View Full Version : Toshiba Satellite M40X-269 o Fujitsu-Siemens Amilo m 1437g?
Anche la mia ragazza è interessata all'acquisto di un portatile ed è molto indecisa tra il Toshiba Satellite M40X-269 e il Fujitsu-Siemens Amilo m 1437g.
Ecco le specifiche dei due notebook:
Toshiba Satellite M40X-269
processore Tecnologia Mobile Intel Centrino con processore Intel Centrino Pentium M 740 1.73 GHz - FSB 533 MHz - cache 2 MB - Chipset Intel 915PM Express
ram 1.024 (512+512)MB DDR RAM fino a 1.536 MB
hard disk 100 GB (5.400 rpm)
cd/dvd DVD Super Multi Double Layer drive (DVD±R/±RW, DVD-RAM)
schermo Schermo 15.4" Toshiba TruBrite WXGA TFT, risoluzione 1.280 x 800
connettività LAN Ethernet Intel 10/100, modem internazionale V.90 (v.92 ready)
sistema operativo Microsoft Windows XP Home
comunicazione wireless Adattatore Intel PRO/Wireless 2200 BG Mini PCI 802.11b/g integrato nella tecnologia Mobile Intel Centrino
Batteria agli ioni di litio Agli ioni di Litio con autonomia fino a 3.16 ore (Mobile Mark)
dimensione e peso 365 x 275 x 29,5 (fronte) / 37,5 (retro) mm, 3 Kg
grafica ATI MOBILITY RADEON X600 SE, 128MB HyperMemory, 64MB DDR Video RAM, 16x PCI Express
audio Toshiba Bass Enhanced Sound System altoparlanti integrati, controllo volume
Interfacce i.Link (IEEE 1394), 3 USB 2.0, Slot Bridge Media 6-in-1 (supporta SD Card, SmartMedia, Memory Stick, Memory Stick Pro, MultiMedia Card, xD-Picture Card), TV-out (s-video), porta per microfono esterno, cuffie e monitor esterno, DC-inRJ-11, RJ-45
Espansioni 1 slot per PC Card tipo II, 1 slot di memoria (1 da configurare)
software in bundle Toshiba ConfigFree, Connectivity Doctor, Microsoft Office OneNote 2003, InterVideo WinDVD Creator 2 Platinum, Sonic Record Now!, Norton Internet Security 2005 (versione di valutazione gratuita per 90 giorni), Toshiba utilities and drivers, manuale modem e utente online
Hardware in bundle Alimentatore
Garanzia 1 anno di garanzia internazionale Carry in (possibilità di estensione con SelectServWarrantyPacks e assicurazione Toshiba Computer Cover)
prezzo 1.217,81 euro
Fujitsu-Siemens Amilo m 1437g
Sistema operativo Microsoft® Windows® XP
Processore tipo INTEL Pentium Mobile Centrino
Modello 730
Frequenza processore 1600
Memoria RAM installata 1024
Memoria RAM tipo moduli DDR 2 SODIMM 400
Hard disk drive: SATA HDD (5400rpm)80 GB
Tipo drive ottico 8x Multi-format DVD burner with double layer
- Read speed: CD-ROM 24x, DVD-ROM 8x
- Write speed: CD-R 24x, CD-RW20x, DVD+R6x, DVD-R 6x,
DVD+RW 4x, DVD-RW 4x, DVD+R DL (Double Layer 8.5 GB) 2,4x
Display
15.4” TFT WXGA, crystal view
Resolution (physic.) 1280x800
Brightness (typ.) >190cd/m2
ISO 13406-2 class II
ACPI functions
S1 standby (LCD off)
S3 save to RAM
S4 save to disk
S5 complete off
Silent Mode
Graphics
PCI Express graphic card based on MXM type 1:
ATI Mobility Radeon X700
128 MB DDR1 external Video RAM
I/O Interfaces
1x IEEE1394, 3x USB 2.0 ports, 1x S-Video
1x DVI-I, 1 x modem, 1x LAN, 1x WLAN
4 in 1 card reader SD/MS/MMC/MSPRO
1x ExpressCard slot (34/54mm)
1x headphone out combined with 1x SPDIF
1x microphone in combined with 1x line in, 1x CIR
1x power supply
Communications
Built-in 56K, V.92 fax modem
10/100/1000 Mbps LAN
Integrated Wireless LAN (WLAN) solution 802.11 b/g:
Intel® PRO/Wireless 2200BG
- speeds up to 54Mbps
- industry standard wireless LAN security support
- Intel® Intelligent Scanning Technology for optimal power management
Audio
Azalia codec (7.1 SPDIF), 2 built-in speakers, built-in microphone,
microphone in combined with stereo line-in, headphone out shared
with. SPDIF support
1x subwoofer
1x volume regulator (per function key and volume wheel)
Power system
Li-Ion battery, 6 cells, 10.8/11.1V / 4400mAH
approximately. 2:00 hrs battery runtime, depending on usage1
Dynamic charge supported, ACPI 2.0 supported
External universal AC adapter: 110 – 240 V AC, 50 - 60HZ, output:
90 W with 20 V DC, 4,5Amp
Dimensions and weight
360 mm (W) x 269 mm (D) x 37.1 mm (H)
3.1 kg 2
Operating conditions
Operational: 5°C to 35°C (ambient temperature)
10% to 90% relative humidity, non-condensing
AC input 110 - 240 V, 50 - 60 Hz
Accessories (included)
DVI-I / CRT adapter
Remote control (Size of Express-card, shipped in slot)
for InstantOn and PowerCinema
prezzo 1299,00 euro
Quale consigliereste?
Io opterei per il Toshiba, ma la scheda grafica mi sembra davvero scadente(la mia ragazza lavora con programmi come AutoCad et similia).
Illuminatemi, per cortesia.
Mah, se non fosse per quell'X600 prenderei anch'io il Toshiba... :)
se la discriminante è la grafica buttati sull'Amilo.
Quale consigliereste?
Io opterei per il Toshiba, ma la scheda grafica mi sembra davvero scadente(la mia ragazza lavora con programmi come AutoCad et similia).
Illuminatemi, per cortesia.
la x600 non è poi così scadente,, per programmi cad conta di + la cpu
dunque!!! per me toshiba
pingalep
27-08-2005, 05:18
infine amilo!
sono di bologna e i due mediaw. di qui lo vendono a 1149 e 1190, differenza di prezzo inspiegabile, oltrettutto prezzo inspiegabile dato xhe sull'imballaggio c'è un ulteriore altro prezzo mediaw. di 1249, che era quello che mi aspettavo visti i prezzi su internet. attenzione, non mi sembra una delle solite versioni depotenziate costrutite dalle case compiacenti espressamente per le grandi distribuzioni! non ha 1 gb di ram ma è fatto tutto con pezzi coerenti alla configurazione offerta nel pdf del prodotto scaricabile dal sito fu-sie. aspetto conferme
la cosa sbalorditiva è che le specifiche esposte sono quanto mai ambigue, non specificano la natura dell'hdd, un nuovissimo sata 5400(+ alloggiamento per secondo hdd in raid!!!), le ddr2(anche se 400mhz),la porta dvi+adattatore, la garanzia di due anni(modulo all'interno della confezione) con ritiro e riconsegna a spese fi f.siem.
questo è obiettivamente il portatile+ nuovo infatto di configurazione e componenti, esposto in quelle condizioni, sembrava un portatile uguale agli altri, un anno indietro con le specifiche, i chipset, le porte e le scelte costruttive. non ha rumorini, la ventola è a velocità variabile e solo udubile nei picchi di lavoro del processore, e si può spegnere completamente se si attiva l'opzione con pulsante dedicato, che ddepotenzia cpu e gpu. l'hdd è il+silenzioso che abbia sentito, inubile sempre a fronte di altri udibili in seeking come un rumorino +\-sensibile. la funzione istant-on è veramente completa, in fatto di supporti e formati supportati, è un piccolo linux in partizione dedicata ed è veramente istantaneo. windows ha nero, works e office in trial per 3 mesi, quindi ottima dotazione(+ altro software+\- interessante)
le COSE CHER NON VANNO
il lettore! mi da dei problemi, non riesce a leggere correttamnte un cd-audio(backup du tdk reflex) saltando sulle tracce, bene su tutti gli altri supporti ma è molto lento nell'apertura sia di dvd-video, sia dvd-file, sia cd-r con audio o file), con lunghe pause d'attesa e rumori sinistri(niente graffi per ora). pensavo che il mio lettore slot-in dell'acer fosse lento e rumoroso, è risalito notevolmente in classifica, ma forse perchè questi nuovi lettori devono leggere una miriade di formati
il sub-woofer! ha anche questo ma non è ben implementato come nel mio acer aspire 2001
è molto laterale, e sembra che abbiano depotenziato la cassa di destra per equilibrare l'intensità tra i due lati(cassa sin\cassa des+sub)
sembra lo stesso sub montato sul mio e perfino sulla famiglia asus w1, che sotto alle apparenze di un a griglia enorme, monta un cono con >1\4 della superficie immaginata) ma è meno performante, forse ha bisogno di rodaggio?
ma soprattutto non funziona con linux istant-on, e con windows media player nella visione dei dvd(ok con i cd e formati looseless e lossless), con riserve sul suono risultante
dovrebbe essere un problema software, in quanto il sub-woofer non c'è negli altri modelli, mentre il software credo sia uguale per tutti i modelli. spero in rapida soluzzione da parte della casa.
il trasformatore! è veramente molto grande ripeto al mio(marchiato lite-on)e agli altri, potevano fare di+
consiglio amilo, il toshiba è una macchina vecchia! sono stato a un passo dal prenderlo, ma me ne sarei pentito, anche se il mio esce con la metà della ram!
a sul manuale c'è scritto che il 1437 supporta due banchi di ddr2 533mhz...quindi il massimo è 2 gb...
saluti
galloimmenso
28-08-2005, 15:32
infine amilo!
sono di bologna e i due mediaw. di qui lo vendono a 1149 e 1190,
beato te, io mi dovrei accontentare di questo (http://www.computerdiscount.it/common/prodotti.asp?cod=FS.C5#st) prezzo (computerdiscount) , ma con 1 giga di ram
garanzia di due anni(modulo all'interno della confezione) con ritiro e riconsegna a spese fi f.siem.
davvero? io ho letto che la fujitsu da solo un anno di garanzia...
comunque meglio di Toshiba che da la carry in (spese di spedizione a carico del cliente)
consiglio amilo, il toshiba è una macchina vecchia! sono stato a un passo dal prenderlo, ma me ne sarei pentito, anche se il mio esce con la metà della ram!
a sul manuale c'è scritto che il 1437 supporta due banchi di ddr2 533mhz...quindi il massimo è 2 gb...
saluti
Beh, tenuto conto che il miglior prezzo che ho trovato finora (negozi online esclusi) è di 1259 per il toshiba (essedi) e 1300 per il fujitsu (ma spero che scenda), tenuto conto che per 40 euro in più ho la ati x700 :) (ma 20 giga di hd in meno :( ) giuro che non so che fare...
:muro:
pingalep
28-08-2005, 15:52
dentro alla confezione dell'amilo c'è un cartoncino che specifica la garanzia di 2 anni con spese di trasporto a carico della casa(anche specificato nel pdf scaricabile dal sito sulle condizioni generali)
però la toshiba ha una miriade di centri assitenza, uno anche qui a bologna, e quindi come garanzia avrei preferito toshiba con consegna a mano e molti emno problemi(se fossi di milano sceglierei acer con estensione acer advantage new ed. contro danni accidentali e consegna a mano)
considernado che il giga di ram è ddr2 400, ti conviene o aspettare le 533, o trovare quello con 512 e fare il cambio tu, 1 gb di ram ddr2 533 su ebay lo trovi a 100euro..e ce ne stanno due...:)
l'hdd è da 20 giga in meno, ma è un sata, ed è possibile metterlo in raid con un altro(alloggiamento apposito)
IMPORTANTE: quello che scalda è la X700 a destra del touch pad, e non l'hdd che tra l'altro è inudibile. ma non riesco a capire se è SMART compatibile
su epto.it io ho visto il toshiba a 1204, spese di sped incluse e sede a fermo, vicino a s.benedetto del tronto, non so se faccia ritiro in sede, prima del lampo d'amore amilo ho provato a chiamarli per verificare, perchè sarebbe comodo per evitare DOA, ma poi ho lasciato perdere dato che ho trovato da mw vicino a casa mia
Scara916
28-08-2005, 21:27
Ciao Pingalep! Come mai secondo te il Toshiba è una macchina vecchia? A me interessa parecchio quel NB.. :(
smodding-desk
28-08-2005, 22:45
Ciao Pingalep! Come mai secondo te il Toshiba è una macchina vecchia? A me interessa parecchio quel NB.. :(
Non direi proprio che sia vecchia se ha un hd da 5400 rpm e anche gli altri componenti piuttosto recenti. Se è uscito dopo il fs non so, ma sicuramente non è "vecchio".
pingalep
29-08-2005, 20:40
inanzi tutto ribadisco che il toshiba ha un ottimo prezzo, e lo stavo per prendere.
ma a fronte dell'accoppiata dothan+chipset 915, che è la base dell'architettura sonoma, la seconda generazione centrino
non ha la scheda audio con standard azalia, 7.1 + spdif, ha la vecchia ac97
non ha l'uscita dvi, ha la vecchia vga
non ha l'hdd in sata, ma in e-ide
non ha le ddr2, ma le ddr, anche se qui dato che rendono meglio in prestazioni velocistiche le prime e in consumo le seconde, può essere una scelta logica
ecco perchè secondo me questo toshiba rappresenta un'ottima integrazione, ma su un progetto medio datato, a metà tra centrino e sonoma(centrino2) a un anno dall'uscita del sonoma standard e a mesi dalla presentazione del dopo sonoma. insomma, buon prezzo, però non è giusto che non ci diano le soluzioni più aggiornate perchè gli costa troppo progettarci un nuovo portatile!
ecco:)
the_poet
02-09-2005, 14:53
Su internet ho trovato il Toshiba M40X-269 (al prezzo più basso in assoluto della Rete!) per 1179 € sul sito www.pcmobile.it ma ho deciso ugualmente di comprarlo da un negozio nella mia città per 1270 €.
Scara916
02-09-2005, 15:12
Su internet ho trovato il Toshiba M40X-269 (al prezzo più basso in assoluto della Rete!) per 1179 € sul sito www.pcmobile.it ma ho deciso ugualmente di comprarlo da un negozio nella mia città per 1270 €.
Come ti trovi?
Avete qualche notizia sull'assistenza di Toshiba???
Pingalep, che ne pensi dell'm50-106?
bene, come faccio a ottere queste informazioni sull'architettura se i negozzi non le forniscono? che differenza c'è tra sonoma e centrino? sonoma è equivalente a pentium M?
alegiulio
02-09-2005, 17:32
io ti consiglio di prendere il Toshiba! Io ho un Amilo m1425, che non è il modello che vuoi prendere tu, ma ti sconsiglio di prendere pc FS per l'assistenza mediocre, con cui ho avuto a che fare, oltre che per i problemi del mio pc...se solo avessi scoperto questo forum prima di prenderlo!!! :muro:
alegiulio
02-09-2005, 18:16
bene, come faccio a ottere queste informazioni sull'architettura se i negozzi non le forniscono? che differenza c'è tra sonoma e centrino? sonoma è equivalente a pentium M?
Pentium M o Sonoma sono la stessa cosa, Sonoma è il nome della nuova versione del Pentium M. Rispetto alle precedenti versioni ha il bus a 533Mhz invece che 400. La differenza tra le varie versioni di Pentium M (alias Centrino, nome commerciale del sistema mobile di Intel) la puoi capire dalla sigla numerica...ad esempio Centrino 730 sta per Pentium M a 1,6Ghz con bus a 533, 740 per quello a 1,7Ghz sempre con bus a 533...mentre 735 indica un processore a 1,7Ghz ma con bus a 400Mhz. Spero di essere stato chiaro e non aver commesso errori!
the_poet
03-09-2005, 11:57
Come ti trovi?
Avete qualche notizia sull'assistenza di Toshiba???
Non mi è ancora arrivato...dovrebbe arrivare agli inizi della prossima settimana. Pur essendo, quello di internet, un prezzo che mi ha lasciato a bocca aperta, ho comunque deciso di prenderlo in negozio perche non si sa mai...Dico una sciocchezza (che poi tanto sciocchezza non è...) x esempio il portatile ti potrebbe arrivare con un pixel dell'LCD difettoso e quindi gia dall'inizio devi aver da fare con l'assistenza... Al negozio invece, se a loro arriva difettoso, non te lo danno nemmeno o almeno, se te ne accorgi tu appena arrivi a casa, glielo porti indietro... Certo, poi è chiaro che questa è solo una possibilità, mica è detto k arrivi difettoso! E quindi se uno è fortunato, chiaramente si porta a casa lo stesso laptop con 100€ in meno!
Ciao a tutti, volevo solo dire che ho molto apprezzato la competenza di pingalep riguardo l'Amilo 1437g.Poi vorrei segnalare che ho visto il suddetto modello in una catena commerciale che montava il centrino 2Ghz poi per il resto era identico a quello del MW al prezzo di euro 1499.Lo schermo mi è sembrato molto buono speriamo non abbia ereditato i problemi dell'Amilo 1425!!Che ne dite del prezzo?? Ciao :)
the_poet
04-09-2005, 12:27
Ma è sicuro che l'HDD dell'M40X-269 sia a 5400 rpm ? Sul sito Toshiba non è specificato...
pingalep
07-09-2005, 15:06
credo che non esistano processi produttivi che facciano hdd da 100 gb a 4200rpm.
dimenticavo, l'amilo ha la pc cardbus express,e non la pcmcia.
però l'aggiunta del subwoofer non è stat integrata a dovere, specie nell'istant-on e windows media per vedere i dvd(ok con cd audio)
però per 1179 euro... il toshi ha veramente un buon prezzo!
Ma è sicuro che l'HDD dell'M40X-269 sia a 5400 rpm ? Sul sito Toshiba non è specificato...si, stai sicuro è a 5400
raga, l'ho ordinato, mi arriva entro lunedì m40x-269 :cool:
vi farò sapere, ma non c'è un 3d ufficiale ? :fagiano:
galloimmenso
08-09-2005, 20:24
credo che non esistano processi produttivi che facciano hdd da 100 gb a 4200rpm.
:confused: :confused: :confused:
Credi male, Pingalep.
Il toshiba m40x- 269 è a 5400 rpm (vedi la brochure (http://it.computers.toshiba-europe.com/Contents/Toshiba_it/IT/Others/Brochures/IT_PDF/Brochure_SatelliteM40X_269datasheet.pdf) su toshiba.it) e Dell fa degli hd da 80 giga a 7200 rpm.
Piuttosto, e scusate l'ignoranza:
esistono programmi per testare la velocità degli hard disk? per capire, insomma, se l'hd che ho è a 4200 piuttosto che a 5400 rpm?
grazie in anticipo per la risposta :D
ciao raga, anche io sto valutando l'acquisto di un portatile e mi trovo davanti ad un dubbio amletico tra il toshiba m40x-269 e il nuovo FS M1451G, che è l'evoluzione del 1437. premsso che il FS costa in media 50 euro di più, offrirebbe in più 1Gb di RAM DDR2 a 400 MHz (perchè poi non la diano a 533, visto che il FSB è a 533 devo ancora capirlo... la DELL te la dà gratis) e l'HD da 100 Gb S-ATA. in più questo ha uno schermo GLARE che è molto simile a quello del Toshiba che mi piaceva tanto (schermo riflettente per intenderci). il PROBLEMONE è che monta una schifossima X300 contro la X600 del Toshiba e mi chiedo PERCHE'????? non si può passare da una X700 ad una X300 che evoluzione è??
secondo voi vale la pena per la DDR2 (che spero supporti i 533Mhz) e il S-ATA avere una X300? si può camiare la scheda video???
comunque lo schermo del toshiba è di molto superiore a quello del FS 1437!
ciao a tutti
ciao raga, anche io sto valutando l'acquisto di un portatile e mi trovo davanti ad un dubbio amletico tra il toshiba m40x-269 e il nuovo FS M1451G, che è l'evoluzione del 1437. premsso che il FS costa in media 50 euro di più, offrirebbe in più 1Gb di RAM DDR2 a 400 MHz (perchè poi non la diano a 533, visto che il FSB è a 533 devo ancora capirlo... la DELL te la dà gratis) e l'HD da 100 Gb S-ATA. in più questo ha uno schermo GLARE che è molto simile a quello del Toshiba che mi piaceva tanto (schermo riflettente per intenderci). il PROBLEMONE è che monta una schifossima X300 contro la X600 del Toshiba e mi chiedo PERCHE'????? non si può passare da una X700 ad una X300 che evoluzione è??
secondo voi vale la pena per la DDR2 (che spero supporti i 533Mhz) e il S-ATA avere una X300? si può camiare la scheda video???
comunque lo schermo del toshiba è di molto superiore a quello del FS 1437!
ciao a tutti
ddd II a 400 non ha vantaggi rispetto alla DDR normale, se non una manciata di minuti in autonomia (che poi dipende dal sistema e potrebbe essere superiore il Toshi).
HD sata non fa differenza con EIDE.
la scheda video invece è differente ovviamente.
Lo schermo, se ti piacciono i glare lucidi, è nettamente superiore (non ai livelli dell'x-back, ho visto di persona su 4 modelli da expert, cmq il secondo in assoluto).
mi dovrebbe arrivare entro Lunedì il toshi... :D
Ciao ;)
[OFL]-Jump
09-09-2005, 17:19
Per me è un buon portatile...
TOSHIBA SatM40X-269
Processore Intel Pentium M 740 1.73 GHz su piattaforma intel Centrino
NorthBridge Intel 915PM
Front Side Bus 533 MHz
RAM 1 GB (512 + 512 MB)
RAM max installabile 2.048 MB
RAM tipo DDR RAM
Hard Disk Drive 100 GB
Unità ottica DVD Super Multi drive (Double Layer)
Display LCD TFT 15.4 pollici TruBrite
Scheda Video ATI MOBILITY RADEON X600SE 128MB HyperMemory
Risoluzione max 1.280 x 800
Uscite video 1 TV-out (S-video)
Scheda Audio 16-bit stereo
Modem 56K V90 (V92 ready)
LAN Wired LAN 10/100 Mbps; Wireless LAN 802.11b/g
Porte USB 3 USB 2.0
Slot PC Card 1 slot per PC Card tipo II
Porte IEEE1394a / IEEE1394b 1
Batteria Li Ion
Autonomia 3.16 ore
Tastiera italiana 86 tasti + 2 tasti windows
Dispositivo di puntamento Touchpad
Dimensioni LxAxP 365 x 29.5-37.5 x 275 mm
Peso 3.0 Kg
Sistema Operativo Microsoft Windows XP Home
Caratteristiche Varie Bridge Media Slot 6-in1 (supporta SD Card, SmartMedia, Memory Stick, Memory Stick Pro, MultiMedia Card, xD-Picture Card)
Grazie ragazzi!!!
galloimmenso
09-09-2005, 19:37
-Jump']Per me è un buon portatile...
TOSHIBA SatM40X-269
Processore Intel Pentium M 740 1.73 GHz su piattaforma intel Centrino
NorthBridge Intel 915PM
Front Side Bus 533 MHz
RAM 1 GB (512 + 512 MB)
RAM max installabile 2.048 MB
RAM tipo DDR RAM
Hard Disk Drive 100 GB
Quello in neretto è SBAGLIATO (scommetto che hai preso la scheda da essedi.it, eh? Appena vado in negozio gliene dico quattro, accidenti a loro..).
La max. quantità di Ram è 1536 mega (http://it.computers.toshiba-europe.com/Contents/Toshiba_it/IT/Others/Brochures/IT_PDF/Brochure_SatelliteM40X_269datasheet.pdf), :stordita: uno dei deficit di tutta la gamma m40x dei Toshiba.
Nonostante ciò, uno dei primi (e tutt'ora, praticamente l'unico, o quasi) notebook con un giga di Ram e 100 giga di hard disk a 5400 rpm a meno di 1300 euro.
Gli altri (es. A6va dell'asus) avranno schede migliori, ma sono ancora fermi a 4200 rpm.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.