluppo dell'SDK per poter sfruttare tutte la potenzialità (lo stesso discorso che prima si è fatto con la XBOX)...
quindi aspettiamo a dire che la PSP non ha potenza di calcolo...
Ciao
Dark Schneider
28-08-2005, 12:54
OK, ma la PSP è appena uscita e i giochi non sono attimizzati al meglio, bisognerà aspettare uno sviluppo dell'SDK per poter sfruttare tutte la potenzialità (lo stesso discorso che prima si è fatto con la XBOX)...
quindi aspettiamo a dire che la PSP non ha potenza di calcolo...
Ciao
Ma guarda infatti con il passare degli anni la tecnologia fa passi da gigante. Ma basta guardare anche in altri settori: 5 anni fa avevamo cellulari grossi, che mandavano giusto sms e ti facevano chiamare. Oggi ci son cellulari, tipo smartphone che sono mezzi-palmari, ti fanno fare di tutto, son dotati di OS. Senza contare che al giorno d'oggi tutti i cell son dotati di fotocamera, videocamera, memorie esterne, a breve hard disk(N91), chip video sorprendenti (leggi nVidia GoForce 3D 4500-4800..funzionalità 3d, tecnlogia shader programmibili,ecc.), possibilità di navigare e scaricare con velocità molto alte(umts),ecc.
Quindi non è così strano se una PSP è tecnologicamente più avanzata di una PS2, che è tecnologia di parecchi anni fa. Più che altro la PSP rimane cmq sempre una console portatile. :)
PSYCOMANTIS
28-08-2005, 13:12
Ho la Psp da mesi, a mio avviso graficamente e' una spanna sotto alla play2.
Catdaddy
28-08-2005, 13:58
i tuoi ultimi interventi sono un po' pretestuosi, tanto per continuare la polemica con Fek iniziata in altri thread, o sbaglio?
naturalmente è una domanda retorica, non c'è bisogno che tu risponda http://www.ngi.it/forum/images/ngismiles/joker.gif
narnonet
28-08-2005, 16:15
cavolo, mi sa che non avete ancora capito...
è naturale che adesso i giochi per la PSP, non essendo ottimizzati al meglio per via del poco sviluppo dei, non siano un granchè come grafica, lo stesso era successo per GT2 della PS2, andate a vedere gli screen, era un gioco su PS2 ma era tutto spigoloso... aspettate almeno 6-10 mesi e incomincieranno a uscire giochi spaventosi dal punto di vista grafico.
Ciao
PSYCOMANTIS
28-08-2005, 17:25
i tuoi ultimi interventi sono un po' pretestuosi, tanto per continuare la polemica con Fek iniziata in altri thread, o sbaglio?
naturalmente è una domanda retorica, non c'è bisogno che tu risponda http://www.ngi.it/forum/images/ngismiles/joker.gif
Non ho niente contro fek, che stimo moltissimo, ma sai, io ho il brutto vizio di dire quello che penso.......
PSYCOMANTIS
28-08-2005, 17:40
cavolo, mi sa che non avete ancora capito...
è naturale che adesso i giochi per la PSP, non essendo ottimizzati al meglio per via del poco sviluppo dei, non siano un granchè come grafica, lo stesso era successo per GT2 della PS2, andate a vedere gli screen, era un gioco su PS2 ma era tutto spigoloso... aspettate almeno 6-10 mesi e incomincieranno a uscire giochi spaventosi dal punto di vista grafico.
Ciao
Non credo che le ottimizzazioni riescano a colmare un gap di qualche decina di milioni di poligoni....
ovvio che non ha una x800pro equipaggiata....non si puo mica pretendere il mondo....quel che mi stupisce è anzi come diavolo faccia ad offrire una qualita cmq superiore a quella della ps1 (l ho visto coi miei occhi) in un affaruccio cosi piccolo e portatile....se ce l hai ne sarai soddisfatto no?? non sara ai livelli della ps2 (non me lo aspettavo sicuramente...speravo che si avvicinasse ma non che superasse una ps2) ma è un bel vivere non credi?? se non altro ha lo schermo molto piu grosso di certi lettori mp4 che ci sono in commercio, gia per quello per me vale l acquisto...
quel che mi stupisce è anzi come diavolo faccia ad offrire una qualita cmq superiore a quella della ps1 (l ho visto coi miei occhi)
Solo il processore è 33MHz vs 333MHz... mi sembra il minimo che batta la PS1 :D ;)
beh, parlando da completo o quasi profano in materia, posso dire che ho visto un gioco girare coi miei occhi su una psp oggi pome.......non mi sembra piu tanto impossibile che quel gioiellino sia qualitativamente uguale alla ps2......se considero che quell affaruccio produce quella grafica, non mi è difficile immaginare che debba per forza di cose essere anni luce avanti alla ps2....
Ho la psp, e so come sono i giochi, ma non vorrei sbilanciarmi troppo dicendo che al momento non e' avanti alla PS2 almeno dai giochi che ho visto fin'ora.
Forse e' solo questione di aspettare che venga sfruttata a dovere una volta che gli sviluppatori abbiano appreso tutte le potenzialita' della piccola consolina. In effetti vedendo cosa e' riuscita a tirare fuori la PS2 con gli anni, ci si deve aspettare grandi cose anche dalla sorellina portatile. :)
Per "vecchio Tnl" intendi quello statico giusto?
C'e' sicuramente da dire che al momento la console e' "bloccata" da Sony stessa a frequenze inferiori di quelle standard sebbene non si sappia quale sia la vera frequenza standard decisa come limite massimo. Al momento la cpu viaggia a 222Mhz contro gli ipotetici 333mhz max delle specifiche e lo stesso vale per la gpu che viaggia a 111mhz contro i 166mhz max. E' un limite che Sony impone agli sviluppatori da quanto si legge in rete, probabilmente per evitare che escano giochi che possano ammazzare la batteria in meno di 2 ore. C'e' da aspettarsi quindi che con il tempo possano uscire giochi graficamente piu' tosti di quelli che al momento si sono visti. Ridge Racer e' un esempio stupendo delle potenzialita' della console, figuratevi Gran Turismo quando uscira'. ;)
Non credo che le ottimizzazioni riescano a colmare un gap di qualche decina di milioni di poligoni....
... non credo che il numero di poligoni sia tutto cio' che conta (il contrario)
Per "vecchio Tnl" intendi quello statico giusto?
Intendi non programmabile? Si.
... non credo che il numero di poligoni sia tutto cio' che conta (il contrario)
Intendi non programmabile? Si.
Avevo letto qualcosa di simile da qualche parte riguardo la psp. Forse nelle slide leaked di qualche presentazione agli sviluppatori.
Comunque molto interessante. Voi avete intenzione di sviluppare qualcosa per questa console?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.