Entra

View Full Version : ????????????

rossetto_luca
23-08-2008, 09:32
ciao a tutti, io mi trovo diffronte ad un problema dal quale non so come uscire anke perchè non ho abbastanza conoscenze riguardo... mi ritrovo ad avere alcune videocassette (VHS) ke vorrei (se è possibile) convertire in dvd ma non so nemmeno da dove incominciare e se è fattibile un lavoro del genere:cry: RINGRAZIO INFINITAMENTE KI MI AIUTA!!!

NikyRipy
23-08-2008, 09:51
Si un lavoro del genere è possibile, devi avere una scheda di acquisizione analogica.

Ti avverto però che tale processo è alle volte molto lungo in quanto dipende da quanti minuti sono registrati sulla cassetta che vuoi passare in formato digitale

rossetto_luca
23-08-2008, 09:53
allora niky di media le cassette durano 2 ore, anke 3 e poi una di quelle schede quanto costa?

NikyRipy
23-08-2008, 10:09
il prezzo dipende dalla marca..

Comunque intorno ai 50-80€ penso che te la cavi :)

rossetto_luca
23-08-2008, 10:14
ok, ma la qualità migliora, peggiora o rimane quella della cassetta?

mister pink
23-08-2008, 10:44
Dipende dalla qualità della registrazione su VHS e da quella del processo di acquisizione e digitalizzazione. In genere una lieve perdita di qualità c'è sempre, ma se il processo di acquisizione è fatto con dell'hardware di buona qualità e impostando i parametri giusti, il risultato può essere abbastanza buono.

Tuttavia, tieni conto del fatto che il processo di acquisizione video presuppone quantomeno un'adeguata conoscenza del significato dei vari parametri audio-video digitali. Se vuoi farti un'idea al riguardo leggi qui:

http://www.divxdoor.it/index.aspx?page=guide/guidevirtualdub/vdubcapture/vdubcapture.html

http://www.videomakers.net/content/view/concetti-base-l-acquisizione-in-mpeg2/702/46/

Io per un certo periodo ho fatto questo tipo di operazioni, ma, alla fine dei conti, la perdita di tempo tra acquisizione, post-processing ed archiviazione risultava troppo lunga e così ho optato per la soluzione più semplice: un videorecorder digitale. Si tratta in pratica di un dispositivo che contiene sia un videoregistratore VHS che un masterizzatore e che consente di riversare automaticamente i nastri VHS su DVD.

Da quando ho acquistato quest'apparecchio ho risolto un mucchio di problemi e ho velocizzato enormemente il processo di digitalizzazione delle VHS.

rossetto_luca
23-08-2008, 10:47
sei stato molto chiaro... però quell'apparecchio quanto costa e mi daresti dei link dove posso vederlo tanto per farmi un idea?

mister pink
23-08-2008, 11:12
E' qualcosa di simile:

http://www.consumer.philips.com/consumer/it/it/consumer/cc/_productid_DVDR3510V_31_IT_CONSUMER/DVD-recorder-VCR+DVDR3510V-31

Io l'ho acquistato un po' di tempo fa e non ho idea delle quotazioni dei vari modelli attualmente sul mercato. Tuttavia, per quanto riguarda il prezzo, questo può variare parecchio a seconda di dove fai l'acquisto (ad es. le grosse catene di distribuzione, tipo UNIEURO, a volte li includono nelle proprie offerte e in tal caso l'acquisto risulta abbastanza conveniente).

Indicativamente, penso che i prezzi di questi apparecchi possano oscillare tra 180 e 250 euro.