PDA

View Full Version : La morte di Oriana Fallaci

Pagine : [1] 2

Bastian UMTS
15-09-2006, 08:25
http://www.ansa.it/main/notizie/awnplus/italia/med/248da59b18815e15cf543f31177c3e88.jpg

La scrittrice soffriva da tempo di un male incurabile (ANSA)

FIRENZE, 15 SET - La scrittrice Oriana Fallaci e' morta a Firenze. La Fallaci si e' spenta la notte scorsa in un ospedale del capoluogo toscano. Aveva 77 anni. Soffriva di un male incurabile. Secondo quanto reso noto dai familiari le esequie della scrittrice, per sua espressa volonta', si svolgeranno in forma strettamente privata.

Fonte: ANSA.IT

Bastian UMTS
15-09-2006, 08:26
Un personaggio quanto meno discutibile, chissà che avrebbe scritto in merito alle ultime polemiche Raztinger-Islam appena scoppiate......

LUVІ
15-09-2006, 08:29
RIP

Ser21
15-09-2006, 08:40
Pur non condividendo le sue idee l'ho sempre considerata una persona speciale.
Mi dispiace che la morta se la sia portata via...

RIP.

zichichi
15-09-2006, 08:41
concreta fino alla fine....RIP.

Feric Jaggar
15-09-2006, 08:47
Tumulata nel cimitero di Langley.

momo-racing
15-09-2006, 08:51
non si dovrebbe gioire della morte di una persona ma non sarò nemmeno ipocrita da parlarne bene nella morte quando l'ho sempre detestata quand'era in vita. negli ultimi anni a mio avviso per ridarsi visibilità è stata un serbatoio di rancore, ipocrisia e cattivo gusto, non ne sentirò la mancanza.

ferste
15-09-2006, 09:04
La vecchiaia non l'aveva sicuramente addolcita.

Mi dispiace molto.

Giovannino
15-09-2006, 09:10
"Niente e così sia".
Solo la storia dirà se aveva ragione o meno sulle sue dichiarazioni, inutile giudicare ora.

Gemma
15-09-2006, 09:13
Ho sempre ritenuto che la morte non potesse costituire il riscatto finale della vita di una persona.
Non sono quindi d'accordo con il motto "se parli dei morti, parlane bene": Oriana Fallaci era una persona che, odiando se stessa, è finita a riversare il proprio odio e la propria rabbia sul mondo, con una acrimonia senza eguali.
Parlava della "sua" italia e viveva negli stati uniti, reclamava rispetto da coloro che era la prima a disprezzare, non si intravedeva nelle sue parole nemmeno un'ombra di proposito in positivo.
Gli assolutismi con i quali riempiva le pagine di scritti erano un insulto all'intelligenza di molti che, più lucidamente, riuscivano a fare le distinzioni del caso in una situazione difficile.
Non l'ho mai apprezzata da viva, quindi sarebbe ipocrtia da parte mia dispiacermi del fatto che non ci sia più.

Ritengo che la sua malattia fosse solo un'espressione della rabbia che l'ha divorata da dentro.
E ritengo che senza di lei ci sarà una persona in meno a seminare odio nel mondo.

indelebile
15-09-2006, 09:18
temo che questo thread non durerà a lungo....

Paganetor
15-09-2006, 09:21
Ritengo che la sua malattia fosse solo un'espressione della rabbia che l'ha divorata da dentro.

temo sia il contrario: che la malattia fosse la causa della sua rabbia...

pur non stimando la persona, ho avuto un'esperienza con una persona cara che, negli ultimi mesi di vita, si era "incattivita"...

prio
15-09-2006, 09:23
Che nessuno sia obbligato ad esser affranto, va da se'.
Altrettanto ovvio che non sia obbligatorio parlarne bene.
Ma non e' nemmeno obbligatorio parlarne proprio qui e proprio ora ;)
Ad onor del vero non amo particolarmente i thread commemorativi (parere da utente), ma detesto in assoluto i thread commemorativi che diventano flame (parere da utente e soprattutto da moderatore).
Soprattutto quando si tratta di stretta attualita'.

Gemma
15-09-2006, 09:28
temo sia il contrario: che la malattia fosse la causa della sua rabbia...

pur non stimando la persona, ho avuto un'esperienza con una persona cara che, negli ultimi mesi di vita, si era "incattivita"...
la sua rabbia è nata dal senso di colpa mai risolto per quel bambino abortito... nemmeno scrivendoci un libro era riuscita ad "esorcizzare" l'evento.
Sul fatto che poi la malattia l'avesse resa ancor più irosa non c'è dubbio.
Probabilmente si è sentita vittima di un'ingiustizia.

Gemma
15-09-2006, 09:29
Che nessuno sia obbligato ad esser affranto, va da se'.
Altrettanto ovvio che non sia obbligatorio parlarne bene.
Ma non e' nemmeno obbligatorio parlarne proprio qui e proprio ora ;)
Ad onor del vero non amo particolarmente i thread commemorativi (parere da utente), ma detesto in assoluto i thread commemorativi che diventano flame (parere da utente e soprattutto da moderatore).
Soprattutto quando si tratta di stretta attualita'.
ehm... quindi che si fa? :stordita:

sapatai
15-09-2006, 09:29
una grande.
ciao oriana.

funky80
15-09-2006, 09:33
Una delle è più grandi giornaliste di sempre, che ha avuto il coraggio di dire quello che molti pensano, ma che, per perbenismo, evitano di dire. Lei ha sempre detto la sua "scomoda" verità, spetta poi a ciascuno trarre le proprie conclusioni sulla sua opera e condividerne o meno il pensiero. Credo che sia venuta a mancare una delle voci più importanti degli ultimi decenni.
RIP

lognomo33
15-09-2006, 09:35
Mi spiace perchè ultimamente la malattia se l'era letteralmente mangiata e neanche lei sapeva piu quello che usciva dalla sua bocca.
Mi spiace perchè molte persone avranno questo ricordo di lei.

Bonovox767
15-09-2006, 09:37
Una donna che ha sempre affrontato la vita a muso duro, e che ha riportato una realtà che tutti fanno finta di non vedere.
C'è gente che la condannava duramente per le sue battaglie contro il terrorismo islamico, e che poi si è ricreduto ( come Mentana)

Era la voce scomoda delle cose che non vorresti sapere, perchè il "volemose bene" a tutti i costi, non fa parte di questo mondo.

CHe riposi in pace...avrà la fortuna di non vedere ciò che accadrà.

CYRANO
15-09-2006, 09:38
*

prio
15-09-2006, 09:39

Si usa il buon senso ;)

zuper
15-09-2006, 09:39
GRAZIE!!!

Paganetor
15-09-2006, 09:42
GRAZIE!!!

a chi? de che? :mc:

bluelake
15-09-2006, 09:43
facciamo come gli Etruschi (tanto la Fallaci era toscana no?)... un bel banchetto per festeggiare la fine delle sofferenze terrene del defunto e l'inizio della sua nuova vita di felicità ultraterrena? :fagiano:

Gemma
15-09-2006, 09:45
facciamo come gli Etruschi (tanto la Fallaci era toscana no?)... un bel banchetto per festeggiare la fine delle sofferenze terrene del defunto e l'inizio della sua nuova vita di felicità ultraterrena? :fagiano:
massì, dai :D
passami la caraffa :hic:

prio
15-09-2006, 09:49
oh, sia chiaro:
interessa che sia un thread civile, non forzatamente elogiativo.
Ergo: la differenza sta nei modi tanto di chi scrive quanto di chi risponde ;)

sapatai
15-09-2006, 09:49
mi pare che si esageri. :mbe:

ironmanu
15-09-2006, 09:50
sicuramente una voce fuori dal coro, ma imho rappresentativa di quello che in molti pensano ed in linea con quella che è stata la sua vita di giornalista e scrittrice.

RIP

PS:di gente che migliora con l'età ne conosco forse uno, che la vecchiaia renda buoni e saggi non è affatto una cosa dovuta!

zuper
15-09-2006, 09:50
a chi? de che? :mc:

a lei per tutto quello che ha scritto per noi

:.Blizzard.:
15-09-2006, 09:53
Pur non condividendo le sue idee l'ho sempre considerata una persona speciale.
Mi dispiace che la morta se la sia portata via...

RIP.

*
Mi spiace ... e mi auguro che la medicina faccia grandi progressi nel campo oncologico.

Para Noir
15-09-2006, 09:53
Personalmente una persona che non stimavo, a dire poco.

Comq quando muore qualcuno dispiace sempre.

*

4lekos
15-09-2006, 09:56
cmq non giudicatela solo per gli ultimi tre libri.

leggetevi UN UOMO e scoprirete uno dei più bei romanzi della narrativa italiana contemporanea.

Gemma
15-09-2006, 10:02

leggetevi UN UOMO e scoprirete uno dei più bei romanzi della narrativa italiana contemporanea.
beh, tenderei a "coprire" le prime opere con le utlime, piuttosto che il contrario. E intendo per tutti: sennò sarebbe come dire "non giudicate Jovanotti per gli ultimi album: consideratelo sempre quello de "la mia moto" ".
Una persona ha una sua... evoluzione. E questa si segue. Se in passato ha scritto cose sensate le ha poi adombrate con perle di sconsideratezza.

giannola
15-09-2006, 10:08
ognuno di noi ha pregi e difetti, giudiciamo il prossimo guardandoci dentro ogni tanto, non è che noi si è così santi. :rolleyes:

Non bisogna parlare bene per forza di una persona che non c'è più, ma almeno nel giorno della sua morte, tacere una parola cattiva è un segno di maturità, soprattutto significa avere rispetto della malattia e del culto dei morti che appartiene a tutti noi.

Grazie ;)

Jamal Crawford
15-09-2006, 10:10
E ritengo che senza di lei ci sarà una persona in meno a seminare odio nel mondo.

Io ritengo che senzxa di lei abbiamo una persona in meno ad aprirci gli occhi. I miei sono belli aperti ma quelli di altri... :(

rgart
15-09-2006, 10:14
Una donna forte che non aveva paura di scrivere quello che pensava....

Io condivido la sua ideologia e mi dispiace molto che sia stata epurata dalla tv italiana...

RIP

sapatai
15-09-2006, 10:17
le ha poi adombrate con perle di sconsideratezza.
mmm, parere tuo.

Radagast82
15-09-2006, 10:19
diciamo che non la stimavo da viva e non passerò una frazione di secondo a pensare alla sua scomparsa...

ah, va bene i toni moderati (infatti sarà il primo e ultimo reply su questo 3d molto a rischio), ma vorrei ricordare a quelli che dicono che ha avuto il coraggio di dire cose che per perbenismo in tanti pensano e nessuno dice, che quando è stata proposta la sua candidatura a senatore a vita da parte di un noto quotidiano leggermente di parte, ci sono stati 75.000 firme raccolte..... che su un totale di 56 milioni di italiani non mi sembra siano proprio in tantissimi.... (e IMHO aggiungerei per fortuna)...

Jamal Crawford
15-09-2006, 10:24
diciamo che non la stimavo da viva e non passerò una frazione di secondo a pensare alla sua scomparsa...

ah, va bene i toni moderati (infatti sarà il primo e ultimo reply su questo 3d molto a rischio), ma vorrei ricordare a quelli che dicono che ha avuto il coraggio di dire cose che per perbenismo in tanti pensano e nessuno dice, che quando è stata proposta la sua candidatura a senatore a vita da parte di un noto quotidiano leggermente di parte, ci sono stati 75.000 firme raccolte..... che su un totale di 56 milioni di italiani non mi sembra siano proprio in tantissimi.... (e IMHO aggiungerei per fortuna)...

Ma questo non vuol dire assolutamente nulla. Quindi secondo te solo in 75.000 (precisi precisi eh, non 74.945 o 75.201) sono d'accordo con la Fallaci perche' hanno firmato, gli altri che non hanno firmato e che la pensano come lei?

nothinghr
15-09-2006, 10:25
Mi sono sempre vergognato di averla come concittadina, per di piu' le sue prediche giungevano da un altro paese.... Comunque non puo' che dispiacermi.

indelebile
15-09-2006, 10:25

Quoto, leggo sopra che ha aperto gli occhi a molti e ha detto cose che molte pensano, per me ha semplicemente sdoganato il razzismo, la xenofobia e o l'odio, eran da più di 50 anni che non succedeva con tale rilevanza, andiamo indietro invece di andare avanti

Ziosilvio
15-09-2006, 10:29
RIP

Radagast82
15-09-2006, 10:35
Quoto, leggo sopra che ha aperto gli occhi a molti e ha detto cose che molte pensano, per me ha semplicemente sdoganato il razzismo, la xenofobia e o l'odio, eran da più di 50 anni che non succedeva con tale rilevanza, andiamo indietro invece di andare avanti
e io quoto te

Radagast82
15-09-2006, 10:39
Ma questo non vuol dire assolutamente nulla. Quindi secondo te solo in 75.000 (precisi precisi eh, non 74.945 o 75.201) sono d'accordo con la Fallaci perche' hanno firmato, gli altri che non hanno firmato e che la pensano come lei?
beh, sa com'è... se trovo qualcuno alla ribalta delle cronache perchè esprime un pensiero anche mio, e mi viene chiesto se voglio che questa persona mi rappresenti in parlamento, io farei carte false per farcela andare... altrimenti è ancora peggio, IMHO, visto che vorrei dirlo ma non posso, lo dice un'altra persona, nel mio intimo sono d'accordo ma non voglio che questa persona mi rappresenti... mi sa di circolo vizioso... ah, 75.000/56.000.000 fa esattamente 0.13 %, che non mi sembra sia proprio tantissimo

joesun
15-09-2006, 10:43
ognuno di noi ha pregi e difetti, giudiciamo il prossimo guardandoci dentro ogni tanto, non è che noi si è così santi. :rolleyes:

Non bisogna parlare bene per forza di una persona che non c'è più, ma almeno nel giorno della sua morte, tacere una parola cattiva è un segno di maturità, soprattutto significa avere rispetto della malattia e del culto dei morti che appartiene a tutti noi.

Grazie ;)

il problema sta nel fatto che se io non sono un santo o tu non sei un santo, lo vengono a scoprire poche persone che poi ti valutano come un cittadino qualunque e quindi non hai troppa influenza...ma quando una persona dell'autorevolezza di oriana fallaci si lasciava andare ai suoi commenti, l'influenza era molto alta..

inoltre non credo che dicesse cose che molti pensano e che quindi è giusto dire..diceva cose che purtroppo molti pensano e che sarebbe giusto spiegare alla gente che le pensa che non è giusto pensarle..che si sbagliano..

non penso di avere detto parole cattive..credo piuttosto che non dia nessun contributo scrivere una semplice commemorazione..

ps: anche io ho esperienza personale di persona malata di cancro, "impazzita" nell'ultimo tratto della sua vita..ribadisco che non le avrei mai permesso, sapendo la condizione psichiatrica, di scrivere delle opinioni su giornali nazionali...anche se si trattava di mia madre...

Radagast82
15-09-2006, 10:50
il problema sta nel fatto che se io non sono un santo o tu non sei un santo, lo vengono a scoprire poche persone che poi ti valutano come un cittadino qualunque e quindi non hai troppa influenza...ma quando una persona dell'autorevolezza di oriana fallaci si lasciava andare ai suoi commenti, l'influenza era molto alta..

inoltre non credo che dicesse cose che molti pensano e che quindi è giusto dire..diceva cose che purtroppo molti pensano e che sarebbe giusto spiegare alla gente che le pensa che non è giusto pensarle..che si sbagliano..

non penso di avere detto parole cattive..credo piuttosto che non dia nessun contributo scrivere una semplice commemorazione..

ps: anche io ho esperienza personale di persona malata di cancro, "impazzita" nell'ultimo tratto della sua vita..ribadisco che non le avrei mai permesso, sapendo la condizione psichiatrica, di scrivere delle opinioni su giornali nazionali...anche se si trattava di mia madre...
quoto, spesso certi personaggi abusano della loro posizione utilizzando mass media per trasmettere messaggi personali che non sempre possono essere accettati di buon grado... poi hai voglia di dire che hanno il coraggio di dire certe cose, non credo ci sia bisogno di coraggio, credo ci voglia notorietà e possibilità... non credo che a nessuno di noi possa essere concesso di dire certe cose in televisione, o sui giornali, o sbaglio?

mt_iceman
15-09-2006, 10:57
ovviamente parlo della persona morta per un male bruttissimo, che non lascia scampo. le sue idee, che per la maggior parte condividevo, le tengo fuori. al massimo posso augurarmi che ciò che lei prospetta (e che in parte prospetto anch'io) non si avveri mai.

però bisogna darle atto, tutti, di non essesi mai schierata a senso unico. ha criticato chiunque. che fossero gli americani, gli occidentali, gli islamici o chichessia.

x lo gnomo: non credo centri qualcosa la malattia con le sue recenti posizioni. ;)

r.i.p

Radagast82
15-09-2006, 10:58
ntervista choc della giornalista al "New Yorker": nel mirino
gli islamici ma anche i messicani, Prodi, Berlusconi. E Fellini

Fallaci, l'ultima provocazione
"Faccio saltare la moschea in Toscana"
dal nostro corrispondente ALBERTO FLORES D'ARCAIS

Oriana Fallaci
NEW YORK - Ce ne ha per tutti. Per Prodi e Berlusconi, liquidati come "due fottuti idioti", per gli immigranti messicani che manifestano con le bandiere del proprio paese ("mi disgustano"), per Chavez ("mamma mia"), per Fellini, di cui non ricorda l'intervista ma che non le piace, per l'olio di oliva fatto in New Jersey. Ma il suo obiettivo principale restano gli islamici: che non sopporta in generale, perché "non credo che esista un Islam buono e uno cattivo" e più in particolare perché non vorrebbe vedere mai la moschea che dovrebbe sorgere a Colle Val d'Elsa: "È vicino casa mia, prendo l'esplosivo e la faccio saltare".
A parlare è Oriana Fallaci, scrittrice e giornalista che negli Stati Uniti è molto conosciuta e apprezzata e che nella sua casa dell'Upper East Side di Manhattan vive gran parte dell'anno. A farla parlare, attraverso un paio di colloqui diretti, delle email e soprattutto raccontando nei dettagli la vita di chi "per due decenni è stata una delle più pungenti intervistatrici del mondo", è il New Yorker: uno dei più prestigiosi settimanali americani di inchieste e cultura, sicuramente il più trendy, un giornale di area liberal.

L'articolo, lungo dieci pagine, è titolato The Agitator (l'agitatrice), "Oriana Fallaci indirizza la sua furia contro l'Islam". L'autrice, Margaret Talbot - giornalista conosciuta per i suoi articoli sul magazine del New York Times e su riviste quali New Republic e Atlantic Monthly - ricorda nelle prime righe quello che un altro giornalista (Robert Scheer) disse della Fallaci dopo averla intervistata nel 1981: "Per la prima volta nella mia vita mi sono sentito dispiaciuto per gente come Khomeini, Gheddafi, lo Scià di Persia o Kissinger: tutti fatti oggetto della sua collera".

Collera che esplode quando si parla del progetto di costruire una moschea nel senese: "Non voglio vedere questa moschea, è molto vicina alla mia casa in Toscana. Non voglio vedere un minareto di 24 metri nel paesaggio di Giotto, quando io nei loro paesi non posso neppure indossare una croce o portare una Bibbia. "Se sarò ancora viva andrò dai miei amici a Carrara, la città dei marmi. Lì sono tutti anarchici; con loro prendo gli esplosivi e la faccio saltare per aria".
L'articolo è un ritratto piuttosto fedele della lunga carriera di giornalista e scrittrice della Fallaci; racconta con ammirazione i suoi incontri con i grandi del mondo e spiega così le sue posizioni attuali: "La magnifica ribelle Oriana Fallaci adesso coltiva, a quanto sembra, i pregiudizi della piccola borghesia. Si oppone all'aborto, a meno "di non essere violentata e messa incinta da un Bin Laden o da un Zarqawi". Si oppone con forza ai matrimoni gay ("come i musulmani vorrebbero che tutti diventassimo musulmani, loro vorrebbero che tutti diventassimo omosessuali"), è sospettosa dell'immigrazione in generale. Non amo i messicani, dice invocando il modo orribile in cui venne trattata dalla polizia messicana del 1968, se hai una pistola e ti dicono di scegliere chi è peggio tra i musulmani e i messicani avrei un attimo di esitazione; poi sceglierei i musulmani perché mi hanno scassato le palle".

I leader politici italiani non le piacciono, Prodi e Berlusconi vengono liquidati con un gergale "two fucking idiots", quanto alle elezioni politiche non ha votato, né in Italia né per posta da New York: "Perché la gente si umilia votando? Io non ho votato. No!
Perché ho una dignità. Se a un certo punto mi fossi turata il naso e avessi votato per uno di loro mi sarei sputata in faccia".

fonte: repubblica.it

Giusto per capirci, c'è gente qui dentro che la pensa come la Fallaci di cui sopra? No perchè se davvero pensate che se vi costruiscono una moschea vicino casa voi la fate saltare con l'esplosivo, o che votare per i rappresentanti del popolo in una democrazia sia umiliante, siamo messi abbastanza maluccio...

Io non voglio scatenare flame, ma cmq non sono d'accordo sul fatto che se una persona muore allora si debba sdoganare tutto quello che ha detto in passato

mt_iceman
15-09-2006, 11:01

Oriana Fallaci
NEW YORK - Ce ne ha per tutti. Per Prodi e Berlusconi, liquidati come "due fottuti idioti", per gli immigranti messicani che manifestano con le bandiere del proprio paese ("mi disgustano"), per Chavez ("mamma mia"), per Fellini, di cui non ricorda l'intervista ma che non le piace, per l'olio di oliva fatto in New Jersey. Ma il suo obiettivo principale restano gli islamici: che non sopporta in generale, perché "non credo che esista un Islam buono e uno cattivo" e più in particolare perché non vorrebbe vedere mai la moschea che dovrebbe sorgere a Colle Val d'Elsa: "È vicino casa mia, prendo l'esplosivo e la faccio saltare".
A parlare è Oriana Fallaci, scrittrice e giornalista che negli Stati Uniti è molto conosciuta e apprezzata e che nella sua casa dell'Upper East Side di Manhattan vive gran parte dell'anno. A farla parlare, attraverso un paio di colloqui diretti, delle email e soprattutto raccontando nei dettagli la vita di chi "per due decenni è stata una delle più pungenti intervistatrici del mondo", è il New Yorker: uno dei più prestigiosi settimanali americani di inchieste e cultura, sicuramente il più trendy, un giornale di area liberal.

L'articolo, lungo dieci pagine, è titolato The Agitator (l'agitatrice), "Oriana Fallaci indirizza la sua furia contro l'Islam". L'autrice, Margaret Talbot - giornalista conosciuta per i suoi articoli sul magazine del New York Times e su riviste quali New Republic e Atlantic Monthly - ricorda nelle prime righe quello che un altro giornalista (Robert Scheer) disse della Fallaci dopo averla intervistata nel 1981: "Per la prima volta nella mia vita mi sono sentito dispiaciuto per gente come Khomeini, Gheddafi, lo Scià di Persia o Kissinger: tutti fatti oggetto della sua collera".

Collera che esplode quando si parla del progetto di costruire una moschea nel senese: "Non voglio vedere questa moschea, è molto vicina alla mia casa in Toscana. Non voglio vedere un minareto di 24 metri nel paesaggio di Giotto, quando io nei loro paesi non posso neppure indossare una croce o portare una Bibbia. "Se sarò ancora viva andrò dai miei amici a Carrara, la città dei marmi. Lì sono tutti anarchici; con loro prendo gli esplosivi e la faccio saltare per aria".
L'articolo è un ritratto piuttosto fedele della lunga carriera di giornalista e scrittrice della Fallaci; racconta con ammirazione i suoi incontri con i grandi del mondo e spiega così le sue posizioni attuali: "La magnifica ribelle Oriana Fallaci adesso coltiva, a quanto sembra, i pregiudizi della piccola borghesia. Si oppone all'aborto, a meno "di non essere violentata e messa incinta da un Bin Laden o da un Zarqawi". Si oppone con forza ai matrimoni gay ("come i musulmani vorrebbero che tutti diventassimo musulmani, loro vorrebbero che tutti diventassimo omosessuali"), è sospettosa dell'immigrazione in generale. Non amo i messicani, dice invocando il modo orribile in cui venne trattata dalla polizia messicana del 1968, se hai una pistola e ti dicono di scegliere chi è peggio tra i musulmani e i messicani avrei un attimo di esitazione; poi sceglierei i musulmani perché mi hanno scassato le palle".

I leader politici italiani non le piacciono, Prodi e Berlusconi vengono liquidati con un gergale "two fucking idiots", quanto alle elezioni politiche non ha votato, né in Italia né per posta da New York: "Perché la gente si umilia votando? Io non ho votato. No!
Perché ho una dignità. Se a un certo punto mi fossi turata il naso e avessi votato per uno di loro mi sarei sputata in faccia".

Giusto per capirci, c'è gente qui dentro che la pensa come la Fallaci di cui sopra? No perchè se davvero pensate che se vi costruiscono una moschea vicino casa voi la fate saltare con l'esplosivo, o che votare per i rappresentanti del popolo in una democrazia sia umiliante, siamo messi abbastanza maluccio...

Io non voglio scatenare flame, ma cmq non sono d'accordo sul fatto che se una persona muore allora si debba sdoganare tutto quello che ha detto in passato

beh...credo che si trattasse comunque di forzature epr certi concetti. dai, non esageriamo...

matteo1
15-09-2006, 11:05
beh...credo che si trattasse comunque di forzature epr certi concetti. dai, non esageriamo...
ma un personaggio di rilevanza come lei doveva evitare le forzature invece del contrario.
Io comunque alle ultime elezioni ho votato e ritengo di avere dignità. :)

bluelake
15-09-2006, 11:06
di quella sparata si era già parlato a suo tempo, del fatto che la moschea che tanto urta la Fallaci esista già da dieci anni seppur in versione ridotta e del fatto che l'esplosivo a Carrara non lo trovan più nemmeno gli anarchici...già da quello si intuiva che non ci fosse più del tutto con la testa, ma di questo non si può farne una colpa a lei, casomai ci sarebbe da ridire su chi ha dato alle esternazioni di una persona malata gravemente una eco e una rilevanza pari se non superiori a quelle di personaggi nel pieno delle loro facoltà fisiche e intellettuali probabilmente perché gli faceva comodo poter dire "anche la Fallaci ci da ragione".

bluelake
15-09-2006, 11:07
per me ha semplicemente sdoganato il razzismo, la xenofobia e o l'odio, eran da più di 50 anni che non succedeva con tale rilevanza, andiamo indietro invece di andare avanti
credo sia la prima volta che concordo con indelebile... :muro:

Ferdy78
15-09-2006, 11:12

Oriana Fallaci

Condivido appieno, sia quanto detto sui nostri politici...che comunque non sono i soli (in ambito politico dico) che meritano di essere definiti Fucking Idiots :ciapet: :D , sia quanto detto sull'islam... (far saltare la moschea a parte...) qua nessuno ( a parte la Sig.ra Fallaci e qualcun'altro spero..) se ne accorge...ma l'Islam sta prendendo piede mentre il crisitanesimo si perde via via su concezioni e valori...troppo alti. A breve tutta l'Europa collasserà sul suo castello di carte fondato sulla Democazia ;) che assume sempre più un significato molto ma molto volatile.

Oggi abbiamo perso una persona con delle palle cubiche e che non si è mai preoccupata di dire ciò che pensava. peccato che non sia riuscita nell'intento di aprire quanti + occhi possibili, sulla realtà dei fatti.

R.I.P.

LUVІ
15-09-2006, 11:14
Quoto, anche se non avrei voluto aggiungere altro.
Addirittura avevo scritto "FRIP", ma poi ho editato.
Sarebbe bello non vederla strumentalizzata anche cinque minuti dopo che è morta.
I miei occhi, per fortuna, sono molto ben aperti, da 35 anni, senza alcun intervento esterno.

LuVi

Radagast82
15-09-2006, 11:15
non so che dirti, mi auguro vivamente siano state delle forzature, anche se cmq, essendo frasi virgolettate, credo siano parte dell'intervista rilasciata al new yorker. Per quanto ne so io, con il sistema echelon negli stati uniti se provi a dire la parola bomba, presidente etc. etc., scattano le indagini. Alla Fallaci invece era consentito dire di tutto di più in pubblico. Provate voi a fare una sorta di comizio autorizzato nelle piazze italiane e proporre cose del genere... tempo due minuti e ti ritrovi le forze antiterrorismo addosso

bluelake
15-09-2006, 11:26
quanto detto sui nostri politici...che comunque non sono i soli (in ambito politico dico) che meritano di essere definiti Fucking Idiots :ciapet: :D
sì, comunque sarebbe il caso di non usare queste definizioni su questo forum verso personaggi pubblici, come detto più volte :rolleyes:

Doctor P
15-09-2006, 11:27
Se certe cose le dicono i leghisti sono str0nz| razzisti intolleranti, se le dice lei è un'eroina, è la voce del popolo, dice quello che pensa... mah

matteo1
15-09-2006, 11:29
ma l'Islam sta prendendo piede mentre il crisitanesimo si perde via via su concezioni e valori...troppo alti.
in che senso l'islam prende piede e il cristianesimo si perde?
Se ci sono immigrati musulmani aumenta la quota di islamici,ma di certo non si può dire che prenda piede;se tanti italiani diventassero islamici allora si potrebbe dire quanto affermi.
Circa il cristianesimo che si perde,sappi che molti si professano cattolici a parole,nei fatti si rivelano altro.Vorrei sapere quanti di coloro che si professano cattolici non fanno sesso prima del matrimonio,ad esempio.
Quanti perdonano i propri nemici?
A vedere il numero di cause civili intentate credo quasi nessuno.
Potrei andare avanti all'infinito. :stordita:

trallallero
15-09-2006, 11:32
non si dovrebbe gioire della morte di una persona ma non sarò nemmeno ipocrita da parlarne bene nella morte quando l'ho sempre detestata quand'era in vita. negli ultimi anni a mio avviso per ridarsi visibilità è stata un serbatoio di rancore, ipocrisia e cattivo gusto, non ne sentirò la mancanza.
:mbe: ipocrisia ??? Oriana Fallaci ?
puoi non essere d'accordo con quello che sosteneva ma tutt'era tranne che ipocrita.
E mi dispiace che qualcuno la ricordi cosí :(
e non scrivo RIP perché "sono ateo, ringraziando Dio"

davidon
15-09-2006, 12:00
La forza della ragione.

nevione
15-09-2006, 12:05
Ho sempre ritenuto che la morte non potesse costituire il riscatto finale della vita di una persona.
Non sono quindi d'accordo con il motto "se parli dei morti, parlane bene": Oriana Fallaci era una persona che, odiando se stessa, è finita a riversare il proprio odio e la propria rabbia sul mondo, con una acrimonia senza eguali.
Parlava della "sua" italia e viveva negli stati uniti, reclamava rispetto da coloro che era la prima a disprezzare, non si intravedeva nelle sue parole nemmeno un'ombra di proposito in positivo.
Gli assolutismi con i quali riempiva le pagine di scritti erano un insulto all'intelligenza di molti che, più lucidamente, riuscivano a fare le distinzioni del caso in una situazione difficile.
Non l'ho mai apprezzata da viva, quindi sarebbe ipocrtia da parte mia dispiacermi del fatto che non ci sia più.

come no quotarti in pieno :mano: io non gioisco della sua morte, mi sembrerebbe stupido. Mi spiace per la malattia che ha avuto, ma non ho nessun rispetto di chi ha detto tutte quelle nefandezze sui musulmani

Booyaka
15-09-2006, 12:07

Oriana Fallaci

Allora è vero che a rosikare tanto poi ci si ammala :stordita:

Bonovox767
15-09-2006, 12:09
ps: anche io ho esperienza personale di persona malata di cancro, "impazzita" nell'ultimo tratto della sua vita..ribadisco che non le avrei mai permesso, sapendo la condizione psichiatrica, di scrivere delle opinioni su giornali nazionali...anche se si trattava di mia madre...Non credo che questo dimostri necessariamente che una persona malata di cancro debba essere incapace di intendere e volere.Mio padre è stato lucidissimo fino all'ultimo respiro.

joesun
15-09-2006, 12:18
Non credo che questo dimostri necessariamente che una persona malata di cancro debba essere incapace di intendere e volere.Mio padre è stato lucidissimo fino all'ultimo respiro.

:mbe:
infatti ho detto che era "impazzita" nell'ultimo tratto della sua vita. dove hai inteso nel mio discorso che "una persona malata di cancro sia incapace di intendere e di volere"? :confused:

>|HaRRyFocKer|
15-09-2006, 12:33
Mi dispiace per l'essere umano, di meno per la scrittrice e fomentatrice di masse.
In ogni caso RIP.

..::CRI::..
15-09-2006, 12:39
RIP

Luther Blissett
15-09-2006, 12:40
Godo. :)

Berserker
15-09-2006, 12:47
La mia firma parla per me.

joesun
15-09-2006, 12:51
La mia firma parla per me.

e per chi ha studiando l'inglese? :D

3l3v3n
15-09-2006, 12:53
Io penso che sia morta una persona coerente con quello che pensava.
Orgogliosa di essere occidentale.
Poi ognuno di noi può pensarla diversamente.
Ma nelle risposte di alcuni di voi si capisce la maleducazione e l'ignoranza di fronte alla morte di una persona.

whites
15-09-2006, 12:54
Nonostante le sue opinioni fossero o meno condivisibili, era una dei più grandi giornalisti d'Italia, forse la migliore del suo tempo.

joesun
15-09-2006, 12:56
Nonostante le sue opinioni fossero o meno condivisibili, era una dei più grandi giornalisti d'Italia, forse la migliore.

allora esigo il pulitzer per miriam mafai. :cool:

matteo1
15-09-2006, 13:02
Io penso che sia morta una persona coerente con quello che pensava.

dirai lo stesso quando morirà Fidel? :fagiano:

maulattu
15-09-2006, 13:02

bravo, bella risposta... Ti auguro solo di non avere mai a che fare con malattie del genere.

comuque, a prescindere dalla condivisione o meno delle idee, sarebbe utile portare rispetto almeno in questo caso.
DARIO FO, premio Nobel: «Davanti alla morte è sempre un dispiacere, ma sul piano delle idee e del modo di concepire la politica resta un profondo disaccordo».
fonte: http://www.corriere.it/Primo_Piano/Politica/2006/09_Settembre/15/reazioni_oriana.shtml

bisognerebbe imparare da questo intervento di Fo: nemico per quanto riguarda il pensiero storico-politico, intelligente per quello che dice dopo questo spiacevole fatto.

Berserker
15-09-2006, 13:04
e per chi ha studiando l'inglese? :D
Ai vivi si deve rispetto, ai morti solo la verita'.

mt_iceman
15-09-2006, 13:06
bravo, bella risposta... Ti auguro solo di non avere mai a che fare con malattie del genere.

comuque, a prescindere dalla condivisione o meno delle idee, sarebbe utile portare rispetto almeno in questo caso.

fonte: http://www.corriere.it/Primo_Piano/Politica/2006/09_Settembre/15/reazioni_oriana.shtml

bisognerebbe imparare da questo intervento di Fo: nemico per quanto riguarda il pensiero storico-politico, intelligente per quello che dice dopo questo spiacevole fatto.

quello che la prendeva per il culo assieme alla guzzanti sapendo che aveva un tumore e che sarebbe morta. oppure quello che alla morte di giussani spende belle parole, poi dopo essersi accorto di aver sbagliato persona, rimangia tutto....
che gentaglia, dio mio....
eh si, bisognerebbe imparare...infatti luther blisset probabilmente ha imparato questo "stile" :rolleyes:

mt_iceman
15-09-2006, 13:08

è risaputo che oriana fallaci fosse una dittattrice a capo di un paese dove non vige libertà di pensiero, diritto di voto e che ha mandato a morte milioni di oppositori.... :rolleyes:

maulattu
15-09-2006, 13:11
quello che la prendeva per il culo assieme alla guzzanti sapendo che aveva un tumore e che sarebbe morta. oppure quello che alla morte di giussani spende belle parole, poi dopo essersi accorto di aver sbagliato persona, rimangia tutto....
che gentaglia, dio mio....
eh si, bisognerebbe imparare...infatti luther blisset probabilmente ha imparato questo "stile" :rolleyes:

x il fatto di Giussani non sapevo ;)

comunque la citazione di Fo è stata fatta con questo scopo: ha preso x il culo la Fallaci, l'ha denigrata, gli ha augurato tutto il male possibile tra un po', ma ora almeno ha avuto il buon senso di non infiammare e buttare in politica questo avvenimento. ho fatto apposta questa citazione perché tirava in ballo una certa persona (Fo) che era palesemente "nemico" della Fallaci.

ps: sono un non-fan di Fo, sia chiaro

matteo1
15-09-2006, 13:15
è risaputo che oriana fallaci fosse una dittattrice a capo di un paese dove non vige libertà di pensiero, diritto di voto e che ha mandato a morte milioni di oppositori.... :rolleyes:
ma hai letto il mio quote?
l'utente ha detto che va dato atto a Fallaci di essere stata sempre coerente;bene anche Fidel lo è stato.
Ah e ci tengo a precisare che non sono vicino a nessuno dei 2.

bluelake
15-09-2006, 13:35

ma mi sembra che sia infatti il tono usato nel 99% degli interventi in questo thread :fagiano:

prio
15-09-2006, 13:37

Fai pure, hai 5 giorni per farlo in tutta tranquillita'.

maulattu
15-09-2006, 13:47
ma mi sembra che sia infatti il tono usato nel 99% degli interventi in questo thread :fagiano:
hai ragione, ma mi meraviglia il tono di quell' 1%... ;)

beppegrillo
15-09-2006, 13:55
Una donna forte e coraggiosa e che non aveva paura di mostrare le proprie idee, il tempo ci dirà se giuste o meno, speriamo abbia trovato pace :)

xenom
15-09-2006, 14:00
Mi è sempre stata sui @@, ma comunque RIP.

Gemma
15-09-2006, 14:02
Una donna forte e coraggiosa e che non aveva paura di mostrare le proprie idee, il tempo ci dirà se giuste o meno, speriamo abbia trovato pace :)
avere il coraggio di mostrare le proprie idee può essere un valore da lodare, avere delle idee sbagliate dettate dalla rabbia interiore molto meno.

Molti l'hanno eletta a eroina solo perchè ha avuto la faccia tosta di farsi portavoce di pensieri che ai comuni mortali per decenza e civiltà non è permesso esprimere.
Avessero fermato anche lei, evitando di pubblicare certi articoli oltranzisti e oltraggiosi, forse si sarebbe evitato di fomentare ancor di più un razzismo presentato sotto le mentite spoglie della difesa della propria cultura.

plutus
15-09-2006, 14:13
..a nessuno viene il dubbio che su certe (molte..) cose ci abbia visto giusto?

Radagast82
15-09-2006, 14:14
avere il coraggio di mostrare le proprie idee può essere un valore da lodare, avere delle idee sbagliate dettate dalla rabbia interiore molto meno.

Molti l'hanno eletta a eroina solo perchè ha avuto la faccia tosta di farsi portavoce di pensieri che ai comuni mortali per decenza e civiltà non è permesso esprimere.
Avessero fermato anche lei, evitando di pubblicare certi articoli oltranzisti e oltraggiosi, forse si sarebbe evitato di fomentare ancor di più un razzismo presentato sotto le mentite spoglie della difesa della propria cultura.
appunto. Quoto
Ripeto, fate un comizio e dite le stesse cose che diceva la Fallaci, vediamo come va a finire.
Poi ognuno è libero di pensarla come vuole, ma a mio parere certi rigurgiti razzisti e guerrafondai non dovrebbero essere espressi in pubblico e tantomeno deve essere data loro possibilità di farlo, tantomeno se si tratta di un personaggio pubblico.

Radagast82
15-09-2006, 14:15
a me personalmente no, ma anche se fosse non lo sarei andato a sbandierare ai quattro venti peggiorando una situazione già di per se fragile.

Topomoto
15-09-2006, 14:25
No, mai avere dubbi nella vita, solo certezze........beato chi le ha.

Comunque, riposi in pace. Il futuro parlerà per lei (e spero vivamente che le dia torto).

nathanx
15-09-2006, 14:26
..

maulattu
15-09-2006, 14:33

tra questi molti metterei De Bortoli (ex direttore del corriere), il Corriere stesso, i suoi lettori...
ha pubblicato i suoi articoli sul corriere, non su un giornale sconosciuto.
ha ventuto una svaccata di libri (gli ultimi 4 in particolare...)

in conclusione: non sembrano siano pochi coloro che, almeno in parte, condividono le sue idee...

maulattu
15-09-2006, 14:37
Il futuro parlerà per lei (e spero vivamente che le dia torto).

perché se le dovesse dar ragione... poveri noi :eek:

Gio22
15-09-2006, 14:37
Grazie Oriana,leggendo i tuoi libri (gli ultimi in particolare) si riflette su tante cose,prima frà tutte,la nostra tendenza nichilistica,e il fatto che noi siamo troppo buonisti.

speriamo vivamente che tu abbia sbagliato nello scrivere quello che hai scritto,e io torto a darti ragione....speriamo di esserci sbagliati.

trallallero
15-09-2006, 14:38
a me! anzi la certezza :O

a me personalmente no, ma anche se fosse non lo sarei andato a sbandierare ai quattro venti peggiorando una situazione già di per se fragile.
non sbandierava ai 4 venti le sue idee ;)
la missione di O.F. era quella di cercare di svegliarci da questo torpore di decadente buonismo in cui ci siamo infilati, non fomentando l'odio verso gli islamici, ma facendoci capire che loro non stanno dormendo come noi, hanno passione, valori, obiettivi. Noi no. Tutto quá.
Il fatto che adesso l'islam abbia attaccato il papa non ne é la prova ? ;)

SweetHawk
15-09-2006, 14:42
Una che non le mandava a dire e oggi come oggi è un grosso merito. Poi si poteva condividere o meno (ultimamente spesso no), ma è un altro discorso.

RIP

trallallero
15-09-2006, 14:44
Ottima definizione! ;)
:cool:

scherzi a parte, l'ha scritto lei mica io :)

bluelake
15-09-2006, 14:48
solo il tempo potrà dirlo... su una sicuramente aveva visto sbagliatissimo, quando invitò i fiorentini ad abbandonare la città prevedendo la distruzione di Firenze durante l'incontro delle associazioni no-global (nel 2003 mi pare).

svarionman
15-09-2006, 14:49
Mah....nonstante tutto spero che trovi la pace dov'è ora, a dispetto di tutto l'odio che ha seminato negli ultimi anni.

BMWZ8
15-09-2006, 15:21
Grande donna.

TonyManero
15-09-2006, 15:33
beh, tenderei a "coprire" le prime opere con le utlime, piuttosto che il contrario. E intendo per tutti: sennò sarebbe come dire "non giudicate Jovanotti per gli ultimi album: consideratelo sempre quello de "la mia moto" ".
Una persona ha una sua... evoluzione. E questa si segue. Se in passato ha scritto cose sensate le ha poi adombrate con perle di sconsideratezza.

Mai sentito dire cose del tipo "prendere il lato migliore da ogni persona?"... :rolleyes:

Per quanto mi concerne tramite i suoi libri (ante 11/09) ho avuto modo di passare ore piaccevoli...

R.I.P.

Radagast82
15-09-2006, 15:38
a me! anzi la certezza :O

la missione di O.F. era quella di cercare di svegliarci da questo torpore di decadente buonismo in cui ci siamo infilati, non fomentando l'odio verso gli islamici, ma facendoci capire che loro non stanno dormendo come noi, hanno passione, valori, obiettivi. Noi no. Tutto quá.
beh, meno male! se l'avesse voluto fomentare che avrebbe fatto allora? avrebbe realmente fatto esplodere le moschee?

parax
15-09-2006, 15:42
beh, meno male! se l'avesse voluto fomentare che avrebbe fatto allora? avrebbe realmente fatto esplodere le moschee?

Ma no dai poretta, non ci stava più con la testa, dai suoi ultimi scritti si capisce perfettamente che era rimasta toccata.

trallallero
15-09-2006, 15:58
Mah....nonstante tutto spero che trovi la pace dov'è ora, a dispetto di tutto l'odio che ha seminato negli ultimi anni.
Seminare odio nel mondo ? :doh:

Ma piantiamola per favore di cercare sempre il singolo, terribile ed atroce colpevole dei vari movimenti e fenomeni di massa.
Gli artisti (e gli scrittori lo sono) sono delle valvole di sfogo dei pensieri umani di massa, non sempre gli artefici. Hanno una sensibilitá particolare con la quale assorbono problemi, idee, sensazioni che poi, grazie alle loro capacitá artistiche, sfogano creando quadri, musiche (ne so qualcosa :D ), libri.
La Fallaci non ha seminato odio nel mondo tantomeno razzismo, ha solo "sentito" un problema mondiale e lo ha dipinto, in maniera devo dire un pó violenta, in un libro.

Il fatto che sia stata letta ed accettata da molti non significa che abbia convinto molta gente ma che c'erano tante persone che, magari inconsciamente, coltivavano quell'idea.

Che abbia esagerato son d'accordo: velenosissima, cattiva, rabbiosa e orgogliosa ma, al contrario di noi, era ancora passionale ... forse troppo :D

matteo1
15-09-2006, 16:28
Mai sentito dire cose del tipo "prendere il lato migliore da ogni persona?"... :rolleyes:

troppo comodo;una persona la si giudica per tutto quanto fa e dice.Se si giudicasse il lato migliore,si salverebbero anche mafiosi,serial killer...direi quasi tutto il mondo :stordita:

]Rik`[
15-09-2006, 16:33
Ma no dai poretta, non ci stava più con la testa, dai suoi ultimi scritti si capisce perfettamente che era rimasta toccata.

:rolleyes:

3l3v3n
15-09-2006, 16:35

Dirò lo stesso anche se non condivido le idee di Castro. Tieniti pure il sorriso che non ci vedo niente da ridere.

Fratello Cadfael
15-09-2006, 16:38
Avete ragione. E aveva ragione Osama Fallaci: basta col buonismo!!!
Allora posso dire che mi dispiace che sia morta una persona, ma che sono contento che non possa più scrivere cose come quelle che ha scritto negli ultimi anni?

ALBIZZIE
15-09-2006, 16:50
Avete ragione. E aveva ragione Osama Fallaci: basta col buonismo!!!
Allora posso dire che mi dispiace che sia morta una persona, ma che sono contento che non possa più scrivere cose come quelle che ha scritto negli ultimi anni?
non fa una piega!

TonyManero
15-09-2006, 16:50
troppo comodo;una persona la si giudica per tutto quanto fa e dice.Se si giudicasse il lato migliore,si salverebbero anche mafiosi,serial killer...direi quasi tutto il mondo :stordita:

Se butti un occhio alla frase che ho quotato vedi che l'illuminato autore sosteneva che è più giusto tenere conto degli ultimi pensieri in quanto evoluzione del pensiero della Fallaci stessa.
Sinceramente tra 70 anni di vita e gli ultimi 7 di sclero se permetti mi piace pensare che la vera Fallaci era quella del 90% della sua vita. :rolleyes:

beppegrillo
15-09-2006, 16:53

Scusa ma io questa crociata contro la fallaci non la capisco molto.
Ok negli ultimi due suoi libri è stata molto critica nei confronti dell'islam, ma non dimentichiamoci tanti altri suoi scritti e le eccezzionali interviste che ha fatto.
Insomma ogni giorno ci sono imam che nelle moschee fomentano odio verso l'occidente, ma a quanto pare, nessuno se ne preoccupa.
E sinceramente a me preoccupa molto di più che un imam fomenti dei fanatici religiosi che la fallaci abbia scritto un libro, tanto nessun occidentale mai si lancierebbe in una "jihad" contro l'islam, siamo molto lontani da questa concezione di vita.

matteo1
15-09-2006, 16:56
Tieniti pure il sorriso che non ci vedo niente da ridere.
nemmeno io ci trovo da ridere;mica per nulla quello smile non era un sorriso.

Zebiwe
15-09-2006, 16:57
Grande giornalista. Una Italiana di cui sentiremo la mancanza.

matteo1
15-09-2006, 16:58
Sinceramente tra 70 anni di vita e gli ultimi 7 di sclero se permetti mi piace pensare che la vera Fallaci era quella del 90% della sua vita. :rolleyes:
ho compreso il tuo parere,ma io sono dell'idea che una persona va giudicata in toto.

matteo1
15-09-2006, 17:01
Insomma ogni giorno ci sono imam che nelle moschee fomentano odio verso l'occidente, ma a quanto pare, nessuno se ne preoccupa.
molti sono stati espulsi;oggi per 6 islamici spataro ha chiesto pene severe.Non mi pare che nessuno se ne preoccupi.

tanto nessun occidentale mai si lancierebbe in una "jihad" contro l'islam, siamo molto lontani da questa concezione di vita.
Vero;l'ho detto qualche pagina fa che mi meraviglia leggere che qualcuno si preoccupi degli islamici che attentano alla nostra cristianità,quando di veri cristiani ce n'è pochi.

TonyManero
15-09-2006, 17:08
ho compreso il tuo parere,ma io sono dell'idea che una persona va giudicata in toto.

Anch'io, ci mancherebbe!!!!! Per questo non mi limito agli ultimi 3 libri di una persona che ne ha scritti parecchi di più... e che probabilmente l'arguta postatrice non avrà letto. ;)

matteo1
15-09-2006, 17:11
Anch'io, ci mancherebbe!!!!! Per questo non mi limito agli ultimi 3 libri di una persona che ne ha scritti parecchi di più... e che probabilmente l'arguta postatrice non avrà letto. ;)
purtroppo ci si mette tanto a farsi una reputazione e poco per perdersela.Questo è la vita che ce l'insegna.A maggior ragione lei doveva saperlo.

Darkel83
15-09-2006, 17:42
Da sostenitircie dello scontro di civiltà non posso certo apprezzarla come persona, anzi, di certo non piangerò.

Darkel83
15-09-2006, 17:49

Ma piantiamola per favore di cercare sempre il singolo, terribile ed atroce colpevole dei vari movimenti e fenomeni di massa.
Gli artisti (e gli scrittori lo sono) sono delle valvole di sfogo dei pensieri umani di massa, non sempre gli artefici. Hanno una sensibilitá particolare con la quale assorbono problemi, idee, sensazioni che poi, grazie alle loro capacitá artistiche, sfogano creando quadri, musiche (ne so qualcosa :D ), libri.
La Fallaci non ha seminato odio nel mondo tantomeno razzismo, ha solo "sentito" un problema mondiale e lo ha dipinto, in maniera devo dire un pó violenta, in un libro.

Il fatto che sia stata letta ed accettata da molti non significa che abbia convinto molta gente ma che c'erano tante persone che, magari inconsciamente, coltivavano quell'idea.

Che abbia esagerato son d'accordo: velenosissima, cattiva, rabbiosa e orgogliosa ma, al contrario di noi, era ancora passionale ... forse troppo :D

Eh no caro mio, non de-responsabilizziamo l'artista per cortesia.
Se sei un artista, e se hai accesso al linguaggio di massa, devi sapere di avere una responsabilità nei confronti del mondo... perchè oltre a dipingere una situazione, con il tuo potere mediatico puoi influenzarla notevolmente (in un senso o in un altro).
Il fatto che poi la Fallaci sia definibile come "artista", è tutto da discutere.

misterx
15-09-2006, 19:19
beh, non l'ho mai letta però condivido il suo pensiero, quello del dopo l'11 settembre

svarionman
15-09-2006, 19:20

Mi dispiace, ma sappiamo bene come ci siano delle persone che sono estremamente manipolabili e che non aspettano altro che una giustificazione per passare ai fatti. Una che è stata definita da molti e da se stessa come la "paladina" dei valori occidentali non può scrivere che vorrebbe far saltare in aria la moschea di Firenze e poi lavarsene le mani, questa è istigazione alla violenza bella e buona. A questo contribuiscono tv e giornali che l'hanno pompata come fosse la portatrice della verità assoluta, ma in realtà io non le ho visto fare nessuna proposta seria per risolvere il problema, solo un inno alle armi e allo scontro tra religioni. Quando ci lamentiamo della mancata integrazione, oltre alla volontà di chi arriva, guardiamo anche al clima che gente come lei crea.

Darkel83
15-09-2006, 19:21
Mi dispiace, ma sappiamo bene come ci siano delle persone che sono estremamente manipolabili e che non aspettano altro che una giustificazione per passare ai fatti. Una che è stata definita da molti e da se stessa come la "paladina" dei valori occidentali non può scrivere che vorrebbe far saltare in aria la moschea di Firenze e poi lavarsene le mani, questa è istigazione alla violenza bella e buona. A questo contribuiscono tv e giornali che l'hanno pompata come fosse la portatrice della verità assoluta, ma in realtà io non le ho visto fare nessuna proposta seria per risolvere il problema, solo un inno alle armi e allo scontro tra religioni. Quando ci lamentiamo della mancata integrazione, oltre alla volontà si chi arriva, guardiamo anche al clima che gente come lei crea.

Ovvaimente mi trovo daccordo su questa affermazione.

batstef
15-09-2006, 20:19
vorrei ricordare Oriana e il suo grande amore, il combattente della resistenza greca Alekos Panagulis...grazie da parte mia

nevione
15-09-2006, 20:54
beh, non l'ho mai letta però condivido il suo pensiero, quello del dopo l'11 settembre
Non mi pare il massimo condividere il pensiero di qualcuno che istiga alle guerre di religione o al far saltare le moschee.
Comunque il mondo e' bello perche' e' vario e c'e' liberta' di espressione.

naitsirhC
15-09-2006, 21:00
Una donna che ha sempre affrontato la vita a muso duro, e che ha riportato una realtà che tutti fanno finta di non vedere.
C'è gente che la condannava duramente per le sue battaglie contro il terrorismo islamico, e che poi si è ricreduto (come Mentana)

Era la voce scomoda delle cose che non vorresti sapere, perchè il "volemose bene" a tutti i costi, non fa parte di questo mondo.

CHe riposi in pace...avrà la fortuna di non vedere ciò che accadrà.

*

AlanSY
15-09-2006, 21:25
son tutti santi qaundo muoiono.... aimè :rolleyes:

lognomo33
*

zerothehero
rip

nemo74
15-09-2006, 22:17
Se sei un artista, e se hai accesso al linguaggio di massa, devi sapere di avere una responsabilità nei confronti del mondo... perchè oltre a dipingere una situazione, con il tuo potere mediatico puoi influenzarla notevolmente (in un senso o in un altro).
Il fatto che poi la Fallaci sia definibile come "artista", è tutto da discutere.

e quindi?
secondo te chi può esprimere il proprio parere a gran voce? nessuno?
non dirmi che ti piacerebbe vivere in un regime e pensarla come ti dicono di pensarla?

ps.: la tua nota sul fatto che una giornalista/scrittice come la Fallaci non sia definibile artista: ma per piacere....
prova a leggere almeno un suo libro (uno solo) e poi rileggi il tuo post (ma fallo però)

Marty Bishop
15-09-2006, 22:21

Non ho mai letto qualcosa di suo, e mi ha incuriosito questa tua sintesi. Che cosa, in particolare, ti fa scrivere cio'?

Marty Bishop
15-09-2006, 22:28

Lo comprero' non appena passo in Italia. Oppure sai se e' pubblicato in inglese?

Mi suggerite altre opere da acquistare?

Darkel83
15-09-2006, 22:32
e quindi?
secondo te chi può esprimere il proprio parere a gran voce? nessuno?
non dirmi che ti piacerebbe vivere in un regime e pensarla come ti dicono di pensarla?

ps.: la tua nota sul fatto che una giornalista/scrittice come la Fallaci non sia definibile artista: ma per piacere....
prova a leggere almeno un suo libro (uno solo) e poi rileggi il tuo post (ma fallo però)

Chiunque può esprimere un proprio parere.
Ma se qualcuno si definisce artista, deve sentire la responabilità di come la sua arte si ripercuota sul mondo.
L'artista non è un mero interprete incoscente della società come veniva detto nel topic sopra quotato, ma egli deve sentire la responsabilità di come il suo pensiero influenzi il mondo, sopratutto se ha a disposizione i mezzi di comunicazione di massa.

Ho letto alcuni stralci di uno dei suoi ultimi libri (a leggerlo tutto non sono riuscito perchè mi ha nauseato troppo...) e sinceramente non ci vedo nulla di artistico.
Se si trova il linguaggio giusto per vendere qualche milione di copie di un libro questo non basta per definirsi artisti (parafrasando Umberto Eco)

Marty Bishop
15-09-2006, 22:34

LUVІ
15-09-2006, 22:59

Hai così compreso il perchè di certa partigianeria.

LuVi

NeSs1dorma
15-09-2006, 23:02
Onore ad una grande scrittrice, che ha dato lustro al suo Paese.
Non ti dimenticheremo mai, Oriana, ed i tuoi scritti saranno la nostra guida per gli anni a venire, per la dura battaglia che ci attende.
Grazie per aver risvegliato le coscienze, ed aver illuminato tanta gente.
Grazie a te, in tanti hanno capito il pericolo che la civiltà occidentale sta correndo, di fronte alla barbarie che rischia di travolgere i nostri valori.
Non ci stancheremo mai di portare avanti le tue idee. Con Rabbia e con Orgoglio.
R.I.P.

eyemax
15-09-2006, 23:38
addio Oriana, tu sì che non avevi paura di nessuno. Sei stata una persona onesta

icoborg
15-09-2006, 23:55

FIRENZE, 15 SET - La scrittrice Oriana Fallaci e' morta a Firenze. La Fallaci si e' spenta la notte scorsa in un ospedale del capoluogo toscano. Aveva 77 anni. Soffriva di un male incurabile. Secondo quanto reso noto dai familiari le esequie della scrittrice, per sua espressa volonta', si svolgeranno in forma strettamente privata.

tumore al polmone ......odio la parola male incurabile.

subvertigo
16-09-2006, 00:20
Ho visto adesso PrimoPiano dedicato ad Oriana Fallaci...con Furio Colombo e un ex direttore del Corriere.... Furio Colombo è stato suo grandissimo amico (diceva si vedevano tutte le sere lei, lui e la moglie) poi dopo il 1995 anno in cui si è rinchiusa in solitudine non si sono più visti.

Sostenevano entrambi la totale metaformosi dopo il 1995 apparentemente inspiegabile... Ne hanno parlato direi molto bene poca o nulla retorica, ricordandola soprattutto per la sua carriera da "narratrice" e cronista.

E non hanno esitato entrambi a dichiararsi apertamente in contrasto con quello che ha scritto nell'ultimo periodo (gli ultimi 3 libri).

Teox82
16-09-2006, 00:28
Una grandissima giornalista e scrittrice.
Ciao Oriana
RIP

Sehelaquiel
16-09-2006, 00:38

i miracoli di hwu ;)

Posso solamente dire di essere dispiaciuto dalla morte di un essere umano. Non la conoscevo bene, non avevo letto i suoi libri, anche se un giorno li leggero'.

Tenebra
16-09-2006, 00:47
L'artista non è un mero interprete incoscente della società come veniva detto nel topic sopra quotato, ma egli deve sentire la responsabilità di come il suo pensiero influenzi il mondo, sopratutto se ha a disposizione i mezzi di comunicazione di massa.

Assolutamente falso, l'artista non ha nè deve avere alcun legame con la morale comune, nè deve sentirsi obbligato a soggiacere a responsabilità di alcun tipo.
Queste cose, si sperava che Warhol le avesse insegnate...

Se si trova il linguaggio giusto per vendere qualche milione di copie di un libro questo non basta per definirsi artisti (parafrasando Umberto Eco)

E detto da Eco, che tutto è fuorchè un artista...
Fatto sta che la padronanza del linguaggio e la forza evocativa della Fallaci ben pochi la possedevano e la posseggono in Italia, e su questo non ci piove.

Se non la si è mai letta non ci si può azzardare in giudizi.

Oltre al fatto che, piaccia o non piaccia la sua posizione sull'Islam e sul lassismo europeo nell'affrontare il problema, la sua esperienza del mondo islamico era di gran lunga superiore a quella di chiunque abbia postato qui dentro, nessuno escluso, quindi si può criticare la veemenza con cui si esprimeva od i concetti in quanto scomodi, ma solo un ipocrita potrebbe accusarla di dire falsità senza avere una conoscenza di ciò di cui lei scriveva quantomeno paragonabile.

E' spirata una donna con un coraggio invidiabile, una passione tremenda ed una notevole dote letteraria, finita negli USA perchè schifata dal lassismo italiano; a noi sono rimasti intellettualoidi come, appunto, Eco, capaci di minacciare ogni tre per due di andarsene ma che non lo fanno mai (see, magari), e tutti saldamente ancorati al braccio del politico di turno. La coerenza della Fallaci ed il disprezzo per questi atteggiamenti sono doti che da noi sono estinte da tempo. Gran donna, e gran perdita per il mondo letterario e giornalistico italiano. A voler cercare, l'unico che può raccogliere la sua eredità in quanto a coraggio, mancanza di peli sulla lingua e padronanza del linguaggio è Toni Capuozzo, che non a caso ha firmato il più bel commento sulla sua scomparsa: piatto, tagliente e crudemente realistico, come sarebbe piaciuto a lei.

Danilo7
16-09-2006, 00:56
Riposa in pace Oriana
non hai mai avuto paura di esprimere le tue idee senza cercare compromessi o di imbonire la platea
se ne va una grande giornalista e scrittrice che ha seguito sempre la sua passione

mt_iceman
16-09-2006, 01:09
Assolutamente falso, l'artista non ha nè deve avere alcun legame con la morale comune, nè deve sentirsi obbligato a soggiacere a responsabilità di alcun tipo.

Fatto sta che la padronanza del linguaggio e la forza evocativa della Fallaci ben pochi la possedevano e la posseggono in Italia, e su questo non ci piove.

Oltre al fatto che, piaccia o non piaccia la sua posizione sull'Islam e sul lassismo europeo nell'affrontare il problema, la sua esperienza del mondo islamico era di gran lunga superiore a quella di chiunque abbia postato qui dentro, nessuno escluso, quindi si può criticare la veemenza con cui si esprimeva od i concetti in quanto scomodi, ma solo un ipocrita potrebbe accusarla di dire falsità senza avere una conoscenza di ciò di cui lei scriveva quantomeno paragonabile.

E' spirata una donna con un coraggio invidiabile, una passione tremenda ed una notevole dote letteraria, finita negli USA perchè schifata dal lassismo italiano; a noi sono rimasti intellettualoidi come, appunto, Eco, capaci di minacciare ogni tre per due di andarsene ma che non lo fanno mai (see, magari), e tutti saldamente ancorati al braccio del politico di turno. La coerenza della Fallaci ed il disprezzo per questi atteggiamenti sono doti che da noi sono estinte da tempo. Gran donna, e gran perdita per il mondo letterario e giornalistico italiano. A voler cercare, l'unico che può raccogliere la sua eredità in quanto a coraggio, mancanza di peli sulla lingua e padronanza del linguaggio è Toni Capuozzo, che non a caso ha firmato il più bel commento sulla sua scomparsa: piatto, tagliente e crudemente realistico, come sarebbe piaciuto a lei.

*

Darkel83
16-09-2006, 01:12

A parte che Warhol non è il profeta di nessuno.
A parte che il dibattito sul ruolo dell'artista è tutt'ora aperto.
A parte che se vendi milioni di copie dei tuoi libri e non sei completamente uscito di cervello dovresti renderti conto che una responsabilità invece ce l'hai eccome.
A parte che quì non si parla di morale ma di etica.
A parte che Eco ha una rilevanza nella storia dell'arte contemporanea non indifferente.
A parte che non conosci chi ha postato quì quindi dovresti esimerti da dichiarare che la Fallaci conoscesse l'islam meglio dei quì presenti.
A parte che anche nel qual caso lo conoscesse meglio di noi, andare in giro a dire che sarebbe opportuno mettere una bomba in una moschea è istigazione al reato.
A parte che se credeva veramente in quello che ha scritto sarebbe dovuta tornare in italia e la bomba l'avrebbe dovuta mettere di persona (auspicandoci poi che fosse giustamente arrestata).
A parte che non ho più voglia di andare avanti perchè ce ne sarebbero altre 1000 di cose da dire e ormai non è più su questo mondo quindi non ha neanche + senso accanirsi.

juninho85
16-09-2006, 01:17
mi stava sul cazzo come pochi altri personaggi pubblici,ma la morte è pur sempre la morte

Tenebra
16-09-2006, 01:27
A parte che Eco ha una rilevanza nella storia dell'arte contemporanea non indifferente.
A parte che non conosci chi ha postato quì quindi dovresti esimerti da dichiarare che la Fallaci conoscesse l'islam meglio dei quì presenti.

Solo queste due:

1) Eco non è un artista, è un intellettuale. Lui stesso si definisce tale, e viste le sue opere, fa benissimo - dell'artista non ha alcunchè.

2) A differenza di chi ha postato qui, l'esperienza della Fallaci è universalmente nota, e francamente dubito ALQUANTO che fra noi ci sia qualcuno che ha parlato a quattr'occhi con tutti i principali leader islamici degli ultimi trent'anni, che sia stato sui teatri di guerra di mezzo globo e che si sia visitato la quasi totalità dei paesi arabi. A meno che uno di voi non sia Kofi Annan, eh, ma dubito di sbagliarmi :D

Sull'opportunità di dire quel che ha detto in quel modo, se ne può discutere, sulla sua conoscenza di quel mondo, no.

Fradetti
16-09-2006, 01:38

*

Darkel83
16-09-2006, 01:53
Solo queste due:

1) Eco non è un artista, è un intellettuale. Lui stesso si definisce tale, e viste le sue opere, fa benissimo - dell'artista non ha alcunchè.

2) A differenza di chi ha postato qui, l'esperienza della Fallaci è universalmente nota, e francamente dubito ALQUANTO che fra noi ci sia qualcuno che ha parlato a quattr'occhi con tutti i principali leader islamici degli ultimi trent'anni, che sia stato sui teatri di guerra di mezzo globo e che si sia visitato la quasi totalità dei paesi arabi. A meno che uno di voi non sia Kofi Annan, eh, ma dubito di sbagliarmi :D

Sull'opportunità di dire quel che ha detto in quel modo, se ne può discutere, sulla sua conoscenza di quel mondo, no.

1. Guarda che il progetto artistico di Luther Blissett è un fenomeno non irrilevante della storia dell'arte (quasi) contemporanea.
2. Infatti subito dopo ho detto che anche nel qual caso conoscesse meglio di noi il pensiero islamico, il fatto che se ne uscisse poi a dichiarare che qualcuno doveva mettere una bomba in una moschea non è giustificabile in alcun modo (se non in una ormai mancanza di lucidità mentale e contatto col mondo reale?)

Darkel83
16-09-2006, 01:55
No, piuttosto siamo tutti uomini quando è ora di morire: e il rispetto, o il silenzio, è dovuto.
A leggere certi interventi vien la pelle d'oca: nemmeno nelle curve degli ultras più facinorosi si arriverebbe a tanto. Ma poi ad istigare all'odio son gli altri....
Ricordo ancora qualche mese fa che c'erano alcuni "amici" del forum che si erano messi come avatar la testa della Fallaci decapitata. Ma poi ad istigare all'odio son gli altri....
Pace e bene, ce n'è bisogno.

Lei non ha mai dato rispetto a un miliardo di esseri umani che abitano questo pianeta, dunque perchè si dovrebbe dimostrare rispetto verso una persona simile solo perchè è morta?

M@aster
16-09-2006, 02:14
Lei non ha mai dato rispetto a un miliardo di esseri umani che abitano questo pianeta, dunque perchè si dovrebbe dimostrare rispetto verso una persona simile solo perchè è morta?

L'altro miliardo di persone ne piange la scomparsa...

R.I.P grandissima Oriana .. e grazie di tutto quello che hai fatto e del tuo coraggio !

Darkel83
16-09-2006, 02:44
L'altro miliardo di persone ne piange la scomparsa...

R.I.P grandissima Oriana .. e grazie di tutto quello che hai fatto e del tuo coraggio !

Dubito che in questo momento ci siano un milairdo di persone a pinagere la sua morte.

StarBlazers
16-09-2006, 05:18
E' spirata una donna con un coraggio invidiabile, una passione tremenda ed una notevole dote letteraria, finita negli USA perchè schifata dal lassismo italiano; a noi sono rimasti intellettualoidi come, appunto, Eco, capaci di minacciare ogni tre per due di andarsene ma che non lo fanno mai (see, magari), e tutti saldamente ancorati al braccio del politico di turno. La coerenza della Fallaci ed il disprezzo per questi atteggiamenti sono doti che da noi sono estinte da tempo. Gran donna, e gran perdita per il mondo letterario e giornalistico italiano.

Null'altro da aggiungere.

*

FabioGreggio
16-09-2006, 09:54
http://www.ansa.it/main/notizie/awnplus/italia/med/248da59b18815e15cf543f31177c3e88.jpg

Oriana Fallaci è sempre stata un'icona della sinistra, ma ha sempre pensado, a detta sua, quello che andava delirando negli ultimi 10 anni.

Era una persona molto egocentrica e come tutte le persone egocentriche era piena di se e convinta di vomitare verità ad ogni piè sospinto con una spocchia petulante e aggressiva.
Ha detto un sacco di fregnacce ed è stato un pericoloso esempio di fondamentalismo occidentale, leggermente fascista e razzista.
Infatti la parte più populista e barista della cdx l'ha subito investita del ruolo di icona della difesa dell'orgoglio occidentale ( Lega, Feltri, ecc).

Solo che quando poi vi sono reazioni inaudite da parte dell'Islam più becero come odio verso l'Occidente e Israele o attentati con kamikaze, l'orgoglio passa, ma le vittime restano.

Era riservata, ma amava autocompiacersi della sua aggresività.
E' stata una grande scrittrice. Ma invecchiando era diventata aceto.

Mio nonno ripeteva sempre a me:
"Tranquillo, invecchiando si diventa sempre più stronzi".

FG

fabio80
16-09-2006, 10:30

*

sperando che non abbia speso energie invano

tdi150cv
16-09-2006, 11:04

sei un signore ... davvero ... ;)
Cara Oriana veglia su di noi e sui nostri errori ...

majino
16-09-2006, 11:07
*

per quanto mi riguarda, sì :)

Topomoto
16-09-2006, 11:10
Ha detto un sacco di fregnacce
Non lo penso.....mi limito solo a sperarlo vivamente:fagiano:

matteo1
16-09-2006, 11:13
*

A te le sue energie hanno fatto effetto?
Se si mi diresti in cosa sei cambiato,in quale torpore eri prima,quali passioni ha risvegliato in te,quali nuovi valori hai acquisito?Sto parlando seriamente. :)

matteo1
16-09-2006, 11:16
Io direi che questa frase è inesatta e manca del prologo. ;)

LUVІ
16-09-2006, 11:20
per quanto mi riguarda, sì :)

E non solo invano, ma anche in errore.

LuVi

plutus
16-09-2006, 11:26

LuVi

ahh se lo dici tu, Vate...

maulattu
16-09-2006, 11:35

LuVi

infatti, vedo quanti pochi libri ha venduto :rolleyes:
e le poche ristampe che han fatto dei suoi libri :rolleyes:
e degli articoli scritti sul corriere, non su un giornaletto di provincia :rolleyes:
eh già, ha speso energie inutilmente e in errore... eh già :rolleyes:

indelebile
16-09-2006, 11:35
vedo tanta gente che dice che ci sono buonisti, che dormono, senza valori, e chelei ha tentato di svegliarli, che fanno quello che vogliono, che noi non reagiamo ecc ecc
Ma scusate, se avete cosi tanta voglia di reagire, di alzare le mani, di reagire perchè non vi riunite e partite in Afganistan o Iraq e formate un gruppo paramilitare per amazzargli tutti? dai forza reagite, non siete stufi di star fermi? qua c'è gente che non vi ascolta? io e altri non vi vogliamo, armatevi e partite ;)

maulattu
16-09-2006, 11:38
vedo tanta gente che dice che ci sono buonisti, che dormono, senza valori, e chelei ha tentato di svegliarli, che fanno quello che vogliono, che noi non reagiamo ecc ecc
Ma scusate, se avete cosi tanta voglia di reagire, di alzare le mani, di reagire perchè non vi riunite e partite in Afganistan o Iraq e formate un gruppo paramilitare per amazzargli tutti? dai forza reagite, non siete stufi di star fermi? qua c'è gente che non vi ascolta? io e altri non vi vogliamo, armatevi e partite ;)

ehi, non è che va preso tutto alla lettera... quello 'svegliatevi' si potrebbe applicare anche nella vita di tutti i giorni, nelle cose quotidiane. non dobbiamo mica arruolarci e imbardarci di armi come dei Rambo per accopparli tutti...

Topomoto
16-09-2006, 11:39
Facciamo che vale anche il viceversa? :rolleyes:

Topomoto
16-09-2006, 11:40
ehi, non è che va preso tutto alla lettera... quello 'svegliatevi' si potrebbe applicare anche nella vita di tutti i giorni, nelle cose quotidiane. non dobbiamo mica arruolarci e imbardarci di armi come dei Rambo per accopparli tutti...
E' evidente che non tutti possano capire le parole della Fallaci...che ci vuoi fare....lo avrà messo in conto pure lei.

svarionman
16-09-2006, 11:43
Facciamo che vale anche il viceversa? :rolleyes:
Ma si dai, una bella guerra civile...

indelebile
16-09-2006, 11:44

Ok allora spiega....tu ,e anche Topomoto, cosa vuoi fare, guarda che c'è gente nel tuo fronte che invece vuol menare le mani

naitsirhC
16-09-2006, 11:46

LuVi

Uao! E' arrivato il giudice supremo...

maulattu
16-09-2006, 11:48
Ok allora spiega....tu ,e anche Topomoto, cosa vuoi fare, guarda che c'è gente nel tuo fronte che invece vuol menare le mani

semplice: aprire gli occhi nella vita quotidiana. ogni volta chiedono e noi "sì sì, prego avanti si accomodi". o come il mitico giudice che manda fuori tutti... :rolleyes:
nel "mio fronte" (e quale?!?) c'è chi vuole menare le mani, nel tuo c'è chi scrive "godo" (e si è beccato 5 giorni, completa mancanza di rispetto verso la persona), chi l'ha sfottuta per la sua malattia (nota: per la sua MALATTIA, non per quello che scriveva), dunque non hai troppo da recriminare...

Topomoto
16-09-2006, 11:54
Cosa voglio fare? Solo non farmi prendere per il :ciapet: .
Non mi pare difficile da capire....

indelebile
16-09-2006, 11:55
semplice: aprire gli occhi nella vita quotidiana. ogni volta chiedono e noi "sì sì, prego avanti si accomodi". o come il mitico giudice che manda fuori tutti... :rolleyes:
nel "mio fronte" (e quale?!?) c'è chi vuole menare le mani, nel tuo c'è chi scrive "godo" (e si è beccato 5 giorni, completa mancanza di rispetto verso la persona), chi l'ha sfottuta per la sua malattia (nota: per la sua MALATTIA, non per quello che scriveva), dunque non hai troppo da recriminare...

Ma cosa vuol dire aprire gli occhi nella vita quotidiana? esempi..
ma si dai...tra chi vuol uccidere miliardi di persone e chi è contento che sia morta una che aizzava queste persone, è la stessa cosa ;)

matteo1
16-09-2006, 11:55
quello 'svegliatevi' si potrebbe applicare anche nella vita di tutti i giorni, nelle cose quotidiane.
per esempio?

fabio80
16-09-2006, 11:56

potrei chiedere perchè i buonisti non la smettano di farlo col culo altrui ma non vanno a fare compagnia ai loro amici che tanto cari considerano. a me l'occidente sta bene così, se vi piace tanto un altro stile di vita, appunto, partite. buon viaggio :)

Topomoto
16-09-2006, 11:56
Ma si dai, una bella guerra civile...
Beh se uno scrive "io e altri non vi vogliamo", un po' mi altero.....anzi, data la gravità della cosa (che forse è sfuggita), sono anche troppo educato....

M@aster
16-09-2006, 12:00
Grande Oriana, riposa in pace.

Più passa il tempo e più realizzo che hai sempre avuto ragione su tutto, dalla politica ai lazzaroni contestati nei tuoi libri.

Hai visto la guerra e ti hanno sparato più volte.

Hai odiato i fascisti, perchè picchiavano tuo padre.

Odiavi le regole e infatti hai amato alla follia un anarchico.

Oriana... Tu si che nella tua vita hai vissuto intensamente e devo solo ringraziarti se adesso la gente ha capito il male del nuovo secolo. Nei tuoi libri sei stata onesta e hai raccontato quello che la gente ha paura di dire e infatti sei stata condannata a morte dai malvagi.

Grazie per averci dato la possibilità di sapere tutti gli arcani trucchi usati dai malvagi per acquisire potere in europa e diventare piano piano una forza che ci distruggerà, perchè la storia ci insegna che i deboli devono perire inanzi a una forza superiore e malvagia.

Haimè non posso fare altro che darti ragione su tutto e i malvagi sapevano benissimo che i tuoi scritti erano un pericolo per loro, perchè raccontavano la verità e spiegavano come la violenza e l'odio culturale si sia evoluto dopo la grande distruzione dell' aquila tedesca.

Grazie Oriana... capisco tutto adesso ... So di essere un infedele e impuro, solo perchè non appartengo all' insieme dei malvagi e so benissimo che forse un giorno morirò per colpa di un malvagio che non vede l'ora di ...

Beh Oriana, grazie ancora.

R.I.P

indelebile
16-09-2006, 12:02
potrei chiedere perchè i buonisti non la smettano di farlo col culo altrui ma non vanno a fare compagnia ai loro amici che tanto cari considerano. a me l'occidente sta bene così, se vi piace tanto un altro stile di vita, appunto, partite. buon viaggio :)

ma guarda che siete voi che dite che ci sono troppi buonisti (che comandono loro) e di fare qualcosa, oh poi bello è che pensi che vogliamo diventare islamici, arabi :doh:
io sto bene qua, siete voi che volete cambiare le cose ;)

Topomoto
16-09-2006, 12:04
io sto bene qua, siete voi che volete cambiare le cose ;)
No scusa questo non mi torna: chi è che vuole cambiare le cose?? :confused:

indelebile
16-09-2006, 12:05
Scua ma....che razza di discorso è? Non ha senso!
Si può combattere una battaglia - e più efficacemente - anche senza spada.
Tu non ci vuoi? Direi che sei tu che dovresti andartene: comincia dal Pakistan....

Eccone un altro, allora come? perchè quando sento parlare quelli che vogliono menar le mani, sterminare gli islamici (bomba atomica di calderoli docet) e voi sembra la stessa cosa? perchè restare nel equivoco

indelebile
16-09-2006, 12:07
No scusa questo non mi torna: chi è che vuole cambiare le cose?? :confused:

prendo un quote a caso:
Originariamente inviato da trallallero
non sbandierava ai 4 venti le sue idee
Il fatto che adesso l'islam abbia attaccato il papa non ne é la prova ?

matteo1
16-09-2006, 12:08
Fabio,perdonami,ma questo discorso è un pò campato per aria.
Nessuno vuole fare vita da islamico,siamo occidentali e tali intendiamo restare.Ma questo non vuol dire spalare xxxxx contro chi la pensa diversamente.
Se uno in Italia alle 5 del pomeriggio si prende il suo tappetino,lo punta verso la Mecca e prega a me non da fastidio;e questo tu lo vedi come islamizzazione?
Dai,su.

fabio80
16-09-2006, 12:09
Nessuno vuole fare vita da islamico,siamo occidentali e tali intendiamo restare.Ma questo non vuol dire spalare xxxxx contro chi la pensa diversamente.
Se uno in Italia alle 5 del pomeriggio si prende il suo tappetino,lo punta verso la Mecca e prega a me non da fastidio;e questo tu lo vedi come islamizzazione?
Dai,su.

ma te pensi che il problema sia il tappetino verso la mecca? non ti squalificare da solo ;)

matteo1
16-09-2006, 12:10
ma te pensi che il problema sia il tappetino verso la mecca? non ti squalificare da solo ;)
dimmi tu quale è il tuo problema

fabio80
16-09-2006, 12:15
dimmi tu quale è il tuo problema

ma perchè fai il tonto? :confused:

matteo1
16-09-2006, 12:19
ma perchè fai il tonto? :confused:
ma che tonto?
Fammi capire cosa non va;inoltre prima ti ho chiesto di dirmi:
A te le sue(della Fallaci) energie hanno fatto effetto?
Se si mi diresti in cosa sei cambiato,in quale torpore eri prima,quali passioni ha risvegliato in te,quali nuovi valori hai acquisito?Sto parlando seriamente.
Siamo qui per discutere o devo fare l'indovino?
Se non esplichi le tue idee in merito come possiamo andare avanti a discutere?

nevione
16-09-2006, 12:19
prendo un quote a caso:
vabe basta essere cosi' faziosi pero', la fallaci parlava di mettere bombe nelle moschee, e' un po' diverso dal tentare di far aprire gli occhi a qualcuno.
E magari e' il papa che ha insultato l'islam, non viceversa, dall'altro lato si sono limitati a chiedere al papa di scusarsi, non rigiriamo sempre tutto come ci fa comodo per favore.

plut0ne
16-09-2006, 12:31
dispiaciuto per la persona, tra l'altro ieri su sky davano u nservizio su oriana fallaci e si vedeva che in OGNI intervista fumava CONTINUAMENTE..anche in DIRETTA....
ma dall'altra parte ammetto con un po' di vergogna che godo del fatto che un "personaggio" così sia sparito dalla faccia della terra, e finalmente Firenze, dove vivo, non si dovrà + vergognare di avere una cittadina del genere che spara a 0 su TUTTO e TUTTI... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Topomoto
Dai,su.
Già, però a qualcuno di loro da fastidio ad esempio un crocifisso nelle scuole.
Oppure pensa solo a mettertelo al collo ed andare in Arabia....poi vediamo cosa succede.

Loro non è che la pensano diversamente, AGISCONO diversamente ;)

svarionman
Beh se uno scrive "io e altri non vi vogliamo", un po' mi altero.....anzi, data la gravità della cosa (che forse è sfuggita), sono anche troppo educato....
Infatti questo è il clima, da una parte e dall'altra, creato ad arte da Oriana e da chi l'ha sfruttata mediaticamente e politicamente...rabbia e contrapposizione invece di cercare di ragionare sulle soluzioni. Invece di riflettere e cogliere le varie sfumature dei problemi, invita a vedere solo il bianco e il nero, puntando sull'istinto violento invece che sul cervello...nient'altro che populismo, ci rendiamo conto che parole come "buonismo" sono usate dai politici per comandare a bacchetta e che in realta non vogliono dire nulla?

M@aster
vabe basta essere cosi' faziosi pero', la fallaci parlava di mettere bombe nelle moschee, e' un po' diverso dal tentare di far aprire gli occhi a qualcuno.
E magari e' il papa che ha insultato l'islam, non viceversa, dall'altro lato si sono limitati a chiedere al papa di scusarsi, non rigiriamo sempre tutto come ci fa comodo per favore.

Anche loro parlavano di mettere delle bombe e le HANNO MESSE E HANNO UCCISO E FATTO STRAGI. Forse cosi ci hanno aperto gli occhi per benino.

Il papa li ha offesi ... poverini ... quanto mi dispiace sai ... Infatti loro non hanno mai offeso nessuno... pensa che in indonesia ti tagliano la testa se sei cristiano o facilmente ti puoi trovare un paio di granate sotto il muso se solo provi a riunirti e pregare.

Minchia che civiltà !

Topomoto
16-09-2006, 12:35
prendo un quote a caso:
Non so se te ne rendi conto, ma noi gli stiamo stendendo un tappeto rosso. Le cose non vogliamo cambiarle, STANNO già cambiando....in una direzione che non ci porterà da nessuna parte :muro: :muro: :muro:

matteo1
16-09-2006, 12:36
Già, però a qualcuno di loro da fastidio ad esempio un crocifisso nelle scuole.
Oppure pensa solo a mettertelo al collo ed andare in Arabia....poi vediamo cosa succede.

aggiungo altro?
Per esempio che quel qualcuno ambiva ad essere rappresentante degli islamici in Italia?
Che è stato nel salotto "buono" di mamma RAI?
Che qualcuno ci ha marciato? ;)

Topomoto
16-09-2006, 12:39
Infatti questo è il clima, da una parte e dall'altra, creato ad arte da Oriana e da chi l'ha sfruttata mediaticamente e politicamente...rabbia e contrapposizione invece di cercare di ragionare sulle soluzioni. Invece di riflettere e cogliere le varie sfumature dei problemi, invita a vedere solo il bianco e il nero, puntando sull'istinto violento invece che sul cervello...nient'altro che populismo, ci rendiamo conto che parole come "buonismo" sono usate dai politici per comandare a bacchetta e che in realta non vogliono dire nulla?
Io però non scrivo "andatevene, non vi vogliamo" (ma chi poi? :confused: ), me ne guardo bene, è un discorso che non sta nè in cielo nè in terra.
Forse qualcuno dovrebbe soffermarsi di più sul significato delle parole della Fallaci (che evidentemente non ha capito), piuttosto che consigliare esodi di massa (neanche poi l'Italia fosse sua :rolleyes: ).

Topomoto
16-09-2006, 12:41
aggiungo altro?
Per esempio che quel qualcuno ambiva ad essere rappresentante degli islamici in Italia?
Che è stato nel salotto "buono" di mamma RAI?
Che qualcuno ci ha marciato? ;)
Scusa ma mi sfugge il punto :mbe:

matteo1
16-09-2006, 12:43
Scusa ma mi sfugge il punto :mbe:
qualcuno su 2 milioni

Topomoto
16-09-2006, 12:46
qualcuno su 2 milioni
Ah beh, è quel qualcuno che conosci. E aveva ambizioni di "rappresentare" il mono islamico. Non mi risulta abbiano fatto un referendum per il crocifisso nelle scuole tra gli islamici.
Il fatto poi che è stato pure invitato alla Rai dovrebbe far pensare. Scrivevo giusto pochi minuti fa di tappeti rossi stesi........

matteo1
16-09-2006, 12:47
Il fatto poi che è stato pure invitato alla Rai dovrebbe far pensare. Scrivevo giusto pochi minuti fa di tappeti rossi stesi........
si che per l'audience si fa questo e altro;ma questo è ben lungi dall'essere un tappeto,visto che non mi pare sia stata fatta una legge per levare i crocifissi.

Topomoto
16-09-2006, 12:49
si che per l'audience si fa questo e altro;ma questo è ben lungi dall'essere un tappeto,visto che non mi pare sia stata fatta una legge per levare i crocifissi.
Già, ma intanto se ne è parlato per settimane, il tipo ha alzato la cresta all'inverosimile, gli animi si sono agitati.....
Ma un sano "bavaffa" in quei casi non sarebbe più sicuro, salutare e sbrigativo? :mbe:

maulattu
16-09-2006, 12:50
per esempio?

per esempio cacciare a pedate chi ammazza la figlia e la sotterra in giardino perché si comporta come una 'occidentale'...

matteo1
16-09-2006, 12:52
Già, ma intanto se ne è parlato per settimane, il tipo ha alzato la cresta all'inverosimile, gli animi si sono agitati.....
Ma un sano "bavaffa" in quei casi non sarebbe più sicuro, salutare e sbrigativo? :mbe:
concordo;bisogna mandare vespa e i seguaci dell'audience ad ogni costo casa.
Ma questo per fortuna non ha cambiato la situazione del crocifisso,e infatti ormai è acqua passata.

matteo1
16-09-2006, 12:53
per esempio cacciare a pedate chi ammazza la figlia e la sotterra in giardino perché si comporta come una 'occidentale'...
ho già fatto notare che le cronache italiane sono piene di fatti simili.Qualche mese fa un messinese ha ucciso la sorella perchè divorziata aveva una relazione con un nuovo compagno.Che vogliamo fare,cacciare pure lui?

maulattu
16-09-2006, 12:56
ho già fatto notare che le cronache italiane sono piene di fatti simili.Qualche mese fa un messinese ha ucciso la sorella perchè divorziata aveva una relazione con un nuovo compagno.Che vogliamo fare,cacciare pure lui?

o lo sbatti in gattabuia, è lo stesso. però se questo non è cittadino italiano, gli dai il benservito con una pedata e lo rimandi a casa sua.
"aprire gli occhi": come ha citato qualche altro utente, vedi il caso dei crocifissi, del "corpo morto attaccato ad una croce"... ecc ecc ecc. ci sono da una vita, ma non si è mai lamentato nessuno, cattolico o musulmano o buddista che sia.

matteo1
16-09-2006, 12:57
o lo sbatti in gattabuia, è lo stesso. però se questo non è cittadino italiano, gli dai il benservito con una pedata e lo rimandi a casa sua.
peccato che sul codice è scritto "la legge è uguale per tutti"

M@aster
16-09-2006, 12:57

se l'avesse fatto in un paese straniero, lo avrebbero punito a seconda delle leggi di quel paese, come è stato fatto qui, ma la differenza tra lui e il padre che ha sgozzato la figlia, e' che uno era italiano e ha ucciso per una malattia chiamata onore famigliare... una sorta di usanza antica che una cerchia di persone ha come valore.

L'altro personaggio ha ucciso sua figlia perchè non era una brava musulmana... Non significa nulla l'onore... ma la religione ...

Dovresti spaventarti inanzi al primo delitto, ma inorridirti al secondo

maulattu
16-09-2006, 13:00
ecco, è questo il buonismo: uno che non è a casa sua non può fare quel cazzo che gli pare. tu vieni a casa mia: bene, rispetti le regole, le usanze e la cultura di casa mia...

Topomoto
16-09-2006, 13:00
concordo;bisogna mandare vespa e i seguaci dell'audience ad ogni costo casa.
Ma questo per fortuna non ha cambiato la situazione del crocifisso,e infatti ormai è acqua passata.
Capisci che il problema è già solo il fatto che il crocifisso sia un problema (e scusa il gioco di parole)?
Cioè vieni in Italia, non ti sta bene qualcosa che è così da decenni, fai casino....e pure ti stanno a sentire? Oh, la via la conosci, se non ti sta bene un bel biglietto di ritorno e pedalare....non mi pare difficile. Altro che servizi in tv, casini e pubblicità varie :muro:

maulattu
16-09-2006, 13:01
se l'avesse fatto in un paese straniero, lo avrebbero punito a seconda delle leggi di quel paese, come è stato fatto qui, ma la differenza tra lui e il padre che ha sgozzato la figlia, e' che uno era italiano e ha ucciso per una malattia chiamata onore famigliare... una sorta di usanza antica che una cerchia di persone ha come valore.

L'altro personaggio ha ucciso sua figlia perchè non era una brava musulmana... Non significa nulla l'onore... ma la religione ...

:read:

matteo1
16-09-2006, 13:01
uno era italiano e ha ucciso per una malattia chiamata onore famigliare... una sorta di usanza antica che una cerchia di persone ha come valore.

L'onore fa parte anche della religione nel senso che la donna era "fedifraga" quindi il parallelismo tra i due fatti è pieno

LUVІ
16-09-2006, 13:03

ecco, è questo il buonismo: uno che non è a casa sua può fare quel cazzo che gli pare. tu vieni a casa mia: bene, rispetti le regole, le usanze e la cultura di casa mia...

E chi avrebbe scritto il contrario?
Ma leggi, ALMENO, quello che quoti? :confused: :confused: Ne dubito.
Leggi Italiane, indistintamente, per tutti i reati commessi sul suolo Italiano.
Ed è giusto ed abbastanza così.

LuVi

maulattu
16-09-2006, 13:05
E chi avrebbe scritto il contrario?
Ma leggi, ALMENO, quello che quoti? :confused: :confused: Ne dubito.
Leggi Italiane, indistintamente, per tutti i reati commessi sul suolo Italiano.
Ed è giusto ed abbastanza così.

LuVi

hai ragione, ho seccato a scrivere: "uno che non è a casa sua NON può fare quel cavolo che gli pare" -- ora modifico ;)

matteo1
16-09-2006, 13:06
hai ragione, ho seccato a scrivere: "uno che non è a casa sua NON può fare quel cavolo che gli pare" --
e su questo possiamo anche ragionare ;)

M@aster
16-09-2006, 13:08
L'onore fa parte anche della religione nel senso che la donna era "fedifraga" quindi il parallelismo tra i due fatti è pieno

Beh ovviamente se io cercassi di fare qualche collegamento con i delitti compiuti verso le donne, tu mi tireresti fuori i delitti d'onore, il sud, i clan e balh blah blah...

Però il problema gigante è che inanzi alla legge italiana, i delitti sono delitti e vanno puniti... Inanzi alla loro legge, non sono delitti, ma azioni che devono essere fatte.

cosi va meglio?

maulattu
16-09-2006, 13:10
e su questo possiamo anche ragionare ;)
ecco, con il buonismo penso che si intenda questo. non è che puoi dire "o povero ciccino, ha ucciso la figlia perché era troppo occidentale e non rispettava la religione islamica, dunque non lo processo/arresto/condanno", cioè, non ci si può mascherare dietro una religione dopo fatti del genere...

prio
16-09-2006, 13:37
Uao! E' arrivato il giudice supremo...

Evitare, grazie.

LUVІ
16-09-2006, 13:56
ecco, con il buonismo penso che si intenda questo. non è che puoi dire "o povero ciccino, ha ucciso la figlia perché era troppo occidentale e non rispettava la religione islamica, dunque non lo processo/arresto/condanno", cioè, non ci si può mascherare dietro una religione dopo fatti del genere...

E chi lo fa? :confused:

LuVi

Berserker
16-09-2006, 14:16
LOL, questa sezione è meglio di Zelig ormai.

Lucrezio
16-09-2006, 16:48
Una delle più grandi figure del giornalismo italiano.
Ciao Oriana, riposa in pace

EDIT
Uhm... l'atmosfera un po' tesa mi obbliga ad un PS
Chiunque non abbia letto intervista con la storia o Inshallah non capirà la mia affermazione.
Leggeteli: ne vale davvero la pena ;)

maulattu
16-09-2006, 16:52
E chi lo fa? :confused:

LuVi

per fortuna nessuno...

Booyaka
16-09-2006, 16:57
E quindi il problema dove sta? :mbe:

^Robbie^
16-09-2006, 17:13
Una delle mie giornaliste preferite, secondo me una "Grande" con la g maiuscola. Una delle poche che ha avuto la chiarezza di vedere ciò che realmente sta accadendo, soprattutto in riferimento alla questione islamica.

Ciao Oriana.

maulattu
16-09-2006, 17:23
E quindi il problema dove sta? :mbe:

nei modi/abitudine che hanno coloro che fanno queste cose...

matteo1
16-09-2006, 17:37
Beh ovviamente se io cercassi di fare qualche collegamento con i delitti compiuti verso le donne, tu mi tireresti fuori i delitti d'onore, il sud, i clan e balh blah blah...
a parte il blah blah che certo non invita al dialogo( :read: )
stai ai fatti e ribatti senza fare voli pindarici su altri eventi varie ed eventuali.
Il mio esempio del delitto di onore era calzante e sovrapponibile a quello commesso per l'abbigliamento.Srmpre di "costumi" si parla.

Però il problema gigante è che inanzi alla legge italiana, i delitti sono delitti e vanno puniti... Inanzi alla loro legge, non sono delitti, ma azioni che devono essere fatte.

non ne sono sicuro,sai.Puoi postare qualcosa a riguardo?

matteo1
16-09-2006, 17:40
brutto vizio mettere in bocca agli altri parole non dette.Per me un omicidio non ha giustificazioni,mai(esclusa la legittima difesa e situazioni simili).
Mai detto il contrario;quell'uomo ha ucciso,ha commesso un orribile delitto,con l'aggravante -per me-del futile motivo e per la legge della familiarità.
L'ergastolo è la pena che si merita.
Devo aggiungere altro?

trallallero
16-09-2006, 17:44
Verissimo anche quello che dici tu, una volta conquistata la popolarità e tanti "seguaci" hai delle responsabilità e non piace neanche a me che abbia scritto "facciamo saltare in aria le moschee" ma è un messaggio che va interpretato. Vero anche che persone non troppo intelligenti potrebbero travisare un messaggio del genere, ma è gente che si farebbe influenzare negativamente anche da una storia di Dylan Dog, secondo me ;)

matteo1
16-09-2006, 17:44
Ti sei chiesto perchè un simbolo e portavoce dei moderati islamici, Magdi Allam, debba girare con una scorta armata per evitare di venire accoppato in un paese "civile" come il nostro?

Invece è di un paese civile dover fornire di scorta decine di magistrati che lavorano sulla mafia?

fabio80
16-09-2006, 17:52
ma che tonto?
Fammi capire cosa non va;inoltre prima ti ho chiesto di dirmi:
A te le sue(della Fallaci) energie hanno fatto effetto?
Se si mi diresti in cosa sei cambiato,in quale torpore eri prima,quali passioni ha risvegliato in te,quali nuovi valori hai acquisito?Sto parlando seriamente.
Siamo qui per discutere o devo fare l'indovino?
Se non esplichi le tue idee in merito come possiamo andare avanti a discutere?

non ho tempo nè voglia di stare a scrivere le mie idee che tra l'altro conosci benissimo visto che sarà la milionesima volta che si entra in tema. nel caso, usa la ricerca ma credo che dormirai benissimo la notte anche senza sapere per filo e per segno cosa credo in merito :D

quanto al resto, a me personalmente ha fatto vedere le cose in un'ottica (prima) nascosta che però si sposa (amaramente) bene con la realtà, ogni giorno di più, e gli ultimi fatti di cronaca non fanno che confermarlo. ad altri servirebbe per prendere connessione col pianeta terra

se poi te vivi su venere non so che farci, ti manderò le copie dei giornali degli ultimi anni così ti fai una cultura :fagiano:

fabio80
16-09-2006, 17:53
Invece è di un paese civile dover fornire di scorta decine di magistrati che lavorano sulla mafia?

indubbiamente no, abbiamo tutto da imparare da loro.

http://www.ideazione.com/blog/struzzo.jpg

trallallero
16-09-2006, 17:57
a me personalmente ha fatto vedere le cose in un'ottica (prima) nascosta che però si sposa (amaramente) bene con la realtà, ogni giorno di più, e gli ultimi fatti di cronaca non fanno che confermarlo. ad altri servirebbe per prendere connessione col pianeta terra
:mano:

Booyaka
16-09-2006, 18:41
Molta gente afferma che O.F. gli ha mostrato la verità su come gira il mondo e che chi non la pensa come lei dovrebbe collegarsi al pianeta terra e rendersi conto di come vanno le cose per davvero (insomma il buon vecchio "si è liberi di discutere ma tanto tu hai torto" modello di pensiero).

Ora, supponiamo che effetivamente O.F. avesse ragione su tutto. In quale modo si possono metter in pratica le sue idee?

Mettere le bombe nelle moschee? No, perchè con la violenza non risolve nulla e ci si abbassa al livello degli estremisti kamikaze.

Discutere e cercare un accordo? No, perchè e' da buonisti che si fanno mettere i piedi in testa. E poi in Arabia e Indonesia ti ammazzano se fai qualche sgarro.

E quindi cosa si deve fare? Quali proposte PRATICHE vengono fuori dagli scritti di O.F. degli ultimi anni? E come si possono attuare?

majin mixxi
16-09-2006, 18:47
pace all'anima sua ma non ne sentirò la mancanza

trallallero
16-09-2006, 18:49
Molta gente afferma che O.F. gli ha mostrato la verità su come gira il mondo e che chi non la pensa come lei dovrebbe collegarsi al pianeta terra e rendersi conto di come vanno le cose per davvero (insomma il buon vecchio "si è liberi di discutere ma tanto tu hai torto" modello di pensiero).

Ora, supponiamo che effetivamente O.F. avesse ragione su tutto. In quale modo si possono metter in pratica le sue idee?

Mettere le bombe nelle moschee? No, perchè con la violenza non risolve nulla e ci si abbassa al livello degli estremisti kamikaze.

Discutere e cercare un accordo? No, perchè e' da buonisti che si fanno mettere i piedi in testa. E poi in Arabia e Indonesia ti ammazzano se fai qualche sgarro.

E quindi cosa si deve fare? Quali proposte PRATICHE vengono fuori dagli scritti di O.F. degli ultimi anni? E come si possono attuare?
Inizio io ... potremmo cominciare con:

- impedire agli islamici di poter sgozzare legalmente gli animali da macello (per noi italiani è vietato :read: )

- obbligarli ad andare nelle scuole pubbliche dove c'è il crocifisso

- obbligarli a rispettare la nostra costituzione altrimenti addio

maulattu
16-09-2006, 18:55
brutto vizio mettere in bocca agli altri parole non dette.Per me un omicidio non ha giustificazioni,mai(esclusa la legittima difesa e situazioni simili).
Mai detto il contrario;quell'uomo ha ucciso,ha commesso un orribile delitto,con l'aggravante -per me-del futile motivo e per la legge della familiarità.
L'ergastolo è la pena che si merita.
Devo aggiungere altro?

se leggi bene il mio intervento, non ho piazzato parole in bocca a nessuno :rolleyes:

Gemma
16-09-2006, 19:04

- impedire agli islamici di poter sgozzare legalmente gli animali da macello (per noi italiani è vietato :read: )

- gli animali anche noi li macelliamo sgozzandoli: serve a dissanguarli, informati.

- sono d'accordo sul fatto che debbano frequebtare le scuole pubbliche, ma che nelle scuole pubbliche ci debba essere un croficisso non sta scritto proprio da nessuna parte. Semmai sarebbe il contrario, da quanto lo stato si è proclamato laico

- credo che nessuno metta in dubbio il fatto che chiunque viva, anche in via temporanea, sul suolo italiano debba rispettare la costituzione. Ah, il mio capo mi ha tolto metà dello stipendio per 15 giorni di ferie, agendo in maniera contraria alla costituzione. Che ne dici?

Booyaka
16-09-2006, 19:04

Bhe, il 3o punto è scontato e non serve certo O.F. per capirlo, ma i primi due onestamente non mi sembrano così importanti per la nostra società :stordita:

Second Reality
16-09-2006, 19:29
Spero possa trovare, dov'e' adesso, la pace che non ha trovato in vita.

Mauro80
16-09-2006, 19:35
Leggerti è sempre stato un piacere

Grazie Oriana

nevione
16-09-2006, 19:41
- gli animali anche noi li macelliamo sgozzandoli: serve a dissanguarli, informati.

- sono d'accordo sul fatto che debbano frequebtare le scuole pubbliche, ma che nelle scuole pubbliche ci debba essere un croficisso non sta scritto proprio da nessuna parte. Semmai sarebbe il contrario, da quanto lo stato si è proclamato laico

- credo che nessuno metta in dubbio il fatto che chiunque viva, anche in via temporanea, sul suolo italiano debba rispettare la costituzione. Ah, il mio capo mi ha tolto metà dello stipendio per 15 giorni di ferie, agendo in maniera contraria alla costituzione. Che ne dici?
e ti quoto per la seconda volta

Gemma
16-09-2006, 19:44
Non ho mai letto qualcosa di suo, e mi ha incuriosito questa tua sintesi. Che cosa, in particolare, ti fa scrivere cio'?
gli ultimi libri non li ho letti: piuttosto che farle entrare dei soldi in tasca... ne ho letto degli stralci, e suoi articoli pubblicati da giornali.

Mi ricordo che lessi di una sua intervista a Komeini (non sono certa del personaggio, di sicuro era un importante esponente arabo e islamico) alla quale si presentò col rosso alle unghie, in una tenuta con la quale lei teneva a ribadire che mai si sarebbe piegata, nemmeno nella forma e nemmeno per un attimo davanti a nessuno.
una dimostrazione di forza? secondo me solo di stupidità e arroganza.

Fior di sociologi e scrittori hanno fatto la fila per darle contro.
E persino coloro che la avevano ammirata come giornalista faticavano a non storcere il naso nei confronti delle sue ultime pubblicazioni.

Ricordiamo che i suoi tre libri più importanti erano ROMANZI... "lettera ad un bambino mai nato", "un uomo" (biografico) e "insciallah": chiedo a chiunque abbia postato qui parole di ammirazione quali libri precedenti a questi abbia letto. Dopo insciallah la malattia e il silenzio.
Sarebbe stato meglio se si fosse veramente fermata lì, perchè le sue ultime tre "opere" cavalcavano perfettamente l'onda razzista degli ultimi 5/6 anni. Comprensibile, dato che vivendo in america probabilmente era anche lei nel pieno della strategia del terrore adottata dalla politica americana.

Consiglio un articolo di Miguel Martinez, in questa pagina (http://www.kelebekler.com/occ/fallaci.htm)
dalla stessa pagina si trova un link ad un altro articolo, di una qualunque signora Lia, che ha studiato bene la storia e recrimina alla fallaci di scrivere di tutto di più, senza mai riportare nemmeno una volta uno straccio di fonte dalla quale abbia attinto cotanta informazione di verità.

Gli scritti della fallaci sono il frutto di un puro delirio, raccontano cose assurde come "pensi ai mussulmani che in Libano crucifiggevano i cristiani maroniti. Dopo avergli mozzato gli arti e cavato gli occhi, bada bene." (provate a crocifiggere una persona dopo averle mozzato gli arti).

Eppure in tanti, ebbri della frenesia di questa moderna crociata intollerante, non sono andati tanto per il sottile e lei, astuta, ha scritto le cose che loro volevano sentirsi dire. Poco conta se fossero vere o meno. Nefandezze imputate agli islamici disseminate nei più disparati periodi della storia, come se il cristianesimo potesse essere ora giudicato per ciò di cui si è macchiata durante la santa inquisizione.
Tutto ciò è assurdo.

E' scandaloso che una persona possa essersi presa l'autorizzazione, forte di un nome che si era fatta non meno di 10 anni prima, di montare gli animi in questo modo.

maulattu
16-09-2006, 19:49
Eppure in tanti, ebbri della frenesia di questa moderna crociata intollerante, non sono andati tanto per il sottile e lei, astuta, ha scritto le cose che loro volevano sentirsi dire. Poco conta se fossero vere o meno. Nefandezze imputate agli islamici disseminate nei più disparati periodi della storia, come se il cristianesimo potesse essere ora giudicato per ciò di cui si è macchiata durante la santa inquisizione.
Tutto ciò è assurdo.

E' scandaloso che una persona possa essersi presa l'autorizzazione, forte di un nome che si era fatta non meno di 10 anni prima, di montare gli animi in questo modo.

guarda che ne ha avute anche sui cristiani e le crociate... :rolleyes:

Gemma
16-09-2006, 19:50
guarda che ne ha avute anche sui cristiani e le crociate... :rolleyes:
conoscendo il personaggio non ne dubito.
Come ho già detto era piuttosto evidente che odiasse il mondo intero.

Mauro80
16-09-2006, 20:03
Come ho già detto era piuttosto evidente che odiasse il mondo intero.

Evidente da cosa, mi sa che è qualcun altro a non aver letto i libri della Fallaci

Forse eri distratto quando leggevi le righe riguardanti la foliosofia di Aristotele, il progresso scientifico Occidentale o Giotto o Michelangelo o anche solo le brevi considerazioni sul popolo Americano, la plebe riscattata come lei la definiva.

Non mi sembrava affatto che odiasse il mondo, ma che ne odiasse una parte.

matteo1
16-09-2006, 20:20
indubbiamente no, abbiamo tutto da imparare da loro.

guarda tutto puoi dire meno che nascondo la testa sotto terra.Io esprimo le mie idee,se uno vuole contrastarle è gradita la satira,purchè inserita in una contrapposizione verbale;se ci si limita allo sfottò non andiamo tanto avanti.

non ho tempo nè voglia di stare a scrivere le mie idee
a vabbè,scusa il disturbo.

che tra l'altro conosci benissimo visto che sarà la milionesima volta che si entra in tema.
ma anche no,sennò non ti chiedevo mica di esprimerle.

nel caso, usa la ricerca ma credo che dormirai benissimo la notte anche senza sapere per filo e per segno cosa credo in merito
io ho la pazienza di scrivere diverse volte i miei pensieri di base se qualcuno me lo chiede,anche se devo ripetermi.Io lo sforzo lo faccio volentieri,se a te non va pazienza

ma credo che dormirai benissimo la notte anche senza sapere per filo e per segno cosa credo in merito
ah stai tranquillo.Ho cose più importanti cui pensare.

quanto al resto, a me personalmente ha fatto vedere le cose in un'ottica (prima) nascosta che però si sposa (amaramente) bene con la realtà, ogni giorno di più, e gli ultimi fatti di cronaca non fanno che confermarlo. ad altri servirebbe per prendere connessione col pianeta terra
se poi te vivi su venere non so che farci,
no,a me non serve un nuovo Messia che mi apra gli occhi;c'è già stato e me lo faccio bastare.Tanti invece sentono il bisogno di un nuovo Messia:gli ebrei lo attendono ancora,i satanisti invece confidano nel diavolo,altri possono benissimo affidarsi ad una scrittrice

ti manderò le copie dei giornali degli ultimi anni così ti fai una cultura

Non essere troppo saccente;non so se ti convenga fare a gara su chi è più informato ;)

matteo1
16-09-2006, 20:21
Quindi tu saresti contro una persona che dovesse demonizzare apertamente la mafia? :confused:
Non ti seguo più...
Mi sa che è meglio che rileggi il mio intervento.
Altri hanno afferrato.

matteo1
16-09-2006, 20:24

mi sa che non sei mai andato in un macello.

questo è implicito.Chi trasgredisce viene punito.Mica per oltre il 50% dei detenuti non è italiano.

trallallero
16-09-2006, 21:50
Aspetto una prova contraria perchè secondo te chi lo sa meglio di uno che fa i salami di capra ?
fonte: cascina di Urgnano, provincia di BG.

io lo toglierei volentieri in quanto maniacamente laico ma se me lo impone uno straniero ce ne piazzo 15 .. anzi ... 33 ... o addirittura 666 :D

denuncialo. Quì obbligano le mogli a girare coperte da capa ai piedi violando i diritti costituzionali, umani e delle donne. Tu dovresti essere la prima ad indignarti ;)

lognomo33
16-09-2006, 21:56
denuncialo. Quì obbligano le mogli a girare coperte da capa ai piedi violando i diritti costituzionali, umani e delle donne. Tu dovresti essere la prima ad indignarti ;)
Obbligano????
:D :D :D
Quanto si vede che non sai assolutamente nulla dell'islam.. ;)

trallallero
16-09-2006, 22:08
Obbligano????
:D :D :D
Quanto si vede che non sai assolutamente nulla dell'islam.. ;)
illuminami maestro :O

lognomo33
16-09-2006, 22:17
illuminami maestro :O
c'è poco da illuminare..
Informati sull'islam prima di parlare solo per il gusto di parlare.
Informati sul perchè del burka,sul suo significato.
E poi parli. ;)

Booyaka
16-09-2006, 22:50
Continua a sfuggirmi in che modo la macellazione degli animali islam-style agisca in modo negativo sulla nostra società :stordita:

Per il burka, io lo trovo una cosa odiosa però se una donna lo vuole usare lo usa lasciatela fare. Se viene obbligata può andare alla piu' vicina caserma dei Carabinieri ed esporgere denuncia.

Darkel83
16-09-2006, 23:23
Aspetto una prova contraria perchè secondo te chi lo sa meglio di uno che fa i salami di capra ?
fonte: cascina di Urgnano, provincia di BG.

Il maiale si sgozza, gli si spara in testa per stordirlo con una pistola a stantuffo e poi lo si dissagnua quando è ancora vivo.
ciao

Tenebra
16-09-2006, 23:59
Mi ricordo che lessi di una sua intervista a Komeini (non sono certa del personaggio, di sicuro era un importante esponente arabo e islamico) alla quale si presentò col rosso alle unghie, in una tenuta con la quale lei teneva a ribadire che mai si sarebbe piegata, nemmeno nella forma e nemmeno per un attimo davanti a nessuno.
una dimostrazione di forza? secondo me solo di stupidità e arroganza.

Appunto, secondo te.
Peccato che fosse l'affermazione di diritti basilari, ed una dimostrazione di integrità da applausi, altro che "stupidità ed arroganza". L'arroganza fu quella dei suoi interlocutori, i quali pretendevano che lei si piegasse a convinzioni e morali non sue e rinunciasse all'autoaffermazione di sè per dare soddisfazione a qualcuno che su quei diritti aveva sempre sputato.
E fa veramente specie vedere una donna che non è in grado di comprendere e difendere i suoi stessi diritti: puoi ammirare o disprezzare la Fallaci, liberissima, ma distorcerne le motivazioni per insultarla è ignobile.

chiedo a chiunque abbia postato qui parole di ammirazione quali libri precedenti a questi abbia letto. Dopo insciallah la malattia e il silenzio.

Ho letto quasi tutto della Fallaci, a parte l'ultimo libro (troppo astio, IMHO). Le parole di ammirazione rimangono, così come una comprensione delle sue motivazioni che lei ha più volte spiegato e che tu, evidentemente, ignori e preferisci ignorare.

P.S.
Sarebbe più dignitoso se in un thread commemorativo, se proprio si deve postare il proprio disprezzo per la persona appena morta, ci si limitasse ad un singolo post e non si continuasse a sputare veleno. Mi pare che Prio l'abbia anche già detto, è questione di educazione.