PDA

View Full Version : g4 potente come un pentium 3?

uomòz80
26-08-2005, 18:13
Ho letto in queto forum che da certi benchmark risulta che il g4, a parità di clock, è potente come un pentium 3.

Ora, io ho avuto occasione di provare entrambi e apparentemente il g4 sembra molto più potente. E' solo un'illusione creata dal sistema operativo??

Utilizzando per operazioni sempici un ibook (tipo navigazione internet, apertura chiusura di semplici programmi, guardare film..) mi sembrava fosse molto più reattivo persino di un centrino... :mbe:

alexbau
26-08-2005, 18:27
gesu' tu non te ne rendi conto ma tra poco si conteranno i morti in questo thread..:D:D:D

paragoni tra un PPC e un Intel e' moolto difficile riuscire a farli in modo obiettivo, cmq e' giusto dire che a parita' di clock (che poi lascia un po' il tempo che trova) un Intel e' piu' performante di un G4. Ma la grossa differenza in termini di reattivita', fluidita' e leggerezza la fa il System, Os X.
Se ti vuoi avvicinare al mondo Apple devi cercare di non pensare come con i pc, suddividendo il pc in tutti i suoi componenti e paragonandoli tra di loro. Con apple devi pensare ad un insieme armonico e altamente ottimizzato tra hardware e software. Questa unione ti da' l'impressione che il processore sia piu' potente, ma e' un ragionamento da pc-ista... in realta' e' il sistema intero che e' piu' reattivo, la cpu di per se' e' meno performante.

Alex

P.S. vi PREGO non iniziate a flammare come al solito.

scorpionkkk
26-08-2005, 18:43
Ho letto in queto forum che da certi benchmark risulta che il g4, a parità di clock, è potente come un pentium 3.

Ora, io ho avuto occasione di provare entrambi e apparentemente il g4 sembra molto più potente. E' solo un'illusione creata dal sistema operativo??

Utilizzando per operazioni sempici un ibook (tipo navigazione internet, apertura chiusura di semplici programmi, guardare film..) mi sembrava fosse molto più reattivo persino di un centrino... :mbe:

purtroppo dipende dall'OS e dalla macchina.

Mauna Kea
26-08-2005, 18:54
gesu' tu non te ne rendi conto ma tra poco si conteranno i morti in questo thread..:D:D:D
...

Alex

P.S. vi PREGO non iniziate a flammare come al solito.

supplica accolta..
nessuna disquisizione tecnica

hai ragione alex,
nel campo Mac, a meno che tu non ti diletti con programmi che richiedono un'elevata capacità di calcolo, ti dimenticherai ben presto delle tipiche corse ai Ghz e ti rilasserai molto di più (non hai idea di quanto!!) in tutte quelle tipiche operazioni per le quali usi giornalmente un PC.

Io ho un G4 Portatile e rippo, monto film, creo DVD, gioco (..poco, ma gioco..) e non ritornerei ASSOLUTAMENTE a win,
Se devo passare il tempo inutilmente davanti allo schermo, preferisco farlo bevendo un'aperitivo difronte ad un Mac in attesa che finisca un lavoro iniziato, piuttosto che passarlo a formattare o scansionare (o si dice scandire, scannerizzare.. boh fate vobis.. :D ) un PC in attesa, magari, di un blocco di sistema..

no..
Windows e i suoi PIII 3900 TurboIntercooler li lascio a voi,
io mi godo la mia MacSpider in una luuuunga estate

Cheers :cincin:

pokestudio
26-08-2005, 23:56
Ho letto in queto forum che da certi benchmark risulta che il g4, a parità di clock, è potente come un pentium 3

si è vero, il G4 è potente come un Pentium3, anzi anche più lento... il Macintosh di persé è lento e anche i suoi utenti sono lenti.

L'illusione della velocità e della sofisticazione tecnologica viene rigenerata nella testa degli utenti Apple ogni anno durante il WWDC da Steve Jobs mediante il Reality Distortion Field, che dura circa 6 mesi... giusto il tempo di fare un upgrade delle macchine...

scorpionkkk
27-08-2005, 00:21
si è vero, il G4 è potente come un Pentium3, anzi anche più lento... il Macintosh di persé è lento e anche i suoi utenti sono lenti.

L'illusione della velocità e della sofisticazione tecnologica viene rigenerata nella testa degli utenti Apple ogni anno durante il WWDC da Steve Jobs mediante il Reality Distortion Field, che dura circa 6 mesi... giusto il tempo di fare un upgrade delle macchine...

a beh..se lo dici tu.. :doh: :doh:

pokestudio
27-08-2005, 09:53
a beh..se lo dici tu.. :doh: :doh:

a regà, era una provocazione...ovviamente! :)

cool(er)
27-08-2005, 12:00

lollosissimo! :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :asd: :asd:

:matrix mode on:
è proprio così... in realtà win va benissimo, fluido potente e non prende mai un virus! siamo noi che siamo condizionati!

sirus
27-08-2005, 22:30
no imho il G4 è più potente del P3 (che era un grande procio io ne ho passati 3) imho è paragonabile ad un AthlonXP di pari frequenza :O

pokestudio
27-08-2005, 23:09
lollosissimo! :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :asd: :asd:

:matrix mode on:
è proprio così... in realtà win va benissimo, fluido potente e non prende mai un virus! siamo noi che siamo condizionati!

Beh, ho sempre creduto nell'esistenza dell'RDF :)
quì lo spiegano pure in modo dettagliato: http://en.wikipedia.org/wiki/Reality_distortion_field

Criceto
27-08-2005, 23:25
Beh, ho sempre creduto nell'esistenza dell'RDF :)
quì lo spiegano pure in modo dettagliato: http://en.wikipedia.org/wiki/Reality_distortion_field

Come no!
Qui puoi avere una fonte di prima mano:
http://folklore.org/StoryView.py?project=Macintosh&story=Reality_Distortion_Field.txt&sortOrder=Sort%20by%20Date&detail=medium&search=reality%20distortion%20field

P.S. Questo sito è una vera chicca ed è realizzato da uno dei principali sviluppatori del primo Mac

Jena73
28-08-2005, 00:32
no imho il G4 è più potente del P3 (che era un grande procio io ne ho passati 3) imho è paragonabile ad un AthlonXP di pari frequenza :O

quoto

pokestudio
28-08-2005, 10:22
Come no!
Qui puoi avere una fonte di prima mano:
http://folklore.org/StoryView.py?project=Macintosh&story=Reality_Distortion_Field.txt&sortOrder=Sort%20by%20Date&detail=medium&search=reality%20distortion%20field

P.S. Questo sito è una vera chicca ed è realizzato da uno dei principali sviluppatori del primo Mac

E' figo Folklore.org, era un pezzo che volevo postare da qualche parte nell'area mac un link per divulgare la sua esistenza, però mi sono sempre scordato, grande Criceto! :)

pokestudio
28-08-2005, 10:27
quoto

non so quanto possa essere utile, ma in Cinebench la CPU del mio iMac G5 2.0GHz fornisce un risultato simile a un P4 2.8GHz / Athlon XP 64 3200+
Insomma, 280 (come punti di CPU singola).

Contando che è un test basato sul rendering (che è tutto calcolo) insomma, non è proprio una schifezza...

fatelo con un G4 e postate i risultati... http://www.cinebench.com/