PDA

View Full Version : Perchè le GTK sono sfruttate di più delle QT?

YellowT
14-03-2008, 20:31
Mi sembra che la maggioranza dei programmi siano scritti con le GTK mentre le QT sono usate soprattutto dagli sviluppatori KDE e basta. Esiste una spiegazione?
Ora con l'acquisizione di trolltech da parte di nokia cambierà qualcosa? le librerie saranno sempre sviluppate?

manowar84
14-03-2008, 20:34
penso per via della licenza. Se per esempio vmware volesse usare le qt dovrebbe pagare la trolltech e quindi l'interfaccia è in gtk. Cmq dai, io tutti sti programmi in gtk non li vedo, di "serio" mi viene in mente vmware e eclipse, per il resto si trova tutto sia con le gtk che con le qt (player musicali ecc.)
Poi non so, magari dico una stupidaggine :p

darkbasic
14-03-2008, 21:04
Licenza razzista a parte non ci sono altri motivi per i quali le qt vengono evitate.

YellowT
14-03-2008, 22:28
Ma il succo è che per sviluppare in QT devo pagare trolltech? E invece gnome mi lascia gratis? POi cosa mi lascia dato che le librerie di sviluppo sono libere o sbaglio?

khelidan1980
14-03-2008, 22:40
Ma il succo è che per sviluppare in QT devo pagare trolltech? E invece gnome mi lascia gratis? POi cosa mi lascia dato che le librerie di sviluppo sono libere o sbaglio?

prima di tutto gnome non centra niente,le gtk sono rilasciate sotto gpl e si possono usare per qualsiasi tipo di programma,e appunto uno dei progetti che le usa è gnome,qt a quanto pare ha licenza più restrittiva,credo in ambito commerciale,se ti vuoi fare un tuo programmino con le qt e rilasciarlo non devi pagare nessuno

ArtX
14-03-2008, 23:20
vengono usate le gtk solo perchè permettono di creare software anche closed source, invece se si usassero le qt per un applicazione closed si deve per forza usare la versione commerciale della trolltech e non quella con licenza opensource.
Per cui le qt opensource permettono solo lo sviluppo di software opensource.
Peccato visto che le qt sono anni luce avanti alle gtk sia in prestazioni che in potenzialità :O

SalgerKlesk
14-03-2008, 23:58
io preferisco mille volte le gtk come aspetto

darkbasic
15-03-2008, 09:15
le gtk sono rilasciate sotto gpl e si possono usare per qualsiasi tipo di programma,e appunto uno dei progetti che le usa è gnome,qt a quanto pare ha licenza più restrittiva
Hai ciccato completamente, sono le qt ad essere rilasciate sotto licenza GPL ed è proprio per questo che vengono snobbate, perché per una libreria grafica la GPL è una licenza inadatta, in quanto non ti permette di sviluppare non solo applicativi closed source, ma qualsivoglia applicativo open con licenze che non siano compatibili con la GPL (BSD in primis).
Le GTK invece sono in LGPL.
Le QT inoltre hanno una doppia licenza, che consente di sviluppare applicativi qualunque sia la la licenza con la quale sono stati rilasciati, ma bisogna pagare la Trolltech (Nokia).

khelidan1980
15-03-2008, 09:51
Hai ciccato completamente, sono le qt ad essere rilasciate sotto licenza GPL ed è proprio per questo che vengono snobbate, perché per una libreria grafica la GPL è una licenza inadatta, in quanto non ti permette di sviluppare non solo applicativi closed source, ma qualsivoglia applicativo open con licenze che non siano compatibili con la GPL (BSD in primis).
Le GTK invece sono in LGPL.
Le QT inoltre hanno una doppia licenza, che consente di sviluppare applicativi qualunque sia la la licenza con la quale sono stati rilasciati, ma bisogna pagare la Trolltech (Nokia).

Quindi fammi capire lgpl posso usarle anche per sw closed?
Mentre qt sono gpl,quindi se io mi faccio il mio progetto gpl e rilascio,ok le posso usare,mentre in quali casi dovrei pagare Trolltech?

bender86
15-03-2008, 10:21
Sono le qt ad essere rilasciate sotto licenza GPL ed è proprio per questo che vengono snobbate, perché per una libreria grafica la GPL è una licenza inadatta, in quanto non ti permette di sviluppare non solo applicativi closed source, ma qualsivoglia applicativo open con licenze che non siano compatibili con la GPL (BSD in primis).
Con le Qt open source si possono sviluppare programmi con molte licenze open, tra cui BSD, CDDL, LGPL, Mozilla... L'unico vincolo è che il sorgente sia reso disponibile a Trolltech. Ovviamente per sviluppare software proprietario serve una licenza commerciale (che costa un patrimonio).

sylvaticus
15-03-2008, 17:48
Attenzione che nei post precedenti ci sono un sacco di svarioni..

Le qt sono in GPL invece che LGPL, però hanno delle clausole accessorie che permettono di sviluppare software open-source sotto licenze che di per se non sarebbero compatibili con la GPL (ovviamente però non software closed, per quello ci vuole una licenza commerciale).

Eclipse non è scritto in GTK, ma utilizzando delle apposite librerie java :-(((

Personalmente preferisco le Qt perchè hanno tutto integrato (non solo GUI ma anche threads, XML, networking...) ed hanno una documentazione che non solo è sterminata (ma su questo anche le altre) ma sopratutto coerente e ben organizzata...
Infine l'ambiente di sviluppo KDevelop con Kdesigner è semplicemente secoli avanti ad anjuta e glade (IMHO.. per me!!!)

Comunque tieni in considerazione anche le WxWidgets oltre a GTK e Qt..

YellowT
15-03-2008, 18:07
Wxwidgets sono quelle di Amule o sbaglio? No no, non mi ispirano per niente.

In ogni caso da come ne parlate sembra che le QT siano meglio... E quindi?

P.S.: prima ho scritto GNome ma in realtà pensavo GTK... è stato un lapsus;)

ekerazha
15-03-2008, 18:14
C'è un po' di confusione... facciamo il punto

Devi pagare Trolltech se il software che utilizza le QT non è rilasciato con licenza GPL-compatibile od utilizza una licenza che non è presente in un elenco di eccezioni (ci sono alcune eccezioni che le rendono utilizzabili gratuitamente anche con alcune licenze open-source non GPL-compatibili).

prima di tutto gnome non centra niente,le gtk sono rilasciate sotto gpl e si possono usare per qualsiasi tipo di programma,e appunto uno dei progetti che le usa è gnome,qt a quanto pare ha licenza più restrittiva,credo in ambito commerciale,se ti vuoi fare un tuo programmino con le qt e rilasciarlo non devi pagare nessuno

Le GTK hanno licenza LGPL.

Le QT hanno doppia licenza GPL (+ eccezioni) e "commerciale" (che poi in realtà non è solo per i software commerciali ma per tutti i software che non hanno licenza GPL-compatibile e non appartengono alle suddette eccezioni).

Quindi in sostanza la licenza delle GTK è molto più flessibile e permissiva.

khelidan1980
15-03-2008, 19:21
Wxwidgets sono quelle di Amule o sbaglio? No no, non mi ispirano per niente.

In ogni caso da come ne parlate sembra che le QT siano meglio... E quindi?

P.S.: prima ho scritto GNome ma in realtà pensavo GTK... è stato un lapsus;)

C'è un po' di confusione... facciamo il punto

Devi pagare Trolltech se il software che utilizza le QT non è rilasciato con licenza GPL-compatibile od utilizza una licenza che non è presente in un elenco di eccezioni (ci sono alcune eccezioni che le rendono utilizzabili gratuitamente anche con alcune licenze open-source non GPL-compatibili).

Le GTK hanno licenza LGPL.

Le QT hanno doppia licenza GPL (+ eccezioni) e "commerciale" (che poi in realtà non è solo per i software commerciali ma per tutti i software che non hanno licenza GPL-compatibile e non appartengono alle suddette eccezioni).

Quindi in sostanza la licenza delle GTK è molto più flessibile e permissiva.

In ogni caso a meno che non si debba fare un sw closed o proprietario,le due licenze si equivalgono,cioè se io faccio il mio sw e rilascio tutto sotto gpl vado tranquillo sia con qt che con gtk a livello licenza no?
A questo punto sarebbe interessante vedere i motivi tecnici per cui scegliere l'una o l'altra!

ekerazha
16-03-2008, 01:41
In ogni caso a meno che non si debba fare un sw closed o proprietario,le due licenze si equivalgono,cioè se io faccio il mio sw e rilascio tutto sotto gpl vado tranquillo sia con qt che con gtk a livello licenza no?
A questo punto sarebbe interessante vedere i motivi tecnici per cui scegliere l'una o l'altra!

Se fai software GPL sì... ma se io usassi la licenza open-sorce CDDL ad esempio, dovrei pagare Trolltech perchè non è GPL-compatibile e non è nell'elenco delle eccezioni (o almeno non lo era l'ultima volta che ho guardato), anche se è open-source.

bender86
16-03-2008, 09:41
C'è anche la CDDL. Vedi la pagina ufficiale (http://trolltech.com/products/qt/gplexception).

ekerazha
16-03-2008, 11:17
C'è anche la CDDL. Vedi la pagina ufficiale (http://trolltech.com/products/qt/gplexception).

Quindi di recente hanno aggiunto anche la CDDL.

ArtX
16-03-2008, 11:57
In poche parole le QT dovrebbero piacere di più delle GTK a R.Stallaman:D http://trolltech.com/downloads/opensource
Comunque le qt4 sono spaventose, scaricatele e provate i Demo, impressionanti, ne vista ne macos ne tantomeno le gtk sono così potenti:O
IMHO qt rulezz

ekerazha
16-03-2008, 12:15
In poche parole le QT dovrebbero piacere di più delle GTK a R.Stallaman:D

Probabilmente sì :D

xyz3D
17-03-2008, 09:05
Aggiungo anche che le QT sono delle librerie per il C++ mentre le le GTK+ sono scritte in C (esiste anche una interfaccia ufficiale al C++ GTKmm).

Io programma sotto le GTK+ perché trovo orribile lo stile delle classi delle QT derivato dalle MFC alla lontana, dal look alla windows di molti widget, trovo inutile generatore dei meta oggetti moc, preferisco autoconf e automake a qmake, gestiscono in modo diverso l'internazionalizzazione (locale) e poi hanno introdotte anche sotto Linux lo stile Microsoft delle librerie non multithread, multithread e debug quando i sistemi POSIX hanno delle convezioni più pulite e comode.