PDA

View Full Version : Possibile problema scheda video PC portatile

Davidedav
26-06-2012, 11:48
Ciao a tutti,

scrivo per chiedervi un parere sul mio problema. Innanzitutto ho un pc Toshiba Satellite A100-022 di 4 anni fa, originariamente con Vista ora con Windows 7 (64bit) istallato un annetto-due fa.

Per intenderci Core 2 Duo T7200, 2 gb RAM, scheda video NVidia Geforce Go 7600 dedicata. (se servisse altro chiedete pure!)

Non ho mai cambiato configurazione hardware eccetto l'hard disk per aumentarne la capienza.

Arrivando al problema:
Il pc da un paio di anni si è spesso spento per surriscaldamento recentemente non si spegneva più ma è capitato si bloccasse, e dovevo spegnerlo io col tasto di accensione premuto 5 secondi qualche giorno fa primi sintomi: pagina di avvio iniziale toshiba con qualche riga verticale e meno definita, ma avvio normale successivo primo blocco: il pc dopo le righe e il logo di windows mostra schermata nera, ma avviandolo in modalità provvisoria funziona (--->backup dei dati della tesi :mc: ) Da prompt di comandi ho avviato sfc/scannow, al successivo riavvio tutto ok (anche la schermata iniziale toshiba) ieri, dopo qualche giorno da allora, blocco pc, spegnimento forzato e all'avvio si ripresenta lo stesso problema: righe verticali, logo e poi schermata nera: il pc funziona solo in mod provvisoria tento scannow, ripristino di win, disattivo servizi e applicazioni inutili (da msconfig, ma non quelle della scheda video, a dir la verità): poco da fare, non sembra un problema di windows ma uno di hardware!

In definitiva penso sia la scheda video, quindi difficilmente ripristinabile o sostituibile (magari è una qualche ventola ostruita?? magara...:stordita: ), però da Sistema (pannello di controllo) la scheda la vede ancora, quindi da capire se bisogna ripristinare i driver o disattivare la scheda e utilizzare quella integrata.

Nel caso, cosa mi consigliate di fare? Disabilitando la scheda video funzionerà comunque il pc in modalità normale? Eventualmente come controllare se si può sostituire? Altri consigli? (tipo su driver o bios!).

Grazie mille a tutti!:)
Davide

cloudin
26-06-2012, 13:27
La cosa principale da dover fare è prima di tutto controllare le temperature del sistema.
Da gpuz puoi tenere sotto controllo quella della gpu,mentre installando speccy,che è una piccola utility della stessa casa di ccleaner puoi evidenziare la temperatura di scheda madre e processore.
Dopo che sappiamo questi valori possiamo vedere se risolvere il problema in un determinato modo o in un altro!

Davidedav
26-06-2012, 14:13
La cosa principale da dover fare è prima di tutto controllare le temperature del sistema.
Da gpuz puoi tenere sotto controllo quella della gpu,mentre installando speccy,che è una piccola utility della stessa casa di ccleaner puoi evidenziare la temperatura di scheda madre e processore.
Dopo che sappiamo questi valori possiamo vedere se risolvere il problema in un determinato modo o in un altro!

Grazie per avermi risposto, dunque in modalità provvisoria non mi permette di avviare gpuz, mentre per i valori della cpu e scheda madre istallato speccy, non posso usare SPC dll (che penso gli serva per monitorarli), penso sempre per la modalità provvisoria, dunque siamo da capo. Comunque non sembra caldo come altre volte, il pc e in genere si surriscaldava nella parte del processore (e relativa ventola+presa d'aria).

Che faccio, guardo se ci sono info dal BIOS?:)

Davidedav
26-06-2012, 15:44
Dal BIOS non riesco a sapere niente, quindi mi sa che questo passaggio va saltato.

Sono tentatissimo di disattivare la scheda video da Sistema--->Gestione Dispositivi, presumendo che poi funzionino, come in modalità provvisoria, i driver VGA base.

EDIT: ho disattivato i driver video e il pc si avvia anche in modalità normale. Ovviamente con 1024x768 e non l'usuale 1280x800. C'è un modo per vedere se la scheda si può recuperare, e nel caso contrario un modo per visualizzare tutto alla giusta risoluzione, nonostante si usino i driver generici VGA?

Grazie!!

Davidedav
26-06-2012, 16:42
Dimenticavo, allego la scan che ho fatto da GPU-Z e Speccy! Queste ovviamente dopo l'avvio in modalità normale (che ne permette il funzionamento).

http://i50.tinypic.com/wuf7mt.png

http://i48.tinypic.com/1zfsx9u.gif

cloudin
26-06-2012, 16:53
Come prima cosa da speccy,vedo che le temperature del processore e della scheda madre sono troppo alti in idle,quindi ne presumo ad un pssibile intasamento di polvere tra dissipatore e ventola!
Per quanto riguarda gpuz,il post è sbagliato in quanto quello che piu' interessa è la seconda voce in alto ossia sensors!

Davidedav
26-06-2012, 17:09
Come prima cosa da speccy,vedo che le temperature del processore e della scheda madre sono troppo alti in idle,quindi ne presumo ad un pssibile intasamento di polvere tra dissipatore e ventola!
Per quanto riguarda gpuz,il post è sbagliato in quanto quello che piu' interessa è la seconda voce in alto ossia sensors!

Ti ringrazio molto per la pazienza!:)
Ecco lo scan della voce Sensors, che non mi sembrava significativo perchè probabilmente disattivando i driver video non fa molte rilevazioni...
http://i47.tinypic.com/e87bpi.gif

Detto questo, converrebbe smontare il pc e verificare se ci sia intasamento delle ventole (o simili!)? Meglio far fare a un centro assistenza o ci si può provare? (ok magari dopo che finirò la tesi :read: ).

E da ultimo, provare a sostituire (molto difficile) la scheda video avrebbe senso? (solo una volta verificato che non riparta nonostante la pulizia;))

Grazie davvero tante:)

raffy2
26-06-2012, 18:19
Non sempre è possibile sostituire la scheda video dei portatili in quanto è spesso saldata sulla scheda madre.

Davidedav
26-06-2012, 21:24
Non sempre è possibile sostituire la scheda video dei portatili in quanto è spesso saldata sulla scheda madre.

Altre soluzioni quindi niente? Me lo tengo così con la VGA generica?:)

cloudin
27-06-2012, 07:07
Devi controllare se la vga sia mxm per poterla sostituire,altrimenti devi lasciarla li' dove è.
Se non ti senti sicuro a smontare il notebook per asportare possibili residui o intasamenti di polvere,fallo fare in un centro assistenza hardware!