PDA

View Full Version : Aiuto - problemi con P4 3.2

Nijal
26-08-2005, 09:33
:help:

dati tecnici: mobo Asus p4p800, cpu intel p4 3.2

Quello che è accaduto ha dell'incredibile:
infastidito dal rumore della ventola boxata ho deciso di prendere uno Zalman 7000 (quello tutto in rame)
stacco tutti i cavi dal pc, smonto la vecchia ventola, pulisco la cpu dai residui di pasta termica, ne metto un pò di nuova, collego lo zalman alla mobo, lo fisso, accendo.. e il pc si pianta! Partono le ventole e dischi frullano ma non ho segnale video ne beep ne led sulla tastiera. Riprovo l'installazione ma nulla.
Smonto tutto e provo con una cpu 1.6 Ghz. Funziona tutto
Rismonto tutto e provo con una cpu 2.0 Ghz. Tutto ok.
Penso "cavolo, ho fatto fuori il 3.2".
Mi faccio prestare un 3.0 ghz, lo monto... e NON FUNZIONA.
Rimonto il 1.6 e funziona !!
Qualche idea? Chiamo un esorcista? :stordita:

fan100
26-08-2005, 11:13
Si penso che chiamare un esorcista vada bene.
Cmq difficile aiutarti.Controlla che il conenttore 4 Pin sia OK sulla mobo.
Che so il 1.6 ha bisogno di meno corrente.
Magari l'hai tolto per il montaggio del dissi.

OverClocK79®
26-08-2005, 11:18
anomalo effettivamente
come ti ha suggerito controlla che il connettore 12V 4Pin per P4 sia collegato
(quello giallo/nero)
magari lo hai scollegato per sbaglio o non lo hai + riattaccato
così a distanza è difficile individuare il guasto

BYEZZZZZZZZZ

Nijal
26-08-2005, 13:22
Controllerò che sia inserito correttamente (a cosa serve?). Però non l'ho scollegato per montare il nuovo dissipatore..
Potrebbe trattarsi del regolatore di tensione della scheda madre o dell'alimentatore? Nel pomeriggio mi faccio prestare un alimentatore 400W ( io ho un 300W) e vediamo cosa succede... mannaggia mannaggia... :oink:

fan100
26-08-2005, 13:56
Controllerò che sia inserito correttamente (a cosa serve?). Però non l'ho scollegato per montare il nuovo dissipatore..
Potrebbe trattarsi del regolatore di tensione della scheda madre o dell'alimentatore? Nel pomeriggio mi faccio prestare un alimentatore 400W ( io ho un 300W) e vediamo cosa succede... mannaggia mannaggia... :oink:

Alimenta il circuito di alimentazione che gestisce la CPU.
Quindi è fondamentale.

Nijal
27-08-2005, 17:39
Dunque, ho provato con un nuovo alimentatore (450W) ed il problema continua a sussistere: con il 1.6 e il 2.0 il pc parte regolarmente (ci stò scrivendo ora), appena monto il 3.0 o il 3.2 non vuole saperne.
Purtroppo non ho modo di provare le CPU su un'altra scheda madre.. ma il 3.0 sono strasicuro che funziona, era ancora imballato.. help... :muro:

gargasecca
28-08-2005, 07:42
Dunque, ho provato con un nuovo alimentatore (450W) ed il problema continua a sussistere: con il 1.6 e il 2.0 il pc parte regolarmente (ci stò scrivendo ora), appena monto il 3.0 o il 3.2 non vuole saperne.
Purtroppo non ho modo di provare le CPU su un'altra scheda madre.. ma il 3.0 sono strasicuro che funziona, era ancora imballato.. help... :muro:

Ultima prova.......resetta il bios tramite il ponticello....o togliendo la CR2032 x una mezz'oretta....stacchi tutti i cavi dell'ali verso la scheda madre.....dovrebbero essere solo 2......poi lasci montato il 1.6......riattacchi tutto fai partire....vai su Internet e scarichi l'ultimo bios......riflaschi la scheda madre......fai ripartire con il 1.6...e vedi se tutto ok.
A questo punto monti il Prescott 3,2......e spera......... :D

enry2772
28-08-2005, 09:29
Aggiorna il bios della mobo....

Nijal
28-08-2005, 11:34
Allora, ultimo aggiornamento:
Ho resettato il bios (come da istruzioni), ho fatto ripartire con il 1.6.
Ho scaricato il bios dal sito ASUS per la mia P4P800, l'ultima versione è la 1019 (che fra l'altro avevo già sù). Flashato senza problemi. riavvio e il post si ferma a "CMOS checksum bad".
Per avviare devo entrare nel bios, impostare il disco di boot, l'AGP size...
Dopodichè il pc parte regolarmente (sempre e solo con 1.6 o il 2.0).
Cosa può essere successo? Sarà scarica la batteria tampone? :mbe:
Potrei comprare una nuova scheda madre ma mi sembra un guasto assurdo..
Che fare?

gargasecca
29-08-2005, 05:53
Allora, ultimo aggiornamento:
Ho resettato il bios (come da istruzioni), ho fatto ripartire con il 1.6.
Ho scaricato il bios dal sito ASUS per la mia P4P800, l'ultima versione è la 1019 (che fra l'altro avevo già sù). Flashato senza problemi. riavvio e il post si ferma a "CMOS checksum bad".
Per avviare devo entrare nel bios, impostare il disco di boot, l'AGP size...
Dopodichè il pc parte regolarmente (sempre e solo con 1.6 o il 2.0).
Cosa può essere successo? Sarà scarica la batteria tampone? :mbe:
Potrei comprare una nuova scheda madre ma mi sembra un guasto assurdo..
Che fare?

Beh sì...a scanso di equivoci compra una CR2032 nuova.....e rifai tutte le prove che ti avevo descritto..... ;)

Nijal
29-08-2005, 17:20
Allora, ho provato con una nuova batteria tampone a ripetere le operazioni.
Niente, stesso problema.
Fra l'altro ho pensato anche che, staccando la spina dall'ali, la mobo non è più alimentata, quindi se fosse un problema di batteria, dovrebbe farmi riconfigurare il bios tutte le volte.. o no?
In ogni caso, se provo a flashare il bios, lo fà senza problemi. Al riavvio però mi dà CMOS checksum error. Se entro nel bios e lo salvo, al riavvio non ho problemi ( a parte il fatto che il 3.0 ed il 3.2 non gli piacciono.
:cry:

gargasecca
29-08-2005, 17:56
Niente, stesso problema.
Fra l'altro ho pensato anche che, staccando la spina dall'ali, la mobo non è più alimentata, quindi se fosse un problema di batteria, dovrebbe farmi riconfigurare il bios tutte le volte.. o no?
In ogni caso, se provo a flashare il bios, lo fà senza problemi. Al riavvio però mi dà CMOS checksum error. Se entro nel bios e lo salvo, al riavvio non ho problemi ( a parte il fatto che il 3.0 ed il 3.2 non gli piacciono.

Allora niente...se i PIV Prescott funzionano su altre mobo e la tua li supporta da come descrive il produttore....ti conviene mandarla indietro in garanzia.....sempre che ce l'abbia..... :rolleyes:

Styling
29-08-2005, 18:48
Niente, stesso problema.

Prova rimontare il 3,2 e abbassa fsb a 160 dal bios, se così funza non è la cpu ma la scheda madre.
Ciao