View Full Version : Epson vs Canon
Ciao, ragazzi!!:cool:
Devo comprare una stampante per il mio computer, e voglio cogliere l'occasione anche per prendere uno scanner (2400 x 1200). Ora nasce il mio dilemma: Epson o Canon? E' da un po' che ci penso ma non riesco a prendere una decisione. Inizialmente ero portato per le epson, ed in particolare la c82, che mi sembrava avesse, a fronte anche di un prezzo d'acqusto abbastanza contenuto (€ 100), anche un buon raporto di costo pagina. Ancora meglio sarebbe stata la c84, se avessi voluto spendere quelle €30 in più che mi permettevano la stampa senza bordi. Poi ho visto la multi CX5200 (€180), che sembrava essere l'unione della c82 con lo scanner epson 1260 (è giusto l'accostamento?). Poi disgraziatamente per la mia pace mi sono imbattuto in questo forum, dove mi avete illuminato sui diversi problemi delle epson (lentezza, intasamento cartucce, necessità del resetter se le si vuole ricaricare, e soprattutto la difficoltà di ricaricare questo tipo di cartucce). E allora mi sono detto: diamo una occhiata alle canon, visto che ne mio padre ne ha una e non funziona affatto male (la bjc 6500). Quindi, imponendomi le 4 cartucce separate, ho visto la s750, con un buon compromesso qualità-prezzo (€110), e la certamente superiore canon i850 (€170), che a mio avviso è l'unica che come stampa possa superare la c82 (premetto che le stampe delle foto non sono la mia passione, ma semplicemente una comoda eventualità!). Ovviamente, se non prendessi la multifunzione dovrei comprare uno scanner, penso il Canon Lide 50 (€100) o scadendo di qualità prenderei il più economico epson 1260.
Dani1 mi perdonerà, ma sono indirizzato verso le epson, ed in particolare verso la cx5200, chissà se riuscirà a farmi cambiare idea.
Voi che ne pensate? avete esperienze utili in merito a questi prodotti? e soprattutto esiste sulla faccia della terra qualcuno he sia riuscito felicemente a ricaricare una cartuccia della c82?
Satevi vivi presto!!!
PS: Dani1 e NewUser, fatemi vedere di cosa siete capaci!!
Io non voglio convincere nessuno però ti sottolineo degli aspetti che per me sono importantissimi.
1) garanzia: Canon la da di base sui suoi prodotti di 2 anni, cosa che le concorrenti non fanno! Io ho avuto bisogno di riparare la mia stampante in garanzia e ti garantisco che il servizio post vendita è efficientissimo, soprattutto non ti sposti neppure da casa. (hai la possibilità di estendere la durata della garanzia previo pagamento, ma sinceramente non so quanto possa valerne la pena in questa fascia di prezzo)
2)Ricarica cartucce: Per canon ti ho già postato le istruzioni e sei sicuro che vanno sempre, soprattutto dopo la prima volta che devi preparare la cartuccia, il resto delle ricariche le fai in 5 min. cronometrati al max. Il produttore non ha investito soldi in sistemi di protezione antiricarica. Personalmente quest'ultimo aspetto per me è sufficiente per scartare i produttori che vogliono imporsi sul mercato limitando la libertà di scelta del consumatore.
3)Le testine della canon non soffrono intasamenti, forse MM ha testimoniato che con la sua s750 dopo 1 mese di inattività è bastata la pulizia testine dal pannello di controllo della stampante ed ha potuto lavorare senza perdite di tempo.
4)Durata delle stampe:Su questo non mi pronuncio perchè il ho una foto esposta alla luce da più di 1 anno e sembra inalterata, poi però ho sentito su questo forum pareri contrastanti per cui non ho capito quali possano essere i fattori influenti.
P.S. la s750 è vecchiotta e secondo me potresti pretendere di pagarla ancora meno (letturo l'ha trovata a 99€), la i850 è forse la migliore quadricromia oggi in commercio, competitiva con le esa per qualità, velocissima in tutte le modalità di stampa, avrai letto chi l'ha acquistata.
Se vuoi una multifunzione potresti orientarti sulla MPC 400 (forse ho sbagliato sigla, ma meglio che vai sul sito canon www.canon.it).
Però preferisco se mi poni qualche domanda specifica, sempre che sappia risponderti. Io sono entusiasta della mia macchina che dopo 15 mesi ha stampato 20000 stampe e le testine sono ancora perfette, ultimamente ho stampato delle foto e chi le ha viste è rimasto sorpreso. ciao
Grazie Dani1, sapevo che non mi avresti abbandonato!
In effetti non posso nascondere la straordinaria efficienza e comodità del servizio granzia Canon (mi è capitato di far riparare la mia fotocamera in garanzia, e ho apprezzato il servizio ultracomodo ed ulteaefficiente). Inoltre avendo già una Canon ho già visto l'estrema facilità di ricarica delle cartucce, pur non utilizzando il tuo metodo che, devo dire, è veramente ben congeniato. Questo però non può essere un parametro di valutazione, in quanto non ho testimonianze di qualcuno che ha ricaricato le cartucce stile C82 (e a tal proposito inviterei chi sa qualcosa a farsi vivo).
Il tutto ovviamente a valle del ragionamento puramente economico: la i850 costa 70 Euro in più rispetto alla C82.
In ogni caso il tuo post mi ha fatto fare un passo verso la Canon, aspettiamo (ammesso che ci fossero!!!) delle testimonianze di buone riuscite delle epson C82, C84 o cx5200.
La c82 (e quindi il cx5200) adotta cartucce che secondo me non possono essere ricaricate. Ho guardato più volte gli schemi delle cartucce e credo che sia necessario almeno un attrezzo per la ricarica (ovviamente non esiste) e non mi fido dei kit in commercio dai rivenditori di ink compatibile. Difficilmente sarà possibile abbattere i costi di stampa sotto i 7 cent richiesti dall'uso delle cartucce originali (costo medio stampe all'8% di copertura)
La c82 usa un sistema particolare, cartuccia sigillata, ingresso dell'aria bloccato e cartuccia senza spugna. Quanto hai letto sugli eventuali blocchi delle testine (che, ripeto, spesso derivano da cartucce compatibili) non vale per la c82, come testimoniato da Letturo. I casi segnalati sono relativi a due c70 una ricaricata con ink compatibile e una con cartucce compatibili (contenenti la spugna), una c80 con cartucce compatibili (idem) più un caso relativo alla c82 dove non ho avuto risposta alla soluzione che avevo proposto per il problema: totale un caso effettivo su 3 anni di commercializzazione, meglio della media delle stampanti canon dotate di cartucce bci3.
La c82 però non è assolutamente adatta alla stampa delle foto, il contrasto è secondo me insufficiente. Il problema può essere probabilmente risolto usando la nuova carta fotografica DuraBrite di Epson, ma mi manca la conferma oppure la descrizione di un prodotto compatibile con questa, forse a causa della sua recente introduzione. In ogni caso nei driver della c82 mancano le impostazioni per questa carta e quindi occorre andare a tentativi. Qui ci vorrebbe Letturo, ma difficilmente potrebbe recuperare la nuova carta in tempi brevi.
Al contrario, la c84 risolve questo ultimo problema adottando la nuova carta DuraBrite, rimane il fatto che non può essere ricaricata in alcun modo, almeno per quanto a mia conoscenza.
La durata delle stampe è a netto favore di epson, come testimoniato da tom's hardware qui:
http://www6.tomshardware.com/consumer/20021223/printer_roundup-17.html#canon_i850
e come riportato da un test, che indicava la durata presunta delle stampe delle cartucce bci3 su canon photo paper alla normale esposizione alla luce diurna in un anno, mentre gli ink durabrite su epson photo paper raggiungono i 100 anni o più. Inoltre i durabrite sono insensibili all'acqua, se occorre usare l'evidenziatore sul testo la stampa non verrà intaccata in alcun modo.
Ma, giusto per capire, il vero problema della ricarica delle cartucce della c82 qual'è? cosa comporta l'assenza della spugna? perché non è possibile banalmente praticare un foro sulla cartuccia (magari due, onde evitare la fuoriuscita dell'aria), ricaricare e risigillare accuratamente con lo scotch o natstro isolante?:muro:
Scusate la mia profanità, ma provengo dal mondo Canon a quattro cartucce, ed il tutto mi sebrava così semplice (ed in questo Dani1 ha immacolatamente ragione)!!
Non che non mi vada di fare la cavia, ma non mi va assolutamente di spendere "inutilmente" le 25 - 30 euro per comprare il resetter e poi non saper che farmene.
D'altra parte vorrei fare insieme a voi una osservazione: ma se il resetter software è risultato compatibile con quasi tutte le stampanti epson, eccezion fatta per le c82 o similari, ciò i deve indicare che tali tipi di cartucce sono effettivamente non ricaricabili? voi che ne pensate?
Mah, quasi quasi mi oriento per la Canon. A proposito, che voi sappiate la i850 ha le testine fisse (integrate nella stampante) o rimovibili?
A voi la linea!!!
Non posso nascondere che nemmeno io saprei come ricaricare una cartuccia della c82
Per prima cosa l'unico rivenditore che mi ha garantito inchiostri equivalenti ai durabrite è statunitense (indicandomi il link ai test di durata :eek: ), quindi con tutti i problemi connessi ad importare un po' di ink (100$ per 4 boccette da 120 ml +iva+spese di trasporto). Ho chiesto a producers senza ricevere risposta, refill mi ha mandato una mail dicendo che "L'inchiostro compatibile è perfettamente identico all'originale"... peccato che sia una risposta fotocopia di quella con cui mi avevano indirizzato ad un inchiostro completamente sbagliato che ho comprato, pagato e quasi buttato :mad: , quindi la considero inaffidabile.
Non basta forare e chiudere, la cartuccia lavora in depressione e occorre quindi sigillare con un grano il foro; inoltre l'assenza di spugna comporta la presenza di più zone nella cartuccia che devono essere tutte riempite e spurgate dell'aria presente. Con una ricarica insufficiente entra aria nella testina, immettendo troppo ink la cartuccia è da buttare.
Se vuoi ricaricare o usare cartucce compatibili è meglio la i850: con gli ink compatibili scenderai fino a un cent di costo per pagina stampata e la ricarica sarà semplicissima come indicato da Dani1.
Il software ssclg non è incompatibile con la c82, però ha le funzionalità limitate che ho esposto in questo thread:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=486355
e nonostante le mie spiegazioni, l'utente dotato della c42 a cui avevo risposto, non è riuscito ad ottenere il funzionamento del prog. La c82 usa lo stesso algoritmo della c42, mi aspetto problemi simili.
Non posso garantirtelo perchè ora non mi ricordo dove ho visto la foto di un utente, ma letestine della i850 dovrebbero essere estraibili dal carrello. Almeno le mie sono così (BJC 8200) però potrei fare un errore di memoria.
Quanto hai letto sugli eventuali blocchi delle testine (che, ripeto, spesso derivano da cartucce compatibili) non vale per la c82, come testimoniato da Letturo.
Posso confermare, so che il mio caso non è sufficiente per dire che tutte le C82 vanno bene da quel punto di vista ma io mi sono trovato benissimo.
In questo periodo qui in casa la stiamo usando tutti i giorni ma quando c'era anche 1520, la "nuova" Epson la si accendeva giusto quando erano necessarie stampe di qualità. C'è stato poi il periodo (40-50gg?) in cui è stata usata una C42UX presa in offerta al centro commerciale (2 set di originali - quelle incluse nelle confezioni - più un set di compatibili) e la C82 avrà stampato sì e no 2-3 volte! Mai avuto problemi, MAI vista una righetta bianca su una stampa.
La c82 però non è assolutamente adatta alla stampa delle foto, il contrasto è secondo me insufficiente. Il problema può essere probabilmente risolto usando la nuova carta fotografica DuraBrite di Epson (...) Qui ci vorrebbe Letturo, ma difficilmente potrebbe recuperare la nuova carta in tempi brevi.
Vero, sulla carta fotografica lucida (anche originale) i risultati sono deludenti: scarso contrasto e colori poco brillanti.. brutte stampe. Sulla carta "matte" invece stampa molto bene, lì le immagini sono più "soft" per definizione e l'effetto è molto gradevole. Potrei postare qualcosa nei prossimi giorni (una foto proveniente da una Canon A60) ma non credo interessi più di tanto.
La carta Durabrite l'ho cercata nei centri commerciali della mia zona nel week-end ma non l'ho trovata da nessuna parte, appena la trovo la prendo e vi posto le prime impressioni! Il mio test "ufficiale" sul contrasto e sulla brillantezza dei colori è quello che trovavo nelle recensioni di "MC Microcomputer" tempo fa, la classica foto della frutta in formato PCD. Ce l'avrete sicuramente ma se interessa a qualcuno posso mandarla per e-mail (4.7Mb il PCD orig. o 900-1800K x un'ottima JPG 6Mpixel)
X letturo.
Oh, finalmente un (felice??) possessore di una C82. Mi ero quasi rassegnato a optare per la canon i850!! Sii gentile, fammi approfittare delle tue esperienze.:cool:
Assodato che la C82 (e quindi di riflesso ipotizzo anche la cx5200) non ha problemi insistenti di intasamento cartucce, e che forse non è il top della stampa fotografica, in particolar modo se la si paragoni alla canon i850. Ma per il resto, che si può dire? qual è la qualità della stampa? e la velocità?
In altri termini, quando tu stampi dei documenti Word o similari, per avere una definizione che tu reputi decente, quante pagine per minuto riesci a fare? E se capita di avere qualche immagine o grafico nel documento, come si comporta. E soprattutto, con una cartuccia di nero quante stampe riesci a fare?
Se non sbaglio apprendo da altri 3ad che tu utilizzi esclusivamente cartucce originali, vero? non hai mai provato a ricaricarle o ad utilizzare quelle compatibili (su www.cartucce.com ci sono le non originali con inchiostro pigmentato, set completo a circa € 50 +s.p.)? E se sì, con che risultati?
Spero tanto che almeno tu potrai riaccendere una speranza x il mio viraggio verso casa EPSON. A presto.
Originally posted by letturo
La carta Durabrite l'ho cercata nei centri commerciali della mia zona nel week-end ma non l'ho trovata da nessuna parte, appena la trovo la prendo e vi posto le prime impressioni!
Mi sono preso la libertà di trascinarti in questa discussione, spero non ti dispiaccia :)
Spero di non essere in errore: con questa carta dovrai impostare come supporto Matte Paper - Heavyweight oppure Photo Quality Ink Jet Paper, in modo da costringere la stampante a usare la massima quantità di ink, evitando l'impostazione Carta fotografica lucida, per settare il contrasto dovrai andare a tentativi. Purtroppo non riesco a trovare nessuna conferma per questa idea da nessuna parte, anche perchè la carta è stata presentata il 5 agosto scorso, poco più di un mese fa.
Anche tu lettore di MC MicroComputer? Allora saprai di Atripalda :D ... Rosati, Polini, Giustozzi, Marinacci, Petroni, De Masi, Salmoira :eek: mi sono rimasti impressi tutti
Aggiungo qualcosa sulla velocità della c82: è sicuramente più lenta della i850, a causa del minor numero di ugelli, ma la qualità di stampa su carta comune o opaca è superiore alla canon, grazie alla particolare formulazione degli inchiostri, molto saturi e polimerizzanti al contatto con la carta.
Secondo un test della Ziff-Davis, il nero produce circa 700 pagine alla copertura dell'8%, costa 41€ e il costo medio è di 6 cent alla pagina stampata.
L'uso di cartucce compatibili è secondo me sconsigliabile, a causa della presenza della spugna in queste e della mancanza della valvola di blocco dell'ammissione dell'aria: questo compromette la capacità di resistere ai lunghi periodi di inutilizzo.
Il punto di forza della c82 rimane comunque l'inchiostro, resistente all'abrasione, all'acqua e all'esposizione ai raggi uv; il difetto della scarsa resistenza dell'ink della i850 è stato addirittura rilevato dai redattori di Tom's Hardware nella pagina che ho linkato sopra, sebbene difficilmente avranno potuto avere a disposizione la i850 per più di una settimana :eek:
restimaxgraf
16-09-2003, 21:48
Ciao io ho la Canon i850....e francamente condivido le parole di Dani1.....anke se non ha menzionato sufficentemente il fattore qualitativo del prodotto e delle stampe.......il mio consiglio ora sai qualè ciao.;)
Beh, allora saresti così gentile da "quantificare" la tua esperienza d'uso di questa stampante?.
Mi farebbe piacere infatti sapere se hai paragoni oggettivi di questa stampante con altre in tuo possesso o in possesso di persone che conosci. Inoltre mi piacerebbe sapere la velocità di stampa nelle condizioni "canoniche". Infine che ne pensi delle critiche rivolte alla Canon in merito ai suoi inchiostri così poco duraturi? Ma le testine sono integrate o rimovibili?
In ogni caso grazie per la tua disponibilità.
Originariamente inviato da inoky
Mi ero quasi rassegnato a optare per la canon i850!!
Certo che è un bel rassegnarsi... ;)
Assodato che la C82 (...) forse non è il top della stampa fotografica, in particolar modo se la si paragoni alla canon i850.
Puoi togliere tranquillamente il "forse" :). E anche paragonata alle HP che usano le cartucce/testine n.56-57-58 fa una magra figura (Es. 5550, Photosmart 7x50, All-in-one x110, 2175, 2210..).
Il problema che fino a un mese fa sembrava non poter essere risolto potrebbe ridimensionarsi grazie all'uso della nuova carta "Durabrite", specificatamente pensata per essere abbinata agli omonimi inchiostri (C70, C80, C82, C84, C64, CX5200), ma è ancora tutto da verificare.
Ma per il resto, che si può dire? qual è la qualità della stampa? e la velocità?
In altri termini, quando tu stampi dei documenti Word o similari, per avere una definizione che tu reputi decente, quante pagine per minuto riesci a fare? E se capita di avere qualche immagine o grafico nel documento, come si comporta.
Se vuoi fare dei paragoni in condizioni standard ti consiglio di dare un'occhiata ai link che trovi qui sotto. Tieni presente che la C82 stampava a 720dpi (x fornire risultati di qualità simile a quella delle concorrenti, il classico simile ad una laser). Per me (e per la Epson) la modalità "normale" di questa stampante è quella a 360dpi. Chiaramente scendendo con la qualità anche le altre vanno più veloci...
http://www6.tomshardware.com/consumer/20030725/canon-03.html
http://www6.tomshardware.com/consumer/20021223/printer_roundup-11.html
http://www6.tomshardware.com/consumer/20020906/hp5550-03.html
Come ti dicevo prima, se devo stampare qualcosa di informale uso la stampante in modalità "normale" (360dpi) e "bidirezionale". Anche perché rispetto alle vecchie Epson sulla C82 non ho mai avuto problemi di testine disallineate, che rendevano imperfette le stampe in mod. bidirezionale.
Con queste impostazioni la stampante è molto molto veloce. A 720dpi non sarà un fulmine di guerra ma del resto chi userà queste impostazioni per stampare lavori particolarmente lunghi? Io la uso così solo per delle cose che devo presentare a terzi (es. tesine) e che magari contengono illustrazioni (immagini o grafici), per la grafica vettoriale ma mi capita di rado.
Se vuoi mandami x e-mail una pagina di word che TU ritieni significativa o mediamente rappresentativa di quelle che stamperai e per le quali ti interesserà la velocità. Te le stampo cronometro alla mano ok? :D Se vuoi ti scannerizzo pure un particolare così vedi la differenza (non sto scherzando) Ho tempo da sprecare, almeno per due giorni (post esame rimandato :muro: ). Te lo dimostra questa risposta, non immagini quanto tempo ho impiegato a scriverla!
E soprattutto, con una cartuccia di nero quante stampe riesci a fare?
Onestamente non le ho mai contate! :D Il dato fornito da newuser credo provenga dal test riportato sul numero di PCPro (tutto da interpretare! :) ) e mi sembra la cosa più attendibile. In realtà solo interpretando male (almeno IMHO) un'ambiguità di quel test si ottengono risultati in linea con quelli dichiarati dalla stessa Epson (più pessimista!).
In ogni caso la Epson sembra allo stesso livello delle Canon che usano 2 sole cartucce ("BCI-24 Black" e "BCI-24 Color" -> S330 Photo, i250, i350, i450..), ben più care di quelle con cartucce separate (S750, i550, i560, i850..).
E qui arriva il consiglio. Se sei particolarmente preoccupato dai costi degli inchiostri non c'è molto da stare a pensare: la scelta giusta è Canon con cartucce separate. Già con gli inchiostri originali spendi molto meno rispetto alla C82/CX5200 (mi fa brutto dire la metà ma pare proprio così). Poi se ti butti sulle ricariche (cosa tutt'altro che ardita almeno per quanto riguarda la S750 e la i550) arrivi ad un prezzo ridicolo, inferiore a qualunque altra soluzione di stampa "umana".
Se non sbaglio apprendo da altri 3ad che tu utilizzi esclusivamente cartucce originali, vero?
Vero. Il fatto è che la C82 fu presa (appena commercializzata) per produrre stampe di qualità, che non costituivano una grossa percentuale sul totale. Per le altre c'era il "mulo" 1520 che ormai da anni andava avanti con cartucce compatibili e con la quale stampavo a costi davvero bassi dispense, manuali, pagine internet e qualche striscione pubblicitario. L'acquisto delle compatibili per la C82 non aveva senso.
Da quando la 1520 mi ha lasciato a piedi uso sempre la C82 ma non mi è capitato più di stampare lavori "pesanti", gli striscioni poi sono fuori causa. Devo dire che non mi è sembrata una stampante eccessivamente "esosa" rispetto alle altre che avevo usato (C42UX e HP 940 e 5550). Più cara forse (sicuramente) rispetto alla Epson 670 con le compatibili che usavo saltuariamente ma del resto velocità e qualità dell'output erano di un altro pianeta..
Le mie impressioni sono state poi confermate dai test di PCPro (12/02) e anche da quelli di Tomshardware.
Spero tanto che almeno tu potrai riaccendere una speranza x il mio viraggio verso casa EPSON. A presto
La C82 (e quindi il reparto "stampante" della CX5200) è senz'altro un prodotto riuscito. Non particolarmente versatile causa handicap sulle foto, ma riuscito. In particolare su carta comune o "matte" credo stampi meglio di qualunque altra stampante "normale". Se la compri per ricaricarla però a mio parere fai un grosso sbaglio perché il 90% delle sue qualità viene proprio dagli inchiostri particolarissimi, venduti tra l'altro ad un prezzo più che ragionevole. Se per te non vale la pena di spendere i soldi per le cartucce originali Epson (o magari le qualità dei Durabrite non ti interessano) tanto vale puntare direttamente sulle Canon!
Ora come ora se dovessi tornare a stampare molte pagine avendo a disposizione una sola stampante e potessi scegliere (prezzo non troppo dissimile) tra una C82/C84 e una S750/i550 sceglierei sicuramente una Canon. Contro le spese di gestione (almeno) dimezzate nulla potrebbero le doti degli ink Durabrite. E poi con una Canon non resisterei a ricaricare e a quel punto il risparmio sarebbe spaventoso :eek:
Originariamente inviato da newuser
Mi sono preso la libertà di trascinarti in questa discussione, spero non ti dispiaccia :)
Per me è un piacere! A dire il vero al termine della risposta a Inoky mi sono reso conto del tempo che ho perso a ripetere cose tutto sommato già dette ma insomma... Adesso sulla C82 vi ho riferito davvero tutte le impressioni che ho avuto usandola! :)
Anche tu lettore di MC MicroComputer? Allora saprai di Atripalda :D ... Rosati, Polini, Giustozzi, Marinacci, Petroni, De Masi, Salmoira :eek: mi sono rimasti impressi tutti
Hai dimenticato Andrea De Prisco! :grrr: ;) (grafica, fotoritocco..) Ricordo i suoi articoli di quando cominciavo a mettere le mani sul Photoshop 2.5 :lamer:
Eh già, mi viene un po' di malinconia a pensarci... Gli ultimi numeri però non li ho. Quando mi era venuta la nostalgia di MC non l'ho trovata più in edicola :cry: Se sai quali sono stati gli ultimi accadimenti riguardo a MC me li posti? Sai per caso che fine abbiano fatto i redattori? (qui finiamo VAGAMENTE OT...)
IL costo degli inchiostri originali è allineato tra tutti i produttori. Ci possono essere delle piccole fluttuazioni (eccezione per qualcuno) ma se si fa un raffronto contenuto inchiostro e prezzo sono tutti sull'ordine di 1 €/ml. ed anche i consumi sono molto simili. Chiaro che se usi una cartuccia per tre colori e ne finisci solo 1 devi gettare anche i rimanenti.
L'unico modo per risparmiare è ricaricare con inchiostri compatibili ed ho verificato che questa soluzione costa meno di stampare con una stampante laser (qui ci sono altri fattori che possono giustificare la preferibilità per la laser o la getto ad inchiostro).
Originally posted by Letturo
Per me è un piacere! A dire il vero al termine della risposta a Inoky mi sono reso conto del tempo che ho perso a ripetere cose tutto sommato già dette ma insomma... Adesso sulla C82 vi ho riferito davvero tutte le impressioni che ho avuto usandola! :)
Grazie :) , non potevo chiedere di meglio. Tra l'altro sto cercando anch'io una c82, spero di trovarla nuova sotto le 90€ anche se è un impresa disperata... in giro si trovano solo le c62 in svendita
Originally posted by Letturo
Hai dimenticato Andrea De Prisco! :grrr: ;) (grafica, fotoritocco..) Ricordo i suoi articoli di quando cominciavo a mettere le mani sul Photoshop 2.5 :lamer:
Eh già, mi viene un po' di malinconia a pensarci... Gli ultimi numeri però non li ho. Quando mi era venuta la nostalgia di MC non l'ho trovata più in edicola :cry: Se sai quali sono stati gli ultimi accadimenti riguardo a MC me li posti? Sai per caso che fine abbiano fatto i redattori? (qui finiamo VAGAMENTE OT...)
:D AdP è indimenticabile, ricordo vagamente che aveva pubblicato un fotomontaggio in cui aveva "dotato" una reflex 35mm Nikon di un display lcd e di un dorso digitale, attirandosi le ire di Nikon Italia (subissata dalle richieste dei clienti) e le interessate mail dei tecnici della Nikon Japan :eek:
Dopo la liquidazione di Technimedia non ho più visto MC: già nel 99 aveva un numero di pagine ridotto, poi il nulla. Nuti, Giustozzi e Arnklit sono rimasti a Mc-Link, Byte Italia sembra non essere mai arrivato nelle edicole, Salmoira è il responsabile dello sviluppo di MAME. Era apparso su PcProfessionale Zucchelli, responsabile (credo) dell'AngoLinux su Mc, ma ora non pubblica più nulla. Degli altri ho perso ogni traccia.
C'era il sito web, ma non l'ho più visitato... farò una rimpatriata.
Ciao!
Grazie :) , non potevo chiedere di meglio. Tra l'altro sto cercando anch'io una c82, spero di trovarla nuova sotto le 90€ anche se è un impresa disperata... in giro si trovano solo le c62 in svendita
Ieri in Ancona in un noto centro commerciale locale (se posso ti dico dove, meglio un pvt? boh!) avevano una C82 in esposizione a 89euro e "la dichiaravano come disponibile a breve". Le C62 in offerta si sprecano.. Però io sinceramente non la prenderei
:D AdP è indimenticabile, ricordo vagamente che aveva pubblicato un fotomontaggio in cui aveva "dotato" una reflex 35mm Nikon di un display lcd e di un dorso digitale, attirandosi le ire di Nikon Italia (subissata dalle richieste dei clienti) e le interessate mail dei tecnici della Nikon Japan :eek:
Sì mi ricordo anch'io! Ma non sapevo dei risvolti.. :D Mitico AdP!
Sul sito ci sono stato ieri ma non andava.. era in costruzione, mah!
Su "http://www.ssclg.com/epsons.shtml" ho visto l'elenco delle stampanti compatibili con tale metodo di resetter, ed erano presenti la c82/cx5200, ma c'era una postilla:
"Use "ink freezer" function to maintain current ink level and "hot swap" to use refilled old cartridges."
Ad occhio e croce ho capito che il vero e proprio reset dei chip non è possibile, ma bisognerebbe aggirare l'ostacolo "bloccando" il livello di inchiostro in modo che la stampante veda sempre le cartucce cariche. Ho interpretato bene?
NewUser, illuminami:muro: !!!
A proposito della ricarica delle "stramaledette" cartucce della c82, volete dare un'occhiata a questo sito:
http://www.cartucce.com/istruzioni_c70_c80_c82.htm
e dirmi che ne pensate?
Dovresti disporre di un doppio set di cartucce per sfruttare quel metodo. Non entro in merito perchè non le ho mai ricaricate, m al'attesa mi sembra lunga e il fatto di ricaricare così a breve tempo non mi soddisfa tanto.
Mi pare di aver letto in qualche post che la nuova versione del software aziona il "freezer" in automatico, basta lasciarlo in esecuzione durante l'uso del PC. Magari facendolo caricare subito dopo il boot. ;)
Sulla parte tecnica ti potrà essere d'aiuto newuser, io non so dire nulla. In effetti non dubito che le istruzioni portino con successo alla ricarica ma in definitiva quale sarebbe il vantaggio rispetto ad una Canon? :confused:
Mah, sono io che rimango scettico sul metodo di ricarica, in particolare quando mi si consiglia di lasciare aperti i fori di ricarica. Non ci sarebbe un fenomeno di evaporazione che porta all'essiccaggio degli inchiostri?. Inoltre, perché bisogna lasciare aperto nelle cartucce senza spugna, mentre bisogna chiuderli in quelli con la spugna?
Però una volta accertata la validità del metodo di ricarica (e su questo aspetto con ansia un intervento di newuser), basta trovare un inchiostro all'altezza delle cartucce originali e pertanto ottenere una stampante di qualità davvero buona con carte normali, ed un costo di utilizzo abbastanza competitivo.
Se si ricaricano così le cartucce epson è di gran lunga più semplice e rapido ricaricare quelle della Canon (BC 3-5-6), senza seguire le indicazioni di quel sito però.
Sì mi ricordo anch'io! Ma non sapevo dei risvolti.. :D Mitico AdP!
Sul sito ci sono stato ieri ma non andava.. era in costruzione, mah!
Addirittura è "colpa" di Adp se sono legato ad Epson: ricordo bene la sua prova dell'epson stylus pro XL (stampante a3+ ) e sopratutto ricordo le foto degli alberi stampate a 360 su carta comune e 360/720 su carta glossy. A 720 dpi raggiungeva già la qualità fotografica, ne rimasi così impressionato che decisi che la mia prossima stampante avrebbe potuto essere solo epson. Il prezzo non lo ricordo, d'altronde tendiamo a dimenticare le cose che non gradiamo :D Ho imparato nello stesso articolo cos'è un Rip, perchè lo si usa, cos'è il postscript, cosa sono i file Eps... insomma di tutto e di più.
Purtroppo la chiusura (anche temporanea) del sito non promette alcunchè di buono, staremo a vedere.
Mi pare di aver letto in qualche post che la nuova versione del software aziona il "freezer" in automatico, basta lasciarlo in esecuzione durante l'uso del PC. Magari facendolo caricare subito dopo il boot. ;)
Vero, sebbene io sia ancorato alla 2.90, con la 3.0 il sistema rileva la presenza/accensione della stampante e avvia il processo di ink freeze. Inoltre sembra che sia stato implementato un sistema aggiuntivo per il monitoraggio del livello cartuccia, evitando il rischio di far lavorare la testina senza ink: nella versione precedente con la c82 era impossibile sapere quanto ink era rimasto, si andava a tentoni.
Ciao!
Originally posted by inoky
Però una volta accertata la validità del metodo di ricarica (e su questo aspetto con ansia un intervento di newuser), basta trovare un inchiostro all'altezza delle cartucce originali e pertanto ottenere una stampante di qualità davvero buona con carte normali, ed un costo di utilizzo abbastanza competitivo.
Leggerò subito le istruzioni e ti farò sapere, purtroppo sulla ricarica sono molto scettico in base a quello che scrivi. Lasciare i fori aperti credo serva a cambiare il percorso seguito dall'inchiostro, evitando la risalita dal serbatoio alla precamera e lasciando uscire solo quello a livello. Però in questo modo il solvente fugge, l'ink diventa più denso e il rischio di blocco aumenta. Il consiglio è dettato dalla necessità di essere sicuri che l'aria entri (in una cartuccia normale se immetti troppo ink questo non scenderà più, la cartuccia è da buttare) ma il rimedio mi sembra peggiore del male.
E' per questo che si suggerisce di sigillare i fori praticati nelle cartucce compatibili: in queste è presente la spugna e quindi oltre ai rischi di essiccazione degli ugelli c'è il pericolo che l'ink perdendo il solvente si addensi in questa.
Inoltre hai toccato il punto centrale, la qualità dell'ink... con modi e conseguenze diversi mi hanno scottato in due (refill e producers), comincio a pensare che le cose non siano così semplici.
Ciao!
Ragazzi non ditemi così che sto andando in crisi :muro: :muro: :muro:
Anch'io volevo comprare la epson cx5200........ma leggendo tutte queste cose mi sta venendo il dubbio!!!!!!!!
Intanto volevo chiedere una prima cosa.....la differenza tra la epson c82 e la c84 consiste solo nello stampare immagini senza i margini??????
Poi io non conosco i vostri metodi di paragone! Io non stampo foto, ma ogni tanto mi capita di farne qualcuna....visto che ho la fotocamera digitale! Io fino a oggi le ho stampate con una epson stylus color 680.......e devo dire che ho ottenuto stampe a mio avviso sorprendenti (soprattutto perchè ho pagato la stampante 50€ ;) ). Adesso il problema è: è possibile che la c82/c84 stampi peggio della mia vecchia 680????? :rolleyes:
In alternativa, cosa consigliate (sempre scanner + stampante)? Ho visto che tutti parlano bene delle canon (le HP sono il primo a sconsigliarle!!!!!), ma io non è ne ho mai avute e non mi fido tantissimo......
sinceramente ho avuto fino adesso 3 epson..........la sopracitata 680, la professionale stylus color 3000 e una stylus color (quella vecchissima stampante che ha funzionato per ben dieci anni senza dare problemi!).
Per la 680 ho comprato l'inchiostro da refill e ho fatto il buco con la siringa nella parte superiore della cartuccia (senza pormi tutti questi problemi della pressione e dell'aria......non li conoscevo! :rolleyes: )..............a distranza di 3 ricariche del nero non ho avuto alcun problema e la qualità è rimasta esattamente la stessa............ho fatto prendere queste ricariche anche a un mio amico (ha una epson photo 700) e neanche lui ha avuto nessun problema!! Le cartucce della c82 allora sono completamente diverse????
STO SCLERANDO :p CHIEDO AIUTO.....e chiarezza.......
ehheeheheheh
ps: ma in modalità normale (360dpi di risoluzione, bidirezionale senza troppe stupidate attive....) quanto cavolo di pagine stampa la epson c82??? da alcune parti ho letto che ne fa 3 al postto delle 11 dichiarate a colori e 6 contro le 22 dichiarate per il nero:mad:
mi sono dimenticato di dire che io chiudo il buchetto effettuato con la siringa con un pezzettino di nastro adesivo noramlissimo (non ho idea di come si scriva la parola scotch :p )..........
Aspetto impaziente risposte!
:D :D :D :D :D
A chi lo dici!! anche io volevo prendere la cx5200, ma mi sta prendendo lo sconforto...:mad: !
Per quello che sono riuscito a cavare da tutte le informazioni che ho preso posso dirti che a livelli più che accettabili puoi fare 6 ppm i B/N e 4 a colori (intendendo testi e grafici o immagini, non fotografie!!). Per una foto le attese si allungano di molto. Ma d'altra parte se vuoi una buona stampante fotografica, e quando dico buona intendo facile da utilizzare e ricaricare, veloce e con stampe di qualità, devo consigliarti la Canon i850, che è un prodotto per me riuscitissimo. Puoi chiedere lumi a restimaxgraf sotto questo avviso.
La Cx5200, che tanto ci incuriosisce, è fenomenale per la stampa su carta normale, ma questo grazie ai tipi di inchiostri che utilizza, e che rendono la stampa piacevole da vedeere e da maneggiare. Già saprai credo che utilizza inchiostri resistenti alla luce e all'acqua (cosìil testo non si rovina a causa delle mie manacce sudate anche a dicembre!!!). Ma tale straordinarietà è strettamente legata agli inchiostri che usa, percui ove mai fossimo in grado di ricaricarle (e attendo sempre la"benedizione" di newuser) per avere risultati soddisfacenti dovremmo trovare inchiostri all'altezza degli originali, altrimenti ci troveremmo con una stampante poco più che normale, e che peraltro non eccelle per velocità di stampa.
Dal canto mio io preferivo questa multifunzione anche perché, al contrario di quelle in giro, mi sembra che disponga di un valido scanner 2400 x 1200 a 48 bit, che non è poco.
Per il resto devo dirti che sono indeciso tra l'acquisto di questa multifunzione e l'acquisto della Canon i850 + uno scanner.
Ste fottutissime cartucce!!!!!
Addirittura è "colpa" di Adp se sono legato ad Epson: ricordo bene la sua prova dell'epson stylus pro XL (stampante a3+ )
Io sinceramente non mi ricordo se fu lui a recensire la mia prima inkjet, dovrei ancora avere quel numero di MC da qualche parte ma la ricerca è un'impresa improba :) La prima stampa in assoluto fu quella di una splendida tigre (.pcd allegato a MC), conservo ancora quella stampa. Poi ricordo che mio padre si fece prestare un PhotoCD da un amico fotografo e anche con quello vennero fuori delle stampe stupende. Ci stupimmo entrambi della qualità anche se le attese erano estenuanti (15-16min per un 720 colore a piena pagina). Il prezzo lo ricordo ancora bene, 1200k lire! :) (la prendemmo appena uscita)
Originariamente inviato da xyz1
ho avuto fino adesso 3 epson..........la sopracitata 680, la professionale stylus color 3000 e una stylus color (quella vecchissima stampante che ha funzionato per ben dieci anni senza dare problemi!).
Wow anche tu la prima "Stylus Color"! La mia non la accendo più da un anno e mezzo e sinceramente ho un po' paura a farlo.. se mi ha abbandonato?? :rolleyes: Alla "mitica" è seguita poi la cugina povera della tua 3000, la 1520. Anche per lei ottima riuscita anche se ora forse l'abbandono.
Adesso il problema è: è possibile che la c82/c84 stampi peggio della mia vecchia 680?????
Fare paragoni del genere è davvero difficile. In linea di massima no, sarebbe una cattiveria dirlo. Però le stampe delle foto fatte con la mia 670 (ancora in attività) avevano dei BEI colori, al di là del fatto che la "fedeltà cromatica" fosse quasi imbarazzante.
Mi sa che vi devo postare qualcosa.. ma con 'sti 25k non si può fare molto :mad: , con 64 era tutta un'altra cosa!
A proposito della CX5200 una considerazione non molto tecnica: ma avete visto quant'è brutta?? :eek: Boh, a me sembra davvero orribile, tozza e anche nella zona dei tasti le finiture sono molto approssimative. A me esteticamente piace da morire il 2110 della HP! E poi "sotto" c'è la 5550 che adoro per le foto.. peccato che il costo per pagina sia alto. Per una "all-in-one" mi sembra molto più adatto il reparto stampante della Epson.
Originariamente inviato da inoky
Per quello che sono riuscito a cavare da tutte le informazioni che ho preso posso dirti che a livelli più che accettabili puoi fare 6 ppm i B/N e 4 a colori (intendendo testi e grafici o immagini, non fotografie!!).
Ok ci siamo, i tempi di stampa tipici sono quelli (360 bidirezionale). Per le bozze si sale anche a 12ppm in b/n e 6 a colori ma di più è praticamente impossibile a meno che non si stampi un carattere su ogni foglio.
Perché poi alla fine il problema è tutto riconducibile a "quanta strada deve fare la testina"? Se il testo occupa tutta la pagina è un conto, se ci sono blocchi vuoti tra i paragrafi è già molto diverso. In quel caso il motore di stampa velocissimo permette un risparmio di tempo che per la 670 (e credo anche per la 680) è impensabile. Io credo che xyz1 rimarrà esterrefatto dalla velocità della CX5200/C82 così come lo sono rimasto io. La 3000 è veloce (lenta) quanto la 1520 e la 680 non penso sia molto più rapida della 670..
Per il resto devo dirti che sono indeciso tra l'acquisto di questa multifunzione e l'acquisto della Canon i850 + uno scanner.
Un parere non richiesto: a meno che non avessi problemi di spazio non prenderei la multifunzione. La i850 è una stampante fenomenale! Per la stampa di foto (anche se il doverle tenerle sotto vetro mi sembra una cosa ridicola), per per la velocità e per le ridotte spese di gestione.
Mi spiegate come posso accorgermi del decadimento delel stampe con Canon. Pultroppo ne ho solo 1 che ha 1 anno e forse più, quindi non potrei fare una statistica, ma è stampata con compatibili ed è ancora perfetta, almeno a me sembra. Ditemi quale difetto dovrei trovarci, almeno mi indirizzate la ricerca.
ciao
restimaxgraf
20-09-2003, 10:59
X Dani1:
Portare nella tana del lupo certi discorsi è davvero difficile e impresa ardua.....bisogna esser duri e pronti a soffrire e stringere i denti......fatti coraggio.....son con te spiritualmente....!!!!!Noi guardiamo i fatti e non i marki.....:eek: ;) :cool:
Io non soffrò per nulla, vorrei capire quali sono veramente i limiti. Per ora posso vantare qulche richiesta di stampa per amici che increduli non stampano più con le loro macchinette specie quando si tratta di un alto carico di lavoro. Credo che su questo forum di universitari ce ne siano abbastanza, per cui già solo quali sono i loro pensieri quando si trovano a dover stampare 100 pagine di dispense a settimana.
Non serve neppure la calcolatrice per determinare i costi, i primi pensieri sono: ci faccio stare 8 pagine su una facciata (poi per leggere uso la lente), scrocco le copie in università (qui non pago nulla ma specie le stampe a colori difficilment ele ottengo)
restimaxgraf
20-09-2003, 11:25
Il limite è molto KIARO!!!!!!!!!!:eek:
Se la i850 fosse prodotta da Epson.....la comprebbero tutti a okki kiusi!!!!cristallino non ti pare?????manco fossi li a dirgli di comprare una Lexmark....:D :D :D :D :D
molti parlano di qualità sù carta comune....ma non sanno ke gli ink di ricarica sono tutti uguali!!!!!app. ho ordinato i producers dà diversi giorni, ho telefonato ieri xkè non posso aspettare in eterno....mi hanno risposto ke sono indietro nelle forniture....:rolleyes:
Io non sarei così categorico, sono pronto ad accettare i limiti dellamia stampante e a capire cosa otterrei in più o di diverso quando dovrò sostituirla e con quale. Attualmente consiglio sempre di fare un bilancio economico conteggiando l'apparecchio+ gli inchiostri per almeno 1 o due anni di utilizzo. Pultroppo l'inchiostro essendo un consumabile dovrebbe costare molto poco, ma bisogna essere realisti, la realtà è che certe ricariche hanno dei costi comparabili alla stampante.
Originariamente inviato da Dani1
Mi spiegate come posso accorgermi del decadimento delel stampe con Canon. Pultroppo ne ho solo 1 che ha 1 anno e forse più, quindi non potrei fare una statistica, ma è stampata con compatibili ed è ancora perfetta, almeno a me sembra. Ditemi quale difetto dovrei trovarci, almeno mi indirizzate la ricerca.
ciao
Le mie stampe fatte con la 670 (o 1520 non ricordo) con le cartucce compatibili scolorivano terribilmente, specie il nero virava sul rosso. Non so quantificare dopo quanto tempo succedeva questa cosa, sorry. Ma tranquillamente meno di un anno. Parlo di foto esposte in una cameretta. Quelle plastificate ma esposte all'aperto (anche se lato nord) mantenevano colori decenti sì e no per un mesetto, forse meno!
Le foto della prima Stylus Color (tenute in cassetto però) credo siano ancora identiche a quelle appena stampate..
Però il problema dello scolorimento è anche delle stampe fotografiche presso gli studi fotografici. Credo ch eun asoluzione potrebbe essere ricorrere alla plastificasione della stampa. I plastificatori si trovano anche nei centri commerciali.
Rispondendo a letturo.............
Io ho stampato una foto con la mia 680 e non si è affatto scolorita (con cartucce ricaricate con inchiostro della refill).....è passato circa un anno e ancora non è successo niente.......adesso penso che se cominiasse a scolorirsi non sarebbe un dramma......
Cmq la cx5200 mi convince sempre meno....... un po' per il fatto delle ricariche "impossibili" (l'ho messo tra virgolette :rolleyes: ) un po' per il costo della cartuccia...... Non è ammissibile che il nero costi 40€!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
quello della canon costa 20 circa......
A proposito ma quanto consuma questa tanto amata canon????
sul sito della canon c'è scritto circa 300/400 fogli.....adesso mi sorgono i dubbi.....
se io non volessi comprare inch tarocco e vorrei rimanere sull'originale conviene realmente la canon?????
Cmq ho letto anche che il nero stampa 1500 fogli.......non ci capisco + un caz***
io sono molto ignorante nelle stampanti e voglio capire cosa mi conviene.....
Volevo fare un'altra domanda!! come mai proprio la canon i850???? non ci sono similari che consumano meno?
Poi come mia la canon costa 70€ in +????
Risp.....vi prego!
Ma tale straordinarietà è strettamente legata agli inchiostri che usa, percui ove mai fossimo in grado di ricaricarle (e attendo sempre la"benedizione" di newuser) per avere risultati soddisfacenti dovremmo trovare inchiostri all'altezza degli originali, altrimenti ci troveremmo con una stampante poco più che normale, e che peraltro non eccelle per velocità di stampa.
Ho esaminato le istruzioni: a parte l'immagine della cartuccia sezionata presentata ribaltata :mad: il loro sistema dovrebbe funzionare. Il fatto che chiedano di lasciare il foro di ventilazione aperto serve a fare in modo che la stampante aspiri solo l'ink della precamera lasciando inutilizzato quello sottostante. Per spiegare meglio cercherò di fare uno schema, ma l'idea è quella: mettiamo tanto ink ed usiamo solo quello che avanza nella zona superiore.
In realtà credo che possa esistere un sistema migliore, sopratutto considerando che le cartucce vengono riempite in fabbrica dopo essere state assemblate, in una condizione non distante da quella in cui si trovano una volta esaurite... il problema è trovarlo, dato che sono sprovvisto di questa stampante. Una cosa è certa: se troviamo un modo per ricaricarle, le cartucce della c82 sono eterne e la loro stima di 5/10 ricariche non ha alcun senso.
Se riuscirò a recuperare una c82 in svendita farò tutte le ricerche del caso, purtroppo è attualmente improbabile.
Originally posted by xyz1
Non è ammissibile che il nero costi 40€
La cartuccia nera costa 40 € e stampa 572 pagine all'8% di copertura, costo medio 7 cent.
scusate ma mi è venuto un dubbio..........
devo ricaricare una pson c70.....ho problemi o posso farlo tranquillamente! Chi sa qualcosa?
La cartuccia del nero della c70 è la stessa della c82 e del cx5200, quindi la procedura è la stessa.
Ho fatto lo schema della cartuccia della c82: la cartuccia normalmente attira l'ink dal serbatoio alla precamera, sfruttando la depressione creata dalla testina. Quando foriamo la cartuccia, la depressione non c'è più e non è più possibile aspirare l'inchiostro, che al contrario scenderà nel serbatoio rimanendo imprigionato, quindi non più utilizzabile.
Questo spiega perchè la ricarica successiva deve essere fatta quando il livello è a 1/2: non essendo più possibile aspirare dal sebatoio si può usare solo l'inchiostro della precamera.
Sigillare la cartuccia con un grano non servirebbe: la presa dell'aria si trova ad un'altezza inferiore rispetto al livello che raggiunge inchiostro ricaricando in questo modo, e viene definitivamente bloccata dall'ingresso di ink, e questo spiega perchè occorre lasciare un foro di ventilazione aperto.
Ancora, tentare di limitare l'inchiostro immesso darebbe un altro problema: la quantità eccessiva di aria che rimane nella precamera agirebbe come una molla, dilatandosi fino ad entrare nella zona di espansione per scendere poi nella testina bloccando la stampa.
Sono sempre dell'opinione che il modo sia sbagliato e che ce ne siano dei migliori: purtroppo finchè non potrò acquistare questa stampante posso solo fare qualche supposizione. Per il momento l'unica possibilità rimane quella di ricaricare le cartucce compabili, correndo i rischi connessi alla presenza della spugna nella cartuccia.
CAVOLO............avevo letto che la c70 si poteva ricaricare.....non avevo fatto caso che ha la stessa cartuccia della c82 :cry:
Io ormai l'inchiostro l'ho comprato (devo ricaricare la stampante di un mio amico!)
al massimo gli dirò di non fare scendere il livello dell'inchiostro mai al di sotto della metà.....
cmq le cartucce che devo usare sono quelle originali e sono completamente finite!
Speriamo bene :rolleyes: :rolleyes:
Allora.....adesso mi sorge un grande dubbio.....
da quello che ho potuto vedere, newuser se ne intende.... (almeno così sembra :p )
però cercando in internet dicono di chiudere con lo scotch il buco effettuato con la siringa per ricaricare le cartucce della c70/c80/c82.................
http://enterprisecomputer.it/doc/epsonC70.htm
questo è un link che ho trovato con le istruzioni per ricaricare la stampante!
MA IO A CHI DEVO CREDERE????? lo devo chiudere o no sto cavolo di buco?? (Scusate la testardagine e l'ignoranza :rolleyes: )
devo credere ad una società (che sembre essere anche seria) oppure al nostro caro amico newuser (che sembra essere molto esperto)????
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
Ma guarda che sulla pagina che ci hai indicato mostrano come si ricarica una cartuccia "compatibile", e non originale!!!!!:sofico:
Come (penso) saprai, le cartucce compatibili, al contrario delle originali, presentano all'interno la spugna, per cui è possibile chiuderle ma presentano tutti gli inconvenienti delle cartucce simili. Poiché penso che tu abbia le cartucce originali, e quindi senza spugna, ti consiglio di seguire le istruzioni illustrate su questo sito
ma ti avverto, saresti il primo ad avventurarti!!
In ogni caso (egoisticamente) mi deco augurarmi che proverai e che avrai successo. Ma poi informaci sulla tua esperienza.
In bocca al lupo, e soprattutto in c*lo alla Epson!!!
OPS :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Non ci avevo fatto caso......
Vabbe che la stampante non è mia però mi darebbe fastidio rovinare quella del mio amico! :(
Vabbe.....oramai ho ordinato tutto quindi eseguirò lo stesso il lavoro.....
ma a questo punto vorrei sapere se c'è un immagine leggermente migliore per capire dove bisogna effettuare i buchetti col trapano!!
Io sono abbastanza pratico nel fare lavori manuali, ma questo non mi piace manco per c**o :cry: :cry:
Grazie 100000 inoky, non me n'ero proprio accorto!
Sono un ......... *no comment* :rolleyes:
CIAU
PS: se qualcuno ha avuto qualche esperienza o sa darmi qualche consiglia si faccia pure avanti! :p
Eccomi qua......
con inchiostro ricaricabile, istruzionim guanti e siringhe :D
Ho preso tutto dalla REFILL (come avevo già fatto per altre 2 stampanti epson, la 700 e la 680).
Adesso è arrivata l'ora per le cartucce della tanto amata c70 (sono le stesse della c80/c82/cx5200....)
Prima cosa che mi ha stupito è che nel manuale dicono di ricaricare la cartuccia dalla parte inferiore........ e poi di chiudere il buco con una vite!
vabbe.....sinceramente a questo punto mi fido :p
non avevo sentito altri parlare di ricaricare la cartuccia dal basso..... voi cosa ne dite'???? (ho allegato il manuale......scusate se l'immaggine è scarsa ma 22k sono miseri!!!! cmq se qualcuno volesse la foto + chiara basta che mi contatti via mail e ve la manderò!).l
Comunque io prima di ricaricare aspetto che qualcuno mi dia qualche consiglio..... poi vedremo!
:D :D :D :D
Un'altra cosa.............secondo voi, tanto esperti di ricariche............ mi conviene usare il metodo che ho citato sopra, oppure mi conviene usare il metodo cosigliatomi da inoky, preso dal sito.......
In bocca al lupo, e soprattutto...
Attento inoky, Epson ha risolto i problemi che derivano dalla presenza della spugna ma se non abbiamo le istruzioni per la ricarica la colpa ricade per la maggior parte sui rivenditori di inchiostri compatibili, incapaci di fornire una procedura adeguata.
Esiste la classica via di mezzo. InkTec (credo), i cui prodotti sono distribuiti in Italia da Refill, aveva una linea di cartucce per c70/c80/c82 copiate di sana pianta dal sistema Canon per la Bci3-x, dotate di spugna separata dal serbatoio. L'inchiostro viene conservato in forma liquida, in modo da evitare la maggior parte dei problemi connessi alla presenza della spugna, ma la regolazione del flusso verso la testina si affida proprio a questa.
Purtroppo non mi è possibile fornire i codici della cartuccia compatibile, anche perchè le linee di cartucce compatibili per la c82 della InkTek erano due o più (c'era anche una serie con chip intellidge write-protected) cercherò nella cache del browser. Rimango sempre dell'opinione che il massimo sarebbe poter studiare una cartuccia dal vivo, e fornire finalmente un sistema per sfruttare il vantaggio di queste cartucce "eterne".
Solo per farvi capire quanto scadenti siano le istruzioni di www.cartucce.com , guardate la quarta immagine partendo dall'alto, quella con l'indicazione "Attenzione a non forare questa parete": è invertita, non è il lato destro coperto dall'etichetta blu Epson, ma quello sinistro a cui è stato rimosso il coperchio in plastica bianco, volontariamente specchiata dall'autore delle istruzioni.
Originally posted by xyz1
Un'altra cosa.............secondo voi, tanto esperti di ricariche............ mi conviene usare il metodo che ho citato sopra, oppure mi conviene usare il metodo cosigliatomi da inoky, preso dal sito.......
Quello di Refill non compromette il funzionamento della cartuccia, dovrebbe essere quello giusto... almeno spero.
OK mi sono convinto! appena ho l'occasione vado dal mio amico e provo queste cavolo di ricariche della REFILL seguendo le loro istruzioni............
spero di non fare qualche danno!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Non credo che la stampante possa danneggiarsi, l'unico dubbio che ho riguarda la limitata quantità di inchiostro immesso. Per quello che ho visto le cartucce dei colori dovrebbero contenere almeno 14/18 ml di ink, quella del nero fino a 20/25 ml. Con le quantità immesse non si arriva a riempire tutta la cartuccia, a meno che la ricarica non sia fatta al segnale di inchiostro scarso.
mmmmmmmmmm
non ci avevo pensato......in effetti sulle istruzioni della ricarica della mia 680 c'era scritto di immettere inchiostro fino a quando non si vedeva lo stesso fuoriuscire dal foro effettuato con la siringa o dalle prese d'aria (penso che servano a questo quella sorta di incavature sulla parte superiore della cartuccia :p).........
vediamo.........devo solo avere il tempo di andare dal mio amico e ricaricargli le cartucce esaurite.........
e poi vedremo tutto!
:cool: :cool: :cool:
CIAO
PS: se non vi rispondo entro una settimana vuol dire che la ricarica non ha funzionato e che io sono finito in ospedale per mano del mio amico :oink: :oink: :oink:
cristianox
06-10-2003, 10:39
NOVITA' ? ho un amico con una c82 e volevo fargli prendere inchiostri della refill....
No mi spiace, perchè il mio amico sta sistemando la casa e ha la stampante staccata e il pc smontato!!!
Appena so qualcosa tranquilli che apritò un nuovo thread con tutto le info necessarie ;)
Lillo\'s
06-11-2003, 18:24
Originariamente inviato da xyz1
Eccomi qua......
con inchiostro ricaricabile, istruzionim guanti e siringhe :D
Ho preso tutto dalla REFILL (come avevo già fatto per altre 2 stampanti epson, la 700 e la 680).
Adesso è arrivata l'ora per le cartucce della tanto amata c70 (sono le stesse della c80/c82/cx5200....)
Prima cosa che mi ha stupito è che nel manuale dicono di ricaricare la cartuccia dalla parte inferiore........ e poi di chiudere il buco con una vite!
vabbe.....sinceramente a questo punto mi fido :p
non avevo sentito altri parlare di ricaricare la cartuccia dal basso..... voi cosa ne dite'???? (ho allegato il manuale......scusate se l'immaggine è scarsa ma 22k sono miseri!!!! cmq se qualcuno volesse la foto + chiara basta che mi contatti via mail e ve la manderò!).l
Comunque io prima di ricaricare aspetto che qualcuno mi dia qualche consiglio..... poi vedremo!
:D :D :D :D
Ciao,
io ho un mio amico che ha ricaricato la sua C82 seguendo le istruzioni di Inchiostri.it (sono + o - come quelle di Refill) e va tutto bene
:D
ma quante ricariche ha fatto????
questo dato è molto importante perchè se si intasa succede dopo un po' che si usa....... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
e soprattutto dopo qualche ricarica:cry:
Eccomi di nuovo qua, scusate il ritardo, ma ho avuto qualche casino! :rolleyes:
Cmq ho effettuato la ricarica!
per adesso nessun problema! Ho seguito esattametne le istruzioni della refill e non è stato per niente complicato.
Anche se non me ne intendo posso dire però che come metodo non è dei migliori e vi spiego perchè!
quando si effettua il foro sotto la cartuccia bisogna poi richiuderlo con la vite in dotazione, soltanto che non si riesce ad avvitare bene e le viti dopo poco girano a vuoto :(
a mio avviso bisogna aggiungere almeno una piccola guarnizione (rondella in gomma, o come cavolo si chiama :P ) sotto la vite per evitare spiacevoli fuoriuscite di INK.
Per il resto tutto ok!
Un'altra cosa che non mi è piaciuta è stato il resetter! Quello che avevo comprato per me (era bianco!) funzionava perfettamente in pochi istanti, questo invece (di colore grigio scuro!) fa fatica a resettare il chip, infatti ho dovuto ripetere l'operazione per ben 3 volte :muro:
Visto che non è la prima volta che ricarico delle cartucce con il chip non penso sia colpa mia!
Vabbe, per il resto tutto OK! Il metodo descritto da refill funziona (oer adesso ho circa una settimana di prova e speriamo continui a funzionare perfettamente :D :D :D
CIAO A TUTTI E SCUSATE L'ATTESA! :cool: :p :p
PS: anche se la vite era "lenta" ho controllato con attenzione che non uscisse INK girando la cartuccia...........................effettivamente era tutto OK, ma non sono convinto lo stesso. Alla prossima ricarica di sicuro gli metto le guarnizioni!
ragazzi
io posseggo una cx5200
e sono stato via per una settimana...e voila'
non va piu' la stampante
sono stato una giornata a fare pulizia testina ma nulla di fatto il nero non esce piu' ho anche cambiato cartuccia
ma nulla
come e' possibile?
e come risolvo la cosa?
restimaxgraf
03-09-2005, 14:22
prova a togliere la cartuccia e versare nel condotto della testina alcune gocce di cleaner.... :O
no no avevo gia' fatto
ho trovato il problema e non sono il solo
si era staccato il tubicino che serve per fare la pulizia
sembra sistemato per ora
ma io ho paura che si sia dilatato col caldo e che me lo rifara'
restimaxgraf
03-09-2005, 17:32
no no avevo gia' fatto
ho trovato il problema e non sono il solo
si era staccato il tubicino che serve per fare la pulizia
sembra sistemato per ora
ma io ho paura che si sia dilatato col caldo e che me lo rifara'
se è accessibile, mettici una fascetta a strappo
ho pensato anche io pero' e' davvero piccolo dovro' inventarmi qualcosa magari una graffetta
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.