View Full Version : Vodafone Internet Key ZTE 3565-z su linux (linpus)
julianross79
04-08-2009, 09:18
Un saluto a tutti...
Ho un grosso problema con questa chiavetta nel senso che non riesco proprio a farla funzionare sul mio acer aspire one (linux linpus ma credo che il problema sia simile anche in ubuntu).
Premetto che la chiavetta funziona correttamente in windows con tutti gli operatori e che si tratta indubbiamente di un problema della chiavetta stessa e non dei parametri di connessione (con un telefonino nokia riesco comodamente a navigare con le stesse impostazioni).
Praticamente quando infilo la chiavetta mi si apre una finestra con i driver di autoinstallazione per windows. Questo è il log del comando lsusb da terminale:
[root@localhost ~]# lsusb
Bus 005 Device 001: ID 0000:0000
Bus 004 Device 001: ID 0000:0000
Bus 003 Device 002: ID 046d:c016 Logitech, Inc. M-UV69a Optical Wheel Mouse
Bus 003 Device 001: ID 0000:0000
Bus 002 Device 001: ID 0000:0000
Bus 001 Device 006: ID 19d2:2000 ZTE/ONDA 3G modem
Bus 001 Device 003: ID 064e:d101 Acer Crystal Eye Webcam
Bus 001 Device 001: ID 0000:0000
Ho configurato la connessione con wvdial ma quando lancio il programma con la chiavetta attaccata mi esce questo errore:
[root@localhost ~]# sudo wvdial
--> WvDial: Internet dialer version 1.60
--> Cannot open /dev/ttyACM0: No such file or directory
[ Al contrario, quando lancio wvdial col nokia funziona perfettamente ed infatti il terminale risponde correttamente con:
[root@localhost ~]# sudo wvdial
--> WvDial: Internet dialer version 1.60
--> Cannot get information for serial port.
--> Initializing modem.
--> Sending: ATZ
ATZ
OK
--> Sending: ATZ
ATZ
OK
--> Sending: ATQ0 V1 E1 S0=0 &C1 &D2 +FCLASS=0
ATQ0 V1 E1 S0=0 &C1 &D2 +FCLASS=0
OK
--> Sending: AT+CGDCONT=1,"IP","ibox.tim.it"
AT+CGDCONT=1,"IP","ibox.tim.it"
OK
--> Modem initialized.
--> Sending: ATDT*99#
--> Waiting for carrier.
ATDT*99#
CONNECT
~[7f]}#@!}!} } }2}#}$@#}!}$}%\}"}&} }*} } g}%~
--> Carrier detected. Starting PPP immediately.
--> Starting pppd at Mon Aug 3 13:53:12 2009
--> Pid of pppd: 9624
--> Using interface ppp0
--> local IP address xxx.xxx.xxx.xx
--> remote IP address 10.6.6.6
--> primary DNS address 213.230.129.10
--> secondary DNS address 217.200.200.75 ]
Quindi direi che i parametri di connessione sono settati correttamente...
Sempre con la chiavetta inserita, lanciando il comando wvdialconf, il terminale risponde così:
[root@localhost ~]# sudo wvdialconf
Editing `/etc/wvdial.conf'.
Scanning your serial ports for a modem.
Sorry, no modem was detected! Is it in use by another program?
Did you configure it properly with setserial?
Please read the FAQ at http://open.nit.ca/wiki/?WvDial
If you still have problems, send mail to <wvdial-list@lists.nit.ca>.
[root@localhost ~]#
Segnalo inoltre che nel file directory la chiavetta è vista come un disco e, come tale, può essere "smontato"; se lo smonto cambia anche il responso del comando lsusb nel senso che la riga dedicata alla chiavetta diventa:
Bus 001 Device 006: ID 19d2:0063 ZTE/ONDA (prima di smontare il volume era Bus 001 Device 006: ID 19d2:2000 ZTE/ONDA 3G modem).
Un altro tentativo che ho fatto è stato "forzare" con il comando modprobe:
[root@localhost ~]# sudo modprobe usbserial vendor=0x19d2 product=0x2000
FATAL: Error inserting usbserial (/lib/modules/2.6.23.9lw/kernel/drivers/usb/serial/usbserial.ko): Unknown symbol in module, or unknown parameter (see dmesg)
E, il dmseg:
[...]usbserial: Unknown parameter `vendor'[...]
Lo stesso accade a disco smontato se cambio il parametro del prodotto da 2000 a 0063.
Problemi analoghi utilizzando il programma per la connessione gnome-ppp... col nokia nessun problema, il cellulare viene rilevato al primo colpo e si connette... attaccando la chiavetta non succede nulla e quando clicco su rileva esce un errore il cui log è sempre: "no such file or directory".
Qualcuno ha qualche idea? Grazie per l'aiuto a tutti...
P.S. Vi prego... non ditemi di cambiare distribuzione... per quel che ho da fare con questo pc mi va benissimo questa... son riuscito ad installare tutto quello che mi serviva, funziona tutto benissimo, si accende in 10 secondi... ho solo questo ultimo problema da risolvere... poi salvo un immagine e sono a posto...
Tra l'altro non è detto che cambiando distro la chiavetta funzioni regolarmente...
in rete si trova qualcosa di simile:
http://www.alessandrofabris.net/informatica/modem/Configurazione_modem_onda.html
http://blog.japigia.it/docs/index.shtml?A=modem_onda
julianross79
04-08-2009, 11:20
Intanto grazie per l'aiuto... :)
Avevo trovato anch'io uno di quelle due pagine...
I miei dubbi sono...
- Io non ho il programma kppp... nemmeno so se c'è per linpus... ma in realtà trattandosi di meri programmi di interfaccia dovrebbe andar bene pure gnome-ppp, vero?
- In realtà le due soluzioni postate sono differenti... una, quella che avevo già trovato anch'io e che prevede l'utilizzo di usb_modeswitch sarebbe per kubuntu... la posso usare uguale identica su linpus?
La seconda sembrerebbe più generica... penso che proverò ad utilizzare prima quella anche perchè assomiglia ad una cosa già fatta, con qualche differenza che magari potrebbe essere decisiva...
Ci provo, poi ti so dire... grazie ancora...
kppp, gnomeppp, o wvdial sono la stessa funzione
per il resto fai delle prove
julianross79
04-08-2009, 11:49
Prima prova andata buca...
Prima operazione: inserire la chiavetta usb in una porta libera;
dopo alcuni secondi, il device sarà attivato e digitando il comando
lsusb in una console di amministratore avremmo, tra le altre, il nostro
ritroso modem, identificato dalla stringa 19d2:2000
E fino a qui ci siamo...
Seconda operazione: scaricare dalla memoria il supporto per lo
storage USB. Basta rimuovere il driver usb-storage digitando il
comando rmmod usb-storage dalla console di amministratore del
punto precedente.
Qui primo problema... quando do questo comando mi esce:
ERROR: Module usb_storage is in use
D'altronde se "smonto" il volume la stringa diventa 19d2:0063 e se a questo punto dò il comando mi esce:
ERROR: Module usb_storage does no exist in /proc/modules
Terza operazione: obbligare Linux a caricare il driver per il modem
che non è riuscito a riconoscere, passando al driver i parametri corretti
di vendor e product. Digitare, sempre come amministratore, il
comando:
modprobe usbserial vendor=0x19d2 product=0x0002
Notare che, in questa fase, carichiamo un codice prodotto 0002
(modem) mentre prima abbiamo scaricato un 2000 (memoria)!
Solito errore: FATAL: Error inserting usbserial (/lib/modules/2.6.23.9lw/kernel/drivers/usb/serial/usbserial.ko): Unknown symbol in module, or unknown parameter (see dmesg)
Se tutto va bene, in /dev dovremmo avere disponibili alcuni devices
di tipo ttyUSBx, creati dall'inserimento del driver; se così non fosse -
cioè se il driver da solo non è stato capace di crearli- passiamo alla
quarta operazione.
Non va tutto bene... e infatti in dev non c'è nulla del genere...
Considerando che nulla è andato come doveva andare io il quarto passo (creare i devices in /dev con il seguente comando: "mknod /dev/ttyUSBx c 188 x" dove x rappresenta un ordinale (0, 1, 2, etc). Sono sufficienti tre
devices visto che, dalle prove fatte, il modem si attesta sempre sullo 0
(Zero) o sul device 1) manco l'ho fatto...
Sbaglio qualcosa?
julianross79
04-08-2009, 12:22
L'altra soluzione, quella con usb_modeswitch la proverò a casa... è necessaria una connessione internet per scaricare il file ed io, ovviamente, finchè non riesco a far funzionare la chiavetta non ce l'ho... :D
Nel frattempo se qualcuno ha altre idee...
Io ce la sto veramente mettendo tutta... fino a un mese fa nemmeno sapevo cosa fosse linux... tante cose sono riuscito a risolverle provando e riprovando seguendo istruzioni sparse per la rete... con questa chiavetta veramente non ce la faccio, però... :confused:
Grazie a tutti...
sul mio pc....
- il modulo che ho: usb-storage e non usb_storage
telo dice da chi e' in uso?
- il comando: modprobe usbserial vendor=0x19d2 product=0x0002
non mi ha dato errori (ho il kernel 2.6.30)
julianross79
04-08-2009, 21:11
sul mio pc....
Allora... aggiornamento...
non mi occorre più utilizzare rmmod usb-storage (che comunque ora mi funziona) perchè ho in parte seguito l'altra procedura, quella con usb_modeswitch, e il risultato è che attaccando la pennina, ora non mi si apre più la finestra con i files di autoinstallazione e non vedo più la pennina come disco nel filesystem...
Ciononostante non funziona una mazza comunque...
A dir la verità stavolta ci avevo sperato perchè sembrava andare tutto bene...
Tutto a posto con i comandi:
sudo wget http://www.draisberghof.de/usb_modeswitch/usb_modeswitch-1.0.2.tar.bz2
tar xjvf usb_modeswitch-1.0.2.tar.bz2
cd usb_modeswitch-1.0.2
sudo cp usb_modeswitch /sbin
sudo chmod 755 /sbin/usb_modeswitch
Poi per creare e editare il file conf ho usato "mousepad" e non "vi" o "gedit" come ho trovato nelle guide in rete (dipende dal fatto che io ho linpus?)
#########################################################
# MT512HS - ZTE MF622
DefaultVendor= 0x19d2
DefaultProduct= 0x2000
TargetVendor= 0x19d2
TargetProduct= 0x0002
DetachStorageOnly=1
Qua ho un dubbio perchè non so bene quale sia il mio modem... k3565z è il nome che è stato dato da vodafone ma il modello di zte mi è ignoto... e da qui
http://www.draisberghof.de/usb_modeswitch/usb_modeswitch.conf
credo di aver capito che, assodate le prime 3 righe, la quarta (TargetProduct) potrebbe variare da modello a modello...
Poi, sempre con mousepad, ho creato la regola di udev
CTION!="add", GOTO="ZTE_End"# Is this the ZeroCD device?
SUBSYSTEM=="usb", SYSFS{idProduct}=="2000",
SYSFS{idVendor}=="19d2", GOTO="ZTE_ZeroCD"
# Is this the actual modem?
SUBSYSTEM=="usb", SYSFS{idProduct}=="0002",
SYSFS{idVendor}=="19d2", GOTO="ZTE_Modem"
LABEL="ZTE_ZeroCD"
# This is the ZeroCD part of the card, remove
# the usb_storage kernel module so
# it does not get treated like a storage device
RUN+="/sbin/usb_modeswitch"
LABEL="ZTE_Modem"
# This is the Modem part of the card, let's
# load usbserial with the correct vendor
# and product ID's so we get our usb serial devices
RUN+="/sbin/modprobe usbserial vendor=0x19d2 product=0x0002",
# Make users belonging to the dialout group
# able to use the usb serial devices.
MODE="660", GROUP="dialout"
LABEL="ZTE_End"
Anche su questa ho il dubbio che debba essere modificata in qualche modo per adattarla al mio modello...
Dopo il riavvio la buona novella è stata che non veniva più visto come disco (almeno questo)... ho tentato di lanciare sylog ottenendo però un errore (linpus e non ubuntu?)
[root@localhost ~]# sudo tail -f /var/log/syslog
tail: cannot open `/var/log/syslog' for reading: No such file or directory
tail: no files remaining
Comunque sia sono andato fiducioso a lanciare gnome-ppp... ma il modem non viene comunque riconosciuto... e lo stesso con wvdial...
Dici che il problema può essere proprio quel target product 0x0002 nel file usb_modeswitch e nel file della regola di udv?
Io ho i miei dubbi... gira e rigira sono sempre al punto di partenza e cioè che non mi riconosce il modem...
Ciao.
Io ho praticamente la stessa chiavetta e, ad esempio, su Fedora 11 e sull'AspireOne con Archlinux, funziona regolarmente. Il fattore determinante, per non star lì a smanettare come dei forsennati con wvdial e compagnia, è installare Network-Manager e network-manager-applet.
Poi tutto è semplicissimo, creare la nuova connessione, impostare i parametri (due parole in croce, apn ibox.tim.it e passwd tim e il numero *99#, naturalmente). Claro che, una volta collegato l'hw, devi espellere l'unità di storage, ad esempio dando eject in console seguito dal dev relativo alla chiavetta (da dmesg). Tutto ciò nel caso tu non riesca a farlo graficamente; io sotto gnome e kde4 non ho problemi in tal senso.
Ciao.
julianross79
04-08-2009, 21:27
Ciao.
Io ho praticamente la stessa chiavetta e, ad esempio, su Fedora 11 e sull'AspireOne con Archlinux, funziona regolarmente. Il fattore determinante, per non star lì a smanettare come dei forsennati con wvdial e compagnia, è installare Network-Manager e network-manager-applet.
Poi tutto è semplicissimo, creare la nuova connessione, impostare i parametri (due parole in croce, apn ibox.tim.it e passwd tim e il numero *99#, naturalmente). Claro che, una volta collegato l'hw, devi espellere l'unità di storage, ad esempio dando eject in console seguito dal dev relativo alla chiavetta (da dmesg). Tutto ciò nel caso tu non riesca a farlo graficamente; io sotto gnome e kde4 non ho problemi in tal senso.
Ciao.
Ma sai... i parametri oramai li so a memoria... e una volta configurato wvdial nemmeno è difficile... ora almeno dopo 1000 smanettamenti sono riuscito a far sì che il pc mi veda la chiavetta come modem e non come usb-storage...
Cosa sono Network-Manager e network-manager-applet? Sono programmi simili al connect manager che è installato di default sull'aspire one in linpus ma che funziona solo per chiavette huawei?
Si può usare anche su linpus?
Grazie per l'aiuto...
Ma sai... i parametri oramai li so a memoria... e una volta configurato wvdial nemmeno è difficile... ora almeno dopo 1000 smanettamenti sono riuscito a far sì che il pc mi veda la chiavetta come modem e non come usb-storage...
Cosa sono Network-Manager e network-manager-applet? Sono programmi simili al connect manager che è installato di default sull'aspire one in linpus ma che funziona solo per chiavette huawei?
Si può usare anche su linpus?
Grazie per l'aiuto...
Son programmi di Gnome, Network-Manager e network-manager-applet che ti appare in systray e da cui configuri il tutto.
Non conosco bene Linpus, non so se hai modo di installarli da qualche repository, però mi par che la distro sia basata su Fedora 8, per cui, in teoria, dovresti poter installare il tutto. In console puoi usare yum? Cosa c'è in /etc/yum.repos.d/ (se esiste 'sta dir, penso dovrebbe, se quelli di linpus non son dei cazzoni)? Che gestore grafico usi per i pacchetti?
julianross79
05-08-2009, 08:02
Son programmi di Gnome, Network-Manager e network-manager-applet che ti appare in systray e da cui configuri il tutto.
Non conosco bene Linpus, non so se hai modo di installarli da qualche repository, però mi par che la distro sia basata su Fedora 8, per cui, in teoria, dovresti poter installare il tutto. In console puoi usare yum? Cosa c'è in /etc/yum.repos.d/ (se esiste 'sta dir, penso dovrebbe, se quelli di linpus non son dei cazzoni)? Che gestore grafico usi per i pacchetti?
A molte domande non so rispondere... sono proprio un dummy completo di linux (ma mi sto impegnando :) ... comunque in un altro forum ho trovato questo:
"Linpus è fedora base , l' installazione dei programmi è gestita sempre da yum o in alternativa apt4rpm e synaptic come gui.
Per installare programmi con qualunque distribuzione linux si usa il suo gestore dei pacchetti. La versione Linpus preinstallata da acer è Fedora FC5 base , e dal momento che si serve direttamente dalle repositry fedora la disponibilità di programmi è a tutto tondo quella delle repositry Fedora FC5."
La cartella /etc/yum.repos.d/ esiste e ha, attualmente, 17 files che ti elenco (leggendo i nomi qualcuno devo averlo installato io quando ho installato skype e/o vlc):
fedora development.repo
fedora-updates-newkey.repo
fedora-updated-testing-newkey.repo
fedora-updates-testing.repo
fedora-updates.repo
fedora-repo
kwizart-rawhide.repo
kwizart-testing.repo
kwizart-repo
rpmfusion-free-rawhide.repo
rpmfusion-free-updates-testing.repo
rpmfusion-free-updates.repo
rpmfusion-free.repo
rpmfusion-nonfree-rawhide.repo
rpmfusion-nonfree-updates-testing.repo
rpmfusion-nonfree-updates.repo
rpmfusion-nonfree.repo
Non so cosa intendi per gestore grafico dei pacchetti ma in Linpus per installare/disinstallare qualcosa vado nell'XFce Menu (menu del tasto destro)>sistema>aggiungi/rimuovi software... e mi apre un programma chiamato package manager
Grazie mille...
julianross79
05-08-2009, 10:19
sul mio pc....
Preso dalla disperazione ho riprovato la prima procedura, ed ora...
[user@localhost ~]$ lsusb
Bus 005 Device 001: ID 0000:0000
Bus 004 Device 001: ID 0000:0000
Bus 003 Device 002: ID 046d:c016 Logitech, Inc. M-UV69a Optical Wheel Mouse
Bus 003 Device 001: ID 0000:0000
Bus 002 Device 001: ID 0000:0000
Bus 001 Device 004: ID 19d2:2000 ZTE/ONDA 3G modem
Bus 001 Device 002: ID 064e:d101 Acer Crystal Eye Webcam
Bus 001 Device 001: ID 0000:0000
[user@localhost ~]$ sudo rmmod usb-storage
[user@localhost ~]$ modprobe usbserial vendor=0x19d2 product=0x0002
FATAL: Error inserting usbserial (/lib/modules/2.6.23.9lw/kernel/drivers/usb/serial/usbserial.ko): Operation not permitted
Non so se ridere o piangere... non posso continuare a buttar via giornate per far funzionare sta maledetta pennina...
Qua mi sa che l'unica soluzione è rifilarla a qualcuno che lavora solo in windows e comprarmene un'altra che sono sicuro funzioni...
usa sudo anche con modeprobe
julianross79
05-08-2009, 10:38
usa sudo anche con modeprobe
sì sì, me ne ero accorto...
ma si torna all'errore originale, cioè...
FATAL: Error inserting usbserial (/lib/modules/2.6.23.9lw/kernel/drivers/usb/serial/usbserial.ko): Unknown symbol in module, or unknown parameter (see dmesg)
e digitando dmesg
'vendor'
usbserial: Unknown parameter 'vendor' (ripetuto, in colonna, un centinaio di volte)
prova:
modinfo usbserial
ecco il mio:
filename: /lib/modules/2.6.30-ARCH/kernel/drivers/usb/serial/usbserial.ko
license: GPL
description: USB Serial Driver core
author: Greg Kroah-Hartman, greg@kroah.com, http://www.kroah.com/linux/
depends: usbcore
vermagic: 2.6.30-ARCH SMP preempt mod_unload
parm: vendor:User specified USB idVendor (ushort)
parm: product:User specified USB idProduct (ushort)
parm: debug:Debug enabled or not (bool)
julianross79
05-08-2009, 10:50
[root@localhost ~]# modinfo usbserial
filename: /lib/modules/2.6.23.9lw/kernel/drivers/usb/serial/usbserial.ko
license: GPL
description: USB Serial Driver core
author: Greg Kroah-Hartman, greg@kroah.com, http://www.kroah.com/linux/
depends:
vermagic: 2.6.23.9lw SMP preempt mod_unload CORE2
parm: debug:Debug enabled or not (bool)
Ti ringrazio molto per il tempo speso...
si vede chiaramente che il tuo modulo non accetta i param: vendor e product
come quello del mio kernel 2.6.30
quindi, col tuo kernel, puoi solo montarlo (senza parametri)
o aggiornare il kernel
julianross79
05-08-2009, 11:07
si vede chiaramente che il tuo modulo non accetta i param: vendor e product
come quello del mio kernel 2.6.30
quindi, col tuo kernel, puoi solo montarlo (senza parametri)
o aggiornare il kernel
Aggiornare il kernel.. cioè? Come si fa?
Ci sono controindicazioni? (che ne so, a livello di garanzia...)
prima fai la prova senza passargli i dati....
- l'aggiornamento del kernel dovrebbe essere previsto anche dai repository linpus, no?
p.s.
per aggiornarlo per conto proprio... beh, non una cosa semplicissima
p.s. varie letture
http://www.aspireone.it/forum/archive/index.php/thread-3977.html
http://www.gozzinet.net/mybb/linpus-limitato-linpus-fedora-completo-t-286.html
julianross79
05-08-2009, 11:35
prima fai la prova senza passargli i dati....
- l'aggiornamento del kernel dovrebbe essere previsto anche dai repository linpus, no?
p.s.
per aggiornarlo per conto proprio... beh, non una cosa semplicissima
p.s. varie letture
http://www.aspireone.it/forum/archive/index.php/thread-3977.html
http://www.gozzinet.net/mybb/linpus-limitato-linpus-fedora-completo-t-286.html
Mi pare di aver capito che l'aggiornamento del kernel non sia proprio consigliatissimo per chi, come me, vuole sostanzialmente mantenere la versione originale di linpus (ripeto, io mi ci trovo bene... tenendo sempre presente che per altre cose che non siano navigare, comunicare, usare office, ascoltare musica, vedere video e foto fuori casa utilizzo un pc fisso a casa)...
Avevo trovato pure questo:
http://www.aspireone.it/forum/-risolto-cavo-dati-nokia-e-linpus-t-1904.html
Quei forum da te citat, comunque, li conosco a memoria... sono l'unica speranza per chi ha linpus... e grazie a quelli son riuscito a configurare tutto quello che mi serviva, tranne sta pennina maledetta... neppure lì son riusciti a capirci un accidente...
Adesso provo senza i dati... ma alla fine sia questa procedura sia quella con usb_modeswitch mi sembrano sterili... nel senso che anche se le porto a compimento non risolvono il problema principale e cioè che sta pennina, sostanzialmente, non viene riconosciuta...
Che sia ttyACM* o ttyUSB*... quando clicco su rileva in gnome-pp mi dice modem non trovato... quando lancio wvdial "no such file or directory"...
Grazie, comunque... mi rendo conto che è anche difficile aiutare uno che ci capisce così poco di linux come me...
julianross79
05-08-2009, 11:53
Infatti, portando a termine quella procedura senza caricar vendor e product, semplicemente non succede nulla... ho pure creato i device usb* con mknod ma il problema resta sempre lo stesso... il modem non viene riconosciuto...
che vedi:
dmesg | grep tty
julianross79
05-08-2009, 13:07
che vedi:
dmesg | grep tty
nulla...
[root@localhost ~]# dmesg | grep tty
[root@localhost ~]#
Ciao.
Prova a dare in console come root o con sudo:
#yum update
e vedi che ti dice.
In pratica dovrebbe segnalarti eventuali aggiornamenti.
I file .repo che hai postato potrebbero essere ok, però, in ogni file c'è un opzione 'ENABLED=' 0 se il repo è disabilitato, 1 se è abilitato.
Bisognerebbe vedere quali repository sono attivati e quali no.
Comunque credo che di default lo siano fedora.repo, fedora-updates.repo e quelli di rpmfusion, free e non-free.
julianross79
06-08-2009, 07:53
Ciao.
Prova a dare in console come root o con sudo:
#yum update
e vedi che ti dice.
In pratica dovrebbe segnalarti eventuali aggiornamenti.
I file .repo che hai postato potrebbero essere ok, però, in ogni file c'è un opzione 'ENABLED=' 0 se il repo è disabilitato, 1 se è abilitato.
Bisognerebbe vedere quali repository sono attivati e quali no.
Comunque credo che di default lo siano fedora.repo, fedora-updates.repo e quelli di rpmfusion, free e non-free.
Ci proverò stasera perchè, credo, ho bisogno di una connessione ad internet per gli aggiornamenti, no?
Ma fare yum update è uguale a lanciare il programma live update? Io finora ho fatto così per aggiornare...
Comunque come si fa a vedere se è selezionata l'opzione 0 o 1 delle repo?
dovresti trovarla nei file:
/etc/yum.repos.d/...........repo
julianross79
06-08-2009, 08:49
dovresti trovarla nei file:
/etc/yum.repos.d/...........repo
sì, in quella cartella ho trovato queste repo... ho scritto nella pagina precedente la lista di repo trovate... solo non ho capito dove si va a vedere se è attiva l'opzione 0 o 1...
Comunque cercando in giro ho notato che la mia key è assolutamente identica a questa della ONDA...
http://www.ondacommunication.com/site/in...&Itemid=21
pure la confezione è uguale, tranne per il fatto che questa ha anche un cd ed è marchiata leonardo-hrg mentre la mia è vodafone (ma funziona con tutte le sim).
Dite che installando questo software
ML100HS.LEO.L.B01.tar.gz
non va bene?
Ricordo che quando faccio un lsusb a chiavetta attaccata mi appare
Bus 001 Device 006: ID 19d2:2000 ZTE/ONDA 3G modem
Nel pdf di istruzioni scrivono:
Il prodotto è stato testato sulle versioni:
UBUNTU 9.04: kernel 2.6.28.11 e precedenti
DEBIAN 5: kernel 2.6.26-2 e precedenti
FEDORA 10: kernel 2.6.27.5-117 e precedenti.
E’ possibile che la connessione dial-up e l’interfaccia utente Leonardo WebKey funzionino anche su ulteriori
distribuzioni Linux qui non menzionate che adottino kernel 2.6.x e successivi. Tuttavia non viene garantito."
I pacchetti base Linux sono forniti all’utente per facilitarne le attività di aggiornamento del sistema
operativo necessarie per il corretto funzionamento di Leonardo WebKey. Per la versione aggiornata
dei pacchetti è tuttavia sempre necessario fare riferimento ai siti internet relativi alle specifiche
distribuzioni Linux. L’utilizzo di questi file è consigliato solo nel caso si sia impossibilitati ad utilizzare il
gestore di pacchetti predefinito della propria distribuzione Linux (es: synaptic su ubuntu e debian
oppure rpm su fedora).
Di seguito il percorso al quale trovare il sorgente del Kernel e dei Moduli:
• Kernel Source Location: /usr/src/linux
• Module Location: Module Location: /lib/modules/`uname -r`/kernel
L’installazione del codice sorgente del Kernel deve essere fatta prima
dell’installazione del software Onda.
Per indicazioni su come installare il codice sorgente del Kernel fare riferimento alla
documentazione della distribuzione Linux da voi utilizzata (Ubuntu, Fedora o Debian).
Anche l’installazione dei moduli “usbserial” e “usbcore” deve essere fatta prima
dell’installazione dei driver Onda.
Per indicazioni su come installare i moduli “usbserial” e “usbcore” fare riferimento alla documentazione
della distribuzione Linux da voi utilizzata (Ubuntu, Fedora o Debian). Questi moduli sono installati di
default sulla maggior parte delle distribuzioni.
NOTA: è necessario installare preventivamente la libreria “QT3”, “wvdial”, “make”, “gcc” e
“Kernel headers” prima di procedere all’installazione del software di connessione.
Che dite, tempo e spazio sul pc sprecati?
Ci proverò stasera perchè, credo, ho bisogno di una connessione ad internet per gli aggiornamenti, no?
Ma fare yum update è uguale a lanciare il programma live update? Io finora ho fatto così per aggiornare...
Comunque come si fa a vedere se è selezionata l'opzione 0 o 1 delle repo?
Ciao.
Come giustamente ha postato sacarde, basta che apri ogni file.repo e vedi subito se il repo stesso è abilitato o meno; l'opzione sta nelle prime righe del file, seguita da quella gpgcheck, anch'essa 1 o 0, abilitabile o meno.
Comunque se da root o con sudo dài un yum update in console, ti rendi conto subito di quali repository sono attivati di default.
E' possibile che ti voglia aggiornare pure il kernel, tra gli altri pacchetti; se la distro è impostata come una Fedora seria, non ci dovrebbero essere problemi, però non te lo posso garantire, dato che non conosco linpus (francamente mi chiedo perchè preinstallino 'sta distro, quando ce ne sono di migliori in tutti i sensi....boh, menate commerciali immagino).
Ad ogni modo vedi se chiedendo l'installazione di networkmanager e dell'applet (al limite dài un yum search network-manager e vedi che ti dice), sorgono problemi o meno: leggi l'output di yum.
Sappi che, in ogni caso, puoi rispondere si o no all'installazione, per cui non rischi nulla e magari ti rendi conto direttamente di come è impostato l'os riguardo alla gestione dei pacchetti.:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.