View Full Version : mobo asus: quale scegliere?
devo acquistare una mobo per un amd 64 venice 3200 con tecnologia pcie.
molti di voi mi hanno consigliato la a8n-e(100 euri) ma dAL SITO DELLA ASUS sembra che la migliore sluzione si la a8v-e deluxe (120 euri) (per esempio perchè supporta la tecnologia cool and quiet amd).
posto che sono entrambe pcie, e che la a8ve deluze costa circa 20 euro in più, perchè dovrei acquistare la a8n-e???
:muro:
megthebest
26-08-2005, 14:04
devo acquistare una mobo per un amd 64 venice 3200 con tecnologia pcie.
molti di voi mi hanno consigliato la a8n-e(100 euri) ma dAL SITO DELLA ASUS sembra che la migliore sluzione si la a8v-e deluxe (120 euri) (per esempio perchè supporta la tecnologia cool and quiet amd).
posto che sono entrambe pcie, e che la a8ve deluze costa circa 20 euro in più, perchè dovrei acquistare la a8n-e???
:muro:
Perchè Nvidia è superiore a Via nei chipset , poi se vuoi Ovrercloccare ------NVIDIA ONLY------.
Se nn ti serve subito e vuoi asus, ti consiglio di vedere anche le nuove basate su chip ULI , che promettono Faville e STABILITA'.......
Ciao
OverClocK79®
26-08-2005, 14:07
entrambe hanno il C&Q
le mobo a DEFAULT si equivalgono
la A8V-E DLX ha una dotazione maggiore
però se vuoi fare OC l'A8N-E è la migliore soluzione delle 2
BYEZZZZZZZZZZZZ
l'oc non decisamente il mio campo, forse in fututo me la faro overclok... da qualche amico, ma attualmente mi accontento delle prestazioni di default.....allora in definitiva? :D
maldepanza
26-08-2005, 23:35
l'oc non decisamente il mio campo, forse in fututo me la faro overclok... da qualche amico, ma attualmente mi accontento delle prestazioni di default.....allora in definitiva? :D
La Asus a8n sli premium è la scelta più recente e migliore nel reparto socket 939 con nforce4, anche se non sei interessato (come me) ad usare due schede video. E' stabilissima e non ha la ventolina rumorosina sul chipset, ha un dissipatore passivo che fa il suo più che buon lavoro, te lo posso confermare io che ho l'htt (fsb) stabilmente e perennemente sui 250mhz invece dei default 200.
Attualmente ho un amd64 san diego 3700+ (2200 mhz di default) con dissi-ventola-pasta di default overclockato a 2750mhz (250x11) a 1.56v di vcore e a sessioni stressantissime di Test 32MB di superPi la temp. non va mai oltre i 51° (case antec midtower con solo due ventole da 120mm). Le memorie sono corsair 2x512MB 3200xl tenute in sincrono a 2.5-3-3-6/1T a 2.75v. La temperatura della mobo a8n premium non va mai oltre i 36° e il dissi passivo del chipset a tatto è solo leggermente caldo.
Come si vede questa mobo va benissimo ed è stabilissima anche ad overclock medi come il mio, certo, la dfi in questo scenario è ancora meglio (soprattutto per alcune chicche presenti a livello bios).
Per quanto riguarda il risparmio energetico, lascia perdere il cool&quite di default e affidati al fantastico RMClock nella gestione quotidiana del tuo pc, quando poi intendi lasciarlo acceso per lunghe sessioni senza la tua presenza (magari di notte per scaricare, ecc.), lancia clockgen con fid=4, vid=1.100v e htt impostato a 200 (200 perché io ce l'ho impostato a 250).
ciao
bene..... a quanto pare ognuno la pensa diversamente....martedi vado a comprare tutto, deciderò al momento.... grazie a tutti !!!!
maldepanza
27-08-2005, 11:15
bene..... a quanto pare ognuno la pensa diversamente....
Sei tu che non ti devi limitare a questo forum, vai su quelli internazionali (ce ne sono veramente di ottimi) e vedrai che quando si cerca asus per piattaforma socket939 con chipset nforce4 (lascia perdere il via) il cerchio si restringe a due, a8n-e e a8n sli premium, e quest'ultima è sempre più preferita sia perché corregge alcuni problemi della sli-deluxe e ha un dissipatore passivo (zero rumore/manutenzione) per il chipset, sia perché sul campo ha dimostrato di comportarsi benissimo (gli eventuali problemi sono sempre da imputare ai soliti driver nvidia del chipset medesimo, problema comune, ma facilmente evitabile, a tutte le piattaforme che utilizzino tale chipset).
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.