PDA

View Full Version : Occhio alle moto!

kikki2
26-08-2005, 14:13
E' entrato in vigore da due giorni
E' sempre disposta la confisca in tutti i casi in cui un ciclomotore o un motoveicolo sia stato adoperato per commettere una delle violazioni amministrative di cui agli articoli 169, commi 2 e 7, 170 e 171 o per commettere un reato, sia che la violazione amministrativa o il reato sia stato commesso da un detentore maggiorenne, sia che sia stato commesso da un detentore minorenne

Harvester
26-08-2005, 14:14
c'è ancora la cazzata della guida ad una mano?

kikki2
26-08-2005, 14:20
hai voglia, il 170 parla chiaro ( ora come prma)

Cociz
26-08-2005, 14:25
c'è ancora la cazzata della guida ad una mano?Guidare solo con la sinistra ti levano 2 punti e ti danno una pacca sulla spalla, solo con la destra ti confiscano la moto, casco, abbigliamento, chiavi di riserva, nr. telefonici di meccanico e concessionario, eventuale secondo casco, guanti, giubotti (tutti, non si sa mai), ti modificano antenna e parabola in maniera da levarti tutti i prog. in cui trasmettono gare, ti scannano l'hard disk per eliminarti eventuali video di moto, di mettono un filtro sull'adsl anti p2p di video, audio e immagini riguardanti motocicli, sulla patente il disegnetto della moto te lo coprono con un pallino nero, rovistano in casa tua, di parenti, ragazza ed amici per vedere se tieni foto, giornali, riviste e/o info riguardanti il mondo a due ruote, ti confiscano bicicletta ed eventuali motorini... devo andare avanti?

Harvester
26-08-2005, 14:26
hai voglia, il 170 parla chiaro ( ora come prma)

quindi mi devo fermare per alzare la visiera.......stamattina non l'ho fatto......sono davvero un pirata della strada :eek:

kikki2
26-08-2005, 14:31
vabbè senza esagerare però, il testo delll''articolo prevede espressamente la possibilità di staccare una mano dal manubrio compiere "piccole e opportune manovre" (pensa anche solo all'obbligo di indicare la svolta se nn hai le frecce sulla moto)

ninja750
26-08-2005, 14:31
No, impennate

Harvester
26-08-2005, 14:34
vabbè senza esagerare però, il testo delll''articolo prevede espressamente la possibilità di staccare una mano dal manubrio compiere "piccole e opportune manovre" (pensa anche solo all'obbligo di indicare la svolta se nn hai le frecce sulla moto)

esageravo, ma qui comunque si parla di "confisca", non fermo

hai un link del testo?

kikki2
26-08-2005, 14:47
http://www.gazzettaufficiale.it/guri/atto_fs.jsp?sommario=true&service=0&expensive=0&dataGazzetta=2005-08-22&redazione=005G0184&numgu=194&progpag=1&sw1=0&numprov=168

il testo è un pelo lungo trattando anche di altri argomenti

Harvester
26-08-2005, 15:59
http://www.gazzettaufficiale.it/guri/atto_fs.jsp?sommario=true&service=0&expensive=0&dataGazzetta=2005-08-22&redazione=005G0184&numgu=194&progpag=1&sw1=0&numprov=168

il testo è un pelo lungo trattando anche di altri argomenti

grazie

slipknot2002
26-08-2005, 16:11
quindi mi devo fermare per alzare la visiera.......stamattina non l'ho fatto......sono davvero un pirata della strada :eek:

Pirata che non sei altro, così metti in pericolo l'incolumità delle persone, gente come te la moto non se la merita proprio, ma guarda te, vergognati. :mad:

uee si scherza è. :D :D :D altrimenti vieni direttamente a casa mia per picchiarmi. :sofico:

Harvester
26-08-2005, 16:26
altrimenti vieni direttamente a casa mia per picchiarmi. :sofico:

indirizzo? :O

:D

Ork
26-08-2005, 16:29
cazzo, questa non la sapevo proprio.

quindi guidare senza una mano, come un vero e proprio moto-barista impone il sequestro del mezzo???

Tiafx
26-08-2005, 17:00
Io tante volte "mi alzo" dal manubrio per sgranchirmi o sistemare tuta/casco... le volte che stacco una sola mano manco le conto... ma dai, le solite minchiate per rompere ancora di più le balle alla categoria più maltrattata della strada.

:muro: :muro: :muro:

subbywrc
28-08-2005, 17:45
ridicolo, se guido con una mano mi sequestrano la vespa! maledetti! :mad: :muro:

Black Dawn
28-08-2005, 19:48
Io tante volte "mi alzo" dal manubrio per sgranchirmi o sistemare tuta/casco... le volte che stacco una sola mano manco le conto... ma dai, le solite minchiate per rompere ancora di più le balle alla categoria più maltrattata della strada.

Quoto. :muro: :muro: :muro:

Fratello Cadfael
28-08-2005, 23:18
Tranquilli, tra la legge e la sua applicazione, specialmente per il Codice della Strada, c'è un abisso.
Altrimenti non girerebbero tanti dementi con il casco slacciato.

lnessuno
28-08-2005, 23:31
Tranquilli, tra la legge e la sua applicazione, specialmente per il Codice della Strada, c'è un abisso.
Altrimenti non girerebbero tanti dementi con il casco slacciato.

questo è vero... però con questa legge si sono messsi in condizione che, qualora trovassero un motociclista che gli sta antipatico, possono sequestrargli la moto "perchè si stava grattando il mento e guidava con una sola mano"... :rolleyes:

ALBIZZIE
29-08-2005, 08:31
quindi?
la palpata sulla coscia della signorina/zavorra che io trovo sicuramente OPPORTUNA si può continuare a fare?

Angus
29-08-2005, 09:38
esageravo, ma qui comunque si parla di "confisca", non fermo

hai un link del testo?

Ergo si prendono la moto e la mettono all'asta?

sinergine
29-08-2005, 10:58
Pazzesco... ma come è venuta un'idea del genere?

e guidare la macchina con una mano sola sul volante?

Vtec
29-08-2005, 11:11
mi sembra una legge del tutto normale per l'italia...

Han Solo
29-08-2005, 11:36
Se mi fermano e mi dicono che mi confiscano la moto per un motivo simile li mando a cagare e scappo :D

hangar18
29-08-2005, 16:40
Spero di aver capito male... è prevista la confisca del ciclomotore/motociclo (=il mezzo viene tolto definitivamente al suo proprietario e venduto all'asta) nel caso venga accertato quanto segue:

1) Sui motocicli e ciclomotori il conducente non ha libero l'uso di
mani, braccia e gambe.
2) Sui motocicli e ciclomotori il conducente non é seduto in maniera
corretta.
3) Sui motocicli e ciclomotori il conducente non regge il manubrio con
entrambe le mani (eccetto per segnalazioni o manovre consentite).
4) Sui motocicli e ciclomotori il conducente procede con la ruota
anteriore sollevata.
5) Sui motocicli e ciclomotori il conducente si fa trainare o traina un
atro veicolo.
6) Sui motocicli e ciclomotori il conducente trasporta oggetti che
sporgono oltre l'asse del veicolo per oltre 50 cm.
7) Sui motocicli e ciclomotori il conducente e eventuali passeggeri non
indossano il casco durante la marcia, quando obbligatorio.
8) Sui motocicli e ciclomotori il conducente e eventuali passeggeri non
tengono regolarmente allacciato il casco durante la marcia, quando
obbligatorio.
9) Sui motocicli e ciclomotori il conducente e eventuali passeggeri
indossano un casco non omologato, quando obbligatorio.
Altro: trasporto di più passeggeri di quanti ammessi
sulla carta di circolazione, carico eccessivo, trasporto improprio di
animali, veicolo usato per commettere un reato, etc.

Mi sembra che per la maggior parte di infrazioni l'entità della sanzione sia oltremodo spoporzionata alla gravità pena e -cosa molto più grave- sia affidata al buon senso delle forze dell'ordine (mi riferisco in particolar modo agli articoli 1 e 2).

lucasante
29-08-2005, 20:27
vai a 50 con una mano.. tutto tranquillo.. ti fermano.. ti multano e ti confiscano la moto magari nuova nuova.. http://www.just-frag.it/fun/smilies/rotflone.gif

Tiafx
29-08-2005, 21:21
vai a 50 con una mano.. tutto tranquillo.. ti fermano.. ti multano e ti confiscano la moto magari nuova nuova.. http://www.just-frag.it/fun/smilies/rotflone.gif

Aspetta... qual'è la parte divertente? :mbe: :D

abracadabra84
30-08-2005, 10:56
Cioè ma fatemi capire...io pago 10000€ x una moto e x xkè mi sgranchisco me la levano e la vendono???ma sono scemi??cioè io mi faccio un culo quadro a lavorare x 1.200€ al mese e pago alla findomestic 600€ di rate x 2 anni e loro in 2 min mi levano il mezzo e lo VENDONO????e a me i soldi chi me li torna???questo è un buon motivo x scappare...tanto con una ninja 600 voglio vedere se con le loro punto 1° serie m i prendono....
Naturalmente nn lo farei mai ma la tentazione è forte...poi magari ti sparano se nn ti fermi al posto di blocco e come fu a napoli muore il conducente del motorino...

bananarama
30-08-2005, 11:31
:rotfl:

penso sia piu' facile vedere platinette fregna che beccarsi sta supercazzata di legge! :D

aquilante
30-08-2005, 11:42
Buongiorno.

Per quanto ne so la legge è già stata approvata (25 luglio 2005) ed in vigore dal 22 Agosto 2005.
Spero di sbagliare, ma non credo cambi molto.
Articolo 169, 170 e 171 del codice stradale e loro modifiche.

http://www.maxkava.com/docs/protesta_moto.pdf

hangar18
30-08-2005, 13:07
Buongiorno.

Per quanto ne so la legge è già stata approvata (25 luglio 2005) ed in vigore dal 22 Agosto 2005.
Spero di sbagliare, ma non credo cambi molto.
Articolo 169, 170 e 171 del codice stradale e loro modifiche.

http://www.maxkava.com/docs/protesta_moto.pdf

Aggiungo solo una cosa: firmate la petizione
Petizione online: NO ALLA CONFISCA DELLE MOTO! (http://www.petitiononline.com/legge168/petition.html)

aquilante
30-08-2005, 13:26
IMHO questo provvedimento nasce dall'incapacità del governo di far rispettare le leggi in certe zone d'Italia (se lo intendo "bonariamente");
altrimenti rappresenta la volontà di spillare denaro ai cittadini con le aste dei veicoli.
Sono nato e cresciuto col concetto che ciò che mi ssono comprato con il lavoro è mio, salvo reati gravi (di cui non è il caso un'infrazione al codice della strada, in alcuni casi anche banale).

Dove finiremo di questo passo?
Al sequestro della casa di proprietà per aver offeso l'amministratore del condominio?
Si fa confusione tra infrazione e reato?

Ork
30-08-2005, 15:09
Petizione online: NO ALLA CONFISCA DELLE MOTO! (http://www.petitiononline.com/legge168/petition.html)

aggiungo all'aggiunta:
le petizione online non servono a un cazzo

hangar18
30-08-2005, 16:43
aggiungo all'aggiunta:

Fregarsene e farsi mettere a 90 serve ancora meno.

bananarama
30-08-2005, 16:44
Fregarsene e farsi mettere a 90 serve ancora meno.

fai prima a dare in culo alle guardie, se sei sulla moto non c'e' storia!

lnessuno
30-08-2005, 17:55
aggiungo all'aggiunta:

quoto, bisogna fare un raduno motociclistico nazionale sotto casa di chi ha avuto l'ideona di fare sta legge... ovviamente se il politicante in questione si sposta (avrà come minimo 3-4 case, poverello), si sposta anche il raduno... tutti in prima con il motore a 12mila giri, con solo le soste per il benzinaro :cool:

sarebbero i soldi più ben spesi dell'anno :D

ErbaLibera
30-08-2005, 19:16

firmato :)

aceto876
30-08-2005, 21:39
quoto, bisogna fare un raduno motociclistico nazionale sotto casa di chi ha avuto l'ideona di fare sta legge... ovviamente se il politicante in questione si sposta (avrà come minimo 3-4 case, poverello), si sposta anche il raduno... tutti in prima con il motore a 12mila giri, con solo le soste per il benzinaro :cool:

sarebbero i soldi più ben spesi dell'anno :D

Per me si può fare quando volete. Ditemi città e ora e io ci sono. Anche a Lampedusa se necessario

hangar18
02-09-2005, 21:20
Finalmente i giornali ne parlano, dopo l'intervento (tardivo, visto che la legge è già in vigore) della federmoto.
Intervento Federmoto (http://edit.atleticom.it/news.asp?28845)
Articolo Repubblica.it (http://www.repubblica.it/2005/i/motori/settembre05/protestamoto/protestamoto.html)
Articolo Affari Italiani (http://canali.libero.it/affaritaliani/economia/motociclisti_legge168.html)

jacoscar
04-09-2005, 21:33
Ma dico, siamo di fuori in Italia?

Come si fa ad approvare una legge del genere?

Una persona spende 10000€ per comprarsi una moto e in un batter d'occhio, per una cavolata, te la possono confiscare? Ma dove siamo finiti?

Come può un governo prendersi gioco di quella che è già la categoria meno considerata fra quelle che circolano sulla strada? Non gli basta mettere tutti quei guard-rail pronti a tagliarci le gambe appena facciamo una scivolata, non gli basta mettere limiti di velocità assurdi e autovelox nascosti dappertutto pronti a spillarci quattrini, adesso non ci si può neppure salutare fra motociclisti o aggiustarsi la visiera

io l'altro giorno mentre viaggiavo mi sono tolto i guanti... cosa mi dovevano fare?

poi chi di voi non ha mai portato un passeggero sul 50ino o impennato con la sportiva?

così si arriva ad una disparità fra le sanzioni dovute al costo del mezzo: un ragazzino senza casco sul ciao perde 500€, uno su una MV F4 perde 30000€ perché magari per fare 100m non se l'è messo

Se guardiamo al rapporto entità dell'infrazione/entità della sanzione allora dovrebbero introdurre la pena di morte per gli assassini, l'amputazione delle mani per i ladri e la sterilizzazioni per gli stupratori

CYRANO
04-09-2005, 21:48

concordo.

ma la tipica grattatina li' e' da considerarsi una manovra opportuna ?

Ciaozzz

Chester
09-09-2005, 14:18
E se uno impenna senza casco con una mano sola, deve anche portare altre due moto alla polizia per stare pari?

Ma che cazzata di legge...

Mi sto avvicinando da poco a questo affascinante mondo delle due ruote grazie alla moto di mio padre... ma ne sento e leggo talmente tante, che mi passa la voglia

Solo l' ultima volta in 40km avro tolto le mani una decina di volte :stordita: sempre a bassa velocita', per sistemare il casco, aprire/chiudere la visiera, sentire cosa voleva dirmi la passeggera, far uscire un fenicottero che era entrato nel casco :muro: :stordita:

Fedeciccio
09-09-2005, 19:22
chi fa le leggi non capisce asolutissimamente un kazzo di niente sono solo dei vecchi bavosi che non gli si rizza neache + l'uccello, quando c'è da spillare i soldi sono tutti d'accordo destra sinistra centro

Tanto voglio vedere se uno con un kawa zx10r o un gsx o un cbr un r1 se te chiappano, non gli basta la murcuielago affanculo, mi fermo li faccio avvicinare e poi a manetta fino a a casa chiaramente con targa super rialzata se non non ne vale neache la pena

Goldrake_xyz
09-09-2005, 21:11
[START O.T. ma non troppo]

Queste leggi fanno parte della "manovra_suicidio" del governo
per perdere le prossime elezioni, e quindi passare la mano
alla sinistra, che si ritroverà con tutte le grandi opere da
finanziare = un mare di tasse in :ciapet: a noi poveri Italiani ... :mc:

[END O.T. ma non troppo]

Ciao :D

P.S. Benzina e gasolio a 1.6 Euro/goccia ! :sbonk:

lnessuno
10-09-2005, 11:57
[START O.T. ma non troppo]

Queste leggi fanno parte della "manovra_suicidio" del governo
per perdere le prossime elezioni, e quindi passare la mano
alla sinistra,

che non cambierà nulla e continuerà sulla stessa strada, così come è sempre stato :p

aceto876
10-09-2005, 12:05
Se mi confiscano la moto do fuoco a tutta Roma come fece Nerone a suo tempo. Non ce l'ho con la splendida città e i simpaticissimi abitanti, ma d'altra parte se loro mi puniscono esageratamente per una stronzata, la rappresaglia deve seguire lo stesso criterio. La scelta di Roma è dovuta al fatto che è lì che vengono pensate e messe in atto queste leggi così giuste... :read: Dai facciamo che brucio solo il parlamento e tutti i ministeri.

lnessuno
10-09-2005, 12:11
Dai facciamo che brucio solo il parlamento e tutti i ministeri.

beh... chi non brucia in compagnia è un ladro o una spia, chiamami prima di iniziare così ti do una mano :D

Fedeciccio
10-09-2005, 18:22
Bisognerebbe fare 30 minuti di anarchia vedi comee li metto aposto tutti quei politici del kazzo con una mazza da baseball e una lupara

OvErClOck82
10-09-2005, 22:47
Bisognerebbe fare 30 minuti di anarchia vedi comee li metto aposto tutti quei politici del kazzo con una mazza da baseball e una lupara
io mi accontento di un cric e di un giorno di anarchia :D

gourmet
11-09-2005, 13:17
Scusate c'e' una domanda che mi assilla: ma su un cinquantino omologato per due persone si può andare in due o no??? :help:

aceto876
11-09-2005, 16:46
Direi NO, a meno che tu non voglia regalarlo all'amministrazione

ZigoZago
11-09-2005, 18:19
non credo a sta monata neanche se la vedo.

kikki2
11-09-2005, 20:09
Scusate c'e' una domanda che mi assilla: ma su un cinquantino omologato per due persone si può andare in due o no??? :help:
ancora no
c'è la legge ma manca il regolamento di attuazione per cui nisba, anc e se il motorino ha l'omologazione sul libretto