View Full Version : vetro vray
qualcuno conosce come realizzare un materiale vetro, completamente riflettente (deve esserci poca trasparenza, praticamente quasi uno specchio) con vray? quali sono i parametri?. grazie
aumenti la rilflessione al bianco e metti la rifrazione quasi al nero.
grazie!!! e se volessi anche renderlo trasparente? non ho trovato parametri per la trasparenza
3DDragon
09-02-2003, 09:04
Originally posted by "pento"
qualcuno conosce come realizzare un materiale vetro, completamente riflettente (deve esserci poca trasparenza, praticamente quasi uno specchio) con vray? quali sono i parametri?. grazie
in questo link c'e' spiegato qualcosa per Vray riguardo al vetro..
http://www.planetquake.com/polycount/cottages/xyz/links/tutorials/vray/index.htm
br@in-M@d
09-02-2003, 10:49
Originally posted by "3DDragon"
in questo link c'e' spiegato qualcosa per Vray riguardo al vetro..
http://www.planetquake.com/polycount/cottages/xyz/links/tutorials/vray/index.htm
http://www.treddi.com/modules.php?op=modload&name=Subjects&file=index&req=viewpage&pageid=1
qua c'è la traduzione by serfix
GogetaSSJ
09-02-2003, 11:22
Ricordo che tempo fà avevo eseguito questo tutorial con ottimi risultati.
Volendo ristudiare le proprietà del vetro, ho provato a rifarlo ma ottengo la scena in figura :eek:
Com'è possibile? Cosa posso aver sbagliato?
L'unica cosa differente che mi viene in mente è che ora uso max in versione 5.1, mentre vray dovrebbe essere la stessa versione che usai tempo fa.
br@in-M@d
09-02-2003, 11:58
neanche a me viene :rolleyes:
e allora nn so l'unico!!!!
e che cazz... c'è so stato 2 settimane a provacce perche nn funzionava
qualcuno puo aiutarci?
forse serve una versione piu recente di vray .... io uso max5.1
br@in-M@d
09-02-2003, 13:28
io non credo quel tutorial da per scontanto che noi abbiamo già un materiale "VETRO" pronto e spiega come rendero + fotorealistico con le caustiche
puoi dirmi come fare il materiale vetro per le caustiche cosi vedo?
Originally posted by "pento"
grazie!!! e se volessi anche renderlo trasparente? non ho trovato parametri per la trasparenza
in vray trasparenza e rifrazione(non intesa come IOR) sono la stessa cosa
Originally posted by "geng@"
in vray trasparenza e rifrazione(non intesa come IOR) sono la stessa cosa
quindi cosa dovrei fare per creare un materiale riflettente e trasparente? quali sono i parametri? grazie.
te l'ho già detto... vanno ben bilanciate le due cose... ovvero bisogna intervenire sul colore di riflessione e rifrazione, tutto qui.
br@in-M@d
10-02-2003, 12:08
ok ragazzi sono riuiscito ad avvicinarmi al vetro ma sono ancora lontano dal fotorealismo cmq vi dico come ho fatto io poi chissa che non ci si arrivi insieme. allora ho impostato un materiale di tipo blinn spuntato 2 sided, i colori diffuse specular ambiente su un bianco 244-244-244 specular level 190 glossines 80 soften 0,1 reflection falloff al bianco ho messo un vraymap e fallof type di tipo fresnel rifrazione la stessa vray map ho impostato refract e ho messo il valore principale a 30
br@in-M@d
10-02-2003, 17:30
...
brainmad puoi dirmi come sei riuscito a fare il materiale del vetro cosi bello???
ciao
brainmad puoi dirmi come sei riuscito a fare il materiale del vetro cosi bello???
ciao
brainmad puoi dirmi come sei riuscito a fare il materiale del vetro cosi bello???
ciao
non è che potresti spiegarlo un po meglio?
brainmad puoi dirmi come sei riuscito a fare il materiale del vetro cosi bello???
ciao
br@in-M@d
10-02-2003, 18:36
ok se aspetti un rendering ti do tutte le impostazioni
br@in-M@d
10-02-2003, 23:30
e vabbuo mo non te la puoi tirare però :D
qua ci si arrangia :(
aspetto aspetto.. anche se r3d potrebbe aiutarci ulteriormente!!!
:D
br@in-M@d
10-02-2003, 23:36
r3d che consigli mi dai su questa immagine??
Stasera mi sento buono buono.....poi basta però!!!! :D :D :D
Buon render a tutti!!!
R3D.
GogetaSSJ
10-02-2003, 23:40
Ammazza che bello questo rendering!!!
COMPLIMENTONI!!!
br@in-M@d
10-02-2003, 23:41
a chi ti riferivi? se a me grazie se invecedicevi quello d r3d...beh!...non ce n'era bisogno :)
GogetaSSJ
10-02-2003, 23:41
Originally posted by "R3D"
Stasera mi sento buono buono.....poi basta però!!!! :D :D :D
Buon render a tutti!!!
R3D.
Ma non sono i parametri del tutorial di serafix? Quelli mi sa che non funzionano :eek:
Boh ora vado a sperimentare pure io
GogetaSSJ
10-02-2003, 23:42
Originally posted by "br@in-M@d"
a chi ti riferivi? se a me grazie se invecedicevi quello d r3d...beh!...non ce n'era bisogno :)
Ma certo che a te! Quello di R3D lo avevo già visto in qualche altro post.
E poi fare i complimenti al prof è qualcosa di scontato, non c'è un lavoro che non mi lascia a bocca aperta!!!!
Originally posted by "br@in-M@d"
r3d che consigli mi dai su questa immagine??
Fossi in te , proverei ad abbassare la riflessione a pavimento..dopodichè...rivedrei lo spessore del bicchiere ammaesso che lo sia e renderei più comprensibile ciò che lo riempe!!!....a dire il vero io non ho capito cosa c'è dentro!!!...cera??? :eek: ...
Comunque bello...vai così....!!!
Ragzzi..che effetto che fa vedere come siete cresciuti....finalmente si vede un buon uso di materiali e di luci!!!!......
Ma chi è stò R3D???...... :cool: :cool: :p :p :D :D :D .......a parte gli scherzi...grazie a tutti quelli che stanno seguendo il mio tutorial......mi state regalando un mucchio di soddisfazioni!!!! ;) ;) ;)
R3D.
br@in-M@d
10-02-2003, 23:49
ok grande capo ma che i parametri che hai postato dove li trovo? io uso una vray map nella rifrazione
br@in-M@d
10-02-2003, 23:52
è un bicchierino per le uova alla coc e fare l'uovo sciolto non è mui facile :D
Originally posted by "zell18"
grazie r3d
E de chè???
3DDragon
12-02-2003, 11:14
ciao R3d,
c'è un modo per rendere il riflesso della hdri nei materiali meno "pixeloso"...???
ora aspetta che provo ad usare l'italiano e cerco di spiegarmi meglio...
ad esempio...nell'immagine del vetro che hai postato sopra.. o nell'immagine del bicchiere con i dadi ...si nota riflessa, sul tavolo e sulle piastrelle, l'immagine di un albero(credo...)..pero' i rami sono poco definiti.. rispetto al resto della scena...
come si puo fare? :confused: :confused:
se il mio uso dell'italiano fa schifo...scusate..... :D
GogetaSSJ
12-02-2003, 11:24
Originally posted by "3DDragon"
ciao R3d,
c'è un modo per rendere il riflesso della hdri nei materiali meno "pixeloso"...???
ora aspetta che provo ad usare l'italiano e cerco di spiegarmi meglio...
ad esempio...nell'immagine del vetro che hai postato sopra.. o nell'immagine del bicchiere con i dadi ...si nota riflessa, sul tavolo e sulle piastrelle, l'immagine di un albero(credo...)..pero' i rami sono poco definiti.. rispetto al resto della scena...
come si puo fare? :confused: :confused:
se il mio uso dell'italiano fa schifo...scusate..... :D
Ti giuro volevo chiederlo anche io, mi hai preceduto di qualche ora :D
Fateci sapere!!!
Cmq penso che dipenda dalla mappa HDRI, poi non so, forse ho detto una cazzata....
br@in-M@d
12-02-2003, 11:38
anche secondo me dipende dalla risoluzione della mappa
Infatti....Br@in M@d e Gogeta...avete ragione...quella che stiamo usando purtroppo è una mappa a bassa risoluzione....se pensate che in ambito professionale le mappe a media risoluzione pesano la bellezze di 15Mb circa.....avrete un termine di paragone!!!
Comunque mi sembra che si sia comportata bene questa mappa...voi che dite??
R3D.
3DDragon
12-02-2003, 13:09
x br@in-M@d e x Gogeta...:
..allora avete capito cosa intendevo.... :D
avevo supposto anche io una cosa del genere(cioe la HDRI a bassa risoluzione)....
o forse e' colpa sia della hdri sia del materiale dell'oggetto???
o forse c'e' un modo (tipo il tiling per le texture) per ridurre le dimensioni dell'immagine riflessa..??? :confused:
sempre piu confused..... attendiamo risposte dall'alto... :eek: :rolleyes: :D
3DDragon
12-02-2003, 13:12
Originally posted by "R3D"
Infatti....Br@in M@d e Gogeta...avete ragione...quella che stiamo usando purtroppo è una mappa a bassa risoluzione....se pensate che in ambito professionale le mappe a media risoluzione pesano la bellezze di 15Mb circa.....avrete un termine di paragone!!!
Comunque mi sembra che si sia comportata bene questa mappa...voi che dite??
R3D.
grazie R3d..v non ho visto il tuo post...
mi hai gia risposto...
immagino che free quelle intorno ai 20..30Mb. .non si trovino in internet vero..?
GogetaSSJ
12-02-2003, 13:14
Originally posted by "R3D"
Infatti....Br@in M@d e Gogeta...avete ragione...quella che stiamo usando purtroppo è una mappa a bassa risoluzione....se pensate che in ambito professionale le mappe a media risoluzione pesano la bellezze di 15Mb circa.....avrete un termine di paragone!!!
Comunque mi sembra che si sia comportata bene questa mappa...voi che dite??
R3D.
Prof esiste in "commercio" un buon cd con delle mappe HDRI professionali o quasi?
Se sì puoi spararci qualche nome? Oppure quello + diffuso :D
3DDragon
12-02-2003, 13:30
Originally posted by "GogetaSSJ"
Prof esiste in "commercio" un buon cd con delle mappe HDRI professionali o quasi?
Se sì puoi spararci qualche nome? Oppure quello + diffuso :D
stavo guardando anche io quello....
ho trovato sto link.. guardate un po...
http://realtexture.com/texturen.html
come sono queste?
3DDragon
12-02-2003, 13:36
http://www.doschdesign.com/e_product/content.php?
azz... che prezzi-..- :eek: :muro:
GogetaSSJ
12-02-2003, 13:54
Nel mio negozietto di fiducia ci sono parecchi sconti :D
Solo che è un pò lento a servire i clienti, sembra proprio un mulo :D
Originally posted by "R3D"
Stasera mi sento buono buono.....poi basta però!!!! :D :D :D
Buon render a tutti!!!
R3D.
scusa, ma a me non viene lo stesso tuo risultato. quale versione di max e vray utilizzi?
qualcuno è riuscito con questi parametri a realizzare il vetro?
Originally posted by "br@in-M@d"
r3d che consigli mi dai su questa immagine??
molto bello, quali parametri o procedimento hai utilizzato per il vetro?
3DDragon
12-02-2003, 14:22
Originally posted by "GogetaSSJ"
Nel mio negozietto di fiducia ci sono parecchi sconti :D
Solo che è un pò lento a servire i clienti, sembra proprio un mulo :D
piu che altro gli chiedi le cose... o non capisce o non ce le ha...eh eh...
;)
o vado da altri negozi... :p
GogetaSSJ
12-02-2003, 14:33
Originally posted by "3DDragon"
piu che altro gli chiedi le cose... o non capisce o non ce le ha...eh eh...
;)
o vado da altri negozi... :p
Hai già contattato qualche negozio?
Per quanto mi riguarda il commesso è stato molto gentile e mi sta servendo, anche se è un pò lento. Anche tu dal MULO oppure da qualche altra parte? :D
3DDragon
12-02-2003, 15:08
Originally posted by "GogetaSSJ"
Hai già contattato qualche negozio?
Per quanto mi riguarda il commesso è stato molto gentile e mi sta servendo, anche se è un pò lento. Anche tu dal MULO oppure da qualche altra parte? :D
a me quel negozio non e' mai piaciuto tanto...
da altre parti.... preferisco...cmq li trovi solo tu i commessi gentili.... :muro:
adesso sono al lavoro.. quando poi ritorno a casa vado in negozio....
al max compri anche per me!!! :D :D :D :D :sofico:
GogetaSSJ
12-02-2003, 15:11
Originally posted by "3DDragon"
a me quel negozio non e' mai piaciuto tanto...
da altre parti.... preferisco...cmq li trovi solo tu i commessi gentili.... :muro:
adesso sono al lavoro.. quando poi ritorno a casa vado in negozio....
al max compri anche per me!!! :D :D :D :D :sofico:
Certo, il commesso mi ha dato già il 57% della merce :D
Magari ci mettiamo d'accordo in chat + tardi ;) :D
3DDragon
12-02-2003, 15:13
cosa gli hai chiesto texture o hdri....?
GogetaSSJ
12-02-2003, 15:20
Originally posted by "3DDragon"
cosa gli hai chiesto texture o hdri....?
Texture :rolleyes:
Per l'esattezza gli ho chiesto il prezzo di Dosch Textures Floor Pro
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