Entra

View Full Version : Problema irrisolto con windows xp


NoX83
22-01-2004, 11:18
Molto, troppo spesso, nel negozio in cui lavoro la mattina, arrivano computer con installato windows xp. Il fatto è che il problema che si presenta all'avvio è questo:

Impossibile avviare windows poichè il file seguente manca o è danneggiato: \WINDOWS\SYSTEM32\CONFIG\SYSTEM

Mi consiglia di provare a ripristinarlo con la console di ripristino e tante altre palle, ma questo errore, a cosa è dovuto, visto che lo vedo troppo spesso? Un problema poco conosciuto di xp oppure incapacità generica dei nostri clienti? E come è possibile che tutti ottengano sempre lo stesso errore, che fanno di così tragico? E ancora, come risolverlo senza formattare nè reinstallare il sistema (con conseguente sballottamento di tutti i dati, ecc.) visto che la console di ripristino non fa una cippa?

Devastor
22-01-2004, 11:25
per quanto riguarda il "da cosa è causato" non ti so proprio dire perchè mi è capitato sottomano la settimana scorsa e credo proprio ke non ci fosse una causa evidente... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Per il discorso contromisure, si può prima di tutto lanciare dalla console di ripristino un chkdsk /P /R , dopodichè se l'esito è negativo puoi provare a restorare il SYSTEM prendendolo nella cartella "REPAIR" sotto la %SYSTEMROOT% però questo comporta un perdita quasi certa di configurazione.... :cry: :cry: :cry:

Questa è la mia esperienza, l'unica cosa, io non sottovaluterei la Console di Ripristino perchè ha dei comandi veramente validi.... ;)

VICK
22-01-2004, 11:27
ho avuto più di una volta questo problema e non sono mai riuscito a risolverlo senza formattare e reistallare

di sicuro è un errore che veniva generato (almeno nel mio caso) quando, con il pc in overclock, durante la riproduzione di un divx o durante un gioco il pc andava in freeze.

non mi è successo mai, al contrario, che succedesse con tutto in default

presumo quindi che sia un problema legato al pci fuori specifica

NoX83
22-01-2004, 12:20
Originariamente inviato da VICK
presumo quindi che sia un problema legato al pci fuori specifica

Non credo purtroppo, il pc lo usa un tizio che non distingue un mouse da una ciabatta elettrica, e dai controlli che ho fatto, a parte password nel bios impostata tempo fa e tutt'ora presente, è tutto regolare e di default.

Grazie comunque ragazzi, proverò a sfruttare ancora la console di ripristino, ma il problema è proprio la perdita di configurazione...