View Full Version : Standard dei codici a barre
StefTheDrummer
25-08-2005, 12:21
Allora: per prima cosa non ho idea se sia la sezione giusta, moderatori sono nelle vostre mani :help:
Il mio problema è che ho bisogno di sapere in che standard di codici a barre lavora uno di quei lettori radio che usano nei ristoranti/pub/bar.
La sostanza è che ad una mia amica proprietaria di un pub gli si stanno rovinando a velocità supersonica le pagine con tutti gli articoli codificati, e la ditta fornitrice dell'ambaradan ha sparato un preventivo esagerato per ristamparli.
Io (per fare il tacchino :D ) le ho detto che ci saremmo potuti arrangiare in casa: sono dotato di penna ottica ad emulazione tastiera, mi tiro giù tutti i codici su un file di testo e li dò in pasto ad uno di quei generatori di codici freeware che si trovano su Internet.
Peccato che nel suddetto programmino ci siano una fila così di standard diversi. Qualcuno di voi ha un'idea se ne esiste uno di "preferenziale" per quell'uso specifico?
Grazie a tutti, il successo del mio tacchinaggio passa anche per le vostre mani ;)
ciao,
qui al lavoro traffico spesso con EAN13 EAN8 (quelli che vedi al supermercato su tutti i prodotti)...credo che per un pub basti e avanzi un UPC-5 oppure il code39 (un pub è difficile che codifichi oltre 99999 articoli :D ) prova a farti dare il codice di un prodotto e prova uno di questi che ti ho appena dato...se il bar code è uguale...sei ok !
(p.s. c'è anche il codabar che codifica praticamente tutto ma non penso sia il tuo caso)
tdi150cv
25-08-2005, 18:32
se il codice e' proprietario cosi' come la codifica della pistola te lo sogni ...
StefTheDrummer
26-08-2005, 06:52
Ah, c'é anche la possibilità che il codice sia proprietario? :eek:
Ah, c'é anche la possibilità che il codice sia proprietario? :eek:Si, perchè? Un codice può essere proprietario di una casa, di un'auto, di un accendino... insomma, anche lui ha il diritto di comprarsi quelle che vuole! Mi fa arrabbiare tutto questa questa poca considerazione nei confrondi dei codici a barre :cry:
StefTheDrummer
26-08-2005, 08:37
LOL :asd:
Quando ho avuto lo stesso problema sui codici a barre di programamzione della mia fida Canon EOS 100 ;), a cusa di "umidità sul libretto dei codici" ;) :) ho risolto facendo fotocopie al 300% dell' originale con un + 20% di "scurezza" e ritoccandole con l'indelebile ed il bianchetto ;) ...... Tanto ingrandendole vedi qual era la dimensione giusta delle righe ;) ...
...poi le ho ri-rimpicciolite di nuovo col massimo contrasto, e dopo essermi accertato che funzionavano tutte le ho scannerizzate x scrupolo e ricoperto le barre delel fotocopie con lo scotch trasparente neutro della 3M, quello scrivibile che non ingiallisce con tempo ...
dopo circa 8 anni son ancora perfettamente visibili, x cui se la codifica è proprietaria, questo è un buon metodo tradizionale x aiutare l'amica in difficoltà e farsi pagare IN NATURA* :oink:
Ciapps
Gyxx
* = ovvero birre e panini :O !!!
StefTheDrummer
26-08-2005, 10:09
Grazie :D
L'idea è ottima, volevo fare un pò lo sborone, ma anche così direi che è da 10 e lode
Se la cosa va bene faremo una cena a base di carne alla griglia e vino rosso a fiumi! :yeah:
Grazie :D
L'idea è ottima, volevo fare un pò lo sborone, ma anche così direi che è da 10 e lode
Se la cosa va bene faremo una cena a base di carne alla griglia e vino rosso a fiumi! :yeah:
...ecco, allora stai attento quando usi la roba che ho evidenziato a non "inumidire" i codici a barre come feci io 8 anni fa ;) :D .... Picnic rulez :ubriachi: :D ....
...sennò sei di nuovo punto e daccapo ;) ....
Ciapps
;)
Gyxx
se il codice e' proprietario cosi' come la codifica della pistola te lo sogni ...
beh allora se hai tra le mani un codice proprietario...mi aggrego alla compagnia magari proponendoti in alternativa al già ottimo suggerimento di Gyxx di scannerizzarle (in scala di grigio) alla grande, ritoccandole con un programma vettoriale qualsiasi...per poi stamparle della dimensione che vuoi su una laser....vedi un po' tu che strada pigliare... :D l'importante è :oink:
buon lavoro !!! :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.