PDA

View Full Version : Aiutate una veterinaria disperata! Analogico/digitale

eru
25-08-2005, 15:33
Ho acquistato un costosissimo apparecchio munito di sonda con telecamera per filmare lo stomaco dei cavalli (non ridete).
Il mio problema è il seguente
1) Capisco poco di computer e nulla di Codec Video
2) La telecamera in questione è analogica, io ho un portatile Benq Joybook3000 che non ha proprio il massimo dell'HW e mi dicono non ha una capacità di cattura video sulla sua scheda. Ho acquistato una Movie Box della Pinnacle con la quale riesco a collegarmi alla telecamera, la qualità video non è il top ma almeno vedo, il problema però è che c'è un delay di almeno 3 secondi nell'immagine, e non so se dipende dalla velocità di calcolo del PC visto che l'ho provato anche sul DELL di mio frate che ha p4 2,8 , radeon 9700 mob, e 1024 di ram.
Al contrario ho provato l'apparecchio sul PC desktop di un amico che ha cattura video e vedo tutto in real time con qualità perfetta.

Io non posso proprio aspettare 3 secondi di delay per il refresh dell'immagine e chiedo a voi esperti una soluzione.
Vista la mia professione sono legata però ai portatili e chiedo a voi esperti che soluzioni ci sono.
Ho visto che esistono dei convertitori analogico/digitale USB (dai 300 agli 800 Euro) , è la stassa cosa del mio inusabile Movie Box o ottengo alta qualità e 0 delay nelle immagini? O ci sono portatili con s-video in entrata? chiaro preferirei una soluzione con un budget ragionevole.

Grazie in anticipo

maverick_1967
25-08-2005, 16:21
Ciao,
il MovieBox che acquistato è USB o DV ?
Se USB il problema potrebbe essere la porta poichè, di solito, la porta standard per i video è la 1394 (Firewire).

Personalmente uso un convertitore Canopus, sicuramente è un ottimo prodotto.

Non so in che zona d'Italia abiti, se sei abbastanza vicina a Milano non ho alcun problema a farti testare il tutto.
N.B. Per funzionare, il Canopus necessita di una porta firewire a 6 pin e non a 4!!!

essential__60
25-08-2005, 20:10
La movie box

++++
Caratteristiche Tecniche
* Modulo di acquisizione Video esterno USB 2.0 * Connettori di input: Composite Video input (RCA connector); S-Video input (mini-DIN connector); Stereo Audio input (2 x RCA connector); USB 2.0 or USB1.1 * Connettori di output: Composite Video output (RCA connector); S-Video output (mini-DIN connector); Stereo Audio output (2 x RCA connector) * Formati di cattura video: MPEG2 (720x576,480x576 PAL,SECAM 25fps), MPEG2 Data rate 1-12Mbit/s for USB2 (USB1: 6Mbit/s), MPEG1 352x288 (PAL, SECAM, 25fps), MPEG1 Data rate 1.15 -3Mbit/s. * Formato di cattura audio: MPEG Layer 2 audio
++++++

necessita di una porta (presa) sul pc di tipo USB2, se il pc ha solo la usb1.1 può causarti il ritardo e la bassa qualità.

maverick_1967
25-08-2005, 20:33
La Movie Box

Esiste sia USB che DV. :muro:

prete01
25-08-2005, 21:24
Ho acquistato un costosissimo apparecchio munito di sonda con telecamera per filmare lo stomaco dei cavalli (non ridete).
Il mio problema è il seguente
1) Capisco poco di computer e nulla di Codec Video
2) La telecamera in questione è analogica, io ho un portatile Benq Joybook3000 che non ha proprio il massimo dell'HW e mi dicono non ha una capacità di cattura video sulla sua scheda. Ho acquistato una Movie Box della Pinnacle con la quale riesco a collegarmi alla telecamera, la qualità video non è il top ma almeno vedo, il problema però è che c'è un delay di almeno 3 secondi nell'immagine, e non so se dipende dalla velocità di calcolo del PC visto che l'ho provato anche sul DELL di mio frate che ha p4 2,8 , radeon 9700 mob, e 1024 di ram.
Al contrario ho provato l'apparecchio sul PC desktop di un amico che ha cattura video e vedo tutto in real time con qualità perfetta.

Il problema può essere o sull'interfaccia USB2 in generale (dato che il tuo modello di notebook ha solo USB2,confermamelo) che non ce la fa a mandarti i dati in tempo reale,o semplicemente dalla moviebox che non ce la fa.Per sincerarti dovresti innanzitutto provare la moviebox su un PC DESKTOP dato che il pc dove l'hai provata era un'altro portatile e lì potrebbero esserci vari interrogativi (se non hai a disposizione la telecamera al momento attaccaci qualcos'altro,un'altra videocamera o un videoregistratore),poi se continua con il ritardo...o è una chiavica la moviebox oppure è proprio USB2.Di ottimi convertitori analogici/digitali ne trovi con marchio Canopus.Fammi sapere.Ciao

maverick_1967
25-08-2005, 21:28
Concordo (vedi miei post precedenti).
Ma, insisto, dobbiamo sincerarci che sia un MovieBox USB e non DV.
Altrimenti l'ovvia risposta è: passa a Canopus che personalmente uso da anni senza alcun problema.

gattonero69
26-08-2005, 01:48
ho provato l'apparecchio sul PC desktop di un amico che ha cattura video e vedo tutto in real time con qualità perfetta.

secondo me e' dovuto alla velocita dell'hard disk...i pc desktop attuali hanno diski che girano ad almeno 7200 rpm...i portatili mi pare arrivino a 5000...

ciauz ;) ®

eru
26-08-2005, 08:10
si il portatile gira a 5000, il movie box è USB, ho visto che ci sono delle schedine per notebook ad esempio della terratek che ti permettono di collegarti a apparecchi come videocamere analogiche, forse il risultato è migliore di quello che passa attraverso l'USB

maverick_1967
26-08-2005, 08:27
Sicuramente se la connession è DV (Firewire, 1394 o iLink che si voglia chiamare) dovresti superare tutti i problemi.
Le schede Terratec non sono male, ma con qlc Euro in più prenderei Canopus.
Parere personale, ovviamente !
Per quanto riguarda l'acquisizione su portatili, con dischi a 5400 rpm, mai avuto problemi. :)
Buona giornata

mauro64
26-08-2005, 10:54
Anche io ho la stesso problema con una moviebox usb.
Acquisendo con videocamera analogica vedo tutto ritardato di 3/4 sec.
Ho un desktop recente P4 3Ghz, 1Mb ram,Hd sata USB, 2.0 e quindi il problema non credo che sia nel PC ma piuttosto il moviebox o nella connessione usb.
Ciao

essential__60
26-08-2005, 14:37
Anche io ho la stesso problema con una moviebox usb.
Acquisendo con videocamera analogica vedo tutto ritardato di 3/4 sec.
Ho un desktop recente P4 3Ghz, 1Mb ram,Hd sata USB, 2.0 e quindi il problema non credo che sia nel PC ma piuttosto il moviebox o nella connessione usb.
Ciao

Verficato che l'usb2 sia correttamente attivata? Con winXp installando sp1 per esempio (che attiva usb2) in realta ci sono problemi. Bisogna disinstallare tutti i controller usb da risorse computer-proprietà-hardware-gestione periferiche poi riavviare. Al riavvio vengono riconosciuti nuovamente e l'usb2 funziona.
Poi in molti pc non tutte le prese sono ubs2 provare a cambiare presa.

Se il vostro usb2 siete sicuri che funziona, perchè avete SP2 o altre periferiche che funzionano perfettamente, allora riportate l'aggeggio malefico a chi ve lo ha venduto e fatevelo sostituire con altro o rimborsare, in quanto non conforme a quanto dichiarato, e incavolatevi pure....

:D