PDA

View Full Version : Serverino mail-server, p2p, firewall&co...che distribuzione utilizzo?

Galileo
26-08-2005, 14:39
Scusate se forse ripeto una domanda trita e ritrita ma sn nuovo sia del forum che tutto sommato anche del mondo linux ( a parte aver installato un paio di volte Fedora e SuSe :p) e volevo sapere se esistino distribuzioni "dimagrite" che mi diano poche funzioni, quelle necessarie, insieme ai servizi + comuni, senza tanti fronzoli grafici o di altro tipo.

L'HW sarà molto probabilmente una scheda madre mini-itx con su un Pentium-M o Celeron-M ( supportano linux entrambe vero?).
Avevo visto su distrowatch delle distribuzioni tipo monowall, smoothwall o un'altra basate sulla Mandrake...ecco io vorrei trovare qlc di simile, ma che mi consenta anche di gestire dei programmi P2P, regolare la banda da distribuire agli altri pc collegati in rete (anche perchè il mio router n lo fà quindi devo per forza averlo almeno sul server linux questo servizio), installare un mail-server per poter scaricare tutta la posta e filtrarla da spam&co....

che voi sappiate, c'è qlc che faccia al caso mio?

Grazie a tutti in anticipo per la vostra disponibilità e cortesia :)

Francesco

magix2003
26-08-2005, 14:43
Debian sicuramente, con queste cose ci va a nozze!!! Scaricati il net install dal sito e poi ti installi quello che ti serve. In questo modo avrai un server snello ma con la stabilita' debian. Te la consiglio
ciao

Galileo
26-08-2005, 16:09
Debian sicuramente, con queste cose ci va a nozze!!! Scaricati il net install dal sito e poi ti installi quello che ti serve. In questo modo avrai un server snello ma con la stabilita' debian. Te la consiglio
ciao

Grazie mille :)

ah che tu sappia il firewall presente è sempre iptables?
Posso aggiungere Guarddog o altre interfacce?

E da amministrare l'ambaradan è semplice?
No perchè di programmazione n sò una cippa e n vorrei perdermi a configurare script vari, magari da riga di comando o ricompilare kernel ecc...

N credo di essere pronto per cose di questo tipo...n ancora almeno :p :D

Galileo
03-09-2005, 09:35
nessun'altra idea...?

DjLode
03-09-2005, 11:25
Io ci ho messo debian net-install. Tiene in tutto (con qualche programma installato) 500mb e mi funziona da dio su un Lex Mini da 533mhz. Uso Bittorent come programma di p2p senza interfaccia grafica (uso direttamente i sorgenti).
Effettivamente iptables e compagni bella non hanno una sorta di interfaccia per essere configurati, fai tutto a riga di comando o con tool esterni (vedi webmin ad esempio con i suoi vari plugin).
Potresti provare (vista la potenza a disposizione) una Suse 9.3 con installazione minima, che ti fa usare yast con interfaccia a caratteri, che è sicuramente più semplice da configurare.
Le altre distro le ho perse purtroppo di vista e non so darti nessun aiuto, credo che qualunque dia una sorta di installazione minima (per stare bassi con lo spazio occupato).

Fil9998
03-09-2005, 11:57
da debby net install a suse, anche se minima, di "pesantezza"

ne corre tantissima.
qualche altra "via di mezzo" forse è più consigliabile.

Devil!
03-09-2005, 12:52
debian net install http://www.vocinelweb.it/faccine/ammiccanti/10.gif

Janky
03-09-2005, 12:59
Scusate se forse ripeto una domanda trita e ritrita ma sn nuovo sia del forum che tutto sommato anche del mondo linux ( a parte aver installato un paio di volte Fedora e SuSe :p) e volevo sapere se esistino distribuzioni "dimagrite" che mi diano poche funzioni, quelle necessarie, insieme ai servizi + comuni, senza tanti fronzoli grafici o di altro tipo.

L'HW sarà molto probabilmente una scheda madre mini-itx con su un Pentium-M o Celeron-M ( supportano linux entrambe vero?).
Avevo visto su distrowatch delle distribuzioni tipo monowall, smoothwall o un'altra basate sulla Mandrake...ecco io vorrei trovare qlc di simile, ma che mi consenta anche di gestire dei programmi P2P, regolare la banda da distribuire agli altri pc collegati in rete (anche perchè il mio router n lo fà quindi devo per forza averlo almeno sul server linux questo servizio), installare un mail-server per poter scaricare tutta la posta e filtrarla da spam&co....

che voi sappiate, c'è qlc che faccia al caso mio?

Grazie a tutti in anticipo per la vostra disponibilità e cortesia :)

Francesco

se non vuoi sbatterti a configurare tutto con le tue manine esistono (come hai appunto scritto) delle distro fatte apposta

da smoothwall è derivata ipcop e da ipcop è derivata ipfrog, questa contiene tutto quello che ti serve, fidati ;)

Galileo
07-09-2005, 10:34
da debby net install a suse, anche se minima, di "pesantezza"

ne corre tantissima.
qualche altra "via di mezzo" forse è più consigliabile.

dici? No perchè SuSe sul portatile n mi sembra poi pesantissima a parte il caricamento ma forse è colpa di KDE lì...e con lo Yast potrei cmq levare un pò di roba...

Galileo
07-09-2005, 10:42
se non vuoi sbatterti a configurare tutto con le tue manine esistono (come hai appunto scritto) delle distro fatte apposta

perfetto :D

da smoothwall è derivata ipcop e da ipcop è derivata ipfrog, questa contiene tutto quello che ti serve, fidati ;)

ipfrog sarebbe questa? http://ipfrog.league.uptime-project.net/ o questa http://free.ipfrog.de/cms/index.php?newlang=eng?

E posso installarci sopra BitTorrent, Samba, serverFTP senza problemi?
No perchè era quello il mio cruccio :p

Galileo
07-09-2005, 10:44
Io ci ho messo debian net-install. Tiene in tutto (con qualche programma installato) 500mb e mi funziona da dio su un Lex Mini da 533mhz. Uso Bittorent come programma di p2p senza interfaccia grafica (uso direttamente i sorgenti).
Effettivamente iptables e compagni bella non hanno una sorta di interfaccia per essere configurati, fai tutto a riga di comando o con tool esterni (vedi webmin ad esempio con i suoi vari plugin).
Potresti provare (vista la potenza a disposizione) una Suse 9.3 con installazione minima, che ti fa usare yast con interfaccia a caratteri, che è sicuramente più semplice da configurare.
Le altre distro le ho perse purtroppo di vista e non so darti nessun aiuto, credo che qualunque dia una sorta di installazione minima (per stare bassi con lo spazio occupato).

Alla fine quasi tutti mi consigliate Debian Net Install, quindi appena mi arriva l'HW la proverò cmq anche se l'idea di usare i comandi mi turba un pò :stordita:

quindi grazie per i vostri consigli ( se ne avete altri bene accetti eh :p)...poi in caso vi faccio sapere gl sviluppi del progettino ;)

P.S.: leggendo le news ti leggo spesso DJLode e ti faccio i miei complimenti per la competenza :) magari io! :p

Janky
08-09-2005, 20:47
perfetto :D

ipfrog sarebbe questa? http://ipfrog.league.uptime-project.net/ o questa http://free.ipfrog.de/cms/index.php?newlang=eng?

E posso installarci sopra BitTorrent, Samba, serverFTP senza problemi?
No perchè era quello il mio cruccio :p

è il secondo link.
nonostante il sito sia in tedesco la distro supporta pienamente l'italiano come lingua

allora samba e server ftp ce l'ha di già installato (samba di sicuro, l'ftp non mi ricordo)

per quando riguarda bittorrent c'è installato mldonkey che in pratica supporta quasi tutte le reti esistenti (bt compreso ;) )

sono poi naturalmente presenti il server dhcp, server dns, web server e tante altre cosette :)