PDA

View Full Version : Citazioni Enzo Ferrari

Pugaciov
26-08-2005, 19:48
Ciao a tutti
Ho fatto una ricerca ma non ho trovato molta roba, sto cercando qualche bella citazione del Drake, voi ne potete riportare qualcuna?
Io so solo che decenni fa, quando in F1 iniziavano ad usufruire degli aiuti aereodinamici, disse qualcosa tipo "L'aereodinamica è per chi non sa costruire buoni motori.".
:cool: :)

Saluti

anonimizzato
26-08-2005, 19:51
Duole dire che ha toppato alla grande :D

Pugaciov
26-08-2005, 19:53
Tra l'altro sto rileggendo "Piloti che gente..."
"Ma un altro episodio di Targa Florio mi ricorda un aspetto poco noto del grande campione: un Nuvolari patito e imprevedibile. Era in allenamento con Campari, gli faceva da passeggero. A una curva trovarono del brecciolino gettato sul catrame fresco, slittarono e uscirono di strada. Campari fece in tempo a gettarsi fuori, Nuvolari precipitò con la macchina per una scarpata profonda una trentina di metri. Dopo il tonfo, un silenzio pauroso. Campari, illeso, si mise a Gridare: "Tazio, Tazio!", calandosi fra sassi e cespugli. Quel silenzio lo metteva in orgasmo. Arrivò in fondo, guardò nella macchina sconquassata: Tazio non c'era. "Tazio, in dov'è che te set?" gridò disperato. E l'omarino spuntò, finalmente, dall'erba medica, col dito sul labbro per imporgli silenzio: "Zitto - disse - che c'è un nido di quaglie, e i quagliotti appena nati. Vieni a vedere"."

Pugaciov
26-08-2005, 19:53
Duole dire che ha toppato alla grande :D

Si va beh, altri tempi :)

RiccardoS
27-08-2005, 21:08
credo che fra le più famose ci sia quella che "i buoi tirano il carro, mica lo spingono" quando tentavano di convincerlo che il motore era meglio metterlo dietro e non sul davanti dell'auto. ;)

c'è un libro... non ricordo di chi nè il titolo, ma è bellissimo, che ne racconta la storia. è abbastanza vecchio, lo comprai in qualche mercatino anni fa, appena arrivo a casa vi riporto titolo ed autore... è commovente... leggendolo si impara qualcosa della tristissima, ma grandissima storia di un uomo eccezionale.

owen56
27-08-2005, 21:31
mi dispiace x enzo ferrari ma l' aereodinamica al giorno d' oggi è forse la cosa + importante nella macchina dopo il motore e l' affidabilità

Tolomeo
27-08-2005, 21:38
quella che io personalmente preferisco è ''Le mie auto fumano solo olio''
:asd: :asd:

deggungombo
28-08-2005, 05:04
disse anche qualcosa del genere(non ricordo le parole esatte):
"un auto da corsa è come un figlio.... sei contento quando diventa il primo della classe".

oppure
"Mi ritengo peggiore degli altri, ma non so quanti siano migliori di me"
:cool:

davide66
28-08-2005, 08:34
Qualche frase si recupera, eccone qualcuna:

so quello che perdo allontanandolo, non so cosa perderei se restasse ancora con noi"! (detta dopo aver licenziato Surtees)

l'azienda è composta primo dagli uomini che ci lavorano, poi dai macchinari ed infine dai muri

mi ha deluso l'impotenza a difendere la vita di mio figlio, che mi è stato strappato, giorno dopo giorno, per 24 anni

al di là dei valori affettivi quando muore un pilota, ritengo un mio imperativo dovere, cercare di sapere se l'incidente è stato causato da ragioni tecniche. Sento profondamente la responsabilità che mi assumo quando affido la mia macchina a un pilota e la considero sicura, nei limiti della perfettibilità umana

lei è specializzato in trattori, sono io quello specializzato in automobili (detto al Sig. Lamborghini)

anonimizzato
28-08-2005, 10:34
Si va beh, altri tempi :)

certo lo sò ;)

Se non ricordo male diceva anche che le macchine DEVONO avere il motore davanti perchè: "I cavalli stanno davanti alla carrozza e non viceversa" ... anni dopo si è dovuto piegare all'evidenza dei vantaggi del motore posteriore.

daemon
28-08-2005, 11:18
Qualche frase si recupera, eccone qualcuna:

lei è specializzato in trattori, sono io quello specializzato in automobili (detto al Sig. Lamborghini)

questa frase ha convinto lamborghini a fare auto!!!!!

davide66
28-08-2005, 11:20
questa frase ha convinto lamborghini a fare auto!!!!!

Proprio così, il Sig. Lamborghini era andato a comprarsi una Ferrari e dopo questa frase si diede anche alle automobili ;)

Pugaciov
29-08-2005, 18:36
Grazie a tutti dei contributi ragazzi, pensavo non avesse risposto nessuno, non avevo messo le notifiche.
Qualche altra bella frase? :)

Saluti

Aleres
29-08-2005, 19:54
Ricordo un intervista (rilasciata se non ricordo male per la presentazione della F40)dove una giornalista chiese al Drake se quest'ultima auto fosse la più bella da lui mai costruita, letteralmente non ricordo come rispose, ma fu più o meno così: "L'auto più bella e' quella che ancora devo costruire..."

davide66
29-08-2005, 20:15
Ogni tanto ne becco qualcuna:

Non abbiamo petrolio e miniere ma possiamo primeggiare nel mondo con la fantasia

Quando l'uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare

stesio54
29-08-2005, 20:37
sbaglio o si era lamentato tipo della frizione e gli disse che l'aveva modificata?

"....ferruccio....lei faccia i trattori che le auto le faccio io"...:asd: